Tutto su come scegliere l'olio per motoseghe
La risorsa di qualsiasi motosega, senza dubbio, dipende dalla qualità della sua manutenzione e funzionamento. Il requisito più importante per questa unità è la lubrificazione tempestiva di tutte le sue parti mobili. L'olio per motoseghe è disponibile in diversi tipi, vale a dire: motore e catena. Il motore viene versato nel motore a combustione interna e la catena è destinata alla catena della sega. Capiremo come scegliere l'olio giusto per motoseghe.
contenuto
- 1 Quali parti delle motoseghe hanno bisogno di olio
- 2 Selezione olio motore
- 3 Panoramica dei produttori di oli per motori a combustione interna
- 4 Come determinare il rapporto tra benzina e olio
- 5 Regole di miscelazione del carburante
- 6 Selezione dell'olio per la lubrificazione della catena
- 7 Raccomandazioni per la scelta dell'olio
Quali parti delle motoseghe hanno bisogno di olio
Se osservi una motosega funzionante, la sua parte principale è immediatamente evidente: la catena della sega, che scorre lungo la gomma durante il taglio.Poiché la legge di attrito esiste ancora, entrambe le parti si consumano gradualmente. Per rallentare questo processo, è consuetudine utilizzare olio per cateneappositamente progettato per la lubrificazione di catene di seghe.
Le motoseghe possono essere equipaggiate sia con motori a quattro tempi sia con motori a due tempi. Nelle unità a 4 tempi, il gruppo di manovella è lubrificato con olio nel carter del motore. I motori a due tempi sono leggermente diversi per design e principio di funzionamento. La benzina in questo tipo di azionamento entra direttamente nello spazio sotto il pistone, dove c'è un meccanismo a manovella, che ha diversi cuscinetti e boccole che necessitano di lubrificazione. Pertanto, in benzina viene aggiunto olio a due tempi Motoseghe, in modo che quando colpiscono le parti di sfregamento di questa unità, le lubrificano.
Selezione olio motore
L'olio destinato a un motore a 2 tempi deve soddisfare i seguenti requisiti.
- La lubrificazione dovrebbe formarsi quando bruciata. ceneri minime. Idealmente, dovrebbe bruciare completamente.
- Il lubrificante dovrebbe avere una buona solubilità in benzina e un alto grado di purificazione da varie impurità che possono ostruire i canali del carburatore molto stretti.
- L'olio deve presentare elevate proprietà anti-corrosione, antiusura e lubrificanti.
Esistono alcune norme per gli oli destinati ai motori a 2 tempi: TC-W3 e 2T. Grasso appropriato TC-W3 standard, utilizzato per motori raffreddati ad acqua (motori per barche, moto d'acqua). Olio 2T utilizzato come additivo nella benzina per motori a 2 tempi con raffreddamento ad aria (benzocosmetici, ciclomotori, motoseghe, ecc.).
Gli oli possono avere un colore verde, rosso o blu. Questo è fatto per assicurare che la loro presenza nella benzina sia facilmente determinata.
Quando si utilizza un lubrificante di scarsa qualità, l'intero gruppo pistone del motore può guastarsi a causa della formazione di carbonio sotto le fasce elastiche. Di conseguenza, non saranno in grado di ridursi e il punteggio si formerà sulle pareti del cilindro. Anche una lubrificazione impropria dei cuscinetti del manovellismo porta al loro surriscaldamento e, in ultima analisi, al blocco. Importante: è vietato utilizzare gasolio per preparare la miscela di carburante, poiché non corrisponde a nessuno dei parametri sopra indicati.
Panoramica dei produttori di oli per motori a combustione interna
Tra i produttori che producono i migliori oli a due tempi, possiamo tranquillamente nominare 2 leader: queste sono le società Husqvarna (Husvarna) e Stihl (Calm). Le aziende producono non solo oli minerali ordinari, ma anche lubrificanti sintetici progettati per motori a 2 tempi che operano in condizioni difficili.
Husqvarna HP
Si tratta di un produttore svedese, che comprende diversi marchi noti, tra cui la società Partner (Partner), nota per le sue attrezzature da giardino per uso semi-professionale e professionale. Husqvarna produce non solo attrezzature, ma anche lubrificanti di alta qualità utilizzati su quasi tutte le marche di utensili a gas.
La foto sotto mostra l'olio a 2 tempi Husqvarna HP, che ha nella sua composizione additivi speciali, in grado di compensare la scarsa qualità del carburante, che nel nostro paese non è raro. Dopo tutto, il numero di ottano della benzina acquistata presso una stazione di servizio non è sempre lo stesso di quello dichiarato.
Questo grasso è di colore verde e contiene base semi-sintetica. Può essere confezionato sia in un contenitore da 10 litri che in un litro. La miscela viene diluita in un rapporto standard di 1:50 (20 g per 1 litro di benzina).Ma quando il motore non è ancora rodato, o si sta lavorando al gelo, la proporzione può essere aumentata a 1:40.
Stihl HP
Il lubrificante è stato sviluppato appositamente per i motori Stihl. Lei ha base minerale, possiede elevate capacità lubrificanti e detergenti e può essere applicato a una temperatura ambiente non inferiore a -10 ° C.
La bottiglia ha uno speciale erogatore che consente il processo di miscelazione della miscela di carburante senza l'uso di ulteriori contenitori di misurazione.
Il grasso ha un colore rosso e viene conservato per non più di 4 anni in un contenitore chiuso. Quest'ultimo può avere una capacità diversa, sia grande che piccola (per una singola ricarica). Ad esempio, c'è un pacchetto da 20 grammi venduto, il cui contenuto viene aggiunto a 1 litro di benzina. Questa è un'opzione molto conveniente per i proprietari di motoseghe che li usano occasionalmente. Importante: una miscela di benzina con questo olio non può essere conservata per più di 1 mese, perché durante questo periodo perderà le sue proprietà lubrificanti.
Stihl HP Ultra
L'olio appartiene alla categoria più elevata. E 'stato creato su completamente sintetico, ha un colore verde e possiede le proprietà di untuosità elevata, e grazie agli additivi besolny non crea un deposito.
L'olio è stato sviluppato appositamente per la lubrificazione di motori che funzionano a lungo a carichi elevati e basse temperature ambiente, fino a -25 ° C. Inoltre, questo lubrificante non danneggia l'ambiente. Se viene versato a terra, si decomporrà dell'80% in 21 giorni. Confezionato in lubrificante in flaconi da 100 ml e 1 litro.
Come determinare il rapporto tra benzina e olio
La miscela di carburante utilizzata nei motori a 2 tempi, viene preparata da una certa quantità di olio e benzina. Quest'ultimo deve avere un numero di ottano di almeno 90 ed essere senza piombo. Più adatto per questo scopo marca di carburante AI-92.
La benzina con un numero di ottano pari a 95 non è raccomandata perché contiene molti additivi diversi che danneggiano i motori a due tempi.
Per preparare la miscela, è necessario utilizzare solo olio motore da produttori rispettabili. Il lubrificante deve essere progettato per motori ad alta velocità dotati di un sistema di raffreddamento ad aria. Questo componente, progettato per motori a bassa velocità (ciclomotori, motocicli, motoslitte), è vietato.
Durante la preparazione della miscela, è necessario osservare rigorosamente la percentuale di benzina e olio.Di norma, è 1:50, cioè è necessario prendere 100 ml di olio e diluirlo in 5 litri di benzina. Questa regola cambia leggermente se il motore o il sistema a pistone è nuovo, e in esecuzione nel richiesto. In questo caso, il rapporto olio-benzina può essere 1:40. Per correre dentro dovrai 2-3 rifornimento di carburante completo dell'unità con una miscela di carburante con questo rapporto. Se si diluisce la miscela di carburante nel rapporto di 1:30, si forma inevitabilmente un deposito sul pistone e all'interno del cilindro, che, come già accennato, porta alla rottura dell'intero meccanismo a manovella.
Di seguito è riportata una tabella che consente di determinare rapidamente il rapporto tra benzina e olio, se si desidera preparare una grande quantità di miscela di carburante.
Regole di miscelazione del carburante
È necessario diluire la benzina con olio nei serbatoi, resistente agli effetti dei prodotti petroliferi (contenitori di plastica o metallo). Non è consigliabile utilizzare bottiglie di plastica da sott'acqua, succhi o latte per questi scopi, poiché la plastica di tipo alimentare si decompone sotto l'effetto della benzina. A causa di questo processo, la miscela di carburante cambierà le sue proprietà ed è difficile prevedere quale effetto avrà sul motore.
La miscela combustibile per motoseghe è facile da preparare.
- Prelevare la quantità necessaria di lubrificante e versarla nel contenitore preparato. Versando nel contenitore con olio tutta la benzina preparata non dovrebbe essere sufficiente e metà della quantità richiesta.
- Agitando leggermente il contenitore, attendere che il lubrificante sia completamente sciolto nella benzina.
- Ora puoi versare la benzina rimanente, mescolandola bene con la miscela nel serbatoio. In questa preparazione della miscela di carburante per estremità di motosega.
Prima di ogni rifornimento della motosega, è necessario scuotere la miscela combustibile. Inoltre, non dimenticare di stringere bene il tappo del serbatoio del carburante, altrimenti si determinerà l'esaurimento della miscela e il guasto del motore.
Miscela di carburante pronta migliore usare immediatamente. Pertanto, è necessario prepararlo in tale quantità che è sufficiente per la quantità di lavoro prevista. Se, tuttavia, la miscela rimane, non può essere conservata per più di 1-1,5 mesi. Durante questo periodo, perderà una parte significativa delle sue proprietà lubrificanti.
Selezione dell'olio per la lubrificazione della catena
Dopo aver riempito la motosega con la miscela di carburante, non dimenticare di controllare la quantità di olio nel serbatoio dell'olio.In una motosega, la pompa dell'olio fornisce lubrificante al pneumatico su cui scorre la catena della sega. Normalmente, il rifornimento di carburante di entrambi i serbatoi (carburante e olio) deve essere effettuato simultaneamente. L'olio per la lubrificazione della catena deve essere versato nel serbatoio appropriato al collo. Altrimenti potrebbe finire prima del carburante, che porterà al surriscaldamento della catena e del pneumatico.
Il lubrificante per catene per motoseghe deve essere sviluppato appositamente per questo scopo. L'uso di altri lubrificanti è inefficiente e riduce la vita utile non solo della sega, ma anche del pneumatico dell'unità. Ciò è spiegato dal fatto che l'olio per catene contiene additivi adesivigrazie al quale il lubrificante "si attacca" alla catena. Questa proprietà dell'olio riduce il suo consumo, con conseguente miglioramento della lubrificazione della motosega del pneumatico e della catena della sega, aumentandone la durata.
Anche un importante parametro di lubrificazione della catena è suo densità. Se si intende utilizzare un lubrificante non destinato alle motoseghe, si può notare che l'olio perde durante il funzionamento dell'unità o dopo l'arresto. Questo fatto suggerisce che il lubrificante è troppo liquido.Inoltre, il lubrificante liquido si allontanerà rapidamente in tutte le direzioni e, di conseguenza, finirà rapidamente.
Quando si utilizza la motosega in inverno, è necessario utilizzare olio progettato per basse temperature per lubrificare la catena, altrimenti la pompa dell'olio non funzionerà. Pertanto, il lubrificante rimasto nel serbatoio deve essere sostituito con uno a bassa temperatura.
I principali produttori di benzoinstrumenat, come Stiel, Huskvarna, Makita, Bosh e produttore di accessori per motoseghe Oregon, raccomandano l'uso di speciali oli adesivi alticompreso biodegradabile. Ma gli oli di marche famose hanno un unico inconveniente: il prezzo è di 300 rubli per litro e oltre. Inoltre, il lubrificante nel serbatoio con il tempo può addensare e intasare i canali. Per questo motivo, deve essere svuotato, e questo già aumenta il flusso. Ma nonostante ciò, dobbiamo ammettere che solo l'uso di lubrificanti speciali può prolungare la vita della motosega.
Raccomandazioni per la scelta dell'olio
Quale olio è migliore per una motosega, non c'è una risposta definitiva, perché il mercato è saturo di lubrificanti per motori a 2 tempi.Ma, secondo l'opinione dei maestri con esperienza, è ancora meglio fidarsi dei lubrificanti di noti produttori, come ad esempio: Oregon, Stiel, Champion, Huskvarna. Acquistando oli di questi marchi, puoi prolungare la vita del tuo strumento e fornire la massima protezione del motore.
Va notato che ci sono falsi per marchi ben noti in vendita: dopo averli acquistati, puoi rovinare la tua motosega. Pertanto, i lubrificanti dovrebbero essere acquistati solo da rivenditori autorizzati che dispongono di certificati per i prodotti.
Lubrificante catena motosegaSecondo alcuni utenti, è possibile sostituire con qualsiasi olio minerale con una viscosità di 15-40 per il periodo estivo e con un indice di 10-30 per la stagione fredda. Il marchio può essere M8 o M10. Inoltre, molti proprietari di motoseghe stanno iniziando a chiedersi se sostituire l'olio a 2 tempi. I maestri esperti non consigliano di aggiungere altri lubrificanti alla benzina, perché è possibile disabilitare completamente il motore dell'unità, la cui riparazione richiederà tanto denaro quanto non si risparmia sulla lubrificazione. Inoltre, se si conta, allora un litro di olio sarà sufficiente per produrre 50 litri di miscela di carburante, che possono essere consumati solo lavorando nel sito di registrazione.