Come funziona una stazione di pompaggio dell'acqua domestica?

Quando si organizza l'approvvigionamento idrico di un singolo cottage o di una piccola impresa situata in una zona rurale, è necessario dotare adeguatamente il punto di presa dell'acqua e gettare le tubazioni necessarie. In caso di residenza permanente e consumo regolare di acqua, l'installazione di una normale pompa centrifuga non può fornire all'utente un livello adeguato di praticità. A tale scopo, sono state sviluppate e presentate sul mercato attrezzature speciali che sono in grado di risolvere in modo completo il problema della fornitura di acqua ininterrotta per una casa privata o un altro oggetto isolato. Questo articolo è dedicato al dispositivo e al principio di funzionamento della stazione di pompaggio, che può essere facilmente trovato in un negozio specializzato.

Caratteristiche di design di una moderna stazione di pompaggio per esigenze domestiche

Il sistema di approvvigionamento idrico dell'edificio con lo schema della stazione di pompaggio, incluso in esso come parte integrante, comprende diversi elementi di base.

  1. Bene o pozzo trivellato, in cui l'accumulo primario e la sedimentazione del liquido. Per l'uso durante tutto l'anno dovrebbe essere riscaldato.
  2. Tubo di aspirazionedotato di una valvola di ritegno. Di solito è installato nel pozzo o direttamente davanti al filtro grossolano della stazione di pompaggio da impurità meccaniche.
  3. Stazione di pompaggio stessafornendo all'oggetto acqua con il flusso e la pressione necessari.
  4. Tubo di pressione con filtro sottileportando a tutti i distributori d'acqua.

 Progettazione della stazione di pompaggio

La stazione di pompaggio del dispositivo per l'impianto idraulico domestico è estremamente semplice e funzionale. Consiste dei seguenti meccanismi.

  1. Pompa centrifuga per acqua guidato da un motore elettrico.Quando è acceso, si crea un vuoto nell'aspirazione e una sovrapressione nella presa di pressione. Di conseguenza, il liquido viene aspirato dal pozzo e iniettato nel collettore di alimentazione dell'acqua della casa.
  2. manometro, consentendo al sito di monitorare il funzionamento della pompa.
  3. Accumulatore a diaframmaresponsabile della costante disponibilità nel sistema della necessaria fornitura di acqua con pressione di esercizio.
  4. Pressostato, dando segnali di controllo per avviare e fermare il motore.
  5. Tubo flessibilecollegamento pompa con idroaccumulatore.
  6. valvole per la possibilità di chiudere gli oleodotti al momento dell'audit, della manutenzione e della riparazione delle attrezzature.

È importante! Il dispositivo della pompa centrifuga non consente di accenderlo per un lungo periodo senza riempirlo di liquido. Ciò può portare al surriscaldamento delle singole parti e al guasto dell'intera unità. Per escludere la creazione di tali situazioni, viene fornito un sensore di funzionamento a secco che spegne il motore in assenza di acqua.

 Sensore di marcia a secco

Sensore del corso secco DPR-6

Come funziona un sistema del genere?

Per il corretto funzionamento del sistema di alimentazione dell'acqua, è necessario conoscere il principio della stazione di pompaggio.Consumo di acqua domestico succede periodicamentequindi non è necessario il funzionamento continuo della pompa. D'altra parte, è conveniente per l'inquilino che la portata si manifesti immediatamente dopo l'apertura del rubinetto. Questi compiti sono risolti in modo semplice ed efficace.

Una pompa funzionante fornisce al consumatore acqua e la pompa nel convertitore. Allo stesso tempo nell'intero sistema aumenta la sovrappressione fino a raggiungere il valore massimo impostato. A questo punto, il relè viene attivato e il motore si spegne. Nel processo di consumo del fluido, la sua pressione diminuisce fino a quando l'unità di controllo emette nuovamente un comando per avviare la pompa.

Il design dell'idroaccumulatore e i suoi vantaggi rispetto al serbatoio dell'acqua

L'accumulatore è un contenitore sigillato, progettato per funzionare sotto alta pressione. Il suo spazio interno è diviso in due parti. membrana di gommabordi saldamente attaccati alle pareti dell'apparato. Da una parte l'acqua scorre, dall'altra l'aria viene pompata attraverso il capezzolo ad una pressione di 1,5 atmosfere.

 accumulatore idraulico

Il principio di funzionamento di tale dispositivo è basato sul suo riempimento periodico e rilascio da liquido.La sua pressione cambia gradualmente a causa del cuscino d'aria, lavorando come molle comprimibili ed espandibili. Questo design consente di impiegare molto tempo a consumare acqua senza accendere la pompa.

Suggerimento: La capacità è selezionata sulla base del flusso di fluido stimato. Per una famiglia media, dispositivi adatti per 25-40 litri. Con un grande consumo d'acqua saranno necessari 100 o più litri. Per il cottage estivo, utilizzato come luogo di riposo domenicale, bastano 15 litri.

Le stazioni di pompaggio con l'idroaccumulatore hanno sostituito i circuiti obsoleti utilizzati come azionamento serbatoi a pressione. Dovevano essere installati in alta quota e venivano svuotati dalla gravità.. La versione moderna ha una serie di vantaggi significativi:

  • dimensioni compatte;
  • installazione semplice;
  • la possibilità di mantenere una grande testa;
  • nessun rischio di tracimazione in caso di malfunzionamento del sensore di riempimento.

Quando si sceglie l'attrezzatura, è meglio scegliere i modelli che possono lavorare senza un serbatoio.

Unità di controllo del lavoro

Il principale vantaggio della stazione di pompaggio è lavoro in modalità automatica. Nelle installazioni industriali, questo può richiedere un armadio di controllo separato con una varietà di dispositivi di misurazione e controllo.

L'attrezzatura domestica è completata dalla normale unità di controllo in cui sono realizzate tutte le opzioni necessarie. Il suo elemento principale è relè. Dispone di due molle configurate per la pressione massima e minima del sistema. Sono collegati ai contatti che al momento giusto chiudono e aprono il circuito elettrico del motore della pompa.

 Unità di controllo

È una funzione estremamente utile regolatore di flusso del fluido, fornisce protezione contro la marcia a secco con la pompa spenta quando l'aria entra nel tubo di aspirazione. Su un certo numero di modelli, gli interblocchi elettrici sono implementati contro il surriscaldamento del motore e le sovratensioni nella rete di alimentazione.

 Regolatore di flusso del fluido

Distinzioni delle stazioni di pompaggio come dispositivi di assorbimento

La caratteristica più importante di qualsiasi pompa di superficie è la profondità di assunzione del fluido. Dipende dal tipo di attrezzatura e accessori installati sul tubo di aspirazione.

Per migliorare il pompaggio, viene solitamente utilizzato un eiettore: una piccola costruzione a forma di tubo con un ugello interno. Crea un vuoto a causa di un getto d'acqua che vola da un orifizio stretto ad alta velocità.

 espulsore

Stazioni di pompaggio senza pompaggio anche teoricamente, non possono raggiungere una profondità di aspirazione di 10 metri.In pratica, questa cifra è sempre molto più bassa. Sono usati quando pompano da un pozzo poco profondo. La presenza dell'espulsore garantisce un funzionamento più stabile della pompa di superficie con una lunghezza maggiore della tubazione di ricezione.

Stazioni di pompaggio con eiettore incorporato in grado di sollevare l'acqua da una profondità di 7-8 metri. Allo stesso tempo, l'aria viene prima aspirata e poi l'acqua viene pompata via. Tali sistemi sono installati in stanze separate, poiché richiedono un buon isolamento acustico.

a volte l'eiettore è posizionato direttamente nel pozzo. Per il suo lavoro richiede la connessione di due tubi. In uno di essi, l'acqua viene pompata sotto pressione dalla pompa per creare un getto ad alta velocità e nell'altro si verifica il pompaggio. Le stazioni di pompaggio con eiettore remoto possono prelevare liquidi da una profondità fino a 50 metri. Non emettono rumori forti, ma la loro efficienza raramente supera il 40%.

Funzionamento corretto dell'attrezzatura

Le stazioni di pompaggio sono progettate per il funzionamento autonomo a lungo termine in modalità continua. Possono essere utilizzati per l'approvvigionamento idrico domestico e antincendio. Prestazioni eccellenti e alta affidabilità modelli moderni del marchio Jumbo. Richiedono una manutenzione minima. Nel corso del loro normale funzionamento è necessario:

  • condurre periodicamente un esame esterno per l'assenza di lacune e suoni estranei;
  • almeno una volta all'anno lavare il filtro grossolano;
  • nel caso di una lunga pausa per il periodo invernale, liberare tutte le cavità dall'acqua e conservare l'attrezzatura smontata in una stanza riscaldata;
  • Al primo avvio dopo la nuova conservazione, verificare la correttezza di tutte le connessioni e assicurarsi che la pompa funzioni senza intoppi.
Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale