Quale catena è meglio mettere una motosega

La catena è un elemento chiave di qualsiasi motosega. La qualità e la velocità del lavoro durante il taglio del legno dipendono dal tipo di utensile da taglio installato sull'unità. Per gli utenti alle prime armi delle motoseghe, scegliere una catena di seghe sembra essere un processo difficile, poiché è necessario sapere quali tipi di una determinata parte ci sono, le sue caratteristiche, ecc. L'articolo discuterà i principali fattori che dovrebbero essere considerati per scegliere una buona catena per motoseghe.

Tipi di catene per motoseghe

Chi si trova di fronte al legno segato, sa che è possibile tagliarlo, sia lungo le fibre, sia - trasversalmente.Sulla base di questo, vengono prodotti diversi tipi di catene per motoseghe: per taglio trasversale o longitudinale legno. In entrambi i casi, la differenza di resistenza del materiale differirà in modo significativo. Per la segatura longitudinale, i denti sono affilati con un angolo di 5 a 15 °. Il taglio trasversale richiede l'affilatura dello strumento con un angolo di 25-35 °. La figura seguente mostra come viene determinato l'angolo di nitidezza dei denti.

 Schema di affilatura

Di che tipo l'elemento sega appartiene può essere appreso da marcatura su di esso, inoltre, l'angolo di nitidezza è determinato visivamente.

Le catene per la sega longitudinale sono usate raramente, perché è molto più facile sciogliere il pezzo. su una circolare. A causa della scarsa domanda, i produttori di questo strumento non sono particolarmente interessati al suo miglioramento, ed è piuttosto difficile trovare una catena per la sega longitudinale per la vendita. La maggior parte degli acquirenti di motoseghe sceglie uno strumento con un tipo di taglio trasversale, ed è il più popolare tra professionisti e artigiani. Ma, prima di scegliere una catena per una motosega, dovresti studiare i parametri principali che influenzano le prestazioni e la qualità dello strumento.

Dimensioni degli step esistenti

Il passo della catena è un parametro chiave che richiede particolare attenzione nella scelta di un elemento di taglio per una motosega. Viene misurato in pollici ed è definito come lo spazio tra le maglie di taglio o lo spazio tra i tre rivetti dell'elemento sega. L'immagine seguente illustra come viene determinato il passo della catena.

 Dimensione del passo

Ogni sega ha un passo della catena individuale.

Vale la pena notare che lo strumento pro classe funziona con qualsiasi tipo di catena.

Le catene con una determinata altezza sono sempre intese per le unità di una certa potenza, tenendo conto della coppia. Ridurre il passaggio non solo riduce le prestazioni del dispositivo, ma riduce il carico sul motore. Al contrario, con un grande passo aumenta la produttività del dispositivo, ma è necessaria più potenza.

Inoltre, c'è una cosa come "Aggressività" dell'unità. In questo caso, si riferisce alla facilità di gestione. Più grande è il passo, più forte è il modo in cui i denti "strappano" il legno. Inoltre, a causa delle grandi dimensioni delle maglie di taglio, la larghezza del taglio aumenta e, pertanto, l'operatore dovrà esercitare uno sforzo maggiore per tenere il dispositivo nelle sue mani. Sulla base di quanto sopra, non si dovrebbe usare una catena con un passo elevato su un'unità a bassa potenza, perché in questo modo il dispositivo può essere reso inutilizzabile.

Passo di 0,325 pollici

Questo è il valore del passo minimo, ma, tuttavia, il più comune. Gli elementi della sega che hanno questo passo sono solitamente installati su unità amatoriali e semi-professionali con una potenza ridotta - nella gamma di 3-3,5 CV. Questo è sufficiente per tagliare facilmente i rami, tagliare alberi sottili, eseguire piccoli lavori di costruzione. La catena da 0,325 pollici scorre uniformemente, senza vibrazioni, non "strappa" il legno, non sovraccarica il motore e non affatica l'operatore.

Passaggio 0,375 o 3/8

La marcatura può sembrare decimale o ordinaria. Non c'è differenza tra queste designazioni: tre divisi per otto porteranno a 0.375. La frazione ordinaria nella marcatura è progettata per eliminare la confusione tra i numeri 0,375 e 0,325.

Per questo motivo, ci sono casi in cui è difficile trovare un elemento in incrementi di 0.375 pollici in vendita. Se è così, prova a cercare la stessa parte etichettata 3/8.

Queste catene sono installate su unità più potenti - con 4 CV.Tali elementi di sega possono abbattere alberi di diametro medio. Catene con un passo di 3/8 pollici sono installate su motoseghe semi-professionali e unità della classe pro.

Passaggio 0.404

Seghe con un tale set di passaggi solo su unità professionali con una potenza di almeno 5,5 CV Segare con un passo di 0,404 pollici può tagliare alberi di qualsiasi spessore, e le unità per questo elemento di taglio hanno una coppia elevata, che facilita notevolmente il lavoro di una persona.

È importante sapere che il passo della catena corrisponde sempre a stelle del passaggiocome schiavo e protagonista Da ciò ne consegue che se la documentazione del dispositivo afferma che funziona con una catena con un passo di 0.404, allora non si dovrebbe mettere la catena su una motosega con un passo di 3/8. Prima di installare il circuito con un passo diverso, è necessario acquistare un set completo, comprendente sia un pneumatico che entrambi i pignoni: guida e guida.

Oltre ai valori sopra descritti, ce ne sono altri due: è 1/4 (0,25) pollici e 3/4 (0,75) pollici. Seghe con una tale altezza non sono molto popolari, sia tra professionisti che artigiani.

Lo spessore del link principale (coda)

Questo parametro è il secondo più importante quando si sceglie un elemento sega.Dovresti sapere che su diverse marche di motoseghe il pneumatico avrà una larghezza diversa. Le unità di testa sono anche intese solo per un tipo specifico di pneumatico.

 Spessore della coda

I collegamenti principali sono delle seguenti dimensioni.

  1. 0,043 "o 1,1 mm. Questo è il più piccolo link principale. Di solito è installato in circuiti miniaturizzati, progettati per unità domestiche "deboli", non destinati a carichi pesanti.
  2. 0,05 "o 1,3 mm. Sebbene la differenza con l'esempio precedente non sia significativa, l'elemento di taglio è progettato per carichi più tangibili. Le catene con un collegamento di 1,3 mm sono più comuni tra i proprietari di motoseghe domestiche e semi-professionali, sono leggere e abbastanza affidabili.
  3. 0,058 "o 1,5 mm. Questo tipo di seghe non è meno popolare del precedente, ma è utilizzato non solo in uno strumento semi-professionale, ma anche in dispositivi professionali.
  4. 0,063 "o 1,6 mm. Le catene con uno spessore simile a una coda di cavallo sono più resistenti e vengono applicate solo allo strumento per i professionisti.
  5. 0,08 "o 2 mm. Questa dimensione è la finale tra i tipi di link principali. La catena è progettata per un funzionamento continuo e un carico grave. Non è difficile indovinare che l'elemento è utilizzato solo su motoseghe altamente professionali ad alta potenza.

Di conseguenza, maggiore è lo spessore del collegamento principale, più forte e qualitativa è la catena e maggiore è il carico che può sopportare. Ma, scegliendo un elemento di taglio, è necessario consultare le istruzioni per il dispositivo, che indica quale misura il pneumatico può installare su di esso.

Profondità di taglio e altezza del profilo

La profondità del taglio dipende da quanto è elevato il profilo della catena. Più alto è il profilo, più forte la catena "morde" nel materiale e, di conseguenza, la produttività dell'utensile aumenta. Con un profilo basso, i chip più sottili vengono rimossi e la catena non è immersa così profondamente nel materiale. Tipicamente, la profondità è controllata dalla macinatura delle fermate che si trovano su ciascun utensile.

 Altezza del profilo

Ci sono le seguenti dimensioni del profilo:

  • profilo alto - 0,03 "(0,762 mm);
  • profilo basso - 0,025 "(0,635 mm).

Questa informazione può essere trovata nella documentazione per la motosega. Questi tipi di profili sono installati su unità amatoriali e professionali. Ma dovresti sapere che lo strumento della classe dei professionisti non può sempre essere equipaggiato con catene ad alto profilo e lo strumento domestico è sempre dotato di elementi di taglio a basso profilo.

Catene di alto profilo - questi sono gli elementi più produttivi, il che significa che hanno aumentato "l'aggressività" e, inoltre, una vibrazione percettibile. Quest'ultimo riduce significativamente la produttività del lavoro, in quanto non consente di lavorare con l'unità per un lungo periodo. Pertanto, i produttori hanno trovato una via di mezzo: con un grande passo, una catena con un profilo basso è fatta, e viceversa, se il passo è più piccolo, allora il profilo è reso alto. Queste modifiche rimuovono il più possibile tutti gli effetti collaterali, l'unità inizia a lavorare con meno "aggressività" e prestazioni normali.

Quali profili sono migliori è difficile da dire. Quando si sceglie, è necessario concentrarsi sempre sulle condizioni di lavoro previste, la durezza o la viscosità del legno, ecc.

Geometria del dente

I collegamenti di taglio hanno 2 tipi di profilo.

  1. Chipperny, che è popolarmente chiamato "falce". Tale nome ha a causa della sua forma a mezzaluna. Grazie alla geometria del dente del cippatore, la sega offre alte prestazioni, facile da affilare, che non richiede angoli perfetti. Gli svantaggi di una tale geometria di denti includono la possibilità di aumentare il carico sull'unità e ridurre le qualità di taglio della sega.
     Geometria del dente
  2. scalpello, popolarmente chiamato "sette" a causa della somiglianza con lo stesso numero. "Seven" viene utilizzato principalmente sullo strumento class pro, su catene con un passo di 3/8 o 0.404 pollici. I principali svantaggi di questa geometria dei denti sono la difficoltà di rettifica e l'usura rapida in caso di penetrazione di sporco.

Dimensioni dei pneumatici

Oltre allo spessore del pneumatico, che è stato menzionato sopra, quando si sceglie una motosega, è necessario prendere in considerazione un altro parametro: la lunghezza del pneumatico. È misurato in millimetri o pollici. Pneumatici delle seguenti dimensioni sono spesso usati: 11 ", 12", 13 ", 14", 15 ", 16", 18 ", 20", 21 ", 22".

 autobus

Per lavori semplici, ad esempio, tagliare rami, tagliare tavole sottili, è possibile utilizzare pneumatici di piccole dimensioni - 11 o 13 pollici. La catena su tali pneumatici accelera a velocità elevate, con un buon effetto sulle prestazioni. Considerate le dimensioni di pneumatici più versatili nella gamma di 14-16 pollici. Oltre all'utilizzo dell'unità come delimitatore, una motosega può essere utilizzata per la raccolta di legna da ardere (segatura di tronchi sottili). Per tagliare un tronco spesso, installare pneumatici da 18-22 pollici. Di solito vengono utilizzati su motoseghe semiprofessionali e più potenti e professionali.

Non dovresti installare una gomma più grande,ciò che è indicato nel passaporto all'unità, poiché questo inevitabilmente porterà ad un aumento del carico sul motore e, di conseguenza, alla sua rapida usura.

Dimensioni della catena

Questo parametro dipende sempre da dimensione del pneumaticoinstallato sull'unità. Se hai accidentalmente acquistato una catena più piccola della tua gomma, non sarai in grado di indossarla. Se questo elemento ha una dimensione maggiore della dimensione del pneumatico, non puoi tirarlo. Entrambe le opzioni non consentono l'uso di catene di dimensioni inadeguate. Di solito sono specificati in pollici e hanno i seguenti valori: 10 ", 12", 13 ", 14", 15 ", 16", 18 "e sopra.

La lunghezza della catena è determinata da numero di link. Sotto i collegamenti si fa riferimento ai collegamenti che entrano nella scanalatura del pneumatico e non ai denti taglienti. Al momento dell'acquisto, è possibile specificare il venditore o la lunghezza della parte in pollici o il numero di collegamenti nella sua composizione. Alcuni produttori invece della lunghezza indicano il numero di collegamenti nell'elemento sega. Di norma, questo numero non dipende dallo spessore della coda, dal gradino e dall'altezza del profilo. Ad esempio, una catena di basso profilo, con un collegamento principale di 1,3 mm, può essere costituita da 72 collegamenti o 56 collegamenti o un altro numero di essi.

L'ordine dei collegamenti di taglio

Nella maggior parte dei casi, l'ordine di posizionamento degli elementi di taglio può essere di tre tipi.

  1. Con il pass. Un collegamento di collegamento è inserito dopo ogni dente da taglio.
     Collegamenti mancanti

  2. Con mezzo passaggio. Un collegamento di collegamento è installato tra ogni coppia di maglie di taglio.
     Collegamenti con metà pass
  3. standard. Ogni dente di taglio è fissato da due collegamenti.
     Collegamenti standard

I collegamenti di taglio sono gli elementi principali della catena della sega e sono costosi a causa del complesso processo di fabbricazione. I produttori, cambiando l'ordine dei denti da taglio, riducono il loro numero e quindi riducono il costo del prodotto finito. Ma allo stesso tempo, a causa di collegamenti mancanti, l'efficienza dell'operazione degli utensili si riduce notevolmente e la catena si consuma più velocemente.

Catene in metallo duro

Win - è una lega molto dura, un vetro superiore alla forza. Pertanto, da essa vengono realizzati frese per vetro per uso domestico, vari utensili da taglio e tornio e utensili per tornitura, ed è applicato anche alle motoseghe per motoseghe a catena. Vittorie saldate agli anelli di taglio, dove svolge il ruolo di durevole all'avanguardia. Ma nonostante la sua durezza, questa lega è fragile.

La vita utile delle catene con i rubinetti da vincitore supera notevolmente la vita degli elementi di taglio standard. Le catene in metallo duro vengono utilizzate per segare il legno congelato e duro, nonché le misure di risposta di emergenza, se è necessario tagliare rapidamente cemento armato o semplice.

Gli svantaggi delle catene in metallo duro possono essere attribuiti al loro costo elevato, superando più volte il prezzo degli elementi di taglio convenzionali.

Le catene per motoseghe con pobeditovy napayka in pratica dilettantistica vengono utilizzate molto raramente, perché sono progettate per strumenti semi-professionali e professionali con una buona potenza e una coppia elevata.

Le migliori catene di marchi per motoseghe

Secondo le recensioni dei proprietari di queste unità, è stato compilato un rating per le motoseghe. Di seguito sono riportati i produttori che producono le migliori catene per motoseghe.

  1. Stihl è un marchio svizzero molto famoso, che produce catene da sega in acciaio al cromo-nichel ad alta resistenza. Non si stirano quando riscaldati, come al solito. Questo è ottenuto attraverso l'uso nella produzione di un metodo speciale di rivettatura a caldo.Soprattutto, questo produttore ha brevettato il metodo di lubrificazione - i "solchi" con cui sono fornite tutte le unità di guida.
  2. L'azienda non progetta circuiti, ma li produce utilizzando la migliore tecnologia brevettata. Grazie a ciò, si ottiene un'alta qualità del prodotto. L'azienda offre inoltre una vasta gamma di servizi ai clienti, fornendo un servizio di garanzia per i loro prodotti. Inoltre, i clienti dell'azienda hanno la possibilità di acquistare pezzi di ricambio originali per meccanismi.
  3. Oregon è una divisione di Blount Inc. L'azienda è considerata una delle migliori aziende produttrici di segatrici per motoseghe. Oregon produce anche vari accessori e pezzi di ricambio per utensili di altri marchi famosi. Gli elementi della sega delle motoseghe sono fatti di una lega speciale brevettata e la lega di cromo è applicata ai denti. Per agevolare il processo di affilatura, i segni vengono fatti sui denti, indicando l'angolo a cui deve essere eseguita l'operazione. Inoltre, le catene hanno un sistema per ridurre le vibrazioni e il design originale, grazie al quale il lubrificante è distribuito in modo uniforme.
  4. Carlton è un'azienda dall'America.Tutti gli elementi della catena di questo produttore hanno una maggiore durezza, dal momento che sono a granigliatura in fase di produzione. Le unità di taglio hanno un bordo lungo, rendendo possibile la produzione di un elevato numero di affilature.
  5. Windsor. L'azienda ha brevettato una lega per impieghi gravosi, caratterizzata da un'elevata resistenza al calore e non soggetta a stiramenti. Gli elementi di taglio Windsor sono stampati e rivettati per garantire un'elevata affidabilità.
  6. La catena è in acciaio legato con denti cromati. Questi ultimi vengono affilati in un modo speciale e un lubrificante ipoide viene applicato alla catena, facilitando il processo di taglio. L'azienda applica anche il metodo di pallinatura nella produzione di catene, che aumenta la forza dei collegamenti.
Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale