Alterazione dell'invertitore di saldatura in un dispositivo semiautomatico
La saldatura automatica semiautomatica è un dispositivo abbastanza diffuso tra gli artigiani professionisti e domestici, in particolare coloro che sono impegnati nella riparazione del corpo. Questa unità può essere acquistata già nella versione finale. Ma molti proprietari di saldatrici inverter chiedono: è possibile convertire un inverter in un dispositivo semiautomatico, in modo da non acquistare un altro saldatore? Realizzare un dispositivo semiautomatico da un inverter con le proprie mani è un compito abbastanza difficile, ma con un forte desiderio è del tutto fattibile.
contenuto
Materiali e strumenti richiesti
Per assemblare l'unità sono necessari i seguenti elementi:
- saldatrice inverter;
- una torcia, oltre a uno speciale tubo flessibile, all'interno del quale passa un gasdotto, una guida filo,cavo di alimentazione e cavo di controllo elettrico;
- meccanismo per alimentazione automatica del filo uniforme;
- modulo di controllo e regolatore di velocità del motore (regolatore PWM);
- bombola del gas protettiva (anidride carbonica);
- elettrovalvola per il taglio del gas;
- bobina con filo elettrodo.
Al fine di assemblare una macchina semiautomatica fatta in casa da un inverter di saldatura, quest'ultima deve produrre una corrente di saldatura di almeno 150 A. Ma dovrà essere leggermente modernizzata, poiché le caratteristiche di corrente-tensione dell'inverter non sono adatte per la saldatura con un filo di elettrodo in un ambiente di gas protettivo.
Ma ne parleremo più avanti. Per prima cosa è necessario realizzare la parte meccanica del dispositivo semiautomatico, ovvero l'alimentatore di filo.
Alimentatore filo elettrodo
Poiché l'alimentatore verrà inserito in una scatola separata, è ideale per questo scopo. caso del sistema informatico. Inoltre, non è necessario gettare via l'alimentazione. Può essere adattato al funzionamento del meccanismo di trazione.
In primo luogo, è necessario misurare il diametro della bobina con filo o, disegnandolo su carta, tagliare un cerchio e inserirlo nel corpo.Intorno alla bobina dovrebbe esserci spazio sufficiente per ospitare altri nodi (alimentazione, tubi e meccanismo di traino).
Il dispositivo di trafilatura è costituito da un meccanismo di tergicristallo dell'automobile. È necessario progettare un telaio per esso, che terrà anche i rulli pressori. Il layout deve essere disegnato su carta spessa in scala reale.
L'alimentatore deve essere installato nell'alloggiamento in modo che il connettore si trovi in un luogo comodo.
Per alimentare il filo in modo uniforme, tutti i componenti devono essere fissati esattamente l'uno di fronte all'altro. I rulli devono essere centrati rispetto al foro per il raccordo di ingresso, che si trova nel connettore per il collegamento del tubo.
Come guida a rulli puoi utilizzare cuscinetti adatti al diametro. Usano un tornio per rettificare una piccola scanalatura attraverso la quale si muoverà il filo dell'elettrodo.Per il caso del meccanismo, è possibile utilizzare compensato con uno spessore di 6 mm, textolite o foglio di plastica resistente. Tutti gli elementi sono fissati sulla base, come mostrato nella foto seguente.
Come guida del filo principale usata bullone assialmente forato. Il risultato è una parvenza di un estrusore a filo. All'ingresso dell'ugello è posto un cambric, rinforzato da una molla (per rigidità).
Anche le aste su cui sono fissati i rulli sono caricate a molla. La forza di serraggio viene impostata utilizzando il bullone situato sotto, a cui è collegata la molla.
La base per il fissaggio della bobina può essere fatto da un piccolo pezzo di compensato o PCB e tagliare un tubo di plastica di diametro adatto.
Inoltre, tutti i componenti devono essere posizionati con cura nella custodia.
Meccanica del circuito di controllo
Per ottenere una buona qualità di saldatura durante la saldatura, è necessario garantire l'avanzamento del filo a una determinata e costante velocità.Poiché il motore del tergicristallo è responsabile della velocità degli utensili, è necessario un dispositivo in grado di modificare la velocità di rotazione della sua armatura. Una soluzione pronta che può anche essere acquistata in Cina è adatta a questo, e viene chiamata Controller PWM.
Di seguito è riportato uno schema da cui risulta chiaro come il controller rpm è collegato al motore. Il controller del controller con un display digitale viene visualizzato sul pannello anteriore del case.
Quindi, è necessario installare relè della valvola del gas. Controllerà anche l'avviamento del motore. Tutti questi elementi devono essere attivati quando si preme il pulsante di avvio situato sulla maniglia del bruciatore. Allo stesso tempo, l'alimentazione del gas al punto di saldatura deve essere avanti (circa 2-3 secondi) dall'inizio del trasporto del filo. In caso contrario, l'arco si accenderà nell'ambiente dell'aria atmosferica e non nell'ambiente di gas protettivo, a seguito del quale il filo dell'elettrodo si fonderà.
Il relè di ritardo per semiautomatico casalingo può essere montato sulla base dell'815 ° transistor e condensatore. Per ottenere una pausa di 2 secondi, un condensatore di 200-2500 uF sarà sufficiente.
Valvola di intercettazione elettromagnetica posto in qualsiasi posto dove non interferirà con l'operazione dei nodi mobili, ed è collegato al circuito secondo lo schema. È possibile utilizzare la valvola aria di GAZ 24 o acquistarne uno speciale progettato per macchine semiautomatiche. La valvola è responsabile della fornitura automatica di gas protettivo al bruciatore. Si accende dopo aver premuto il pulsante di avvio, situato sul bruciatore del dispositivo semiautomatico. La presenza di questo elemento consente di risparmiare notevolmente il consumo di gas.
Inoltre, dopo che tutti i gruppi sono stati installati nell'alloggiamento, l'attacco all'inverter per la saldatura semiautomatica sarà pronto per l'uso.
Ma come già notato, le caratteristiche di corrente-tensione (VAC) dell'inverter non sono adatte per il funzionamento completo del dispositivo semiautomatico. Pertanto, affinché il dispositivo semiautomatico funzioni in tandem con un inverter, sono necessarie piccole modifiche nel suo circuito elettrico.
Cambia inverter WAH
Per modificare l'IVC dell'inverter, esistono molti schemi, ma il modo più semplice per farlo è il seguente:
- assemblare il dispositivo usando induttanza lampada fluorescente secondo lo schema seguente;
- per collegare il dispositivo assemblato, sarà necessario assemblare un'altra unità come segue;
- in modo che il sensore di surriscaldamento non funzioni sull'inverter, è necessario saldare (in parallelo) il fotoaccoppiatore ad esso, come mostrato nello schema seguente.
Ma se la corrente di saldatura nell'inverter è controllata con lo shunt, quindi è possibile assemblare un semplice circuito di tre resistori e un interruttore di modalità, come mostrato di seguito.
Di conseguenza, la conversione dell'invertitore di saldatura in un dispositivo semiautomatico avrà un costo 3 volte inferiore rispetto all'unità già finita. Ma ovviamente, per gli apparecchi di auto-assemblaggio, è necessario avere una certa conoscenza nel settore della radio.