Configura e risolvi le motoseghe del carburatore

Il funzionamento delle motoseghe con motore a combustione interna (ICE) si basa sulla combustione della miscela carburante-aria-olio. Per mescolare la miscela olio-benzina con l'aria, e poi in porzioni per alimentarla nella camera di combustione, viene creato un dispositivo piuttosto complicato sui motori - un carburatore. Quando si acquista una motosega, il carburatore ha già le impostazioni di fabbrica, ma nel tempo si perdono e il dispositivo che controlla l'alimentazione del carburante deve essere regolato nuovamente. Non sapendo come è organizzato il carburatore e non capendo il principio di funzionamento di questo modulo, sarà problematico regolarlo correttamente.

Il design e il principio di azione della motosega del carburatore

La motosega del carburatore è composta da e segue nodi principali:

  • corpo in fusione solida in lega leggera di alluminio;
  • un diffusore situato all'ingresso del carburatore;
  • getti, valvole speciali progettate per regolare il flusso della miscela combustibile;
  • nebulizzatore;
  • camera galleggiante

Di seguito è riportato un diagramma Carburatore Walbrocon quali motoseghe sono molto spesso equipaggiate. Usando questo schema, puoi esaminare più dettagliatamente la struttura interna della motosega del carburatore.

 Circuito del carburatore Walbro

Il carburatore può avere 2 o 3 viti di regolazione con molle. Le viti di regolazione sono progettate in modo che le loro estremità siano aghi (coni). Le viti hanno una filettatura destra, cioè sono avvitate in senso orario.

 Viti di regolazione della molla

Lavorare la motosega del carburatore si verifica come segue.

  1. Dopo aver avviato il motore a combustione interna si apre la serranda dell'aria.
  2. Nel diffusore (16), dove c'è un restringimento, il flusso d'aria viene accelerato e miscelato con benzina. Quest'ultimo entra attraverso gli ugelli (15) e (12) e l'aria purificata dal filtro dell'aria passa attraverso l'aletta (7) situata all'ingresso del diffusore.
  3. La valvola (8), situata dietro il diffusore, regola quanta parte della miscela preparata entra nella camera di combustione.
  4. Il volume della benzina che passa attraverso gli ugelli è regolato dalle viti (17) e (10) - le viti L e H sulla motosega, rispettivamente.
  5. Il volume della miscela di carburante nella camera galleggiante (14) dipende dalla valvola a spillo (11). La funzione della valvola a spillo è controllata da un diaframma (13).
  6. La membrana (4) controlla il flusso della miscela di carburante nella camera di combustione, e questo dipende dal numero di giri del motore. La benzina viene pulita attraverso il filtro (6).

Quando è necessaria la regolazione

Come già accennato, la nuova motosega ha già le impostazioni standard di alimentazione del carburante. Tuttavia, per un corretto funzionamento, si consiglia di limitare la velocità massima del motore, e ciò viene fatto con l'aiuto delle viti di regolazione situate sul corpo del carburatore. Inoltre, dopo aver eseguito il rodaggio, sarà necessario effettuare una regolazione più accurata della fornitura di miscela combustibile.

Inoltre, il carburatore dovrà essere regolato nei seguenti casi:

  • a causa di forti vibrazioni, le impostazioni di fabbrica sono state perse;
  • ICE inizia male e si blocca immediatamente;
  • L'ICE inizia, ma l'impulso non si sviluppa e si blocca;
  • il gruppo pistone si è consumato - in questo caso, la regolazione del carburatore della motosega è possibile come misura temporanea;
  • il motore non funziona al minimo;
  • aumento del consumo di benzina, a causa della quale l'unità produce molto fumo, il silenziatore e le candele sono contaminati dalla fuliggine, la potenza del motore è ridotta.

Regole di impostazione del carburatore

Dovresti sapere che il carburatore può essere configurato correttamente solo se:

  • i filtri di pulizia (benzina e aria) non sono contaminati;
  • ugelli e canali adatti a loro sono puliti;
  • le membrane non sono danneggiate;
  • la valvola a spillo è utilizzabile e il volume richiesto della miscela di carburante entra nella camera del galleggiante.

Per regolare le motoseghe importate dal carburatore, è necessario rispettare le seguenti regole.

  1. Prima della regolazione, quando possibile, segue riscaldare il motore al minimo o alla velocità minima circa 10-15 minuti.
  2. Ruota la manopola "L" Ottieni un tale lavoro del motore, in modo che dia inoperoso da 1 a 2 e mezzo a duemila giri al minuto. Ma dovresti prestare attenzione a come il motore sta prendendo piede. Quando si preme la leva dell'acceleratore, l'accelerazione dovrebbe andare rapidamente e in modo uniforme. Se viene rilevato un "guasto" delle spire, la vite deve essere leggermente svitata fino a quando questo fenomeno non viene eliminato,perché è causato da insufficiente arricchimento della miscela di carburante.
  3. Quando la miscela viene regolata a bassa velocità, è necessario iniziare stringere la vite "T" fino a quando non si nota la rotazione della catena della sega. Successivamente, la vite dovrebbe essere svitata a metà o un terzo di giro, osservando il comportamento del meccanismo della frizione. Normalmente, al minimo, la sega non deve ruotare.

La vite "H" compensa il basso o l'alto numero di giri a causa della sostituzione del tipo di carburante, dei cambiamenti nella concentrazione di olio o umidità dell'aria circostante.

Inoltre, l'impostazione "superiore" può decollare con una vite appropriata per la regolazione errata dei bassi regimi.

Avvitare "H", non avendo abbastanza esperienza, meglio non regolare. Se l'impostazione del carburatore della motosega sarà fatta da una persona incompetente, c'è un grande pericolo che ad alta velocità la miscela risulterà troppo magra per la camera di combustione, specialmente sotto carico. Tale operazione del motore porterà inevitabilmente al rapido deterioramento del suo sistema a pistone e ad un guasto nel sistema di accensione.

Puoi iniziare a regolare l'alta velocità, se la persona che eseguirà l'impostazione,ha le conoscenze e le capacità per regolare i motori del carburatore. A disposizione del master tuner dovrebbe essere un dispositivo speciale - tachimetro o multimetro con funzione oscilloscopio.

 Motore e multimetro

L'impostazione della motosega del carburatore, ovvero l'elevata velocità del motore, avviene secondo uno schema semplice.

  1. È necessario stringere o svitare la vite "H" finché al massimo gas il motore sviluppa circa 15 mila giri al minuto (con il contagiri) o il valore indicato nel manuale per questa unità.
  2. Quando si utilizza un oscilloscopio, la frequenza della scarica della scintilla dovrebbe essere nell'intervallo da 230 a 250 Hz. Si tenga presente che sotto carico la frequenza può diminuire di circa il 10-15%.

Si può concludere che per sicurezza, il motore a combustione interna deve essere regolato a una velocità leggermente inferiore.

Carburatore per motosega cinese dovrebbe essere impostato sullo stesso principio sopra descritto. Sul suo corpo ci sono dei fori in cui, per regolare la velocità del motore, è necessario inserire un cacciavite a testa piatta. Ogni buca è firmata da una lettera su tre. Di norma, è possibile vedere la lettera "T" vicino al foro superiore e le lettere "L" e "H" vicino ai fori inferiori (mostrati dalle frecce).

 Carburatore per motosega

La stessa disposizione delle viti ha il cinese motosega (CARVER).La seguente figura mostra come appare il carburatore da una motosega cinese al di fuori del corpo dell'unità.

 Carburatore motosega Carver

Come risolvere il carburatore

I problemi principali con la motosega del carburatore possono essere i seguenti.

  1. Il motore si avvia con difficoltà e si blocca alcuni secondi dopo l'avvio. Spesso la ragione di ciò è l'impostazione errata dei bassi regimi. La miscela aria-carburante è scarsamente arricchita. È necessario svitare la vite "L" di mezzo giro, dopodiché la regolazione deve essere completata con la vite "T".
  2. La potenza del motore è notevolmente ridotta sotto carico. Ciò significa che il carburatore arricchisce eccessivamente la miscela con l'ossigeno. Pertanto, la vite "H" deve essere stretta leggermente, circa 1/8 di giro. Se dopo tali azioni la potenza del motore è ancora insufficiente, ma il suo funzionamento è migliorato, il regolatore può essere ulteriormente serrato.
  3. Il motore alla massima velocità e senza carico inizia a cantare. Questo guasto dell'unità causa una miscela magra e svolte sovradimensionate. La regolazione è fatta con la stessa vite "H".
  4. La benzina non entra nella camera di combustione. La rottura può essere causata dall'intasamento del filtro del carburante, dei canali e dei getti del carburatore. Per eliminare il malfunzionamento, è necessario smontare completamente questo modulo motosega e soffiare i suoi canali con aria compressa (è necessario un compressore). Per pulire in modo efficiente i canali del carburante, è possibile utilizzare uno speciale liquido carburatore per il lavaggio. Inoltre, la mancanza di carburante nel cilindro del motore può essere dovuta a una regolazione errata. Come questo è fatto a mano è considerato sopra.
  5. Versare sopra il carburatore. Nel 90% dei casi, il traboccamento del carburante è causato da una membrana secca e grossolana, che preme sul bilanciere associato all'ago. Per cambiarlo, è necessario rimuovere e smontare il carburatore.
     Carburatore smontato

  6. Il motore non sta guadagnando slancio, funziona a intermittenza, la potenza è ridotta. Questi problemi spesso causano un filtro dell'aria intasato. Sarà necessario rimuovere la copertura che copre il filtro e pulirlo, che consiste nel lavaggio con detergente.

In generale, la regolazione tempestiva e la riparazione tempestiva delle motoseghe del carburatore possono prolungare in modo significativo la durata dell'intero sistema a pistone del motore.Pertanto, la configurazione di questo componente del sistema di alimentazione deve essere trattata con molta attenzione.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale