Che benzina versare in una motosega

La motosega è considerata il tipo più popolare di utensile manuale utilizzato per la lavorazione del legno. A differenza delle seghe elettriche, è adatto per uso offlinequesto è un modo conveniente, a volte l'unico possibile efficace per tagliare tronchi e altri materiali in legno in aree remote. Per fare ciò, è sufficiente disporre di carburante a disposizione per motoseghe nella quantità richiesta e conoscere le regole per il rifornimento dello strumento.

Le motoseghe del sistema di alimentazione del dispositivo

La maggior parte delle motoseghe moderne è azionata da un motore a combustione interna a due tempi monocilindrico che funziona con la 92ª o 95ª benzina.. I modelli domestici più vecchi devono essere riforniti con un numero di ottano di 80.

Per facilitare il design, le motoseghe non sono dotate di un riduttore.

La frequenza di rotazione della trasmissione a catena è determinata dalle caratteristiche di velocità del motore, che di solito superano i 10.000 giri al minuto. Pertanto, la miscela di carburante per una motosega equipaggiata con un motore ad alta velocità deve contenere uno speciale oli motore.

Il sistema di alimentazione della motosega include:

  • serbatoio di riempimento;
  • filtro del carburante;
  • carburatore;
  • tubi flessibili attraverso i quali viene alimentato il carburante per la miscelazione con aria e quindi nel cilindro del motore.

 Sistema di alimentazione

Filtro del carburante montato all'estremità del tubo flessibile abbassato nel serbatoio. Quando il motore è in funzione, una piccola pompa integrata nel carburatore garantisce il pompaggio ininterrotto del carburante. Per avviare il motore è necessario un dispositivo aggiuntivo per la pompa meccanica di pompaggio - Primer. Il serbatoio è protetto dalla creazione di un vuoto mentre il livello del liquido viene abbassato durante il funzionamento da una speciale valvola dell'aria. carburatore è responsabile per il corretto rapporto tra combustibile e aria forzata nel processo di creazione della miscela aria-carburante, che viene alimentata alla combustione nel cilindro.L'intero sistema di alimentazione funziona in sintonia con il sistema di accensione in tempo con il movimento del pistone.

Requisiti per il carburante utilizzato

Il componente principale del motore del carburatore carburante è benzina senza piombo. Sperimentare con la domanda su che tipo di benzina versare nella motosega non dovrebbe essere. Il suo marchio deve soddisfare i requisiti stabiliti nel passaporto dello strumento e le istruzioni per il suo uso. L'interruzione di questa regola può comportare:

  • a una netta diminuzione delle seghe elettriche e l'irregolarità del suo lavoro nel caso dell'uso di benzina con un numero di ottano inferiore;
  • surriscaldamento del motore quando il numero di ottano consigliato supera il valore nominale.

La benzina diluita per motoseghe con miscele discutibili è severamente vietata, quindi è necessario utilizzare i servizi della stazione di servizio più vicina. Va ricordato che oltre al numero di ottano, il carburante per automobili ha molti altri indicatori che variano con la stagione.

Non immagazzinare grandi quantità per molto tempo. In condizioni invernali, il motore non può essere avviato a benzina, acquistati in estate.

 carburante

Assegnazione di petrolio

Poiché il motore a due tempi non è dotato di un sistema di lubrificazione, è necessario riempire la motosega con una miscela pre-preparata di benzina con olio speciale. Sui modelli domestici vengono spesso utilizzati i marchi M8, M12, MHD-14M. I noti produttori di utensili stranieri insistono nell'utilizzare i propri oli di marca, sviluppati in collaborazione con i leader dell'industria della raffinazione del petrolio. Ma la pratica dimostra che la sostituzione di un olio di qualità per motori a due tempi con altri non influisce negativamente sulle caratteristiche e sulla durata del funzionamento delle apparecchiature.

Secondo il metodo di produzione di base olio motore, sono suddivisi in:

  • minerali;
  • semi;
  • sintetico.

In questa lista sono elencati in ordine. aumentando la qualità e il prezzo. Pertanto, se si versa olio sintetico per la motosega Stihl nella motosega Husqvarna, non si noterà la differenza.

 Olio per motoseghe

Regole di miscelazione del carburante

Si consiglia di mescolare la motosega per cucinare direttamente prima del lavoro. Mantenerlo per più di 10 giorni può portare a reazioni chimiche tra gli additivi che compongono l'olio e i componenti della benzina.Ciò influenzerà negativamente il funzionamento del motore e la composizione dei gas di scarico.

Se l'uso dell'utensile viene arrestato per un lungo periodo di tempo, il contenuto del serbatoio viene scaricato o spento prima che il motore si fermi.

L'olio diluito nella benzina dovrebbe essere nella proporzione raccomandata dal produttore dello strumento. Per diversi modelli, il rapporto può variare da 1:20 a 1: 100. Per la Chainsaw Calm 180 è 1:50. Ciò significa che per 1 litro di benzina AI-92 è necessario assumere 20 ml di olio. La deviazione da queste figure può influire sul funzionamento del motore:

  • una diminuzione della proporzione di olio porterà all'usura meccanica del cilindro e del pistone;
  • quantità eccessive di olio causeranno una combustione incompleta della miscela.

È severamente vietato ai motori a due tempi utilizzare olio destinato ad altri tipi di motori, in particolare i test.

Come viene fatta la miscelazione

Per non impiegare molto tempo nelle operazioni preparatorie e non per immagazzinare una grande quantità di miscela di carburante, di solito viene preparato in una quantità equivalente a 3-4 motoseghe a benzina. Una corretta miscelazione può essere eseguita solo se disponibile. piatti di misurazione.

Alcuni produttori di utensili includono contenitori speciali con marcatori per il livello di benzina pura e la sua miscela con olio.

In generale, è necessario prendere una bottiglia o un contenitore puliti e asciutti e versare la quantità necessaria di benzina usando un imbuto. Quindi, diluire la benzina aggiungendo olio. Misuralo convenientemente con una siringa il volume desiderato senza un ago. Coprire il coperchio e ottenere una miscelazione uniforme con movimenti oscillanti. Gli oli applicati sono dipinti con colori brillanti, quindi la miscela finita avrà una sfumatura con cui può essere facilmente distinta dalla benzina pura e riempita con sicurezza nel serbatoio.

Quanta benzina consuma una motosega

I serbatoi di carburante della maggior parte delle seghe a benzina hanno un volume da 0,3 a 1,0 litri. Quante volte una miscela di carburante deve essere versata in una motosega dipende dal marchio scelto, dalla potenza del motore e intensità di lavoro. Per la registrazione e la costruzione in legno sono state utilizzate motoseghe professionali, caratterizzate da elevata potenza e un lungo periodo di funzionamento continuo. Per le pulizie in una casa di campagna, nel paese o nella produzione periodica di prodotti in legno, vengono utilizzati modelli domestici meno produttivi ma leggeri e convenienti.Per uno strumento professionale con una capacità di 5-6 kW, il consumo di carburante durante il taglio di tronchi può raggiungere 3,0 l / h. Nei modelli meno potenti con un motore di 1,5-2,0 kW, fluttua a un livello di 0,6-0,8 l / h.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale