Saldatrice fatta in casa a casa
La saldatrice è un dispositivo abbastanza popolare sia tra i professionisti che tra gli artigiani domestici. Ma per uso domestico, a volte non ha senso comprare un'unità costosa, poiché verrà utilizzata in rari casi, ad esempio, se è necessario preparare una pipa o montare una recinzione. Pertanto, sarà più ragionevole fare una saldatrice con le proprie mani, investendo in essa la quantità minima di fondi.
La parte principale di qualsiasi saldatore che lavora sul principio della saldatura ad arco elettrico è un trasformatore. Questa parte può essere rimossa dai vecchi elettrodomestici non necessari e trasformarla in saldatrice fatta in casa. Ma nella maggior parte dei casi, il trasformatore ha bisogno di un po 'di raffinatezza. Esistono diversi modi per creare un saldatore, che può essere sia il più semplice che più complesso,richiede conoscenza in elettronica.
contenuto
Saldatrice a microonde
Per realizzare una mini-saldatrice, avrai bisogno di un paio di trasformatori rimossi da un forno a microonde inutile. È facile trovare un forno a microonde con amici, conoscenti, vicini di casa, ecc. La cosa principale è che ha una potenza compresa tra 650-800 W e il trasformatore era intatto. Se la stufa ha un trasformatore più potente, il dispositivo si spegnerà con una maggiore quantità di corrente.
Quindi, un trasformatore preso da un forno a microonde ha 2 avvolgimenti: primario (primario) e secondario (secondario).
secondario ha più spire e una sezione trasversale più piccola. Pertanto, affinché il trasformatore diventi idoneo alla saldatura, deve essere rimosso e sostituito con un conduttore con un'area della sezione trasversale più ampia. Per estrarre questo avvolgimento da un trasformatore, deve essere tagliato su entrambi i lati della parte con un seghetto.
Questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione in modo da non toccare accidentalmente l'avvolgimento primario con una sega.
Quando la bobina viene tagliata, i suoi resti dovranno essere rimossi dal circuito magnetico. Questo compito è molto più semplice se si forano gli avvolgimenti per alleviare lo stress del metallo.
Successivamente, utilizzando un trapano o uno scalpello, abbattere i resti dell'avvolgimento.
Fai lo stesso con un altro trasformatore. Di conseguenza, otterrete 2 parti che hanno un avvolgimento primario di 220 V.
È importante! Non dimenticare di rimuovere gli shunt correnti (mostrati dalle frecce nella foto sotto). Questa percentuale aumenterà la potenza del dispositivo del 30%.
Per la produzione del secondario sarà necessario acquistare 11-12 metri di filo. Deve essere bloccato e avere sezione non inferiore a 6 quadrati.
Per realizzare una saldatrice, per ogni trasformatore è necessario avvolgere 18 spire (6 file in altezza e 3 strati in spessore).
È possibile caricare entrambi i trasformatori con un filo o separatamente. Nel secondo caso, le bobine dovrebbero connettersi in serie.
L'avvolgimento dovrebbe essere fatto molto denso, in modo che i fili non siano allentati. Successivamente, sono necessari gli avvolgimenti primari connettersi in parallelo.
Per collegare le parti insieme, possono essere avvitate a una piccola guarnizione di una tavola di legno.
Se si misura la tensione sul trasformatore secondario, allora in questo caso sarà pari a 31-32 V.
Questo saldatore fatto in casa può saldare facilmente metalli con uno spessore di 2 mm con elettrodi del diametro di 2,5 mm.
Va ricordato che cucinare con un dispositivo così improvvisato dovrebbe essere con pause di riposo, dal momento che i suoi avvolgimenti diventano molto caldi. In media, dopo ogni elettrodo utilizzato, il dispositivo dovrebbe raffreddarsi per 20-30 minuti.
Il metallo sottile con un aggregato fatto da un forno a microonde non funzionerà, poiché lo taglierà. Per regolare la corrente è possibile collegare al saldatore una resistenza di zavorra o un induttanza. Il ruolo del resistore può eseguire un pezzo di filo d'acciaio di una certa lunghezza (selezionato sperimentalmente), che è collegato all'avvolgimento a bassa tensione.
Saldatore AC
Questo è il tipo più comune di apparecchio per la saldatura dei metalli. È facile farlo a casa, ed è senza pretese nel funzionamento. Ma lo svantaggio principale del dispositivo è grande massa di trasformatore step-down, che è la base dell'unità.
Per l'uso domestico, è sufficiente che il dispositivo produca una tensione di 60 V e possa fornire una corrente di 120-160 A. Pertanto per primarioche è collegato a una rete domestica di 220 V, è necessario un cavo con una sezione trasversale di 3 mm2 fino a 4 mm2. Ma l'opzione ideale è un conduttore con una sezione trasversale di 7 mm.2. Con questa sezione trasversale, le cadute di tensione e gli eventuali carichi aggiuntivi al dispositivo non saranno intimidatori. Da ciò ne consegue che per la necessità secondaria un conduttore avente un diametro di 3 mm. Se si prende un conduttore in alluminio, la sezione trasversale calcolata del rame viene moltiplicata per un fattore di 1,6. Per il secondario sarà necessario un bus di rame con una sezione trasversale di almeno 25 mm2
È molto importante che il conduttore di avvolgimento sia coperto con un isolante a straccio, poiché la guaina in PVC tradizionale si scioglie quando viene riscaldata, il che può causare un cortocircuito tra le diverse fasi.
Se non hai trovato un filo con la sezione trasversale necessaria, allora può essere fai da te di molti altri conduttori sottili. Ma questo aumenterà significativamente lo spessore del filo e, di conseguenza, le dimensioni dell'unità.
La prima cosa la base del trasformatore è fatta - nucleo. È fatto di piastre metalliche (trasformatore in acciaio). Queste piastre dovrebbero avere uno spessore di 0,35-0,55 mm. I perni che collegano le piastre devono essere ben isolati da essi.Prima di assemblare il nucleo, vengono calcolate le sue dimensioni, cioè le dimensioni della "finestra" e l'area della sezione trasversale del nucleo, il cosiddetto "nucleo". Per calcolare l'area usando la formula: S cm2 = a x b (vedi figura sotto).
Ma dalla pratica si sa che se si crea un nucleo con un'area inferiore a 30 cm2, quindi un tale dispositivo sarà difficile ottenere una cucitura di alta qualità a causa della mancanza di riserva di carica. Sì, e si scalderà molto rapidamente. Pertanto, la sezione trasversale del nucleo deve essere di almeno 50 cm2. Nonostante il fatto che il peso dell'unità aumenterà, diventerà più affidabile.
Per l'assemblaggio del core è meglio usare Piatti a forma di L e posizionarli come mostrato nella figura seguente, finché lo spessore della parte non raggiunge il valore desiderato.
Le piastre all'estremità del gruppo devono essere fissate (agli angoli) con bulloni, quindi pulite con una lima e isolate con isolamento in tessuto.
Ora puoi iniziare trasformatore di avvolgimento.
- Prima di tutto, il primario dovrebbe essere ferito. Per la sua fabbricazione dovrà fare 215 giri.
- Si consiglia di creare un ramo sulle bobine 165 e 190. Per fare ciò, è necessario nella parte superiore del trasformatore collegare una piastra da un PCB.Tutti i rami sono fissati su di esso con bulloni. Ma vicino a loro dovrebbe essere segnato Ad esempio, vicino al primo filo dovresti scrivere "Comune", vicino al 2 ° ramo - "165 giri", vicino al 3 ° - "190 giri" e vicino al 4 ° - "215 giri". In futuro, questo ti permetterà di regolare la forza attuale. Se si desidera aumentare la forza della corrente, scegliere un avvolgimento con un numero minore di giri e viceversa.
- Successivamente, viene realizzato un avvolgimento secondario, composto da 70 giri.
Una sfumatura dovrebbe essere presa in considerazione: il rapporto tra le spire sull'anima dovrebbe essere compreso tra il 40% e il 60%. Ciò significa che sul lato in cui si trova il primario, dovrebbe esserci un numero minore di giri del secondario. A causa di questo, all'inizio della saldatura, l'avvolgimento, che ha più giri, è parzialmente disconnesso a causa del verificarsi di correnti parassite. Ciò aumenterà la forza della corrente, che influirà positivamente sulla qualità della cucitura.
Quando l'avvolgimento del trasformatore è completato, il cavo di alimentazione è collegato al filo comune e al ramo 215 del circuito. I cavi di saldatura sono collegati all'avvolgimento secondario. Successivamente, la saldatrice a contatto è pronta per il funzionamento.
Unità DC
Per cucinare la ghisa o l'acciaio inossidabile è necessario un apparecchio DC.Può essere fatto da un trasformatore convenzionale, se il suo avvolgimento secondario collegare il raddrizzatore. Di seguito è riportato uno schema della saldatrice con un ponte a diodi.
Il raddrizzatore è assemblato su diodi D161 in grado di resistere a 200A. Devono essere installati sui radiatori. Inoltre, per equalizzare l'ondulazione di corrente, saranno necessari 2 condensatori (C1 e C2) con 50 V e 1500 μF. Questo circuito ha anche un regolatore di corrente, il cui ruolo è svolto dalla bobina d'arresto L1. I cavi di saldatura (polarità diretta o inversa) sono collegati ai contatti X5 e X4, a seconda dello spessore del metallo che viene unito.
Inverter dall'alimentazione elettrica del computer
La saldatrice dall'alimentazione elettrica del computer non può essere eseguita. Ma per usare la sua custodia e alcuni dettagli, e anche la ventola è abbastanza reale. Quindi, se si effettua l'inverter con le proprie mani, quindi può essere facilmente inserito nella custodia PSU dal computer. Tutti i transistor (IRG4PC50U) e diodi (КД2997А) devono essere installati sui radiatori senza l'uso di guarnizioni. Per il raffreddamento di parti, è auspicabile usa un potente ventilatorecome Thermaltake A2016.Nonostante le sue dimensioni ridotte (80 x 80 mm), il radiatore è in grado di sviluppare 4800 giri / min. Inoltre, la ventola ha un controllo della velocità incorporato. Questi ultimi sono regolati da una termocoppia, che deve essere fissata sul radiatore con diodi installati.
Di seguito è riportato lo schema elettrico del convertitore di saldatura (in alta risoluzione), in base al quale il dispositivo può essere realizzato per adattarsi alla cassa della PSU.
Di seguito sono riportati gli schemi per la produzione di circuiti stampati necessari per realizzare un inverter.
Le foto seguenti mostrano i componenti di una saldatrice inverter autocostruita e il suo aspetto dopo il montaggio.
Saldatrice per motori elettrici
Per realizzare una semplice saldatrice dallo statore di un motore elettrico, è necessario selezionare il motore stesso che soddisfa determinati requisiti, vale a dire che la sua potenza dovrebbe essere compresa tra 7 e 15 kW.
È possibile ottenere lo statore desiderato in luoghi in cui prendere rottami.Di norma, verrà eliminato dai cavi e dopo un paio di colpi con una mazza si rompe. Ma se il corpo è fatto di alluminio, allora per estrarre il nucleo magnetico da esso, dovrai cucire lo statore.
Preparazione per il lavoro
Posizionare lo statore con il foro e posizionare i mattoni sotto la parte. Quindi, ripiegare la legna all'interno e darle fuoco. Dopo un paio d'ore di tostatura, il nucleo magnetico si separa facilmente dal corpo. Se ci sono fili nel caso, possono anche essere rimossi dalle scanalature dopo il trattamento termico. Di conseguenza, si ottiene un nucleo magnetico, ripulito da elementi non necessari.
Questo disco dovrebbe essere buono saturi di vernice ad olio e lascia asciugare. Per accelerare il processo, è possibile utilizzare una pistola termica. L'impregnazione della lacca viene eseguita in modo tale che dopo la rimozione dei massetti non si verifichi alcuna dispersione del pacco.
Quando il maiale è completamente asciutto usando la smerigliatrice, rimuovere i massettiposto su di esso. Se i massetti non vengono rimossi, serviranno come bobine cortocircuitate e prenderanno il potere del trasformatore, oltre a causare il suo riscaldamento.
Dopo la pulizia, è necessario eseguire il nucleo magnetico delle parti non necessarie due piastre di estremità (vedi foto sotto).
Il materiale per la loro fabbricazione può essere cartone o tavola da stampa. Devi anche creare due fodere da questi materiali. Uno sarà interno e il secondo esterno. Successivamente, è necessario:
- installare entrambe le piastre terminali sul grezzo;
- quindi inserire (mettere su) cilindri;
- avvolgere tutta questa costruzione con il custode o il nastro di vetro;
- immergere la parte risultante con vernice e asciugare.
Produzione di trasformatori
Dopo aver eseguito i passaggi precedenti, un trasformatore di saldatura può essere prodotto da un circuito magnetico. Per questi scopi, è necessario un filo rivestito con tessuto o isolante in vetro smalto. Per avvolgere l'avvolgimento primario, è necessario un filo con un diametro di 2-2,5 mm. Saranno necessari circa 60 metri di sbarre di rame (8 x 4 mm) per l'avvolgimento secondario.
Quindi, i calcoli sono fatti come segue.
- Al centro dovrebbe essere avvolto 20 giri di filo con un diametro non inferiore a 1,5 mm, dopo di che è necessario applicare una tensione di 12 V.
- Misurare la corrente che scorre in questo avvolgimento. Il valore dovrebbe essere intorno a 2 A.Se il valore è maggiore del necessario, è necessario aumentare il numero di giri, se il valore è inferiore a 2A, quindi diminuire.
- Contare il numero di giri ottenuti e dividerlo per 12. Come risultato, si ottiene un valore che indica il numero di giri necessario per 1 V di tensione.
Per l'avvolgimento primario conduttore adatto con un diametro di 2,36 mm, che deve essere piegato a metà. In linea di principio, puoi prendere qualsiasi filo con un diametro di 1,5-2,5 mm. Ma prima devi calcolare la sezione trasversale dei conduttori nella bobina. Innanzitutto è necessario avvolgere l'avvolgimento primario (220 V), quindi il secondario. Il suo filo deve essere isolato per tutta la sua lunghezza.
Se nell'avvolgimento secondario si tocca l'area in cui si scopre 13 e si mette un ponte a diodi, è possibile utilizzare questo trasformatore al posto della batteria, se si desidera avviare l'auto. Per la saldatura, la tensione sull'avvolgimento secondario dovrebbe essere nell'intervallo di 60-70 V, che consentirà l'uso di elettrodi con un diametro da 3 a 5 mm.
Se si inseriscono entrambi gli avvolgimenti e in questo modello c'è spazio libero, è possibile aggiungere 4 giri del pneumatico in rame (40 x 5 mm). In questo caso, si ottiene un avvolgimento per saldatura a punti che consente di unire lamiere fino a 1,5 mm di spessore.
per case case il metallo non è raccomandatoÈ meglio farlo fuori da PCB o plastica. Nei luoghi in cui la bobina è fissata al corpo, è necessario posare le guarnizioni in gomma per ridurre le vibrazioni e migliorare l'isolamento dai materiali conduttivi.
Saldatrice a punti casalinga
Il dispositivo finito per la saldatura a punti ha un prezzo piuttosto alto, che non giustifica il suo "riempimento" interno. È organizzato in modo molto semplice e non sarà difficile farlo da solo.
Per realizzare una saldatrice a punti, ne avrai bisogno un trasformatore da un microonde da 700-800 watt. Da esso è necessario rimuovere l'avvolgimento secondario nel modo sopra descritto, nella sezione in cui è stata considerata la fabbricazione della saldatrice dal forno a microonde.
Il dispositivo per la saldatura a punti viene eseguito nel modo seguente.
- Fare 2-3 giri all'interno del manitower con un cavo con un diametro del conduttore di almeno 1 cm, che sarà l'avvolgimento secondario, che consente di ottenere una corrente di 1000 A.
- Si consiglia di installare punte di rame sulle estremità del cavo.
- Se ci si collega all'avvolgimento primario di 220 V, quindi sull'avvolgimento secondario otterremo una tensione di 2 V con una corrente di circa 800 A. Questo sarà sufficiente per sciogliere un normale chiodo in pochi secondi.
- Il prossimo è fare il caso per il dispositivo. Una tavola di legno è adatta per la base, da cui devono essere fatti diversi elementi, come mostrato nella figura seguente. Le dimensioni di tutte le parti possono essere arbitrarie e dipendono dalle dimensioni del trasformatore.
- Per dare al corpo un aspetto più estetico, è possibile rimuovere gli spigoli vivi utilizzando un router manuale con una fresa per bordi installata su di essa.
- Su una parte della pinza di saldatura serve tagliare un piccolo cuneo. Grazie a lui, le zecche saranno in grado di salire più in alto.
- Praticare un foro per l'interruttore e il cavo di alimentazione sul retro della custodia.
- Quando tutte le parti sono pronte e lucidate, possono essere verniciate con vernice nera o verniciate.
- Dal microonde non necessario sarà necessario scollegare il cavo di alimentazione e il finecorsa. Anche bisogno di una maniglia di metallo.
- Se un interruttore e una barra di rame, così come i fermagli di rame, non sono stati lasciati in casa, questi dettagli devono essere acquistati.
- Tagliare 2 piccole aste dal filo di rame, che fungerà da elettrodi e fissarle nei morsetti.
- Avvitare l'interruttore sul retro dell'unità.
- Avvitare la parete posteriore e 2 rack alla base, come mostrato nella foto seguente.
- Fissare il trasformatore alla base.
- Successivamente, un filo di alimentazione è collegato all'avvolgimento primario del trasformatore. Il secondo cavo di alimentazione è collegato al primo terminale dell'interruttore. Quindi è necessario collegare il cavo al secondo terminale dell'interruttore e collegarlo a un'altra uscita del primario. Ma su questo filo dovrebbe fare un buco e impostarlo interruttore a microonde. Svolgerà il ruolo di un interruttore di saldatura. Questi fili devono essere di lunghezza sufficiente per accogliere l'interruttore all'estremità del morsetto.
- Fissare il coperchio dell'apparecchio con la maniglia installata sui montanti e sulla parete posteriore.
- Fissare le pareti laterali dell'alloggiamento.
- Ora puoi installare le pinze per saldatura. Innanzitutto, praticare i fori alle estremità in cui verranno avvitate le viti.
- Quindi, fissa l'interruttore alla fine.
- Inserisci le pinze nel corpo, posizionando preliminarmente una barra quadrata tra di loro. Praticare dei fori nelle pinze attraverso le pareti laterali e inserire dei chiodi lunghi che serviranno da assi.
- Alle estremità delle pinze, fissare gli elettrodi di rame e allinearli in modo che le estremità delle aste siano l'una di fronte all'altra.
- Per sollevare automaticamente l'elettrodo superiore, avvitare le 2 viti e fissare la gomma su di esse, come mostrato nelle foto seguenti.
- Accendere l'unità, collegare gli elettrodi e premere il pulsante di avvio. Dovresti vedere una scarica elettrica tra le aste di rame.
- Per controllare il funzionamento dell'unità, puoi prendere le rondelle metalliche e saldarle.
In questo caso, il risultato è stato positivo. Pertanto, la creazione di una saldatrice a punti può essere considerata completa.