Come rimuovere i principali malfunzionamenti della pompa sommergibile
Le pompe sommergibili devono lavorare in condizioni difficili. Sono costantemente esposti ad acqua, vibrazioni, basse temperature, particelle abrasive, ecc. Ma nonostante il fatto che le unità siano fatte di parti con un ampio margine di sicurezza, in esse nel tempo ci sono vari difetti. Per riparare le pompe dell'acqua con le proprie mani, è necessario familiarizzare con i sintomi principali che indicano questi o altri guasti dell'apparecchiatura.
contenuto
Principali malfunzionamenti delle pompe sommergibili
Se una pompa sommersa si guasta, non è sempre necessario rimuoverla dal pozzo per ispezione. Questa raccomandazione si applica solo alle stazioni di pompaggio in cui pressostato installato. È per questo che il dispositivo potrebbe non accendersi, non spegnersi o creare una cattiva pressione dell'acqua. Pertanto, prima di tutto, viene verificata l'operabilità del sensore di pressione, dopodiché, se necessario, la pompa viene rimossa dal pozzo.
È importante! Nel caso di pompe sommergibili che funzionano senza accumulatori, devono sempre essere rimosse dalla miniera quando compaiono segni di rottura.
I guasti della pompa dell'acqua saranno più facili da diagnosticare se si acquisisce familiarità con i guasti più comuni di questa unità.
La pompa non funziona
Le ragioni per cui la pompa non funziona potrebbero essere le seguenti.
- La protezione elettrica è scattata. In tal caso, spegnere la macchina dalla rete e riaccendere la macchina.Se viene nuovamente eliminato, il problema non dovrebbe essere ricercato nell'attrezzatura di pompaggio. Ma con l'accensione automatica della macchina, la pompa non è più inclusa nella rete, è necessario prima trovare il motivo per cui la protezione ha funzionato.
- Fusibili bruciati. Se, dopo la sostituzione, falliscono di nuovo, è necessario cercare la causa nel cavo di alimentazione dell'unità o nel punto in cui è collegato alla rete elettrica.
- Si è verificato un danno al cavo.sott'acqua. Rimuovere il dispositivo e controllare il cavo.
- La protezione della pompa contro l'avviamento "a secco" è stata attivata.". Prima di avviare la macchina, assicurarsi che sia immersa nel liquido fino alla profondità richiesta.
Inoltre, il motivo per cui il dispositivo non si accende potrebbe essere dovuto al funzionamento errato del pressostato installato nella stazione di pompaggio. È necessario regolare la pressione iniziale del motore della pompa.
La pompa funziona, ma non pompa
Ci possono essere diversi motivi per cui il dispositivo non sta pompando acqua.
- Chiudere la valvola chiusa. Spegnere la macchina e aprire lentamente il rubinetto. In futuro, non si dovrebbe avviare l'attrezzatura di pompaggio con la valvola chiusa, altrimenti non funzionerà.
- Il livello dell'acqua nel pozzo è sceso sotto la pompa. È necessario calcolare il livello dinamico dell'acqua e immergere il dispositivo alla profondità richiesta.
- Controllare la valvola bloccata. In questo caso, è necessario smontare la valvola e pulirla, se necessario, sostituirla con una nuova.
- Filtro di aspirazione intasato. Per pulire il filtro, la macchina idraulica viene rimossa e lo schermo del filtro viene pulito e risciacquato.
Lento rendimento della macchina
Inoltre, una diminuzione delle prestazioni causa:
- intasamento parziale di valvole e valvole installate nel sistema di alimentazione idrica;
- apparato riser parzialmente ostruito;
- depressurizzazione della condotta;
- regolazione errata del pressostato (applicabile alle stazioni di pompaggio).
Frequenti dentro e fuori dal dispositivo
Questo problema si verifica se la pompa sommergibile lavora insieme con l'idroaccumulatore. In questo caso, frequenti avviamenti e arresti dell'unità possono essere provocati dai seguenti fattori:
- nel serbatoio idraulico c'era una diminuzione della pressione al di sotto del minimo (di default dovrebbe essere 1,5 bar);
- rottura della gomma o del diaframma nel serbatoio;
- il pressostato non funziona correttamente.
L'acqua è pulsata
Se noti che l'acqua del rubinetto non scorre in un flusso costante, allora questo è un segno di una diminuzione del livello dell'acqua nel pozzo al di sotto della dinamica. È necessario abbassare la pompa più in profondità se la distanza dal fondo dell'albero lo consente.
Si sente un ronzio, ma l'acqua non oscilla
Se la pompa ronza e non c'è il pompaggio dell'acqua dal pozzo, ci possono essere diversi motivi:
- "Incollaggio" della girante dell'apparecchio con il suo caso si è verificato a causa della conservazione a lungo termine del dispositivo senza acqua;
- condensatore di avviamento del motore difettoso;
- voltare la rete;
- incuneato la girante della pompa a causa dello sporco raccolto nell'alloggiamento dell'apparato.
L'unità non si spegne
Se l'automazione non funziona, la pompa funzionerà senza fermarsi, anche se si crea una pressione eccessiva nel serbatoio idraulico (come si vede dal manometro). Tutta colpa è pressostatorotto o regolato in modo errato.
Sfumature di guasti a seconda della marca della pompa
Quando si utilizzano pompe di diversi produttori, è stato notato che alcune marche di dispositivi spesso subiscono gli stessi guasti. Da ciò ne consegue che questi modelli di unità hanno le loro caratteristiche distintive in termini di comparsa di difetti.
Acquario
Le pompe "Acquario" hanno predisposizione al surriscaldamento, specialmente se si lavora in pozzi di profondità ridotta. Se un modello economico si rompe, la sua riparazione costa circa il 50% del costo di un nuovo dispositivo. Se un dispositivo fallisce, è più facile buttarlo via che ripararlo.
Grundfos
La maggior parte dei modelli di questo produttore ha sistema di valvole. Inoltre attorno al motore c'è un isolamento speciale. A volte i guasti nella pompa sono dovuti al guasto delle parti elencate. Poiché la guarnizione di isolamento termico si trova attorno al motore, sarà necessario rimuoverla dall'alloggiamento per le riparazioni.
bambino
I dispositivi "Kid" sono prodotti di produttori nazionali. Il costo di riparazione delle unità di questo marchio non è elevato e la maggior parte dei guasti viene eliminata dai proprietari dei dispositivi stessi. La rottura principale che si incontra spesso in questa pompa è presenza di forti rumori durante il lavoro di una macchina idraulica senza pompare liquidi. Questo comportamento significa che c'è stata una rottura dell'asse centrale che tiene l'ancora e la membrana.
JEELEX
Il motore nelle pompe del vortice e del tipo rotativo "Dzhileks" è pieno di olio. Pertanto, frequente rottura di queste unità è deflusso dell'olio motore. È possibile aggiungerlo solo nel centro servizi.
È importante! Si consiglia a molti su Internet di utilizzare l'olio del trasformatore o la glicerina normale al posto del riempitivo originale. Non è consigliabile farlo, ovviamente, a meno che non si imposti un obiettivo per se stessi a rovinare la tecnica in un modo insolito.
ruscelletto
Si ritiene che il lavoro delle pompe di drenaggio "Streamlet" possa continuare senza interruzioni per 7 ore o più. Ciò è spiegato dalla peculiarità del loro design che soddisfa tutti gli standard europei. Ma nonostante questo, il dispositivo surriscaldata così come pompe di altri produttori. Pertanto, si consiglia dopo ogni 2-3 ore di funzionamento del dispositivo di dargli il tempo di "riposare".
Marchese (Marcus)
I proprietari della pompa per il pozzo "Marcus" a volte notano che il dispositivo viene acceso solo dopo un leggero soffio, sia attraverso il tubo ad esso o dopo il colpo alla macchina idraulica stessa.Questo errore è dovuto a ""girando"che dovrebbe essere pulito, dopo aver smontato l'unità.
Come smontare l'unità per diagnosticare il danno
Se la pompa si rompe, richiedendo la sostituzione di parti situate all'interno del suo corpo, l'unità dovrà essere smontata. La pompa sommergibile è composta da uno scomparto per il motore e uno scomparto con una o più ventole, il cui scopo è quello di catturare l'acqua. Di seguito è riportato uno schema del dispositivo della parte della pompa centrifuga, in cui sono installate le giranti.
Come si può vedere dalla figura, la girante è montata sull'albero dell'unità. Più di loro, maggiore è la pressione creata dalla pompa. Nel secondo compartimento della macchina idraulica si trova motore rotativo. È in un recinto sigillato e per aprirlo è necessario conoscere alcune sfumature.
Quindi, per passare dalla teoria alla pratica e smontare la pompa, seguire questi passaggi (a seconda del produttore, il design dell'unità può variare).
- Allentare le 2 viti che tengono la maglia della macchina.
- Rimuovere la rete e ruotare manualmente l'albero del motore. Se non gira, il problema potrebbe essere nel vano motore o nella parte della pompa dell'apparato.
- Innanzitutto è necessario smontare la parte della pompa del dispositivo. Svitare le 4 viti che fissano il canale del cavo di alimentazione e scollegarlo dalla custodia dell'unità.
- Successivamente, svitare i 4 dadi che tengono la flangia della pompa.
- Dopo aver svitato gli elementi di fissaggio, separare la parte della pompa del dispositivo dal motore. In questa fase, è possibile determinare in quale sezione si è verificato l'inceppamento. Se l'albero del vano della pompa non ruota, allora è necessario smontare questo gruppo.
- Torcere l'intero elemento di fissaggio tenendo la flangia inferiore della parte della pompa dell'unità.
- Nel raccordo situato nella parte superiore del blocco, è necessario ruotare l'adattatore, che contribuirà a mantenere il filo da eventuali danni.
- Assicurare la pompa in una morsa.
- Dopo aver raccolto lo strumento adatto, spegnere la flangia inferiore.
- Ora è possibile estrarre l'unità della girante e ispezionarla per la risoluzione dei problemi.
- Successivamente, è necessario controllare l'albero di supporto per usura o gioco.
- Per sostituire (se necessario) le giranti, è necessario fissare l'albero in una morsa e svitare il dado superiore.
- Nella fase successiva, i blocchi vengono rimossi, lavati e, se necessario, sostituiti con nuovi.
- Il montaggio della parte della pompa dell'apparato viene eseguito nell'ordine inverso.
- Per smontare il motore, deve anche essere fissato in una morsa.
- Quindi, rimuovere la flangia di protezione in plastica, svitando i dispositivi di fissaggio.
- Rimuovere l'anello di ritegno che fissa il coperchio usando le pinze.
- Rimuovere il coperchio con un cacciavite a taglio.
- Rimuovere la membrana di gomma dall'alloggiamento.
- Rimuovere il condensatore.
- A questo punto, puoi controllare il livello dell'olio, la sua qualità, identificare la causa del blocco, ecc. Andare al blocco motore in ordine inverso.
Sostituzione e riparazione di parti difettose
Ora che sai come smontare la macchina idraulica, puoi provare a riparare la pompa sommergibile con le tue mani.
girante
Per lo più si verifica il blocco della girante sabbiatura loro o a causa della formazione di sporco su di loro. Inoltre, le giranti possono essere saldate insieme quando si verifica una temperatura elevata nell'unità quando la pompa è al minimo (funzionamento a secco). Per riparare questa sezione dell'unità è necessario rimuovere la girante (ventola) e rimuovere lo sporco accumulato. Se le giranti sono danneggiate, sarà necessario sostituirle con nuove.
motore
Non è consigliabile eseguire l'auto-riparazione del motore della pompa, poiché per la diagnosi di questo nodo e la successiva riparazione è necessario avere conoscenze specifiche e disporre delle attrezzature necessarie.
In alcuni modelli di pompe, al fine di rimuovere il motore, sarà necessario estrarlo utilizzando un'attrezzatura speciale. Sostituzione della ghiandola e del cuscinetto anche tenuto in un centro di servizio.
condensatore
se il motore ronza e non si avviaallora dovresti controllare il condensatore. Si trova nell'unità di pompaggio in cui è installato il motore.
Ma quando l'albero con le giranti gira senza problemi, quindi per rimuovere il ronzio nella pompa dell'acqua, è necessario scollegare il condensatore e sostituirlo con uno nuovo. Certo, meglio controlla questo articolo con un multimetroPoiché sintomi simili possono essere causati da un corto circuito negli avvolgimenti del motore.
L'olio
Il motore della pompa dell'acqua è in un vetro speciale riempito con olio e, a seconda delle sue condizioni, è possibile identificare alcuni guasti nel gruppo motore elettrico.
- L'olio ha un odore caratteristico e sgradevole.. Ciò significa che il motore è ancora funzionante, ma ha funzionato con grandi sovraccarichi.
- Olio nuvoloso - L'acqua è entrata nell'alloggiamento del motore a causa di una fessura nell'alloggiamento o di un'avaria del guasto della guarnizione (cuffia).
- Olio nero con un odore sgradevole. In questo caso, possiamo dire con grande certezza che la vernice stava bruciando sulle bobine del motore.
È importante! Normalmente, l'olio dovrebbe essere chiaro. La sua quantità è determinata dal modello dell'unità. In media, il volume di olio versato nella camera è a 0,5 l.
Se, all'apertura del motore, si notassero i cambiamenti sopra menzionati nella qualità dell'olio, prima è necessario riparare questa unità, quindi riempire un nuovo lubrificante.
Qual è il fenomeno della cavitazione
Tutti sanno che l'acqua è dissolta un po 'di gas. Quando un fluido si muove ad una certa velocità, a volte si formano delle zone di rarefazione. In queste zone di pressione ridotta, le bolle di gas iniziano a precipitare dall'acqua. Dopo che le bolle hanno colpito la zona ad alta pressione, esse collassano. Questo processo avviene con il rilascio di grandi quantità di energia, da cui la girante e la coclea della pompa vengono distrutte.La foto seguente mostra la girante distrutta dalla cavitazione.
L'energia delle bolle collassanti è in grado di creare onde d'urtocausando vibrazioni. Si diffonde in tutta l'unità e influenza non solo la girante, ma anche i cuscinetti, l'albero e le guarnizioni, da cui queste parti diventano rapidamente inutilizzabili.
L'effetto di cavitazione può essere osservato più spesso nelle stazioni di pompaggio che lavorano sull'aspirazione. In tali sistemi, la girante crea un vuoto, a causa del quale l'acqua sale attraverso un tubo da un pozzo. Ma se vi è una mancanza di liquido all'ingresso della pompa, allora si verifica un'eccessiva sottopressione nell'area della girante, provocando il verificarsi di cavitazione.
È importante! I segni più evidenti di cavitazione sono le vibrazioni dei tubi e della pompa stessa, oltre a un aumento del rumore durante il suo funzionamento. Se non si adottano misure per eliminare questo processo, può distruggere completamente la stazione.
Per prevenire la cavitazione delle pompe, seguire la regola: ci deve essere più acqua all'ingresso che all'uscita. Ci sono diversi modi per ottenere questo:
- sposta il dispositivo un po 'più vicino alla sorgente;
- È possibile aumentare il diametro del tubo di aspirazione (tubo);
- per ridurre la resistenza nel sito di aspirazione, è possibile sostituire il tubo di aspirazione con un tubo di materiale più liscio;
- se ci sono molti giri sul tubo di aspirazione, quindi, se possibile, ridurne il numero;
- è desiderabile che tutte le curve abbiano ampi raggi di sterzata.