La scelta di petrolio e benzina per un tosaerba
Il tosaerba è una tecnica utile per falciare l'erba quando hai bisogno di cure costanti per i prati, i terreni del parco. Con il suo aiuto, puoi dare un aspetto curato al manto erboso molto più velocemente rispetto all'utilizzo di una treccia manuale. Le unità di benzina più comuni. Per poterli servire a lungo senza riparazioni, hanno bisogno di spendere manutenzione regolare. Una delle procedure periodiche obbligatorie è la sostituzione dell'olio. A seconda del dispositivo del motore a combustione interna, è necessario utilizzare carburante pulito o fare una miscela speciale. La scelta di un adatto olio e benzina per un tosaerba è di grande importanza, poiché la durata di un motore dipende direttamente dalla qualità del carburante e dei lubrificanti.
contenuto
Funzione olio nel motore del rasaerba
Sulle falciatrici a benzina installano motori a scoppio a due tempi ea quattro tempi. Il movimento dei coltelli è fornito dall'energia trasmessa loro dal motore. Sorge a causa dell'espansione dei gas formatisi durante l'esplosione della benzina o della miscela di carburante nella camera di combustione. Allo stesso tempo viene fornita la compressione dei gas con il movimento del pistone.
Perché il sistema funzioni bene, deve esserci una connessione tra le parti di accoppiamento. spazi minimi richiesti. Se le loro dimensioni aumentano a causa dell'usura delle parti di lavoro, ciò porta ad un deterioramento del gruppo motore, con il tempo e fino alla completa impossibilità del suo avviamento. Il problema è legato al fatto che non viene raggiunta la quantità richiesta di pressione per l'accensione della miscela di carburante miscelata con l'aria atmosferica.
L'olio motore copre le parti del motore con una pellicola sottile, questo rallenta l'usura e impedisce la comparsa di segni sulla superficie metallica degli elementi strutturali accoppiati. Questo è il ruolo principale dell'olio nel meccanismo di azionamento della benzina della falciatrice.
La distruzione dei nodi causata dall'attrito tra le parti non si ferma completamente, ma l'uso di materiali di alta qualità rallenta significativamente il processo.
Oltre a ridurre l'attrito tra le parti interagenti del motore a combustione interna, l'uso dell'olio consente di:
- fornire di più raffreddamento di alta qualità guidare l'unità durante il funzionamento, migliorando i processi di scambio di calore tra il metallo e l'aria atmosferica;
- eseguire lavori, sfruttando il motore alla massima velocità, che aumenta l'efficienza del lavoro e porta a una riduzione dei costi di tempo;
- proteggere il meccanismo di azionamento in metallo contro la corrosione durante il periodo di inattività invernale dell'apparato.
Gli oli di qualità riducono gli effetti negativi delle alte temperature sulle parti del motore. Deviando il calore, aumentano il tempo di funzionamento dell'unità prima del surriscaldamento.
L'olio motore è un materiale speciale che assicura un funzionamento senza problemi del motore a combustione interna, nonché di altri sistemi nel tosaerba. La trascuratezza della sua qualità porta a vari guasti dell'unità.
Dispone di motori a due tempi e quattro tempi
Per il principio della sua azione, il motore a due tempi è simile a un motore a 4 tempi. La particolarità è solo che la corsa di lavoro di un motore a due tempi viene eseguita in 2, e quattro tempi - in 4 cicli. Sotto quest'ultimo capire il movimento del pistone verso il basso o verso l'alto. In questo caso, per 1 giro dell'albero motore, si verificano 2 cicli. La corsa di lavoro del pistone è il suo movimento, durante il quale l'energia dei gas risultante dalla combustione del carburante viene convertita in lavoro utile del motore (la sua rotazione).
Strutturalmente, in termini di prestazioni, i due modelli di motore a due tempi e quattro tempi si differenziano tra loro nei seguenti criteri.
- I motori a 2 tempi hanno una potenza specifica superiore e inferiore (circa 1,5 ÷ 1,8 volte).
- Metodo di lubrificazione
- Per i motori a quattro tempi è caratterizzato da un grande risparmio di carburante (il suo consumo è di circa il 20 ÷ 30% in meno) e il loro scarico contiene meno sostanze tossiche
- Il metodo di fornitura di carburante miscelato con aria atmosferica nel cilindro e la rimozione dei gas di scarico. In motori a 4 tempi per questo scopo meccanismo di distribuzione del gas: quando necessario, apre la valvola e le chiude. Nei modelli a 2 tempi, manca.
- Livello di rumore operativo: le unità a 4 vie sono più silenziose.
- La complessità del dispositivo: i modelli a 2 tempi sono più semplici.
- La durata di servizio dei modelli di motore a quattro tempi è maggiore grazie al sistema di lubrificazione migliorato e anche perché l'albero motore ruota a una frequenza più bassa.
- Rapido set di velocità massima: le unità a 2 tempi accelerano più velocemente.
- Con la semplicità della manutenzione periodica e in termini di riparazione, è più facile gestire un motore a 2 tempi. Inoltre, questo motore ha un prezzo più economico e pesa meno di un equivalente a quattro tempi.
La densità di potenza è il rapporto tra la potenza dell'unità di azionamento e la sua massa. Sotto la capacità del litro capisco il rapporto tra potenza e dimensioni del motore (in litri).
La mancanza di un'unità di distribuzione del gas con valvole rende i motori a due tempi più facili e più semplici dal punto di vista del dispositivo. Riempire il cilindro con la miscela aria-carburante e pulirlo dal gas avviene durante l'espansione e la contrazione attraverso apposite aperture: ingresso (spurgo) e uscita.
Differenze del motore nei metodi di lubrificazione
Il punto essenziale è la differenza nel metodo di lubrificazione dei motori a combustione interna a due e quattro tempi: per il primo, il rifornimento è richiesto non con benzina pura, ma con la sua miscela nella proporzione richiesta con olio. Esso, collegandosi con l'aria, circola nel gruppo del pistone, lubrificando le pareti del cilindro, l'albero motore e i cuscinetti della biella, così come i pistoni stessi. Quando la miscela di carburante si accende, l'olio, anche le gocce più piccole incluse nella sua composizione, brucia. I prodotti di combustione sono scaricati come gas di scarico. In pratica, l'olio del tosaerba a due tempi è miscelato con benzina in alcune proporzioni.
Esistono motori a 2 tempi con flusso separato di questi componenti della miscela di carburante, ma questa opzione più avanzata non è installata sui tosaerba.
Quando il motore è a 4 tempi, l'olio è fornito separatamentesenza premiscelare con benzina. Quasi la lubrificazione è realizzata grazie alla presenza di condutture, pompa dell'olio, valvole, filtri. Quest'ultimo è progettato per pulire l'olio da piccole particelle metalliche formate durante l'usura delle parti.
Si scopre che nei motori a 2 tempi l'olio brucia durante il funzionamento, e nei motori a 4 tempi non lo fa, rimanendo un lungo periodo di circolazione nel sistema. Per questo motivo, i requisiti per le sue proprietà di prestazione sono diversi. L'olio per motori a due tempi deve essere lasciato dopo la combustione la minima quantità possibile di fuligginee per le unità a quattro tempi è necessario che il lubrificante usato mantenga i suoi parametri fisico-chimici iniziali per un lungo periodo.
Olio e benzina adatti per il rifornimento di carburante del motore a 2 tempi
I motori a benzina a due tempi sono progettati per funzionare sulla miscela di carburante. Il cambio dell'olio nel tosaerba non viene effettuato separatamente: è proporzionalmente miscelato con benzina. In questo caso, solo la composizione del carburante correttamente preparata deve essere versata nel sistema motore.
È impossibile versare l'olio secondo il principio "maggiore è il suo prezzo, migliore sarà il funzionamento del meccanismo". I tipi di composizioni di olio adatti per motori a combustione interna a 2 tempi sono suddivisi nei seguenti gruppi in base al metodo di preparazione:
- semi;
- sintetico;
- minerale.
Le proprietà lubrificanti del materiale dipendono dalla base,la sua capacità di rimanere in uno stato liquido a una diminuzione della temperatura, senza aumentare significativamente la viscosità allo stesso tempo. La composizione del lubrificante comprende circa 5-15% di vari additivi. Sono destinati ad aumentare l'efficacia pratica dello strumento utilizzato. Gli additivi ti permettono di:
- rallentare il decorso della corrosione delle superfici metalliche associate alle reazioni redox;
- aumentare la resistenza termica delle parti;
- stabilizzare l'indice di viscosità di una sostanza allo stesso livello delle variazioni di temperatura in un determinato intervallo.
I produttori di tosaerba nelle istruzioni indicano la marca di lubrificante, che è l'opzione migliore per l'unità operata. Se è problematico ottenerlo, allora è possibile cambiare l'olio per una composizione simile destinata ai motori a combustione interna a 2 tempi. Con questo livello di viscosità deve necessariamente corrispondere al valore raccomandato dal produttore del prodotto.
La benzina è il principale componente in massa della miscela di carburante preparata. Il suo marchio deve essere conforme al rasaerba consigliato nel manuale di istruzioni. Di magnitudine numero di ottano la benzina dipende dal momento della sua combustione: più alto è il numero, più a lungo consuma carburante.
Se si utilizza una benzina di grado superiore a quella raccomandata, un motore a combustione interna a due tempi si guasterà più rapidamente.
Preparazione della miscela di carburante
Per ottenere una miscela di carburante, l'olio motore viene miscelato con benzina in alcune proporzioni. Sono dati nel manuale di istruzioni. Quindi, i lubrificanti minerali sono miscelati con benzina nel rapporto da 1 a 35 e sintetici - da 1 a 50.
La miscela è preparata come segue:
- la quantità esatta di benzina viene versata nel contenitore;
- aggiungere, utilizzando un dispensatore, il volume di olio richiesto;
- chiudi il contenitore con un coperchio;
- mescolare la composizione scuotendo il liquido.
La miscela di carburante preparata viene semplicemente versata. all'interno del serbatoio del gas, applicando per comodità un annaffiatoio.
I rapporti proporzionali tra olio e benzina nella composizione del carburante sono presentati nella tabella seguente. Ti consentirà di determinare rapidamente i volumi di materiali misti.
Conservare la miscela cotta di benzina e olio in serbatoi di polipropilene o metallo non più di due settimane. Salva la composizione in bottiglie di plastica non può.Ciò è dovuto al fatto che la benzina reagisce con il materiale del contenitore e i prodotti risultanti cadono nella miscela di lavoro. Per questo motivo durante la combustione della composizione si forma più fuliggine.
Il riempimento della miscela di carburante è consentito solo se il motore è quasi completamente raffreddato. Un serbatoio verso l'alto non può essere versato nello stesso tempo: lasciare spazio per l'espansione della temperatura del carburante.
È necessario seguire le regole del fuoco e della sicurezza personale, eseguendo il lavoro di preparazione e versamento della composizione di lavoro lontano dalle fonti di fuoco.
Cambio dell'olio in un motore a 4 tempi
In un tosaerba con motore a quattro tempi, è necessario versare benzina nel serbatoio e l'olio in un foro speciale nel carter. Il manuale operativo dell'apparecchiatura del produttore contiene informazioni sulla frequenza di sostituzione del lubrificante.
È necessario tenere presente che l'efficienza del lubrificante dopo circa 50 ore di funzionamento dell'unità diminuisce. Se è necessario falciare piccole aree, allora in una stagione, è improbabile che si accumulino così tante ore lavorative. In questo caso, il lubrificante deve essere cambiato quando l'apparecchio viene conservato per il periodo autunnale-invernale.
Cambiare l'olio motore come segue:
- approssimativamente per 15 minuti, il motore della falciatrice viene avviato al minimo, in modo che il sistema si scaldi e, a causa di ciò, la fluidità del lubrificante aumenta (la viscosità diminuisce);
- svitare il tappo di scarico situato sul basamento;
- inclinare il tosaerba in direzione dello scarico, pre-sostituendo la capacità di raccogliere il lubrificante usato (come nella foto sotto);
- dopo aver funzionato, scorrerà, il tappo viene ruotato in posizione;
- falciatrice montata su una superficie piana;
- aprire il foro superiore;
- riempire un nuovo olio adatto per un motore a 4 tempi, verificandone periodicamente il livello con un'astina di livello;
- quando il lubrificante raggiunge il segno richiesto, il foro di riempimento è chiuso, ruotando strettamente la spina.
Il volume del materiale versato è in genere di 500-600 ml.
Per il versamento nei motori a combustione interna a quattro tempi, è possibile utilizzare vari oli adatti alle loro proprietà operative, ad esempio 10W40, SAE-30. Per la maggior parte dei modelli in forma classe di composizione lubrificante SF e superiore. Si consiglia di versare grasso resistente al gelo per l'inverno.
Non è consigliabile scaricare i test direttamente sul terreno per non contaminarlo. Per selezionare un lubrificante usato, è possibile utilizzare anche una varietà di dispositivi. Una delle possibili opzioni è presentata nella foto qui sotto.
Il processo di sostituzione del lubrificante nel motore della falciatrice è piuttosto semplice. Tutte le operazioni richiedono in genere fino a 30 minuti.
Va ricordato che l'olio e la benzina per un tosaerba con motore a quattro tempi non sono miscelati e versati separatamente.
L'opzione migliore per motori a due tempi ea quattro tempi è l'uso di benzina e olio, raccomandato dai produttori. Le istruzioni sui segni appropriati sono fornite nelle istruzioni per l'uso del tosaerba. Il lubrificante deve avere una viscosità non inferiore a quella specificata, altrimenti semplicemente non sarà in grado di svolgere correttamente le sue funzioni. La benzina usata non deve essere marchiata più in alto di quella raccomandata dal produttore, poiché i pistoni, la valvola o gli anelli possono bruciarsi. Durante il riempimento con carburante o lubrificante, è anche necessario osservare i loro volumi, riportati nelle istruzioni.Soprattutto le proporzioni dovrebbero essere osservate durante la preparazione della miscela olio-benzina.