Sega circolare fatta in casa
La sega circolare è un'attrezzatura specializzata che viene utilizzata per segare legno, laminato, alcune varietà di pannelli a parete, materiali in fogli, come compensato, OSB, pannelli truciolari. Quando si eseguono numerose operazioni di costruzione e riparazione e operazioni di carpenteria, la presenza di un impianto di taglio di tipo stazionario può ridurre significativamente il tempo e migliorare la qualità del risultato. Se non è possibile acquistare un modello fabbricato in fabbrica, è possibile assemblare una sega circolare con le proprie mani. Per la sua autoproduzione richiederà gli strumenti e le abilità più comuni per lavorare con loro. Più materiali e parti sono disponibili, più economico sarà il costo del progetto.
contenuto
Il design della macchina circolare stazionaria
La sega circolare fissa è intesa per l'esecuzione di volumi piuttosto grandi di opere. Il disegno della variante implementata in due tipi è presentato nello schema seguente. Indica anche dimensioni di installazione di baseda cui si consiglia di iniziare all'assemblea indipendente.
Nel disegno, i numeri corrispondono ai seguenti elementi strutturali di attrezzature fatte in casa:
- 1 - frame (letto);
- 2 - pannello laterale;
- 3 - dispositivo di avviamento;
- 4 - il meccanismo per regolare l'altezza del tavolo, 13 - le sue fermate;
- 5, 6 e 7 - le due metà del tavolo da taglio con la base;
- 8 - motore elettrico;
- 9 - piattaforma per l'installazione del motore;
- 10 - borchie (M10);
- 11 - sega;
- 12 - albero;
- 14 e 16, rispettivamente pulegge azionate e guidate;
- 15 - cintura;
- 17 - l'interruttore.
È meglio posizionare il grilletto in un punto visibile sul pannello (di materiale dielettrico) in modo che l'accesso ad esso sia libero. Si consiglia inoltre di dotare la macchina interruttore di emergenza. È conveniente quando sarà grande.
Concentrandosi sulle proprie esigenze, è possibile migliorare l'unità realizzandola con un jointer o un piano. Per fare questo, è sufficiente fissare il tamburo con i coltelli sull'albero esistente, e nel tavolo fare uno slot per la dimensione appropriata. Ciò consentirà di ampliare la funzionalità dell'installazione creata: tagliare il legno su di esso, rimuovere lo smusso e scegliere un quarto degli spazi vuoti in legno.
Se sono previste operazioni di falegnameria regolari su attrezzature fatte in casa, si consiglia di equipaggiarle tabella delle coordinate con diverse guide. Devono essere riparati da diverse angolazioni. Per l'organizzazione del lavoro produttivo, è inoltre necessario fornire la capacità di controllare la velocità del motore elettrico e sostituire rapidamente i dischi, se necessario.
Selezione di materiali e parti
Quando si crea una sega circolare fatta in casa, è necessario mantenere un equilibrio ottimale tra funzionalità, sicurezza durante il funzionamento e costi di produzione. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario scegliere materiali e parti con le caratteristiche desiderate. Per ridurre i costi, è necessario costruire sull'attrezzatura vecchia o inutilizzata disponibile.
Materiali per la produzione di letto con un tavolo
Per la fabbricazione del telaio (telaio) può essere utilizzato canale o angoli metallici (dimensioni sufficienti da 25 × 25 mm a 50 × 50 mm). Se questi materiali non sono disponibili, l'opzione più economica è acquistarli presso il punto di raccolta dei rottami metallici. Sulle gambe della macchina andranno acqua o tubi profilati di metallo.
Assemblando il telaio, è anche necessario irrigidire la struttura negli angoli per saldare i montanti. Per facilitare il movimento della macchina, è possibile equipaggiare con ruote resistenti (con un bordo in metallo), dotate di chiusure.Va tenuto presente che più è massiccio l'aggregato creato, più deve essere stabile per evitare lesioni.
I principali requisiti per la tabella per le circolari: resistenza alle sollecitazioni meccaniche (vibrazioni, urti), la capacità di resistere senza billette di deflessione con un peso superiore a 50 kg e levigatezza della superficie. Queste proprietà sono caratterizzate da fogli dei seguenti materiali:
- acciaio;
- in duralluminio;
- silumin;
- PCB;
- compensato resistente all'umidità;
- vetro organico
Se l'uso compensato resistente all'umiditàallora dovrebbe essere pre-battuto stagno zincato. Si sconsiglia l'uso di truciolato o OSB a causa dell'instabilità di questi materiali in fogli con effetti di vibrazione.
È importante! La forza del tavolo è di grande importanza pratica. Quando è incrinato o inclinato a causa della deflessione, il disco potrebbe incepparsi. Ciò può comportare non solo danni al pezzo, ma anche lesioni.
Per eseguire diversi lavori (ad esempio, la diffusione di registri su schede) è necessario dotare la tabella fermata laterale. Esegue la stessa funzionecome un pneumatico per una sega circolare di tipo manuale: garantisce la segatura liscia del legname. Inoltre, il suo utilizzo consente di ottenere spazi di dimensioni diverse.
Fermata guida deve essere rigorosamente parallelo al disco per evitare l'inceppamento di quest'ultimo. Può essere fatto da una barra di legno o da un angolo di metallo. Nel primo caso, dovrebbe essere usato solo legno duro. Per poter regolare la distanza di lavoro, il supporto deve essere rimovibile. Può essere fissato con l'aiuto di morsetti o in apposite scanalature (bulloni) realizzati in parallelo tra loro sulla superficie di lavoro del piano del tavolo.
Selezione del motore e dell'apparecchiatura di avviamento
Come guida per la versione considerata di una macchina circolare fatta in casa, il modo più semplice per usare motore elettrico monofase. La sua potenza è richiesta per prendere in considerazione il carico imminente. Indirettamente, puoi navigare il diametro del disco installato:
- se è 350 mm, allora per il normale funzionamento dell'unità è necessario un motore elettrico da 1000 W;
- per un disco con un diametro di 170 mm, è sufficiente un motore di 500 watt.
In quest'ultimo caso, è possibile produrre un meccanismo di azionamento dal motore di una lavatrice. È in grado di lavorare a lungo con un livello medio di carico.Per dischi con diametro di 350 mm, è adatto un motore elettrico proveniente da un'unità di ventilazione industriale. Deve essere fissato saldamente per garantire il normale innesto della trasmissione a cinghia. Per questo motivo, non sarà possibile ridurre il livello delle vibrazioni installando il motore sugli ammortizzatori: fluttuerà costantemente.
È inoltre possibile dotare di attrezzature fatte in casa motore elettrico trifase (380 V) potenza adeguata. Per eseguirlo dalla rete con una tensione di 220 V, sarà necessario installare ulteriormente un condensatore funzionante (sfasatore di fase) e di avviamento nel circuito elettrico. Va anche tenuto presente che la potenza del motore in questo caso sarà inferiore al valore nominale indicato sulla sua targa o sul passaporto.
L'apparecchiatura di avviamento deve essere selezionata in base alla potenza del motore, che dipenderà dalla corrente massima nel circuito. Una buona opzione è quella di utilizzare il pulsante di avvio insieme alla protezione termica: ciò impedirà al motore di bruciare gli avvolgimenti se la corrente aumenta quando il disco è inceppato. È preferibile installare la protezione in un quadro elettrico separato collegato al pannello laterale della macchina dal lato conveniente.
Tutti i collegamenti devono essere ben isolati in modo che i fili non si avvicinino al telaio di una sega elettrica circolare fatta in casa. I pulsanti di accensione e spegnimento devono essere premuti senza alcuno sforzo. A causa del frequente deposito di attrezzature sulla strada, la parte elettrica è necessaria. proteggere da bagnato. La cosa più semplice è coprire l'installazione con una tela cerata o un materiale simile non impermeabile.
Trasmissione, albero e disco
Per il trasferimento di rotazione da un motore elettrico a un disco, l'opzione migliore è quella di utilizzare Cinghia trapezoidale insieme a pulegge dal motore dell'auto. Gli ingranaggi non sono raccomandati per motivi di sicurezza. Ciò è dovuto al fatto che se il disco è inceppato, la cinghia scivolerà semplicemente e la trasmissione ad ingranaggi, a causa della sua rigidità, può causare il guasto dell'intera unità di azionamento.
Produzione di alberi è meglio affidare uno specialista ordinandolo da un tornitore professionista.Soprattutto quando si prevede di rendere più funzionale una sega circolare, dotandola, ad esempio, di un aereo. Ma l'opzione più semplice è quella di acquistare parti di produzione in fabbrica già pronte. Il suo esempio è presentato nella foto qui sotto.
Insieme all'albero si consiglia l'uso di cuscinetti a sfera autoallineanti. Gli elementi di fissaggio per loro sono adatti dal kit del mozzo della vettura. In questo caso, i cuscinetti dovrebbero essere ben protetti dalla polvere.
Disco per macchina circolare è più facile comprare il ready-made che farlo da un foglio di acciaio per utensili. Il problema è il bilanciamento. Lo sbilanciamento della sega durante il funzionamento dell'apparecchiatura causa il suo rapido guasto e riduce il livello di sicurezza del flusso di lavoro. Se c'è una sega circolare su un albero, allora è possibile rimuovere un disco sega da esso.
È necessario che il diametro del disco corrisponda al parametro corrispondente del legname segato: ad esempio, per 100 mm di tronchi, sarà necessario utilizzare una sega di circa 350 mm di dimensione. Ciò è dovuto al fatto che il disco non dovrebbe sporgere più di un terzo del suo diametro sopra la superficie di lavoro del tavolo.
Ignorare questo requisito non solo porta a un deterioramento della qualità della segatura dei pezzi, ma aumenta anche la possibilità di lesioni.
Sega circolare fatta in casa di assemblaggio di algoritmi
L'assemblaggio della macchina per la lavorazione del legno secondo il disegno sopra riportato viene eseguita nella seguente sequenza:
- dagli angoli fanno una cornice rettangolare;
- Quattro gambe sono saldate ad esso agli angoli dell'altezza desiderata;
- ad un'altezza di circa 200 mm dal loro bordo inferiore, fanno un'imbragatura dagli angoli;
- albero montato sul telaio superiore;
- riparano una puleggia condotta su un lato di esso e un disco sull'altro;
- fare e allegare un tavolo con un meccanismo di sollevamento al letto;
- sul telaio inferiore realizza l'area degli angoli o lamiera sotto il motore elettrico;
- la puleggia motrice è fissata sull'albero motore;
- metti la cintura sulle pulegge;
- sul pannello laterale dell'unità sono montati pulsanti on / off e quadro elettrico;
- utilizzando fili di sezione adeguata collegare elementi del circuito elettrico dell'apparecchiatura (motore, pulsanti, protezione);
- fornire alimentazione alla macchina da una rete fissa.
Lo stadio finale è controllo delle prestazioni dell'apparecchiatura assemblata. Per prima cosa è necessario assicurarsi che tutte le parti mobili siano libere di ruotare: per fare ciò, ruotare semplicemente la puleggia guida con la mano. Quindi è possibile avviare l'unità in modalità test. Se viene rilevata una forte vibrazione, sarà necessario verificare l'affidabilità delle connessioni bullonate e la fissazione del disco.
Puoi fare una sega circolare con un tavolo composto da due metà o solido. In quest'ultimo caso, sarà necessario tagliare uno slot rettangolare sotto il disco. Il disegno della macchina con una tabella composta da due metà è mostrato nel video qui sotto. Anche in questo video è dimostrato il dispositivo del meccanismo di sollevamento per queste parti.
È importante! Per evitare che la sega si inceppi a causa dell'unione dei frammenti della billetta segata, si consiglia di installare un coltello rivettato. Dovrebbe essere posizionato a circa 3 mm dietro il disco.
Raccomandazioni per semplificare il processo di assemblaggio
Per regolare la tensione della cinghia, il motore deve essere installato in modo che possa essere spostato. Il modo più semplice per ottenere ciò è creare tagli più grandi di quelli richiesti dai bulloni di montaggio del motore.In questo caso, l'espansione dei fori deve essere eseguita nella direzione della tensione della cinghia.
Se si segue completamente il disegno, sarà necessario realizzare un meccanismo di tensionamento della cinghia più complesso. Il processo verrà eseguito serrando la piattaforma con un motore elettrico con l'aiuto di prigionieri e fissandolo con bulloni di bloccaggio nella posizione desiderata (nel disegno questi elementi strutturali sono contrassegnati con il numero 10).
L'intero processo di progettazione e assemblaggio può essere notevolmente semplificato facendo sega circolare sega circolare. In questo caso, la necessità di installare un certo numero di parti (motore, disco, albero, cinghia, dispositivo d'avviamento) scompare. Ma le possibilità del modello creato saranno limitate dalla potenza dello strumento usato.
Circolare fatta in casa in ogni caso deve essere collegato a terra. Inoltre, in aggiunta, si raccomanda di installare un dispositivo di sicurezza o un dispositivo automatico differenziale nella protezione. Queste misure proteggono dalle scosse elettriche se il corpo della macchina è eccitato, ad esempio a causa della rottura dell'isolamento dei cavi. I componenti per la parte elettrica della macchina circolare sono migliori da scegliere in modo che siano adatti per la riparazione e di facile manutenzione.L'accesso gratuito ai nodi delle apparecchiature aiuterà a sostituire facilmente le parti rotte.