Riparazione e manutenzione di tosaerba
I tosaerba sono una pratica tecnica che consente di mantenere la copertura erbosa in ordine in campagna, in giardino, nel parco. Grazie al loro uso, i prati assumono un aspetto attraente con il minimo sforzo e tempo. Dispositivi a benzina ed elettrici popolari, hanno spinto nei modelli di falciatura modelli meccanici.
Con il corretto funzionamento, l'apparecchiatura può funzionare per più di un anno senza danni. Ma nel tempo, le parti si consumano o si può verificare un incidente imprevisto, causando il guasto dell'unità. Se la tecnica non garanzia, non è necessario contattare il centro di assistenza per l'assistenza di specialisti. La riparazione e la manutenzione dei tosaerba possono essere eseguite a casa. Ciò è dovuto al fatto che molti errori non si riferiscono a danni gravi, possono essere risolti abbastanza facilmente da soli.
contenuto
- 1 I principali malfunzionamenti delle falciatrici elettriche ea benzina
- 2 Problemi meccanici
- 3 Problemi frequenti con il sistema di azionamento
- 4 Strumenti diagnostici del motore
- 5 Identificazione ed eliminazione dei problemi con il funzionamento dei motori elettrici
- 6 Cause dei guasti del motore a benzina
- 7 Diagnosi del cutter
- 8 Rimozione e installazione del coltello
- 9 Affilatura delle lame a casa
- 10 Sostituzione della linea nel tosaerba
I principali malfunzionamenti delle falciatrici elettriche ea benzina
Nonostante la varietà di modelli e produttori di tosaerba, la benzina e le apparecchiature elettriche hanno componenti strutturali simili. La differenza sta nei tipi di motori installati e nei relativi sistemi di manutenzione. I malfunzionamenti delle apparecchiature sono convenzionalmente suddivisi in 2 gruppi:
- meccanica;
- associato alla parte di guida.
I guasti meccanici dei modelli con benzina e motori elettrici sono quasi gli stessi, ma il mancato azionamento della parte motrice del tosaerba può essere causato da problemi con parti diverse.
Problemi meccanici
Il sistema meccanico di tosaerba con diversi azionamenti è costituito dai seguenti elementi strutturali e componenti:
- coltello (di tipo rotativo o cilindrico) o da pesca;
- meccanismo di trasmissione;
- raccoglierba e dispositivi di espulsione dell'erba;
- ruote, maniglie e carrozzeria.
Guasto dell'elemento tagliente
Il più frequentemente danneggiato (ad esempio, piegare) o coltelli smussati, termina la lenza. Questo è facilmente rilevabile con un semplice ispezione visiva.
Il fatto che gli ugelli di taglio siano stati smussati è evidenziato dal taglio irregolare degli steli durante la falciatura con un tosaerba.
Nel tempo montare i coltelli potrebbe indebolirsi Il loro bilanciamento durante la rotazione è disturbato e appaiono vibrazioni, fischi, tintinnio. Se i coltelli sono danneggiati, durante il funzionamento il meccanismo inizierà a compiere anche movimenti incontrollabili, improvvisi e acuti. Per risolvere questo tipo di elementi di taglio esporre nella posizione desiderata, sostituirli con altri o ripararli. Se possibile, affilare le lame.
Suoni e vibrazioni quando si lavora
Suoni insoliti, vibrazioni, tintinnio compaiono durante il funzionamento dell'unità, quando gli attacchi dei suoi elementi strutturali sono indeboliti: l'alloggiamento, il motore. Questi fenomeni sono più comuni nei modelli a benzina, perché il loro motore fluttua più durante il funzionamento di un motore elettrico. Per eliminare questi fenomeni, controllare tutti i collegamenti, serrando i bulloni, se necessario. Succede che il fischio durante l'operazione dell'unità si verifica a causa di entrare oggetto estraneo, che blocca nel rullo dell'aeratore. In questo caso, è sufficiente solo per farlo arrestare il suono.
Le punte da taglio non ruotano
Spesso quando si falcia erba alta o erba dura, le teste di taglio non ruotano più a causa di guida in erba. Questo problema nella maggior parte dei casi (se non ha portato a conseguenze negative più significative) è facile da risolvere con le proprie mani, semplicemente selezionando i gambi delle piante con un bastone.
Scomposizione di parti strutturali
Raramente si verificano danni alle ruote, alle maniglie e al corpo. Se sono significativi, cambia questi elementi strutturali.I metodi di riparazione, se possibile, dipendono in ogni caso dal materiale delle parti rotte - possono essere in plastica, alluminio, acciaio.
Cintura
Durante l'uso prolungato, il tagliaerba si usura, si allunga e quindi si rompe la cintura. Allo stesso tempo, il motore a benzina del dispositivo funziona e i coltelli non ruotano. Anche i modelli semoventi possono staccarsi. cinghia di trasmissione: poi si fermano e non vanno. A volte il cavo della frizione si allunga semplicemente e deve essere regolato.
Problemi frequenti con il sistema di azionamento
L'unità di azionamento nei meccanismi elettrici ea benzina è disposta diversamente. In questo caso, il motore è il suo elemento principale. I guasti associati al motore sono accompagnati dai seguenti malfunzionamenti:
- la falciatrice smette di avvolgersi;
- dopo il lancio, l'attrezzatura quasi immediatamente si blocca;
- durante il funzionamento, la potenza del motore non si sviluppa completamente;
- vibrazioni eccessive durante il funzionamento.
Come risultato di una collisione con una pietra, un ceppo o un altro ostacolo duro, l'albero su cui è installato il coltello, così come i suoi nodi associati, possono essere danneggiati. Quindi saranno necessarie riparazioni più radicali.
Nella maggior parte dei casi, è necessario contattare un centro di assistenza per assistenza.
Installare le falciatrici a benzina motori a combustione interna a due tempi oa quattro tempiavendo un design diverso. Per questo motivo, i problemi con il motore possono essere causati da una rottura di parti identiche, oltre a diverse. Indipendentemente dal produttore, le riparazioni del tosaerba con lo stesso tipo di azionamento installato vengono prodotte allo stesso modo.
Strumenti diagnostici del motore
Per identificare i problemi con le falciatrici da giardino con un diverso tipo di unità e la loro eliminazione, sono necessari i seguenti dispositivi e strumenti:
- cacciavite indicatore;
- multimetro o tester con indicazione di tensione;
- cacciavite;
- chiavi inglesi o chiavi esagonali (a seconda degli elementi di fissaggio utilizzati nell'assemblaggio dell'attrezzatura);
- pinze;
- tronchesi;
- un coltello;
- martello.
Da materiali potrebbero aver bisogno nastro isolante e dettagli trovati durante l'ispezione.
Le cause delle rotture del motore del rasaerba sono correlate ai seguenti fattori:
- surriscaldamento o sovraccarico del motore;
- cattivi contatti o rotture nel circuito elettrico (per modelli elettrici);
- violazione della fornitura di carburante o olio (in unità di benzina).
Pertanto, è necessario periodicamente, concentrandosi sulle raccomandazioni delineate nelle istruzioni operative, fare fermate mentre si lavora e pulire costantemente l'attrezzatura dai residui di erbe.
Per i motori a combustione interna, è necessario utilizzare un olio adatto e la marca di benzina specificata nel passaporto.
Identificazione ed eliminazione dei problemi con il funzionamento dei motori elettrici
Per scoprire il motivo per cui il tosaerba elettrico non parte, si ferma dopo l'accensione o durante il funzionamento, le seguenti misure vengono prese in sequenza.
- controllare tensione di alimentazione sulla sua conformità con il valore indicato nel passaporto dell'attrezzatura. Se è più alto o più basso del normale, dovrai usare uno stabilizzatore o smettere di lavorare per un po '.
- Ispezionare visivamente cavo con spina (e una miccia in esso) per la presenza di danni meccanici, e quando vengono rilevati, cambiano il cavo o lo collegano e lo isolano di nuovo.
- Quindi vai a pulsante di accensione: viene disconnesso e controllato utilizzando strumenti speciali.
- Ispezionare la presenza di gonfiore o ossidazione condensatore.
- Dopo andare a controllare motore elettrico tosaerba: controllare visivamente la presenza di sezioni bruciate dell'avvolgimento o con l'aiuto del dispositivo la sua integrità.
Dopo aver rilevato un guasto in qualsiasi fase e la sua eliminazione, controllare il funzionamento dell'apparecchiatura nel suo complesso. Invece di una spina danneggiata, ne installano uno nuovo in modo univoco. L'integrità del cavo di alimentazione e le prestazioni del pulsante di accensione / spegnimento possono essere facilmente determinate utilizzando un multimetro o un tester (anche un cacciavite indicatore).
Vai direttamente a controllando il condensatore di sfasamento È raccomandato per i seguenti segni nel funzionamento dell'unità:
- al momento della tensione di alimentazione, il motore elettrico è in contrazione;
- il motore elettrico si surriscalda al minimo o ad un basso livello di carico;
- un ronzio non caratteristico emana dal motore;
- il motore elettrico non sta guadagnando slancio.
Un condensatore guasto viene sostituito con una nuova parte della capacità corrispondente.
Segni visivi che motore elettrico bruciato, è l'annerimento dei suoi avvolgimenti, lo scioglimento del loro isolamento, la fusione del rame. Quando sono presenti tali fenomeni, è necessario sostituire personalmente il motore elettrico o rivolgersi ai professionisti.Se non ci sono segni esterni e il multimetro mostra la presenza di una fessura nell'avvolgimento, sarà necessario anche cambiare il motore.
I modelli di collettore dei motori elettrici controllano immediatamente le spazzole: vengono pulite con carta abrasiva o cambiate.
Con molti anni di funzionamento, i tosaerba possono indossare pastiglie dei freni motore elettrico. In questo caso, è necessario smontare il motore e rimuovere il rivestimento.
Iniziando a cercare le cause del fallimento, si dovrebbe tenere presente che la tecnologia dotata di motori elettrici, i problemi di avviamento e funzionamento del motore sono principalmente associati a contatti poveri nel circuito elettrico o violazione dell'integrità del cablaggio. Molto meno spesso il pulsante di avvio si guasta, il condensatore sfasatore o il motore elettrico (a causa di sovraccarico o surriscaldamento). Un certo numero di modelli di tosaerba dotati di protezione termica del motore - Può funzionare, mentre il meccanismo non si accende. Per eliminare il problema, è sufficiente chiudere il circuito.
Si raccomanda di eseguire tutte le operazioni di lavoro con i modelli elettrici di tosaerba con la loro disconnessione dalla rete per evitare scosse elettriche.Quando si riparano un motore elettrico e un sistema di controllo con le proprie mani, è necessario avere una conoscenza di base dell'ingegneria elettrica per eseguire correttamente il lavoro.
Cause dei guasti del motore a benzina
I motori a combustione interna a benzina (specialmente a quattro tempi) sono progettati per funzionare in aree con una pendenza non superiore a 15 gradi. Sono consentite distorsioni a breve termine di 30 gradi. Con grandi pendenze il motore potrebbe arrestarsi. Alcuni modelli di falciatrici dispongono di una leva dell'acceleratore: è necessario impostare l'accensione sul tosaerba al massimo prima di lavorare.
Riparare un motore a combustione interna con le proprie mani è considerato un compito più difficile di un motore elettrico. Ciò è dovuto alla maggiore complessità del suo design. È necessario conoscere i motori a due tempi ea quattro tempi del dispositivo, le loro caratteristiche di progettazione.
Inizio lavori di riparazione, è necessario controllare il corso di una corda di una staffa (leva) di sicurezza. Potrebbe essere necessario regolarlo.
Problemi con la miscela di carburante
Le cause più semplici dei problemi con un'unità a benzina è la mancanza di carburante. La sua disponibilità non è difficile da verificare.Dovrebbe anche guardare i modelli di motore a quattro tempi condizione e livello dell'olio. Se è contaminato o è piccolo, è necessario riempire un nuovo liquido, svuotare quello vecchio prima.
Durante il funzionamento continuo della falciatrice, il carburatore viene contaminato dai prodotti della combustione del carburante o dalla scarsa qualità della benzina versata. Di conseguenza nuoto velocità del motore. È possibile pulire autonomamente il gruppo carburatore. Per fare questo, sarà necessario smontare e risciacquare con uno strumento speciale. Puoi provare a soffiare inizialmente attraverso l'aria per rimuovere gli zoccoli.
Va ricordato che prima di installare sul posto deve essere fatto per regolare il carburatore. Perché il motore funzioni bene, deve essere configurato correttamente.
Anche il tubo del carburante è ostruito da benzina di scarsa qualità. Quando non arriva, il salone viene pulito con un ago e sostituito con un filtro del carburante. Quando si intasa il filtro dell'aria cali di potenza del motore. In tali casi, l'elemento filtrante deve essere pulito o sostituito.
Rottura del cavo di avviamento
Spesso, i problemi di avviamento sono causati da un cavo di avviamento rotto.Nella versione più semplice, riparare un antipasto consiste nel legare una corda in un nodo. In situazioni più complesse, è necessario smontare l'intero assieme e cambiare il cavo.
Malfunzionamento della candela
Se il motore a benzina non si avvia affatto o si ferma immediatamente, è necessario controllare la candela. Dovrebbe produrre una scintilla, visibile anche alla luce del giorno. Per questo, è attorcigliato e ispezionato. Se non c'è scintilla, quindi sostituire la parte. Nell'aspetto della candela puoi diagnosticare il danno:
- se è asciutto, indica un problema nel sistema di alimentazione del carburante;
- quando la candela è bagnata, i malfunzionamenti del carburatore causano malfunzionamenti;
- in presenza di fuliggine nera sulla candela, viene pulito o sostituito con uno nuovo.
Altri guasti
Il motore a benzina scadente funziona parzialmente indossare o bruciare pistoni. Per la riparazione è necessario smontare il motore e mettere le parti intere. Può anche verificarsi danno meccanicoad esempio, l'inceppamento dell'albero a gomiti o del pistone, l'apparizione di incrinature nel carburatore o nell'alloggiamento del motore. In tali situazioni, è necessario installare nuove parti.
Le riparazioni gravi ai motori a benzina richiedono conoscenze professionali ecompetenze. Se sono assenti, è meglio contattare il centro di assistenza agli specialisti.
Diagnosi del cutter
Con l'uso costante del tosaerba, il suo accessorio da taglio diventa noioso con il tempo. Le seguenti indicazioni sono indicative di questo:
- la copertura erbosa non viene falciata in modo irregolare;
- le piante vengono sradicate;
- aumenta il tempo dedicato al lavoro;
- aumenta il consumo di carburante o l'elettricità.
Quando si verificano questi fenomeni, la parte da tagliare deve essere ispezionata e, se necessario, rimossa, dopo aver precedentemente ripulito l'erba tagliata. Se c'è crepe nel metallo o deformazioni che non consentono il bilanciamento delle lame, quindi il dispositivo di taglio deve essere sostituito. Quando le parti soggette ad usura sono insignificanti, affilare i coltelli. Può essere prodotto facilmente a casa con le tue mani.
Per rimuovere il tipo di coltello rotante o cilindrico, quindi affilarlo o installarne uno nuovo, eseguire quanto segue attività preparatorie:
- scaricare l'olio;
- le falciatrici da giardino elettriche sono scollegate dalla rete e sulle unità a benzina premono un pulsante che blocca la loro inclusione;
- dalle unità che lavorano a benzina, scaricano carburante o lo producono completamente, svitare la candela;
- posizionare il meccanismo sul supporto, consentendo di accedere liberamente all'ugello di taglio.
Quest'ultimo è necessario solo se sullo strumento installato il motore a combustione interna. Puoi anche inclinare questa attrezzatura nella direzione delle maniglie rimuovendola dalla scatola di raccolta. I modelli con un motore elettrico possono essere riparati in qualsiasi posizione conveniente.
Se non ci sono mezzi speciali per bloccare l'albero, allora è necessario farlo in un altro modo appropriato.
Prima del lavoro, si consiglia di indossare guanti aderenti per proteggere le mani da possibili tagli alle lame.
Rimozione e installazione del coltello
Ugelli da taglio tipo rotativo la maggior parte dei modelli sono fissati all'albero di trasmissione con un bullone. Si trova nel centro della parte. Sostituire il coltello sul tosaerba in questo caso è il seguente:
- in presenza di frammenti di erba pulirli con una scopa o un pennello;
- svitare il bullone di fissaggio con una chiave di dimensioni adeguate (di solito il numero 19);
- mettere il coltello (della stessa lunghezza di quello preso) nella posizione corretta, stringendo il bullone di fissaggio con la chiave con lo sforzo richiesto dalle istruzioni;
- controllare l'uniformità di rotazione dell'ugello, torcendolo con la mano: la distanza dal ponte deve essere sempre la stessa;
- mettere l'unità in posizione di lavoro.
Quando il bullone non riesce a svitare la chiave, puoi picchiettarla delicatamente con un martello. Se questo non aiuta, allora dovresti versare gli elementi di fissaggio con cherosene o liquido dei freni. Usa le leve in più con una chiave con cautela, perché puoi rompere la parte superiore del bullone. Anche il riscaldamento del dispositivo contribuisce al suo svolgimento.
Incontra i coltelli rotanti con due ugelli corti. In questo caso, il lavoro di sostituzione viene eseguito allo stesso modo. scambio coltello cilindrico può essere allo stesso modo. La differenza sta nelle caratteristiche del design dell'attacco dell'ugello di questo tipo.
È necessario rimuovere attentamente l'accessorio da taglio in modo da non perdere i dettagli. Allo stesso tempo, la sua posizione deve essere ricordata per posizionare correttamente le nuove lame.
Affilatura delle lame a casa
È possibile affilare le lame del tosaerba autonomamente utilizzando i seguenti strumenti e accessori:
- smerigliatrici;
- rettificatrice;
- un file;
- carta vetrata;
- un obelka (barra) o una pietra abrasiva.
Prima di affilare dovrebbe indossare i guanti. Se il lavoro verrà eseguito su una rettificatrice o utilizzando una smerigliatrice angolare, è necessario utilizzare una maschera o occhiali per proteggere gli occhi da particelle abrasive o metalliche.
Prima di affilare un coltello, viene esaminata la presenza di deformazioni e il grado di usura. Le curve esistenti vengono livellate su un'incudine o un pezzo di rotaie con un martello.
Quando si lavora sulla rettificatrice L'accessorio da taglio viene portato al cerchio rotante e la lama viene premuta contro la carta vetrata con una certa inclinazione. Per allineare il bordo inizialmente mettere un cerchio a grana grossa. Lappatura e levigatura si eseguono sul cerchio a grana fine. Se possibile, macinare l'articolo con una ruota in feltro - è destinato alla lucidatura. Alcune macchine sono dotate di dispositivi che consentono di fissare il pezzo - facilita il processo di affilatura.
Affila le lame dei coltelli usando utensili manuali o smerigliatrici si consiglia, in precedenza, di bloccare un ugello in una morsa metallica. Se il tagliente dell'ugello funzionante è gravemente danneggiato, può essere tagliato, ma solo immediatamente da entrambi i lati.In tutti i casi, non si dovrebbe applicare un forte sforzo. Di conseguenza, le lame dovrebbero essere affilate con un angolo di 30 gradi.
Dopo aver verificato il controllo bilanciamento della lama. Per questo, un cacciavite è inserito nel foro del bullone, per esempio. Quindi portalo in posizione verticale: il coltello deve rimanere sul piano orizzontale. Quando si verifica uno squilibrio, lo squilibrio deve essere ripristinato. Ciò avviene semplicemente levigando il metallo dal lato più pesante (ponderato) dell'ugello. La rimozione degli strati di materiale viene effettuata a poco a poco, controllando il bilanciamento.
Sostituzione della linea nel tosaerba
Oltre ai coltelli sul tosaerba può essere installata la lenza. Questo ugello è una bobina su cui è avvolta filo di nylon. Le bobine di taglio sono disponibili in due varietà:
- con 1 bar;
- con due estremità sporgenti del filo di nylon.
La struttura dell'ugello è semplice: nella bobina ci sono due reparti, tra loro c'è una partizione, in cui c'è una tacca. Il filo è avvolto su queste piste. Per la sua uscita dalla bobina ci sono fori speciali.
Su diversi modelli di tosaerba, i taglienti vengono utilizzati con uno spessore diverso della lenza.Questo parametro è nell'intervallo di 1,2-4 mm.
Inoltre, il filo di polietilene varia in forma in sezione. Questo definisce l'ambito di utilizzo (scopo) del materiale. Secondo questi criteri, la lenza può essere di vari tipi:
- il giro, che è la varietà più duratura utilizzata per tagliare il manto erboso;
- figurato, usato quando falciare le piante con gambi morbidi;
- twistato, adatto solo per erbe sottili.
C'è un cavo tipo professionale. Ma questa varietà non è adatta per l'uso su tutti i modelli di attrezzature.
L'ugello stesso è raramente danneggiato, si consuma solo e finisce con un filo di nylon. Per riprendere il lavoro, è necessario riavvolgere la linea. Vale la pena acquistare il filo adatto alla bobina installata sul tosaerba.
La procedura per la sostituzione della lenza nella bobina con una punta
Per cambiare la linea alla bobina con un viticcio emesso, procedere come segue:
- spegnere il rasaerba, scollegarlo dalla rete elettrica;
- rimuovere il dispositivo di taglio, precaricare l'albero dalla rotazione, ad esempio con un cacciavite;
- smontare la custodia, di solito rimuovendo il coperchio premendo i fermi;
- stendere con cura tutti i dettagli;
- tagliare da due a quattro metri di lenza con un diametro specificato nelle istruzioni per l'attacco utilizzato;
- piegare il pezzo a metà per dividerlo in due pezzi identici;
- un'estremità del cavo è infilata nell'orecchio all'interno della bobina;
- avvolgere il filo in senso antiorario (nella direzione opposta alla rotazione dell'ugello durante il funzionamento);
- lasciare una piccola estremità del filo, che viene gettato attraverso il foro, essendo stato precedentemente fissato in una fessura speciale in modo che non si srotoli;
- raccogliere la bobina;
- impostare l'ugello sul tosaerba.
Quando il taglio è installato ugello con alimentazione automatica o semi-automatica cordone, al suo interno ha una molla. Pertanto, quando si smonta il caso, è necessario assicurarsi che non voli fuori e che non si perda.
La scanalatura che blocca la linea potrebbe mancare. In questo caso, viene tenuto dalla mano durante l'assemblaggio dell'ugello in modo che non si srotoli.
Sostituzione della lenza in altri tipi di bobine
Per riavvolgere correttamente la linea nella bobina con due estremità sporgenti del cavobisogno di smontarlo All'interno ci sono due tacche. Allo stesso tempo, le estremità della lenza sono disposte separatamente secondo questi solchi.L'avvolgimento viene eseguito anche nella direzione opposta alla rotazione dell'ugello.
Esistono modelli di bobine con un design diverso. In tali casi, spesso non è necessario smontare l'ugello per inserire il cavo. La discussione è inserita in uno speciale occhio passanteall'interno della bobina. La linea viene chiusa a causa della pressione di un pulsante. Si trova direttamente sul corpo dell'ugello da taglio ed è progettato in modo che quando il cavo è consumato, possa rilasciare le sue nuove estremità senza smontare le bobine.
Si raccomanda di eseguire lavori per la sostituzione della lenza sulle falciatrici a benzina con il pulsante di accensione bloccato.
Prima di torsione della linea, può essere pre-immerso per un po 'in acqua - questo aumenterà la forza e l'elasticità della filettatura inserita. I cavi metallici di avvolgimento sono vietati. Il cavo deve corrispondere al diametro specificato nell'istruzione.
È necessario iniziare la riparazione dei tosaerba solo previa conoscenza preliminare delle istruzioni per il loro funzionamento. Discute il design del modello e le regole per il suo utilizzo. Per ridurre al minimo la probabilità di danni, è necessario seguire i regolari requisiti di manutenzione.È necessario utilizzare solo carburanti e lubrificanti di alta qualità.
Prima di iniziare a tagliare l'erba, si consiglia di ispezionare l'area pretrattata per verificare la presenza di pietre, ceppi e altri ostacoli. Questo aiuterà ad evitare incidenti accidentali e incidenti accidentali. Si noti inoltre che è consigliato un tosaerba lavorare con erba secca, perché blocca lentamente i coltelli e altre parti del meccanismo.