Affilatura e lubrificazione delle motoseghe
Ogni strumento ha bisogno di manutenzione periodica. Se parliamo di una motosega, prima di tutto richiede il suo principale corpo di lavoro: una catena di seghe. I denti necessitano di affilatura periodica. La durata e la qualità del taglio dipendono dalla correttezza degli eventi. Inoltre, ciascuna motosega ha un sistema di lubrificazione della catena. La conoscenza del suo dispositivo e il principio di funzionamento sono necessari per ogni proprietario di questo strumento.
contenuto
Quando è necessario affilare
Qualunque sia stata l'unità dell'azienda, arriva il momento in cui è necessario affilare la catena della motosega. Una sega noiosa può essere riconosciuta dal tipo di segatura: se sono principalmente composti di polvere fine, allora è il momento di affilare i denti. L'operazione di affilatura può essere eseguita a casa, poiché non è particolarmente complessa. Le foto sottostanti mostrano che aspetto ha un dente affilato e un dente che richiede il raddrizzamento.
Prima di iniziare ad affilare i denti con le proprie mani, si raccomanda di capire il principio su cui lavorano. La seguente figura mostra come avviene il taglio.
Come si può vedere dalla figura, la forma del link è simile a piccolo aereo. Allo stesso modo, si verifica materiale di piallatura. Lo spessore del truciolo è determinato dal limitatore.
Parametri del dente
L'elemento tagliente della catena (collegamento) ha la seguente struttura:
- la base;
- lama dentata;
- arresto di profondità;
- lama finale;
- lama superiore.
Per ottenere la massima efficienza durante la segatura, è possibile solo affilare i denti con la giusta angolazione. Se si taglia la parte posteriore della parte posteriore del dente, si formerà l'angolo posteriore della lama superiore, consentendo al bordo di tagliare facilmente il materiale.
Scapola posteriore È anche rettificato in un angolo rispetto alla parte posteriore in modo che la lama verticale possa tagliare le fibre del legno.
Il bordo della lama superiore dovrebbe formarsi rispetto alla parte inferiore del collegamento. angolo anteriore 60-85°.
L'inclinazione della lama superiore in vari tipi di seghe può avere un angolo di 50-60 °.
Angolo di affilatura misurato rispetto alla rotaia di guida (ad angolo retto).
Questo angolo di solito è cambiato a seconda di quale tipi di lavoro sarà tenuto dalla motosega. Se l'angolo viene aumentato, il legno non congelato e morbido verrà tagliato più velocemente. Riducendo l'angolo di affilatura è possibile segare legni duri e legni fortemente congelati. In aggiunta a quanto sopra, una tale misura può eliminare la forte vibrazione dello strumento e contribuisce alla sua scorrevolezza.
L'angolo di affilatura deve essere di almeno 25 °, ad eccezione delle catene di taglio longitudinali, dove un angolo di 10 ° è considerato normale.
La figura seguente mostra che c'è una fermata davanti al dente, che limita la profondità della cattura del materiale.
Questa enfasi, come già accennato, è possibile regolare lo spessore del chip e le prestazioni dell'unità. Lo spazio tra il bordo superiore e il fermo di limitazione dovrebbe essere 0,5-0,8 mm. Se questa distanza aumenta, il rischio di rinculo della motosega aumenta, la vibrazione aumenta e la macchina inizia a catturare più materiale. Con un piccolo spazio, la velocità di taglio diminuisce.
Le catene di motoseghe vengono spesso affilate con file regolari utilizzando modelli speciali. Ma puoi farlo con affilatrici manuali o elettriche.
File Sharpening
Molto spesso gli artigiani domestici usavano la affilatura manuale. Quindi, per affilare correttamente la catena, è necessario 2 file con profili diversi (piatto e rotondo). Il contorno interno del collegamento di taglio ha la forma di un cerchio, quindi è rettificato con un utensile con una sezione rotonda. È necessario fermare la profondità per macinare con uno strumento piatto.
Affilare una catena di motoseghe "a occhio nudo", mantenendo tutti gli angoli, è molto difficile. Semplifica notevolmente questo processo. uso di modelli. Uno di questi è mostrato nella foto seguente.
L'affilatoio deve essere posizionato in modo che la catena entri nei tagli situati nella parte inferiore del modello. Il file è necessario per portare sotto il tagliente e mettere i rulli. Spostare lo strumento di affilatura in una linea retta parallela ai lati del dispositivo.
Per tagliare il limitatore all'altezza desiderata, il modello viene sovrapposto sul collegamento in modo che il supporto si adatti al foro del dispositivo. Se hai intenzione di lavorare con legno tenero, l'enfasi è posta nel foro opposto alla parola "SOFT". Al contrario, per preparare la sega per l'elaborazione legno massiccio, è necessario impostare il delimitatore sotto la parola "HARD" sul modello.
Per sminuzzare il tappo dovrebbe essere un file piatto. Il movimento dovrebbe essere liscio e liscio, lontano da te.
La foto successiva mostra che il tappo sporge leggermente dal dispositivo e deve essere rettificato.
È inoltre possibile acquistare di marca impostare per i collegamenti di affilatura, che include uno strumento adatto (file) e accessori. L'uso di questo kit è facile come quello sopra discusso.
Affilare la catena con la macchina
L'affilatrice è utilizzata nei seguenti casi:
- i collegamenti di taglio diventano smussati, per esempio, quando una sega entra nel terreno sabbioso o nel terreno con ghiaia;
- Le catene delle motoseghe non sono state affilate per molto tempo e i denti di lavoro hanno perso la loro forma;
- Non c'è tempo per affinare i denti con un file, ad esempio, in produzione.
Le macchine possono essere divise in elettrico e manuale. Quest'ultimo è più correttamente chiamato adattamenti, dal momento che la forza fisica di una persona viene utilizzata per la macinazione. Le macchine elettriche hanno un motore che guida una ruota abrasiva.
Ad esempio, la ditta Stihl, ha rilasciato 2 tipi di macchine manuali.
- Sharpener mobile FG 1, facilmente applicabile alla motosega del pneumatico.
- Rettificatrice stazionaria FG 2, che può essere collegato a un banco da lavoro.
Se guardi le foto delle macchine, puoi vedere che la loro parte di lavoro è molto simile alla sega, dove un file di una sezione rotonda (rettangolare) viene fissato come uno strumento di lavoro. Per accorciare l'enfasi nella macchina è fissato il file con una sezione rettangolare. Queste macchine consentono di modificare e affilare le catene di motoseghe, regolare i denti in altezza (una misura).
Per affilare 1 dente, sono necessari solo 2-3 movimenti.
Come già detto, ci sono macchine elettriche. Questi dispositivi facili da usare hanno un sistema flessibile di impostazioni, grazie al quale è possibile installare la catena da diverse angolazioni e portare la mola il più accuratamente possibile alla superficie da trattare, ottenendo così la corretta affilatura dell'utensile.
Il vantaggio delle macchine utensili elettriche è che tutto il lavoro di rettifica è rapido, facile, non richiede conoscenze e competenze speciali da parte dell'operatore. Pertanto, se devi costantemente affilare le catene della sega in grandi quantità, dovresti scegliere una macchina con motore elettrico.
Come funziona il sistema di lubrificazione della catena della motosega
Al fine di fornire il lubrificante ai collegamenti della catena della sega più efficacemente, è installato sulle motoseghe pompa speciale. Il suo compito è quello di dosare i materiali lubrificanti sul pneumatico dell'unità. L'intensità dell'olio dipende dal numero di giri della benzina o dell'azionamento elettrico.
Sistema di lubrificazione
I dettagli e il design del sistema di lubrificazione su unità di diversi produttori possono variare leggermente, ma il principio del suo funzionamento non cambia.
Il sistema di lubrificazione è costituito dai seguenti componenti.
- Serbatoio per lubrificanti. Di norma, si trova nel basamento.
- L'elemento filtrante si trova all'interno del serbatoio.
- Tubo di olio È un tubo in gomma resistente all'olio.
- La pompa dell'olio è il componente principale del sistema di lubrificazione.
- Ingranaggi a vite senza fine. La sua funzione principale è la trasmissione del moto rotatorio dal motore alla pompa.
Pneumatico È anche possibile chiamare parte del sistema di lubrificazione, poiché ha delle aperture attraverso le quali viene fornito il lubrificante.
A proposito, la catena prende anche parte al trasporto di lubrificante e ha alcune caratteristiche di design per questo scopo.
Il principio di funzionamento del sistema di lubrificazione
Il nodo principale del sistema è la pompa e funziona secondo il seguente principio. Quando la velocità del motore aumenta, l'ingranaggio montato sull'albero principale trasferisce la rotazione all'albero della pompa tramite un ingranaggio a vite senza fine. Mentre l'albero della pompa ruota, la pressione nella linea aumenta. A causa di ciò, il lubrificante inizia a spostarsi verso lo pneumatico.
Il canale dell'olio termina nel punto in cui il pneumatico entra in contatto con il basamento. È qui scanalaturacon cui viene combinato il canale di lubrificazione del pneumatico.
Questa scanalatura fornisce il trasporto del lubrificante al pneumatico, indipendentemente dalla tensione della catena di aggregati. Il pneumatico può avere qualsiasi posizione durante il funzionamento, ma l'olio continuerà a fluire attraverso questa scanalatura.
Quindi il processo di lubrificazione è incluso. catena di seghe. Ai suoi collegamenti ci sono o fori o una scanalatura speciale (a seconda del modello della catena). Grazie a tali miglioramenti, il lubrificante si estende su tutto il perimetro del pneumatico e la lubrificazione della catena della motosega avviene in modo uniforme. Se aumenta la velocità del motore, rispettivamente, l'intensità della fornitura di petrolio aumenta.
Su alcuni modelli di unità, sono installati pompe regolabili fornitura di grasso.
In tali unità, in caso di necessità, è possibile aumentare o diminuire la quantità di lubrificante fornita al pneumatico.