Come scegliere le parti della falciatrice
I proprietari dei terreni e gli amanti di bei prati, parchi, campi sportivi nel periodo estivo sono costantemente confrontati con il problema del loro sovraffollamento con l'erba. Per far fronte rapidamente a questo compito, che richiede un notevole investimento di lavoro e tempo, spesso si usano tosaerba di vari modelli. Con il loro aiuto mantengono l'altezza ottimale dal punto di vista estetico del manto erboso. La gamma di attrezzature oggi sul mercato consente di scegliere un modello adatto al prezzo e alle sue caratteristiche di prestazione senza problemi. Inoltre, non è difficile scegliere i componenti per la falciatrice da giardino, se necessario. Ma dovrebbe tener conto di alcune sfumature.
contenuto
Il dispositivo a benzina e tosaerba elettrico
I tosaerba sono attrezzature popolari per falciare l'erba e conferirle un aspetto bello e ben curato. Loro sono mezzo di piccola meccanizzazione. L'erba viene tagliata dalle lame, ruotata da motori di sistemi diversi, o da forbici, che vengono messe in moto a causa degli sforzi fisici dell'operatore. I coltelli formano un flusso d'aria abbastanza forte, per questo i pezzi di erba tagliata cadono nella scatola di raccolta.
Elementi strutturali generali di modelli con azionamento diverso
Classificare tutta la varietà di modelli offerti sul mercato in base a tre criteri principali:
- metodo di spostamento;
- coltelli usati;
- meccanismo di guida.
Secondo l'ultimo criterio, si distinguono i seguenti tipi di attrezzature per falciare l'erba:
- benzina (più comune);
- elettrico;
- meccanica.
Le falciatrici meccaniche hanno un dispositivo semplice e sono guidate dalla forza muscolare umana.
Benzina ed unità elettriche Consistono dei seguenti elementi strutturali comuni:
- custodia in plastica, alluminio o acciaio;
- unità di potenza di diversa potenza: un motore a combustione interna con un albero verticale o un motore elettrico;
- coltelli;
- raccoglitore di erba - un contenitore destinato al montaggio di erba tagliata nel processo di falciatura e posizionato sul lato o dietro il corpo del tosaerba;
- leve di controllo e pulsanti (alimentatore);
- unità di lancio dell'erba;
- piattaforme con ruote e maniglia (maniglia).
L'unità della falciatrice a benzina è mostrata schematicamente nella foto sotto.
Il design del modello elettrico è presentato nella foto sotto.
La più economica è la custodia in plastica e la più resistente - l'alluminio. I contenitori sotto l'erba sono di plastica o di tessuto (origine sintetica). Ci sono modelli che non hanno ruote in movimento su cuscini d'aria. Molte falciatrici dispongono anche di un mulching che frantuma l'erba falciata.
Caratteristiche di dispositivi di diverso tipo
attrezzatura con motore a benzina ha unità strutturali così diverse:
- serbatoio del carburante;
- sistema a pistone;
- filtro dell'aria;
- avviamento;
- carburatore;
- alimentazione di carburante e sistemi di accensione.
I modelli elettrici hanno un cavo di alimentazione che si collega alla rete domestica. Per connettersi spesso è necessario utilizzare una prolunga.
Le auto a benzina e elettriche sono di due tipi:
- semovente;
- non auto-propulsione.
Il design dei dispositivi semoventi comprende inoltre un motore elettrico e un sistema di controllo (acceso / spento). In alcuni modelli di falciatrici non ci sono collezionisti di erba. Il rilascio dell'erba falciata viene effettuato sul lato.
Comprendono anche le varietà manuali di benzina e tosaerba elettrici trimmer. Il loro dispositivo è diverso dai soliti modelli di ruote. Gli elementi costitutivi della costruzione del motokos sono presentati nella foto sotto.
Tra le macchine che funzionano sull'energia elettrica, si distingue un gruppo separato. modelli di batteria. In essi, la fonte di energia elettrica è il pacco batteria, che deve essere ricaricato periodicamente da una rete di alimentazione fissa di 220 V. Il tempo di funzionamento di tali macchine è determinato dalla capacità delle batterie installate.
Di recente, energia elettrica robot di falciatura ad alta tecnologiache falciano erba da soli, senza intervento umano. Oltre ai nodi principali, sono dotati di vari sensori. I sensori integrati aiutano a navigare nello spazio e rispondono anche alla pioggia.
Unità operanti a benzina, macchine più potenti e mobili dotate di un motore elettrico. Ma a causa del fatto che sono dotati di motori verticali, tali macchine possono essere utilizzate a lungo solo in aree con un'inclinazione non superiore a 15 gradi. È consentita l'inclinazione a breve termine dell'attrezzatura con un angolo di 25 gradi.
A causa dell'uso di diversi tipi di unità, oltre a quanto sopra, anche i dettagli strutturali più piccoli sono diversi.
Parti sostituibili in un tosaerba
Per un tosaerba con qualsiasi tipo di unità è caratterizzato da un dispositivo complesso. Nel tempo, qualsiasi nodo della macchina si logora. A volte è necessario riparare o sostituire gli elementi strutturali principali del dispositivo:
- meccanismo di guida;
- ruote;
- cavo di alimentazione;
- batterie;
- Pulsanti di avvio e regolazione del sistema;
- custodia con maniglia.
Affinché il motore a combustione interna possa durare a lungo senza riparazioni o necessità di sostituzione, è necessario utilizzare una miscela di carburante adatta, monitorare il livello e la qualità dell'olio utilizzato.
La benzina e le falciatrici elettriche richiedono una manutenzione regolare. È necessario modificare per evitare i seguenti dettagli:
- cinghie di trasmissione che possono essere parzialmente danneggiate o allungate, il che è pericoloso per un ulteriore utilizzo pratico della falciatrice;
- coltelli da taglio;
- filtro dell'aria del carburatore;
- il cavo di avviamento, che viene cancellato con il tempo, diventa più sottile;
- filtro del carburante;
- candele.
Tutte le parti del modello di tosaerba azionato sono sostituibili. La loro lista con marcatura è contenuta nel passaporto del manuale dell'utente allegato all'attrezzatura. La maggior parte dei nodi è ora standardizzata: ciò consente di selezionare e acquistare facilmente i pezzi di ricambio richiesti.. Per non sbagliare, si consiglia di acquistare parti sostituibili, concentrandosi sui dati del passaporto. Questo è più rilevante se i produttori di prodotti usati sono già stati rimossi dal rilascio.
La giusta scelta di materiali di consumo
Cintura e coltello sono parti che richiedono frequenti sostituzioni, inoltre appartengono alla linea di taglio.La frequenza con cui i componenti devono essere modificati è indicata nel manuale operativo.
Sistema di coltelli
I coltelli sono di due tipi:
- rotativo;
- cilindrico (tamburo, fuso).
I consigli di taglio dovrebbero essere selezionati in base ai seguenti criteri:
- caratteristiche progettuali dei coltelli di montaggio;
- il tipo di ugelli funzionanti installati;
- per i coltelli rotanti, è necessario considerare la possibilità di eseguire il bilanciamento;
- la dimensione degli ugelli di taglio;
- concentrarsi sul produttore.
Le dimensioni dei coltelli sono specificate nel passaporto dell'attrezzatura. In questo caso, è possibile installare lame più corte. Ciò non porterà a conseguenze negative, ad eccezione di una diminuzione della produttività del lavoro.
Si consiglia di ordinare immediatamente nella raccolta tutte le unità di taglio che corrispondono ai dati del passaporto, in modo che in seguito non ci saranno problemi con la molatura dei coltelli.
L'opzione migliore se devi cambiare il coltello è sostituirla con lo stesso modello dello stesso produttore. Un errore comporterà l'impossibilità di installare i blade sull'apparecchiatura operata. Per non cercare uno specifico modello adatto di coltelli,È possibile utilizzare ugelli di taglio universali per tosaerba - il modo più semplice per farlo. I coltelli per i trimmer vengono scelti allo stesso modo.
cinture
Per quanto riguarda la scelta delle cinture, quindi su questo problema dovrebbe essere considerato:
- dimensioni e marca della cintura installata sul dispositivo da azionare;
- se non ci sono dati sulla dimensione della cintura, è necessario misurarne la lunghezza, lo spessore e la larghezza, quindi scegliere un analogo adatto a questi parametri.
Le trasmissioni a cinghia per falciatrici hanno un profilo interno dentato e le falciatrici mobili hanno cinghie in poliuretano rinforzate con cordino in poliestere.
Per i tosaerba, le parti che richiedono la sostituzione devono essere selezionate e acquistate in base ai dati del passaporto. Ciò consentirà di acquistare parti di ricambio idonee e non sarà necessario modificare il meccanismo di funzionamento. Spesso le parti producono dimensioni standard, il che rende possibile selezionare le controparti con le caratteristiche di prestazione richieste. Si raccomanda di acquistare componenti solo in negozi affidabili e affidabili per evitare falsi e possibili matrimoni.Ciò è particolarmente vero se si prevede di acquistare prodotti da marchi costosi.