Lama a nastro

Le seghe a nastro per legno e metallo sono ampiamente utilizzate nella produzione e nelle condizioni di vita da artigiani domestici. Lo strumento principale per il taglio di queste unità è una sega a nastro, che si consuma nel tempo e che richiede l'affilatura o la sostituzione con una nuova. Dovresti sapere che non solo la qualità della lavorazione del materiale, ma anche la produttività dell'unità nel suo insieme dipende dalla scelta corretta della lama per la segatrice a nastro.

Scegliere una lama per seghe a nastro metalliche

La lama da taglio per questo tipo di sega è un nastro con un certo numero di denti, saldato a forma di anello. La base del nastro è fatta di acciaio per molle, che ha alti tassi di elasticità.Un nastro di acciaio ad alta velocità viene saldato alla base su cui avviene la fresatura dei denti.

 Sega di metallo

Ogni banda sega per metallo e non solo ha un'etichetta. Ad esempio, la marcatura M42 20 x 0.9 x 2362, 8 / 12TPI, si distingue come segue:

  • M42 - il materiale da cui sono realizzati i denti del nastro;
  • 20 - questo valore indica la larghezza del nastro, mm;
  • 0.9 - spessore degli utensili, mm;
  • 2362 - lunghezza di un cerchio di un nastro di sega, mm;
  • 8 / 12TPI - passo del dente sulla fascia della sega, per pollice.

I cutter possono essere fatti da altri materialiAd esempio, da M51, PQ, TSX e altri. M42 ha un'elevata resistenza all'usura e ha una durezza del bordo di 67-68 HRC. Pertanto, seghe di tale materiale possono essere utilizzate per il taglio di acciaio con una durezza non superiore a 45 HRC. Le lame M51 sono più resistenti all'usura abrasiva di quelle sopra menzionate. La durezza dei bordi degli incisivi di queste seghe è già pari a 68 HRC, grazie alla quale questo acciaio inossidabile a taglio rapido, così come l'acciaio, caratterizzato da elevata resistenza e resistenza al calore. Inoltre, la sega per materiali M 51 consente di tagliare billette in acciaio spesso, ovvero parti con una grande sezione trasversale.

Quando si effettua la scelta della sega a nastro, occorre prestare particolare attenzione non solo al materiale di cui sono fatti i coltelli, ma anche al loro passo,e anche - geometria.

Passo del dente

Questa è la distanza tra i bordi di due incisivi adiacenti.

 Passo del dente

Suggerimento: Il passo dei denti dovrebbe essere selezionato in base al tipo di metallo e alla velocità di taglio.

Un grande passo carica il motore dell'unità con più forza e offre una qualità di taglio scadente. Il piccolo passo degli incisivi porta a segare più a lungo, aumenta i costi energetici, ma dà taglio pulito con una superficie liscia.

Per tagliare materiale in fogli, tubi (pareti sottili) e un profilo, è necessario scegliere una lama con una spaziatura minima tra gli elementi di taglio (di 1 pollice). Ma se vuoi tagliare una grande billetta metallo solido, si desidera installare la lama con il passo più grande di incisivi. Più piccoli i denti (per pollice) avranno il rigging, più profondo sarà il solco che formeranno. A causa di ciò, il taglio è meno intasato da trucioli. Inoltre, un grande passo dei denti sull'attrezzatura migliora le prestazioni dell'unità.

Altezza del dente

L'altezza dello strumento è la distanza dal punto più basso della cavità tra i denti e la parte superiore dell'elemento di taglio. A causa della presenza di una cavità i chip vengono rimossiformato quando si taglia il metallo. L'altezza del dente dovrebbe essere sufficiente in modo che la cavità non si intasi con i trucioli e il processo di taglio avvenga senza difficoltà.Inoltre, l'altezza insufficiente dei denti provoca il surriscaldamento della lama, a causa della quale possono verificarsi microcracks su di essa.

Angolo del dente anteriore

L'angolo di spoglia o l'angolo di affilatura è responsabile del grado di impegno del nastro per il materiale del pezzo. Un ampio angolo di affilatura non consente di ottenere un'elevata precisione durante il taglio del metallo. Allo stesso tempo, un piccolo angolo consente di garantire un taglio di buona qualità, ma riduce le prestazioni dello strumento.

Scegliere una lama per seghe a nastro su legno

Prima di tutto, per scegliere la lama giusta per la sega a nastro, dovresti dare un'occhiata istruzioni per la tua macchina. Mostrerà tutti i parametri delle seghe a nastro che possono essere impostate su questo modello di attrezzatura (larghezza massima e minima del nastro, nonché la sua lunghezza). La lunghezza della tela deve essere esattamente come specificato nel passaporto all'unità.

Larghezza dello snap

La larghezza del nastro viene selezionata in base alle operazioni che verranno eseguite sulla macchina. Anche la larghezza del nastro limita non solo la larghezza della puleggia, ma anche il suo diametro. Con un piccolo diametro della puleggia, il nastro largo montato su di esso si spezzerà e alla fine esploderà. Pertanto, per ogni unità esiste un limite sulla larghezza dello snap.

Per il taglio dritto di solito usano seghe con una larghezza di 20 a 30 mm. Ovviamente, su una macchina circolare, è possibile effettuare un taglio longitudinale più veloce e più preciso. Ma c'è una limitazione di altezza su di esso, che equivale a non più di 80 mm. Sulle macchine a nastro, è possibile lavorare pezzi con altezza fino a 200 mm e oltre.

Ma il compito principale degli aggregati su nastro è taglio figurato. La più piccola attrezzatura che può essere montata su una sega a nastro è un nastro largo 3 mm. Taglia un cerchio con lo stesso raggio.

Maggiore è la larghezza del nastro, maggiore è il raggio minimo che può essere tagliato con esso. Ad esempio, un nastro con una larghezza di 12 mm di raggio di taglio inferiore a 60 mm non funzionerà. E per una larghezza del nastro di 25 mm, il raggio minimo sarà di circa 100 mm.

In media, la larghezza della lama deve essere tre volte inferiore al raggio di taglio richiesto sul pezzo. Pertanto, l'apparecchiatura viene selezionata in base ai compiti.

Passo del dente

Indicato da un numero che indica il numero di incisivi per pollice. Il valore numerico del passo è messo prima dell'abbreviazione TPI. Quando si sceglie un passo dovrebbe essere considerato:

  • qual è lo spessore del pezzo in lavorazione;
  • qual è la durezza del materiale del pezzo in lavorazione;
  • quello che vuoi ottenere il bordo pulito della parte dopo il taglio.

Per tagliare efficacemente la plastica e tagliare il legno, il nastro deve avere almeno tre taglienti per pollice. Più incisivi saranno di un pollice, migliore sarà il taglio. Ma questo ridurrà la velocità di avanzamento e diminuirà il valore limite dello spessore del pezzo.

Dal passo dei denti, le lame sono divise in due tipi: "salta" e "normale". Tipo di vestiti "salta" ha un passo da 3 a 6 TPI. Tra i denti c'è spazio per un'efficace rimozione della segatura, poiché la loro scarsa rimozione riduce la qualità del taglio. Tipo di tele "regolari" ha denti, a forma di triangolo. Sono posizionati sull'apparecchio con incrementi di 10 TPI e superiori. Questo tipo di denti non ha spazio sufficiente per rimuovere rapidamente i trucioli. A causa del maggior numero di elementi di taglio, il taglio di una tale tela è abbastanza pulito. L'attrezzatura può essere utilizzata per segare pezzi grezzi di piccolo spessore e da materiali duri.

Suggerimento: Quando si tagliano pezzi duri è necessario ridurre l'avanzamento.

Questi tipi di dipinti hanno le seguenti caratteristiche.

  1. 3 TPI "salta". La tela è utilizzata per la segatura grezza del legno spessa. Snap produce segatura lungo le fibre. Per migliorare la qualità del taglio almeno un po ', è possibile allungare il nastro al massimo sulla macchina e ridurre la velocità di avanzamento.
     3 TPI

  2. 4 TPI "salta". È un utensile universale per segare lungo le fibre. Questo tipo di lama può essere segato nella maggior parte delle specie di legno, tra cui spazi vuoti con un sacco di nodi. Se è bene tirare la motosega e ridurre l'avanzamento, la qualità del taglio sarà vicina alla fine.
     4 TPI
  3. 6 TPI "salta". Questo è un gioco da ragazzi scopo generale. Segue spazi vuoti fino a 50 mm di spessore (lungo le fibre) e legno attraverso le fibre fino a 150 mm di spessore. Questi numeri sono indicati per i materiali da taglio con una normale alimentazione alla sega. Se l'alimentazione è ridotta, è possibile elaborare parti di maggiore spessore. Questa sega offre una qualità di taglio di finitura ed è adatta per quasi tutti i tipi di legno.
     6 TPI
  4. 10 TPI "regolare". Le lame sono utilizzate per segare materiali in fogli (truciolato, compensato, MDF, ecc.), Per tagliare metalli non ferrosi e plastica. Ma quando si elaborano spazi vuoti di metallo, è necessario ridurre la velocità di movimento degli utensili. Non tutte le macchine hanno questa opportunità.
     10 TPI

  5. 14 TPI "regolare". Puoi tagliare compensato, MDF, truciolato e plastica. Per quanto riguarda il legno naturale, il suo spessore non deve essere superiore a 25 mm. Il taglio più pulito di questo web è ottenuto con velocità di avanzamento minima. Inoltre, questo strumento può tagliare metalli morbidi a basse velocità del nastro.
     14 TPI

Forma della taglierina

Le lame della cinghia possono avere i seguenti profili dei denti.

  1. WM. Il rig, che ha questo profilo tagliente, è progettato per segare legni teneri e duri e è universale. Il profilo viene utilizzato su seghe con una larghezza non superiore a 50 mm.
     WM
  2. AV. Profilo dei denti consentito da gestire con legno durocompreso congelato. Inoltre, tali seghe possono produrre tagli trasversali del materiale.
     AM
  3. NV. È applicato su nastri larghi fino a 30 mm, che possono essere utilizzati figura di taglio qualsiasi specie di legno.
     NV
  4. NU. Il profilo ha una grande cavità. Utilizzato per il taglio boschi morbidi.
     NU
  5. PV. Questo profilo viene utilizzato su una larghezza dell'utensile superiore a 50 mm. Grazie al profilo PV, le seghe hanno una buona stabilità durante la segatura di legno tenero.
     PV
  6. KV. Utilizzare su nastri larghi (fino a 80 mm) per segare legno tenero.
     KV
  7. PU. Utilizzato per il taglio legno massiccio su nastri larghi più di 80 mm.
     PU

La disposizione dei denti

I denti delle seghe sono divorziati al fine di ridurre l'attrito della lama sul pezzo e impedirne l'inceppamento. La larghezza di taglio dovrebbe superare lo spessore dell'apparecchiatura di circa il 30-60%.

Il layout degli incisivi può essere di tre tipi.

  1. Layout classico. La sega dei denti si piegava in direzioni diverse alternativamente e alla stessa distanza.
     Layout classico
  2. Layout di spogliatura.
     Pulire il cablaggio
    Ogni due denti, il terzo (terzo) uno non si piega e ha la forma di un trapezio. Lo strumento si trova nel centro dell'attrezzatura e imposta la direzione per l'intera sega a nastro. Questo layout è utilizzato per le seghe che lavorano su materiali duri.

     Forma del dente

  3. Disposizione delle onde considerato il più difficile. Gli incisivi si piegano sotto forma di un'onda in direzioni diverse.
     Disposizione delle onde

È importante sapere che, mentre si effettua il layout dei denti, non tutto lo strumento è piegato, ma la sua parte: da 1/3 a 2/3 della distanza dalla parte superiore del dente. Ogni produttore di utensili consiglia la propria flessione del dente sul lato. Ma in media è nell'intervallo da 0,3 a 0,7 mm.

Più morbido è il materiale, più forte deve essere la sega e viceversa. Ma è impossibile consentire un tale cablaggio di incisivi in ​​modo che al centro del taglio non ci debbano essere sezioni tagliate. Bisogna fare attenzione che i denti si spostino di lato. la stessa distanza. Se il cablaggio non è uniforme, la sega a nastro si sposterà sul lato dove i denti hanno un'inclinazione più forte.

Affilatrici a nastro

Certo, è meglio affilare una sega a nastro su una macchina speciale, in officine specializzate. Sì, e seghe professionali per affilare a buon mercato. Ma se per qualsiasi motivo non hai la possibilità di portare una sega per affilare, lo strumento può essere modificato indipendentemente.

Seghe a nastro affilanti prodotte da piccolo file o file sui bordi anteriore e posteriore dell'incisivo con diversi movimenti (3-4) per ciascun dente.

 Ho visto i denti

Anche la sega a nastro può affilare usando l'incisoreutilizzando uno strumento progettato per affilare motoseghe.

 Attrezzatura per incisore

 Inserisci le mani

L'attrezzatura viene inserita nell'incisore e l'incisivo viene affilato con movimenti delicati sulla parte superiore dell'incisivo.

 Incisore per affilatura

Non è necessario prendere un metallo forte, basta schiarirlo.

Suggerimento: Quando si lavora con uno strumento, non lasciare che il cutter scivoli dalla parte superiore del polo verso il successivo. Quindi lo accorgi, dopodiché devi aggiustare tutti i denti alla sua altezza.

Puoi anche provare ad affilare e seghe metalliche. Ma di solito non sono affilati, dal momento che la parte tagliente di queste bande sega è o bimetallica o ha una zona di spegnimento. I denti su tali nastri funzionano fino a quando non si sbriciolano e possono avere microfessure.Se sono riorganizzati, inizieranno a sgretolarsi più velocemente o inizieranno a tagliare ancora peggio.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale