Come riparare una pompa per auto con le tue mani

Un compressore per automobili è un dispositivo che ha notevolmente semplificato il processo di gonfiaggio del pneumatico, che è stato tradizionalmente eseguito con una pompa a mano o a pedale. Questa unità può funzionare in modalità automatica, ha dimensioni compatte e il gonfiaggio del pneumatico non richiede l'uso di sforzi fisici. Sebbene il autocompressore non abbia una struttura complessa, alcuni dei suoi componenti potrebbero fallire. Per riparare da soli il dispositivo, è necessario avere un'idea di come funziona e su quale principio funziona.

Dispositivo e principio di funzionamento dei compressori

I compressori per le ruote di pompaggio sono del tipo a membrana e a pistone. Entrambi i tipi di dispositivi sono progettati per comprimere l'aria e differiscono non solo nel design, ma anche nel principio di funzionamento.

Apparecchio a membrana

Se osservi il dispositivo di un compressore a membrana per automobili, puoi capire che l'elemento principale dell'unità con cui l'aria è compressa, è la membrana. È fatto di gomma o metallo.

L'autocompressore a membrana è composto dai seguenti elementi:

  • un motore elettrico che guida l'azionamento dell'unità compressore;

 Motore elettrico

  • camere di compressione su cui sono installate 2 valvole;
  • una membrana di gomma, polimero o metallo situata nella camera di compressione;
  • asta che collega il pistone alla membrana;
  • un pistone collegato ad un'asta e una biella;
  • biella e manovella;
  • basamento, che ospita il meccanismo di manovella (KSHM).

Avtokompressor funziona sul seguente principio. La manovella converte la rotazione dell'albero motore in moto alternativo della biella. Quello collegato al pistone lo mette in movimento.Il pistone, muovendosi su e giù, mette in movimento il diaframma con un'asta. Scendendo verso il basso, la membrana crea un vuoto nella camera di compressione, in modo che la valvola di ingresso si apra. Quando apri l'ultima camera è piena di aria. Salendo, la membrana fa chiudere la valvola di ingresso e inizia il processo di compressione dell'aria. Quando viene raggiunto un certo grado di compressione, la valvola di scarico si apre, dopo di che l'aria sotto pressione entra nel tubo collegato al pneumatico. Quando il diaframma si sposta verso il basso, viene creato nuovamente un vuoto nella camera, da cui si chiude la valvola di scarico e si apre la valvola di ingresso. Inoltre, l'intero processo descritto sopra viene ripetuto.

 Il principio di funzionamento della valvola

È importante! A causa del fatto che la camera di compressione è separata ermeticamente dal basamento, l'aria all'uscita dall'apparecchio non ha impurità. Inoltre, nelle unità a membrana, è esclusa la perdita di aria attraverso le ghiandole o le fasce elastiche, il che influisce positivamente sulle prestazioni del autocompressore.

Unità a pistone

In apparecchi per il pompaggio di pneumatici di tipo a pistone La parte principale è il pistone.

 Pistone

Questo tipo di pompa per automobile è composto dai seguenti nodi e dettagli:

  • il motore elettrico che guida l'azionamento dell'apparato;
  • camere di compressione (cilindro) con valvole di aspirazione e scarico;
  • filtro dell'aria;
  • un pistone con un o-ring;
  • KSHM costituito da un'asta e una manovella;
  • basamento, che ospita la manovella;
  • manometro, che è progettato per controllare il livello di pressione nei pneumatici e può essere montato su un cilindro o tubo.

La macchina funziona come segue. La manovella è azionata sia dalla trasmissione ad ingranaggi che dalla trasmissione diretta. Converte i movimenti rotatori dell'albero motore in moto alternativo, che fa muovere il pistone su e giù. Il pistone, spostandosi verso il basso, crea un vuoto nel cilindro, a seguito del quale la valvola di aspirazione si apre. L'aria passa attraverso il filtro e la valvola aperta entra nel cilindro. A causa del movimento verso l'alto del pistone, l'aria nel cilindro viene compressa. Quando viene raggiunto un certo livello di pressione nella camera di compressione, si apre una valvola di scarico attraverso la quale l'aria esce dall'apparecchio. Inoltre, quando il pistone si sposta verso il basso, la valvola di scarico si chiude e la valvola di aspirazione si apre e il ciclo si ripete.

 Principio di funzionamento

Problemi comuni con i compressori alternativi

Poiché il design degli autocompressori a membrana differisce in modo significativo dal dispositivo a pistone, alcuni guasti di questi dispositivi saranno caratteristici solo di un determinato tipo di aggregati.

I malfunzionamenti più comuni degli autocompressori a pistone che possono essere eliminati con le proprie mani sono i seguenti:

  • il dispositivo non si accende;
  • il motore dell'unità funziona, ma non pompa aria;
  • l'apparecchio non crea la pressione necessaria;
  • il compressore si spegne spontaneamente.

Il dispositivo non si accende

Compressori per gonfiaggio pneumatici cavo / i di energia per il collegamento a una fonte di alimentazione di 12 V. Alcuni modelli di dispositivi sono collegati all'accendisigari dell'auto, e alcuni - alla batteria.

Se la pompa non si accende, controllare innanzitutto che i cavi di alimentazione non siano danneggiati.. Possono essere chiamati dal tester. Inoltre, se il compressore è collegato all'accendisigari, allora controllare l'integrità del fusibileinstallato nella spina. In caso di un fusibile bruciato, dovrebbe essere sostituito.

 Controlla il cavo di rete

Suggerimento: I proprietari più frequenti di autopompe Tornado sono dotati di fusibili saltati. Pertanto, prima di collegare il dispositivo all'accendisigari, è necessario verificare la tensione in quest'ultimo.

In casi estremi, il dispositivo potrebbe non accendersi a causa di guasto del motore. Molto spesso, gli avvolgimenti del motore si bruciano a causa del surriscaldamento. È più facile acquistare un nuovo autocompressore, poiché la riparazione del motore di un compressore per auto costerà l'80% del costo di un nuovo dispositivo.

Il motore dell'unità funziona, ma l'aria non pompa

Se quando si accende il dispositivo si sente il rumore del motore in funzione, ma l'aria non fuoriesce dal tubo, quindi per diagnosticare l'unità, dovrà smontarlo:

  • allentare le 4 viti che trattengono il coperchio del carter;

 Svitare le viti

  • Inoltre, svitare le 4 viti installate sulla testa del pistone;

 viti

  • rimuovere la testata del cilindro.

 Rimozione della testa

Una valvola è installata nella testa del cilindro, il che è un motivo frequente per cui il dispositivo non pompa. Per eliminare il malfunzionamento, è necessario rimuovere la guarnizione e il disco con la valvola dalla testa del pistone.

 valvola

Sotto la valvola è un piccolo anello di tenutache può consumarsi nel tempo.Quando è indossato, la valvola non è tesa e lascia passare l'aria. Di conseguenza, la compressione di quest'ultimo non si verifica. Inoltre a volte questo anello può spostarsi dalla sua sede. Se ciò accade, anche la valvola non sarà in grado di chiudersi. Spesso la piastra della valvola si rompe. In questo caso, deve essere sostituito. Questo articolo, come altre parti, può essere acquistato nei negozi online.

Un altro motivo che il dispositivo non pompa potrebbe essere vite allentatacon cui la manovella è fissata all'albero motore.

 vite

Se la vite viene svitata, l'albero motore ruoterà e la ruota di manovella rimarrà ferma.

La macchina non crea la pressione necessaria.

Se il tentativo di gonfiare i pneumatici non riesce a raggiungere la pressione necessaria, allora la causa del problema può essere, come nel caso precedente, le valvole. Sotto di loro possono accumularsi vari contaminanti che interferiscono con una buona vestibilità. Per riparare un compressore booster pneumatico, è necessario smontare la testa del pistone e pulire bene tutte le parti dallo sporco accumulato.

A volte può essere dovuta una pressione dell'aria insufficiente all'ingresso dell'unità deformazione dell'anello di tenutavestito con un pistone.

 Anello di tenuta

Per rimuovere il pistone, è necessario rimuovere la camicia della manica e la manica stessa.

 Camicia manica

L'O-ring del pistone potrebbe deformarsi a causa del surriscaldamento dell'unità. Per allineare l'anello, è necessario prima ammorbidirlo. A tal fine è possibile utilizzare sia solvente 646 che liquido WD-40. Dopo che l'anello è morbido e flessibile, deve essere allineato, installare la manica e la camicia in posizione. Controllare se il pistone si muove nella manica, è possibile, se si ruota l'albero del motore.

Il compressore si spegne spontaneamente

Alcuni modelli di autocompressori hanno protezione contro il surriscaldamento. Per questo motivo, il dispositivo può spegnersi spontaneamente, ad esempio, durante un funzionamento prolungato. Ma il surriscaldamento dell'unità può anche essere causato da un errore di fabbrica, specialmente nei modelli a basso costo. C'è un difetto in brutta misura della manica dell'apparecchio alla camicia. In questo caso, la rimozione del calore dal gruppo pistone si riduce e, di conseguenza, la testa del pistone e il motore si surriscaldano.

In questo caso, la riparazione della pompa per autoveicoli consisterà nell'eliminare il divario tra la manica e la giacca (è possibile utilizzare alluminio sottile o grasso termico).L'alluminio sottile può essere "estratto" tagliando una normale lattina di birra. L'alluminio deve avvolgere la manica e inserirla saldamente nella maglietta. Dopo queste azioni, il trasferimento di calore migliorerà e il compressore si arresterà spontaneamente.

Malfunzionamento degli autocompressori a membrana

Autocompressori a membrana rottura estremamente rara. Sebbene siano caratterizzati da un certo danno inerente ai dispositivi a pistone: danni al cavo di alimentazione o fusibile bruciato nella spina, che serve per collegare l'accendisigari.

Ma ancora, l'elemento principale della macchina di gonfiaggio dei pneumatici, che può fallire, lo è membrana. Il più delle volte, è fatto di gomma o altro materiale plastico, che a basse temperature si ingrossa e diventa anelastico. Se un tale autocompressore viene acceso a una temperatura ambiente bassa, la membrana si strappa semplicemente.. In questo caso, la riparazione del compressore automobilistico di questo tipo sarà la sostituzione della membrana.

Come cambiare il manometro nel compressore

Se non dovesse funzionare, sarà necessario sostituire il manometro di un compressore per auto.Questo dispositivo di misurazione può essere installato separatamente dall'unità, su un tubo o su una testata.

 compressore

Se l'indicatore mostra valori errati o non funziona affatto, svitarlo e comprare simili, con il thread e la scala corrispondenti.

Suggerimento: Per non sbagliare quando si acquista un nuovo misuratore, si consiglia di portarlo con sé e chiedere al venditore di scegliere un analogo.

In alcuni casi, trovare il dispositivo giusto può essere difficile. Uscire da questa situazione è semplice: acquista un manometro per un compressore per auto e Tee con filo corrispondente. Attaccare un manometro con un raccordo a T all'estremità del tubo, come mostrato nelle foto seguenti.

 manometro

 manometro

Suggerimento: Si consiglia di acquistare un manometro con una valvola installata su di esso. Sarà utile se la pressione dei pneumatici viene superata. Per spurgare leggermente l'aria dalla ruota, è sufficiente premere il pulsante del manometro.
Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale