Raccogliamo tagli al plasma fatti in casa

L'apparato per il taglio al plasma è un'apparecchiatura piuttosto richiesta, che consente di tagliare tutti i metalli in molte aree di produzione. Le taglierine al plasma sono utilizzate non solo nelle aziende. Recentemente, hanno iniziato a comparire nei laboratori casalinghi. Ma dal momento che ci sono già saldatrici in quasi tutte le officine, sarebbe più saggio non comprare un cutter al plasma già pronto, ma farlo da un inverter con le proprie mani.

Per cosa è Plazmorez

In alcuni casi, il plotter da taglio è uno strumento indispensabile per la lavorazione di prodotti in metallo, poiché la temperatura del plasma che esce dalla torcia raggiunge i 25-30 mila gradi. A causa di tali caratteristiche, l'ambito di applicazione dei plotter da taglio al plasma è piuttosto ampio:

  • produzione di vari tipi di strutture metalliche;
  • posa di condotte;
  • taglio veloce di tutti i metalli, incluso acciai altoresistenziali resistenti al calorecontenenti titanio, nichel e molibdeno, il cui punto di fusione è superiore a 3000 ° C;
  • taglio calcolato di materiali in fogli sottili (conduttori) grazie all'alta precisione di un taglio.

Inoltre, vengono utilizzati taglierine al plasma (in alternativa alle frese laser) come parte delle linee automatiche a grandi imprese per tagliare parti di varie configurazioni da materiali in fogli.

 Plazmorez

 Operazione di taglio al plasma

È necessario distinguere concetti come il taglio al plasma e la saldatura al plasma. Quest'ultimo è disponibile solo su attrezzature costose e professionali, il cui costo parte da 100 mila rubli.

Inverter o trasformatore

Esistono vari metodi, oltre a disegni e diagrammi, in base ai quali è possibile realizzare un cutter al plasma. Ad esempio, se è realizzato sulla base di una saldatrice per trasformatori, sarà adatto uno schema di plazmorez, fornito di seguito, che specifica quali parti sono necessarie per realizzare questo modulo.

 disegno Disegno 2

Se hai già un inverter, quindi per convertirlo in un plotter da taglio, avrai bisogno di un po 'di raffinatezza, ovvero aggiungere un oscillatore allo schema elettrico del dispositivo. Si collega tra l'inverter e la torcia al plasma in due modi, come mostrato nella figura seguente.

 collegamento

L'oscillatore può essere saldato in modo indipendente secondo lo schema fornito di seguito.

 schema

Se fai da te una taglierina al plasma, non è consigliabile scegliere un trasformatore come sorgente corrente per diversi motivi:

  • l'unità consuma molta elettricità;
  • Il trasformatore è pesante e scomodo da trasportare.

Nonostante ciò, il trasformatore di saldatura ha qualità positive, ad esempio insensibilità alle cadute di tensione. Possono anche tagliare un metallo spesso.

ma Vantaggi di una macchina da taglio ad inverter al plasma di fronte all'unità di trasformazione ci sono:

  • peso ridotto;
  • alta efficienza (superiore del 30% rispetto al trasformatore);
  • basso consumo di energia elettrica;
  • taglio di alta qualità grazie ad un arco più stabile.

Pertanto, è preferibile realizzare una taglierina del plasma da un inverter di saldatura piuttosto che da un trasformatore.

Disegno tipico della taglierina del plasma

Per assemblare un apparato, grazie al quale sarà possibile il taglio del plasma ad aria dei metalli, sarà necessario disporre dei seguenti componenti.

  1. Fonte di energia Richiesto per l'applicazione alla corrente elettrica della torcia dell'elettrodo. La fonte di energia può essere un trasformatore (saldatura), che produce corrente alternata, o un'unità di saldatura di tipo inverter, in corrispondenza della quale viene osservata una corrente continua. Sulla base di quanto precede, è preferibile utilizzare un inverter e con la funzione di saldatura ad argon. In questo caso, avrà un connettore per il collegamento del pacchetto di tubi e uno spazio per il collegamento del tubo del gas, che semplificherà la rilavorazione del dispositivo.
     Taglio al plasma

  2. Torcia al plasma (cutter). È un pezzo di equipaggiamento molto importante che ha una struttura complessa. Nella torcia al plasma si forma un getto di plasma sotto l'influenza della corrente elettrica e del flusso d'aria direzionale. Se decidi di collezionare plazmorez con le tue mani, questo elemento dovrebbe essere acquistato in forma finita, su siti cinesi.
     fresa
  3. oscillatore. Richiesto per l'effettiva accensione dell'arco e la sua stabilizzazione. Come accennato in precedenza, è saldato secondo uno schema semplice.Ma se non sei forte nel settore della radio, allora questo modulo può essere acquistato in Cina per 1400 rubli.
     oscillatore
  4. Compressor. Progettato per creare il flusso d'aria che entra nel bruciatore. Grazie a lui, la torcia al plasma viene raffreddata, la temperatura del plasma sale e il metallo fuso viene spazzato via dal punto in cui si trova il taglio sul pezzo. Per adattarsi in casa a qualsiasi compressore, che di solito è collegato alla pistola a spruzzo. Ma per rimuovere il vapore acqueo dall'aria soffiata dal compressore, sarà necessario installare un filtro disidratatore.
     compressore filtro
  5. Cavo flessibile. Attraverso di esso, una corrente fluisce nel bruciatore, promuovendo l'accensione dell'arco elettrico e la ionizzazione dei gas. Anche attraverso questo tubo viene fornita aria compressa al bruciatore. Il tubo flessibile del cavo può essere realizzato in modo indipendente posizionando all'interno un cavo elettrico e un tubo di ossigeno, ad esempio un tubo dell'acqua di diametro adeguato. Ma è ancora meglio acquistare un pacchetto di tubi pronti, che avrà tutti gli elementi per il collegamento alla torcia al plasma e all'unità.
     Cavo flessibile
  6. Cavo di massa. Ha una clip alla fine per il fissaggio al metallo in lavorazione.

Apparecchi di assemblaggio

Dopo aver preparato tutti gli elementi necessari, è possibile procedere all'assemblaggio della taglierina del plasma:

  • collegare un tubo all'inverter attraverso il quale verrà fornita aria dal compressore;
  • collegare un pacchetto di tubi flessibili e un cavo di messa a terra sul lato anteriore dell'inverter;
  • Collegare la torcia (torcia al plasma) alla confezione del tubo.

Dopo aver assemblato tutti gli elementi a cui puoi procedere apparecchiature di prova. Per fare ciò, collegare il cavo di massa alla parte o al tavolo di metallo su cui è collocato. Accendere il compressore e attendere fino a quando non pompi la quantità d'aria necessaria nel ricevitore. Dopo che il compressore si è spento automaticamente, accendere l'inverter. Avvicinare la torcia al metallo e premere il pulsante di avvio in modo da far apparire un arco elettrico tra l'elettrodo della torcia e il pezzo. Sotto l'influenza dell'ossigeno, si trasformerà in un flusso di plasma e inizierà il taglio del metallo.

Suggerimenti per far funzionare un plasmora fatto in casa

Affinché una taglierina di plasma fatta in casa da un inverter di saldatura funzioni in modo efficiente e per lungo tempo, si dovrebbe prestare attenzione ai consigli degli esperti relativi al funzionamento del dispositivo.

  1. Si consiglia di avere un certo numero di guarnizioniche sono usati per collegare i tubi.Soprattutto la loro presenza dovrebbe essere controllata quando è necessario trasportare l'unità frequentemente. In alcuni casi, la mancanza della guarnizione richiesta renderà impossibile l'utilizzo della macchina.
  2. Poiché l'ugello della torcia è esposto a temperature elevate, alla fine si logora e fallisce. Pertanto, dovresti preoccuparti in anticipo acquisto di ugelli di ricambio.
  3. Selezionando i componenti per plazmorez, dovresti considerare quanta energia vuoi ottenere dall'unità. Innanzitutto riguarda la scelta di un inverter adatto.
  4. Quando scegli un elettrodo per un bruciatore, se lo fai da solo, devi dare la preferenza a materiale come afnio. Questo materiale non emette sostanze nocive durante il processo di riscaldamento. Tuttavia, si raccomanda vivamente di utilizzare frese fabbricate in fabbrica, in cui sono osservati tutti i parametri per la turbolenza del flusso d'aria. Il plasmatron fatto in casa non garantisce un taglio di alta qualità e fallisce rapidamente.

Per quanto riguarda le norme di sicurezza, il lavoro deve essere eseguito con indumenti speciali che proteggano dagli schizzi di metallo caldo. Inoltre, per proteggere i tuoi occhi, dovresti indossare occhiali da saldatura "camaleonti".

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale