Cause di malfunzionamenti della stazione di pompaggio e loro rimozione

La stazione di pompaggio è il cuore del sistema di approvvigionamento idrico della casa estiva o casa privata. Questo semplice, ma funzionale dispositivo in grado di fornire una buona pressione può essere acquistato al dettaglio scegliendo il modello che è ottimale nelle sue caratteristiche. Le stazioni di pompaggio, se installate correttamente, sono affidabili, stabili e non richiedono manutenzione periodica. Tuttavia, i fallimenti nel loro lavoro si verificano inevitabilmente nel tempo. Conoscere il malfunzionamento della stazione di pompaggio e come eliminarli è necessario per ogni proprietario di tale attrezzatura. In alcuni casi, è possibile eseguire personalmente le riparazioni.

Cos'è una stazione di pompaggio

Una stazione di pompaggio è un complesso di una pompa, un compensatore idroaccumulatore e un'automazione di controllo. Un tale sistema è in grado di:

  • fornire acqua alla rete domestica e mantenere il livello di pressione richiesto;
  • per regolare la pressione per fornire acqua al secondo piano o per raggiungere il livello massimo di consumo;
  • proteggere il sistema di tubazioni da colpi d'ariete che potrebbero portare alla distruzione di parti del sistema di approvvigionamento idrico;
  • conservare una certa quantità di liquido all'interno dell'accumulatore, che è utile quando l'alimentazione è spenta o quando la fonte d'acqua è esaurita.

La soluzione ingegneristica specifica della stazione di pompaggio può essere diversa. Ad esempio, per i pozzi profondi si applicano pompa sommergibile. Quando si usa l'acqua da un pozzo poco profondo soffiatore di superficie. Il volume dell'idroaccumulatore può essere diverso, in base ai parametri di consumo calcolati per una casa privata.

 Stazione di pompaggio

Automazione e attrezzature di sicurezza

Per capire come diagnosticare rapidamente e risolvere i problemi, è necessario conoscere i mezzi di controllo della stazione di pompaggio e come funziona.

  1. Le ragioni del guasto della pompa sono lo sporco e le sospensioni meccaniche. Pertanto, la condotta di alimentazione deve essere installata filtro grossolano.
     Filtro grossolano

  2. Per evitare problemi quando la stazione non pompa acqua, è necessario montarla sul tubo di alimentazione backstop valve. Non permetterà all'acqua di tornare indietro nel pozzo e impedire all'aria di entrare nel circuito.
     Controllare la valvola

  3. manometro - il dispositivo principale per monitorare il funzionamento della stazione e lo stato della rete idrica. Installato sul tubo di scarico, mostra la pressione e consente una valutazione immediata.
     manometro
  4. Le impostazioni di pressione sono fatte Relè corrispondenti. È incluso nell'elenco delle unità idroaccumulatore ed è responsabile dell'accensione e dello spegnimento del motore del compressore.
     relé

Tutto funziona in modo semplice. All'avvio iniziale, la pompa pompa acqua nell'accumulatore idraulico.All'interno è una membrana, una pera di gomma. Essendo pieno d'acqua e espandendosi, comprime l'aria nel serbatoio. Il sensore monitora la crescente pressione. Quando viene raggiunto il livello impostato, il relè spegne la pompa. Il manometro indica la pressione raggiunta nella rete idrica. Quando un rubinetto viene aperto all'interno della casa, l'acqua entra nella rete, raccogliendo dalla pera dell'accumulatore. Quando la pressione scende al di sotto del limite impostato, il relè attiva la pompa e il ciclo si ripete.

Malfunzionamenti e metodi per la loro eliminazione

Sfortunatamente, nel tempo, la stazione di pompaggio potrebbe iniziare a funzionare in modalità anormale. È impossibile evitarlo, poiché non ci sono materiali eterni; processi di ossidazione e perditeInoltre, lo sporco si accumula nei nodi dell'impianto durante il funzionamento. Se il sistema idraulico ha iniziato a funzionare male, è necessario controllare lentamente le condizioni dell'unità di pompaggio ed eliminare le carenze che possono essere gestite da soli.

La pompa non si accende

Ci possono essere diversi motivi per cui la pompa non risponde ai comandi di avvio e non si avvia.

  1. verificato condizioni di rete. Viene valutata l'integrità del cavo di alimentazione (non ci dovrebbero essere sfregamenti, fratture di isolamento).
  2. In fase di test tensione di linea. Con una pompa bassa non funziona.
  3. verificato qualità della connessione dei gruppi di contatto (prese, operabilità di protezioni automatiche).

Se i controlli hanno dimostrato che tutto è in ordine, e la pulizia dei contatti non ha portato risultati, il problema potrebbe essere funzionamento del sensore di pressione: non funziona. La centralina hydroaccumulator parzialmente smonta, controlla lo stato del relè (contatti, molle), se necessario, le parti vengono pulite da corrosione e sporcizia.

 Sensore di pressione

Se la pompa non si avvia dopo le misure adottate, il problema potrebbe essere nella combustione degli avvolgimenti. Tali riparazioni a casa non avranno successo.

Il motore ronza ma la pompa non parte.

Con la stazione a riposo a lungo termine, il suo proprietario potrebbe trovarsi in una situazione in cui, una volta acceso, la pompa ronza, ma non pompa. La ragione per attaccare la girante della turbina, attaccata al corpo. Questo problema è risolto come segue.

  1. La stazione è scollegata dalla rete, è necessario bloccare gli ugelli di ingresso e uscita.
  2. Con l'aiuto del drenaggio è necessario scaricare l'acqua dal sistema di alimentazione.
  3. Smontaggio parziale della stazione di pompaggio.
  4. La girante viene ruotata manualmente o rimossa.
  5. Si raccomanda di rimuovere la girante dalla stazione di pompaggio per pulire a fondo le superfici interne dell'alloggiamento e la parte stessa.

 girante

Suggerimento: Dopo un lungo periodo di inattività, possono perdere le loro proprietà e altri elementi funzionali. Se è già stato necessario smontare la stazione, si consiglia di controllare se la ghiandola o le parti del sistema di tenuta devono essere sostituite.

Stazione di pompaggio a scatti, non regge la pressione

Con frequenti accensioni e spegnimenti della pompa (a scatti), e anche quando la stazione non mantiene la pressione, vale la pena cercare la fonte del problema nel nodo dell'accumulatore e nelle condutture. Ci possono essere diversi motivi:

  • sigillo fallito;
  • bassa pressione dell'aria nel corpo dell'accumulatore;
  • acqua che lascia il sistema attraverso una valvola di ritegno;
  • perdita quando l'elemento in gomma è danneggiato.

L'ultimo problema elencato è il più facile da diagnosticare. Se l'allentamento del controllo della pressione di uscita della spola o del capezzolo sull'idroaccumulatore da esso è acqua, non aria, allora è necessario cambiare la pera. Con il funzionamento a lungo termine, la gomma (anche a causa della composizione chimica dell'acqua e delle impurità in essa contenute) perde la sua flessibilità e può rompersi.

 Rompere la pera

Come esattamente la sostituzione della pera, è necessario imparare dalla documentazione per un particolare modello dell'accumulatore. I produttori separati possono utilizzare diversi sistemi di tenuta, fornire uno schema unico per l'installazione di elementi e il design della membrana.

Suggerimento: Prima di tali riparazioni, è necessario acquistare o ordinare una pera per un modello specifico di serbatoio idraulico.

Controllo dei parametri del hydroaccumulator

Se tutto è in ordine con la pera, e quando la presa di controllo si apre, l'aria esce da essa, è necessario verificare la precisione dei parametri del hydroaccumulator. Contropressione nel corpo del serbatoio controllato dal manometro. È collegato al serbatoio idraulico del distributore a spola o capezzolo. Nel caso in cui non ci sia pressione a 1,5 - 1,8 atm, deve essere regolato. In genere, il valore indicato dall'indicatore è inferiore. L'aria deve essere pompata utilizzando un compressore o una pompa da bicicletta direttamente attraverso una presa di controllo.

Valvola di ritegno malfunzionante

Un altro motivo per il calo di pressione e il funzionamento a scatti della stazione sono una violazione delle funzioni di una valvola di ritegno installata sul tubo di alimentazione. Questo nodo doveva essere pulito, controlla le sue prestazioni. Se è impossibile riparare, è necessario effettuare una sostituzione, dopo di che è necessario ripetere tutti i lavori di messa in servizio per la stazione.

Perdite e perdite

L'ultima ragione per il lavoro del jerk è la perdita e la perdita. Per garantire l'assenza di perdite d'acqua, controllare tutti i collegamenti dell'ingresso e dei tubi di scarico. Se non vengono rilevati errori, il problema è nell'accumulatore e nella perdita d'aria. Il controllo della tenuta del caso è effettuato come segue:

  • la soluzione di sapone viene divorziata;
  • un'emulsione di sapone viene applicata ai punti problematici della struttura (linee di saldatura degli elementi di installazione, a luoghi con abrasioni, segni di corrosione);
  • I punti di perdita sono determinati.
Suggerimento: Si raccomanda di eliminare i punti di perdita con una saldatrice. Tuttavia, se teniamo conto che tale riparazione della stazione di pompaggio con le nostre mani richiede attrezzature e competenze speciali, i fori trovati possono essere chiusi con un composto a "saldatura a freddo".

 Entrate della pompa

La pompa non genera pressione o non si spegne automaticamente.

I problemi di mancata corrispondenza della pressione con i parametri specificati e l'assenza di arresto sono sempre collegati al funzionamento del relè di controllo del serbatoio idraulico. I sali sono depositati sugli elementi di questo sito, i suoi gruppi di contatto possono ossidarsi nel tempo.

Se la pompa non aumenta la pressione, si spegne automaticamente - il relè può essere regolato nuovamentesenza avere la capacità di analizzare e pulire i contatti. Ciò avviene superando la posizione del regolatore e monitorando le letture della pressione in base al manometro installato all'uscita della stazione. Nel caso in cui il compressore non si spenga per un lungo periodo, è consigliato sostituire il relè. Se ciò non può essere fatto, la stazione deve essere scollegata dalla rete, parzialmente smontata dalla centralina e pulire accuratamente tutti gli elementi della struttura del sensore. Si raccomanda di prestare particolare attenzione a tracce di corrosione. Puoi sbarazzartene con l'aiuto di strumenti speciali.

È importante! Il funzionamento di una stazione che non si spegne automaticamente è altamente indesiderabile. Questo può portare a un fallimento molto rapido dei suoi elementi funzionali o alla rapida rottura del motore della pompa, delle parti della turbina.

Il motivo per cui la pressione diminuisce o la pompa viene spesso attivata in sistemi con acqua in risalita dalla profondità con un soffiatore di superficie, può essere problemi con l'eiettore. Questo nodo ha un diffusore di plastica, che è estremamente negativamente influenzato dalle impurità nell'acqua. Quando si rompe, l'eiettore non pompa acqua, e la pompa non è in grado di affrontare il compito da solo. Per controllare lo stato del diffusore e altri elementi dell'intero sito deve essere smontato. La riparazione è ridotta alla sostituzione delle parti rotte o alla pulizia e al rimontaggio accurati.

 espulsore

La stazione non pompa acqua

Il motivo per cui la stazione ha smesso di pompare acqua potrebbe essere la sua banale assenza nella condotta di rifornimento. Primo controllo è il tubo di aspirazione immerso in una fonte di fluido. Valutare anche lo stato del filtro alla sua estremità.

Se tutto è in ordine, controlla verificare lo stato della valvola. A causa dello sporco accumulato, questo nodo potrebbe non aprirsi e bloccare l'accesso all'acqua al sistema di stazione. La minima riparazione della valvola di ritegno consiste nel suo smontaggio e pulizia accurata. Se i singoli elementi della struttura sono deformati o danneggiati, l'unità deve essere completamente sostituita.

Il guasto più difficile e problematico - sviluppo della pompa. L'usura della girante e dell'alloggiamento durante il funzionamento sotto l'azione abrasiva di impurità meccaniche in acqua. In questo caso, la pressione di alimentazione massima diminuisce e, con alcuni indicatori critici di usura, la pompa smette di pompare acqua.

 Controllare la girante

Ispezionare la girante, misurare lo spazio tra esso e il corpo, valutare il grado di usura solo dopo aver smontato la pompa. Se durante tale ispezione viene rilevato un eccesso di parametri consentiti (riportati sul passaporto del dispositivo), è necessario sostituire le parti danneggiate del meccanismo.

Nei casi più difficili avrà cambia corpoche sotto determinati progetti della pompa può essere un grosso problema, che richiede le sue abilità di eliminazione, conoscenza, soldi.

Aria nella stazione di pompaggio

Un altro motivo per cui la stazione di pompaggio non fornisce acqua o non si accende quando il sensore impedisce il minimo - la presenza di aria nella linea di alimentazione. Per eliminare tale problema, è necessario fornire un ugello per forzare il riempimento del sistema nella fase di installazione dell'apparecchiatura. Mentre l'ingresso non è pieno d'acqua, la stazione non funzionerà. In alcuni casi, è possibile utilizzare una tecnica semplice: estrarre il tubo di alimentazione, sollevare la sua estremità sopra il punto di installazione della pompa e versare acqua manualmente.

 Schema della stazione di pompaggio

Suggerimento: Per non affrontare il problema dell'aria che entra nella stazione di pompaggio, si consiglia di acquistare un modello con una cosiddetta pompa autoadescante. Ha un'unità di riempimento automatica per la linea di alimentazione, senza intervento umano.

Cosa fare se la stazione di pompaggio si è bloccata

In conclusione, vale la pena di toccare la questione della rianimazione di una stazione di pompaggio. Nonostante le chiare istruzioni per il funzionamento dell'apparecchiatura solo in una stanza calda, si verificano situazioni in cui la stazione di pompaggio è bloccata. L'acqua può trasformarsi in ghiaccio:

  • all'interno del tubo sottomarino verso la casa, al confine del suolo gelata;
  • nelle condutture di alimentazione provenienti dal pozzo o dal pozzo;
  • nella parte del gasdotto immediatamente adiacente alla pompa:
  • nei casi più difficili - all'interno della meccanica della pompa.

Se durante l'ispezione dello stato dei tubi e della stazione di pompaggio si verificano crepe di metallo, plastica, elementi strutturali, la riparazione viene ridotta allo smontaggio dell'apparecchiatura, parte della rete idrica e sostituzione di parti e tubi danneggiati.Tuttavia, il liquido durante il congelamento non rompe immediatamente il metallo e ci sono possibilità non zero di salvare l'attrezzatura.

È importante! Prima di scongelare, la stazione deve essere scollegata dalla rete idrica, se possibile aprire le valvole di arresto o svitare le flange dell'area problematica, creando un punto di fuga per l'acqua in espansione.

L'ordine di azione con i tubi dipende dal loro tipo, così come i mezzi e gli strumenti disponibili. I carrelli possono scongelare con acqua bollentetubi d'acciaio riscaldare con una fiamma ossidrica. Il processo di innalzamento della temperatura deve essere graduale, in modo da non causare danni da un cambiamento improvviso.

Suggerimento: Prima di versare acqua bollente sui tubi, dovresti avvolgerli con un panno e versarli con acqua fredda. Una torcia per fiamma deve iniziare ad agire con attenzione, aumentando lentamente l'intensità dell'impatto.

Il modo più efficace, ma lungo per sbrinare la meccanica della pompa - installazione di lampadine a incandescenza. L'oggetto di riscaldamento deve essere collocato in uno spazio limitato, ad esempio circondato da una scatola capovolta, le cui pareti distano 200 o più millimetri dalla fonte di calore. Dopodiché, la lampada si accende, la sua potenza deve essere di almeno 100 watt.

I tubi possono essere riscaldati cavo di riscaldamentoNon è difficile acquistarlo in un qualsiasi negozio che vende sistemi di riscaldamento elettrico. Avvolgendo l'area congelata e applicando 220 V al cavo, è possibile sbrinare rapidamente e a prova di fuoco il sistema. I buoni risultati dell'applicazione di questo metodo sono osservati quando si lavora con i meccanici della pompa.

Suggerimenti per un funzionamento senza problemi

La stazione di pompaggio per un funzionamento affidabile richiede un'installazione corretta. Per garantire un funzionamento senza problemi lungo, è necessario:

  • installare la pompa su una piattaforma piana o rigida o un supporto che non consenta vibrazioni;
  • far funzionare la stazione solo ad una temperatura positiva;
  • non consentire il surriscaldamento nella zona della pompa (temperatura superiore a 40 gradi), per il quale è razionale fornire un sistema di soffiaggio o ventilazione;
  • utilizzare solo il diametro consigliato nella documentazione per la fornitura e la rimozione dell'acqua in modo che la pompa possa mostrare le sue caratteristiche dichiarate;
  • prevenire la flessione del tubo;
  • per fornire un sistema di drenaggio per il drenaggio di emergenza, nonché ugelli per il riempimento dell'acqua nel circuito di alimentazione.

Se l'acqua viene prelevata da un pozzo poco profondo con una pompa di superficie, è necessario prestare attenzione per garantire che la girante della turbina sia sempre in acqua. Per fare ciò, l'estremità del tubo o tubo è immersa nell'acqua, assicurandosi che il liquido contenga il più possibile della sua lunghezza. Il modo migliore per garantire la sicurezza sarà equipaggiare la linea di aspirazione con un galleggiante. Il suo compito è quello di alzare e abbassare l'estremità del tubo, mantenendolo costantemente immerso nell'acqua.

L'elenco di manutenzione periodica del sistema include controllo della pressione. L'aria nella stazione di pompaggio viene controllata attraverso un'uscita a spoletta o capezzolo sul corpo dell'accumulatore. Avendo attaccato il manometro, è facile vedere gli indicatori. Pressione nominale: da 1,5 a 1,8 atm. Con la sua carenza, l'aria viene pompata attraverso uno sfiato con un compressore o una pompa da bicicletta.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale