Regolazione dell'accensione sulla motosega
Una classe separata di motoseghe come unità di potenza utilizza motori a benzina. Sono necessariamente dotati di un sistema di accensione che è responsabile della tempestiva accensione della miscela aria-carburante nei cilindri mediante una scarica elettrica, che attraversa lo spazio tra gli elettrodi delle candele. Dal momento in cui si manifesta la scintilla, dipende dal corretto funzionamento del motore. Deve essere prestata particolare attenzione all'ispezione dello stato tecnico del sistema di accensione della sega benzina acquistata. Nei negozi specializzati, l'attrezzatura viene venduta in modo sano, ma se l'impostazione viene abbattuta, è possibile impostare l'accensione sulla motosega da solo.
contenuto
Dispositivo e principio di funzionamento del sistema di accensione della motosega
Il motore del carburatore del motore di accensione standard è composto da:
- magneti;
- candele;
- cavo elettrico che li collega tra loro;
- tasti di disattivazione del motore.
Magneto è un tipo di alternatore che alimenta le candele con l'elettricità. Consiste in un avvolgimento fisso di un induttore e un magnete permanente montato su un volano rotante con l'albero motore di un motore a benzina. Un campo magnetico in movimento crea una forza elettromotrice nell'avvolgimento a bassa tensione, che viene convertito dal trasformatore in tensione con un potenziale sufficiente a produrre una scintilla.
in contattare magneto il primo cavo dell'avvolgimento ad alta tensione è collegato alla candela e il secondo attraverso un interruttore meccanico a terra. Ad un certo momento, un elemento speciale della struttura separa i contatti, il che porta ad un forte aumento della tensione nella rete e alla perdita di una scintilla nello spazio interelettrodico della candela.
Per evitare il surriscaldamento e l'ossidazione dei contatti dell'interruttore, un condensatore è collegato al circuito elettrico.
Circuito di accensione motosega con magneto senza contatto basato sul funzionamento della bobina di controllo, che svolge il ruolo di un regolatore di tensione. L'unità elettronica include anche un diodo, un condensatore e un tiristore che trasmette una corrente con una tensione di una certa grandezza. Quando viene aperto, il condensatore viene scaricato intensamente, formando una corrente nelle spire dell'avvolgimento primario, che viene indotto in alta tensione, dando una rottura alla candela installata nel cilindro. La rete elettrica funziona in modo pulsato nel tempo con la rotazione dell'albero motore e il movimento di traslazione dei cilindri.
Tempi di accensione
Il dispositivo meccanico e l'impostazione di fabbrica del magnete assicurano la coincidenza del tempo di scarica della candela con la posizione ottimale del pistone mobile. Per i motori a benzina a quattro tempi, si deve verificare una scintilla prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore: questo perché il processo di accensione completa della miscela aria-carburante richiede un certo periodo di tempo. La velocità delle parti del motore è paragonabile alla velocità di accensione del carburante, quindi il pistone dal momento della rottura della scintilla fino a quando i gas in fiamme creano una pressione estremamente alta ha il tempo di andare in qualche modo.
Per ogni motore c'è tempi di accensione. È uguale alla rotazione della pedivella espressa in gradi dal momento della rottura nello spazio interelettrodico della candela al momento in cui il pistone si trova nel punto morto superiore. Questo indicatore dipende da molti parametri, tra cui le caratteristiche di progettazione del motore e le proprietà della miscela di carburante.
In pratica, nel caso di produzione in serie del motore in fabbrica, non viene effettuata la regolazione individuale dell'accensione di ciascun prodotto, ma vengono apposti dei contrassegni corrispondenti sulle parti rotanti, che devono essere combinate durante l'installazione.
In quali casi è necessaria l'impostazione di accensione? Ci sono importanti sintomi di fallimento nel sistema:
- il motore non parte;
- il motore funziona, ma con interruzioni evidenti;
- c'è una diminuzione della potenza dello strumento.
In questi casi, non affrettarti a contattare il centro di assistenza. Prova prima a regolare l'accensione da solo.
La procedura per il controllo e l'impostazione del motore per funzionare correttamente
L'elemento più vulnerabile del motore del carburatore è una candela. Permette anche di giudicare le probabili cause di fallimento delle singole unità di un motore a benzina.Si consiglia la seguente procedura.
- Rimuovi la candela e ispezionarlo. Una candela asciutta con una leggera sfumatura marrone degli elettrodi può essere considerata buona.
- Quando rileva tracce di carburante sulla candela dovrebbe controllare il carburatoreche dà al cilindro una quantità eccessiva di benzina, riempiendolo. La presenza di una fioritura scura indica un probabile cambiamento nella geometria del cilindro o del pistone.
- Se l'aspetto della candela non ha rivelato anomalie, controllare le prestazioni del circuito elettrico. Innanzitutto, un cavo ad alta tensione che alimenta la candela viene portato al cilindro con un piccolo spazio e mette in movimento il cavo di avviamento. In questo caso, dovrebbe verificarsi una scintilla di rottura. La sua assenza potrebbe indicare un guasto del cavo. In questo caso, viene verificato con un tester e sostituito con uno riparabile se rileva la sua rottura o danni all'isolamento.
- Nel caso di servibilità del cavo ad alta tensione dovrebbe controllare la bobina di accensione e il filo che va al pulsante di disconnessione. Se un'ispezione visiva non rivela alcun danno evidente, è necessario suonare la bobina di accensione, confrontando la testimonianza del tester con le caratteristiche,specificato nelle motoseghe manuali di istruzioni. Se viene rilevato un errore, sarà necessario sostituire l'intera unità con una simile.
Nel processo di installazione sul motore di un nuovo modulo elettrico, è necessario regolare il divario del magnete. La distanza ottimale tra il volano e la bobina di accensione per la maggior parte delle motoseghe è di 0,2-0,4 mm.
Per fedeltà, si consiglia di studiare attentamente la documentazione per il modello acquistato e seguire i requisiti del produttore.
Con un divario così piccolo, non sarà possibile utilizzare uno strumento di misura disponibile per la misurazione diretta. In pratica, per la sega si applica Husqvarna motivo a striscetagliare da materiale in foglio sottile e flessibile dello spessore richiesto. Viene bloccato nello spazio tra il volano e la bobina quando viene installato, quindi estratto.
Per non ricorrere alla regolazione dell'accensione, utilizzare lo strumento con cura, evitando urti. In particolare, questo si applica alle motoseghe con chip elettronici nel sistema di accensione, poiché sono molto sensibili ai danni meccanici.