Quale aeratore è meglio acquistare per la cura del prato
Solo un prato ben tenuto può essere definito bellissimo. Ma la cura non è solo nel tagliare l'erba e irrigare in modo tempestivo, il terreno richiede anche attenzione. È ricoperto di licheni, muschi, foglie cadute e altre sostanze organiche in eccesso, che interferiscono solo con la normale penetrazione di acqua e sostanze nutritive alle radici. Usando l'aeratore, puoi salvare l'erba da questo flagello. Considerare i punti principali che dovrebbero essere considerati quando si sceglie un equipaggiamento specializzato per la cura del prato.
contenuto
Quando usare un aeratore
Gli esperti dicono: un aeratore sarà utile per i residenti estivi primavera e autunno. Nel primo caso, al fine di preparare il terreno per il prato, nel secondo, in modo che tale lavoro diventi meno in inverno. Certo, puoi discutere: ci sono rastrelli banali che, come un aeratore da giardino, rimuovono detriti in eccesso e allentano il terreno. Tuttavia, un tale esercizio richiede un sacco di tempo e fatica, soprattutto perché ora ci sono più dispositivi tecnologicamente preparati che sono adatti anche per l'erba in stato di abbandono.
Che aerazione fa per sporcare:
- pulisce la terra da muschi, erbacce marce e altri detriti;
- idealmente funzionerà i letti futuri;
- renderà il terreno pigiato morbido e saturo di ossigeno;
- permetterà spendi meno acqua per l'irrigazione per il prato.
Classificazione del dispositivo
Questa attrezzatura per la cura del prato è classificata in base al metodo di trattamento e al tipo di cibo.
Dal principio di elaborazione
Su questa base, i dispositivi sono comunemente divisi in scaricatori e verticutter. scarifier sono un aeratore di tipo rastrello che rimuove tutta la spazzatura in eccesso dalla superficie del prato. Di conseguenza - aspetto migliore, migliore penetrazione di ossigeno, luce solare e umidità direttamente nel terreno.Un tale dispositivo può essere utilizzato per mantenere il prato in condizioni eccellenti.
il vertikutterah i coltelli sono usati al posto dei rastrelli. Il loro compito è quello di fare tagli rimanenti sulla superficie del suolo e le radici delle piante. Tali aperture stimolano la crescita e la crescita della copertura. Il bonus è la penetrazione di luce, aria e acqua, così come i fertilizzanti e immediatamente il sistema radicale. Non è tutto: un vertikuttery parallelo in grado di raccogliere tutta la spazzatura, dai coni e le ghiande al muschio, all'erba secca e alle erbe infestanti.
Tali dispositivi 2 in 1 è consigliabile acquistare quando si utilizzano (o vicino a) prati.
Per tipo di cibo
La seconda importante separazione di tali dispositivi risiede nella loro fonte di energia. La seguente gamma di modelli è presentata sul mercato moderno:
- meccanica;
- benzina;
- elettrica.
Nel caso dell'uso del primo tipo di aeratori dovrà applicare una forza fisica speciale. Può essere equipaggiato con rulli. rastrello modificato o sandali (più precisamente, la suola) con punte. Nonostante l'apparente semplicità di quest'ultimo, quando camminano le loro gambe si stancano, perché sono coinvolti, anche se il metodo è chiamato manuale.
I dispositivi elettrici sono produttivi, compatti e non troppo pesanti. Spesso hanno un depolveratore abbastanza spazioso. Vi sono ancora innegabili vantaggi: funzionamento silenzioso, rispetto dell'ambiente e facilità d'uso. Tali modelli sono adatti per un prato di piccole dimensioni. E per distanze impressionanti semplicemente non lasceranno il cavo, che sono collegati alla fonte di energia.
I modelli di batteria saranno significativamente più costosi, ma non sono collegati dalla lunghezza del cavo.
Aeratore benzina Fornisce l'indipendenza energetica necessaria. Tale dispositivo ha un motore a combustione interna che funziona a benzina. Nel caso del suo uso garantito lavoro di alta qualità ea lungo termine senza interruzioni. La profondità di elaborazione, a seconda dei modelli, può essere regolata su cinque livelli. La mancanza di corda dà la manovrabilità necessaria. Tuttavia, immediatamente sarà necessario sopportare grandi dimensioni e pesantezza. Un altro inconveniente impressionante: il forte rumore quando si lavora con l'attrezzatura.
Criteri di selezione
Su qualsiasi dispositivo la scelta del potenziale proprietario si interrompe, va ricordato che il dispositivo deve essere selezionato in base a determinati criteri.
- Potenza del dispositivo. Più è alto, più a lungo il dispositivo può funzionare senza interruzioni.
- Larghezza di elaborazione - influenza la dimensione dell'area trattata. Per un vasto territorio, sarà necessario selezionare l'attrezzatura con un ampio tamburo, il che farà risparmiare tempo e fatica. Tuttavia, c'è anche un segno negativo: sarà impossibile gestire la copertura del prato difficile da raggiungere.
- Ora circa profondità della puntura (slice) - spesso dipende dalla modalità selezionata. È meglio scegliere una tecnica con 3-5 modalità. Ad esempio, includendo il primo (fino a tre cm), puoi dire addio al muschio sul prato. Elaborando a lungo l'area, puoi gradualmente passare da una modalità all'altra, complicandole.
- Se il modello ha raccoglitore di erba, ottimizza in modo significativo il lavoro, perché dopo aver passato non dovrai più rastrellare tutto con un rake.
- Ruota motrice dispositivo aiuterà più maneggevole per gestirlo. Molto spesso, questa funzione è precisamente nei modelli a benzina. Questo è importante per un grande prato.
- Infine, l'importante è materiale del corpo. Oggi si trova sia in plastica che in metallo. Il modello in plastica avrà un peso insignificante e il metallo è eccellente contro gli shock meccanici.
Tre modelli popolari
Oggi puoi trovare una vasta gamma di dispositivi simili in vendita - devi solo fare una scelta. La gamma è impressionante, ma come parte della revisione ha senso considerare solo i modelli migliori. L'utente stesso decide che è meglio scegliere per dare o un cottage di residenza permanente, in parallelo leggendo le recensioni su di loro.
Aeratore meccanico Palisad 64498
Per non risentire della produzione indipendente delle suole di aerazione, è possibile acquistare i sandali Palisad 64498 già pronti, due pad in polipropilene di spessore, ciascuno composto da 13 borchie in alluminio (50 mm di diametro ciascuna). Le cinghie possono essere regolate comodamente su scarpe di qualsiasi dimensione. Consigliato per l'uso durante la fecondazione. Altre aree di utilizzo - lavorare con pavimenti autolivellanti. Puoi comprarli da 450 rubli.
Quindi, tra i vantaggi:
- assoluta facilità d'uso;
- la capacità di indossare scarpe;
- innocuità e compatibilità ambientale d'uso;
- prezzo ragionevole
Ma c'è un inconveniente: sarà fisicamente impossibile elaborare ampie aree, sarai stanco.
Scarificatore elettrico Bosch AVR 1100
Lo scarificatore AVR 1100 Bosch, con un prezzo di 12.000 rubli, è un modello elettrico con una potenza del motore di 1100 watt. 14 coltelli rotanti partecipano al funzionamento del dispositivo. Larghezza di elaborazione - 32 cm, e la profondità delle forature raggiunge i 10 mm. Inoltre, il modello ha una scatola di raccolta eccellente di 50 litri.
Ecco i vantaggi:
- Sistema Jet-Collect per un rapido diradamento del manto erboso senza strumenti di intasamento;
- design ergonomico (maniglie pieghevoli, scatola di raccolta pieghevole);
- compatibilità ambientale del lavoro.
Lo svantaggio principale di questo dispositivo è la necessità di acquistare in aggiunta cavo di alimentazione. Non importa quanto sia lungo il cavo, limiterà comunque il raggio di movimento.
Viking LE 540 benzina verticutter
Vertikutter modello Viking LE 540 - uno dei migliori nel suo segmento. Funziona con un motore a benzina, non solo libera il prato da vari detriti, ma anche aera il terreno.
Qui puoi evidenziare i seguenti vantaggi del dispositivo:
- l'apparecchio ha sette coltelli doppi - questi sono 14 lame, senza lasciare alcuna possibilità alle erbe infestanti;
- profondità di taglio a sei livelli (è necessario impostare tramite la manopola);
- profondità massima di cattura - 25 mm;
- larghezza di lavorazione eccellente di 38 cm;
- Il potente motore da 2,3 kW Briggs & Stratton per lavorare su grandi superfici.
Gli svantaggi sono tipici per la maggior parte delle opzioni di benzina nel loro segmento: la nocività dei gas prodotti, un grande peso di 33 kg e rumore al lavoro. E sì, il prezzo è di almeno 40.000 rubli, che non è alla portata di tutti.