Motoseghe elettriche Makit
Le motoseghe sono una buona alternativa ai dispositivi a benzina. I loro vantaggi sono operazioni più silenziose e facilità d'uso: le seghe elettriche non temono le basse temperature, in cui i dispositivi a benzina non si avviano. Uno dei migliori rappresentanti in questo settore sono gli strumenti dell'azienda Makit.
contenuto
Sulla compagnia
La società Makita (Makita) è di origine giapponese. Il marchio è stato fondato nel 1915 da Masaburo Makita e dai suoi compagni. Inizialmente, la società era impegnata nello sviluppo e nell'assemblaggio di motori elettrici. L'intero processo di produzione è stato effettuato nella città di Nagoya. Lo strumento elettrico di prima mano fu creato nel 1958 - era un aereo elettrico.Attualmente, la produzione di tecnologia avviene in Germania, Romania e Regno Unito. La società raccoglie più di 350 articoli di utensili elettrici e un enorme numero di accessori a loro. A partire dal 2018, Makita è una delle più grandi aziende al mondo che vende utensili elettrici a mano.
Vantaggi delle motoseghe a catena Makit
La società di Makita è leader in termini di qualità. Le seghe elettriche Makita hanno una serie di caratteristiche chiave apprezzate da professionisti e amatori:
- dimensioni compatte;
- piccolo peso;
- caratteristiche di trazione stabili;
- nessun problema quando si lavora in condizioni di bassa temperatura;
- basse vibrazioni e rumore;
- impugnatura ergonomica;
- facilità di manutenzione;
- riparazione economica.
Per quanto riguarda le riparazioni, va notato che i creatori delle motoseghe Makit si sono occupati delle parti unificate. In altre parole, i pezzi di ricambio in diversi modelli sono intercambiabili e non è necessario attendere il nodo giusto dal fornitore nella maggior parte dei casi per un lungo periodo di tempo. Il semplice dispositivo della sega elettrica a catena Makit consente di eseguire facilmente le riparazioni e la manutenzione non richiede conoscenze specifiche.Alcuni tipi di riparazione possono essere eseguiti senza contattare il centro di assistenza.
Molti esperti osservano che il rapporto delle caratteristiche anche nelle versioni base delle seghe elettriche corrisponde agli standard di riferimento adottati in tutto il mondo.
Modelli popolari
Attualmente, l'azienda Makita offre ai clienti un'ampia selezione di motoseghe elettriche. Possono essere suddivisi in professionisti e domestici. Di seguito è riportato un piccolo elenco di modelli che hanno ricevuto buone recensioni e sono adatti per l'uso a casa.
Makita UC4051AX1
Il modello è destinato all'uso privato, l'assemblaggio viene effettuato in Romania. La sega elettrica ha una potenza di 2 kW, l'unità di taglio 40 pollici. Perfetto per tagliare alberi, segare il legno, costruire strutture in legno. Peso 5,6 kg.
- presa confortevole;
- maggiore durata della pompa per la lubrificazione automatica del sistema con olio;
- il motore ha un'installazione longitudinale;
- sicurezza quando si lavora in condizioni di elevata umidità a causa di nodi conduttivi a doppio isolamento.
Makita UC4042A
Potenza - 1,8 kW, pneumatico - 40 pollici. Peso - 4,5 kg. I collegamenti hanno un grande passo, che è adatto per l'uso nella costruzione, produzione o a casa. Peso ridotto fornisce praticità di lavoro in condizioni in cui il dispositivo deve essere tenuto a peso, ad esempio durante il lavoro in altezza.
- peso ridotto;
- la catena può essere serrata senza attrezzi speciali;
- presa confortevole;
- assemblaggio di alta qualità.
Secondo il feedback degli utenti, un piccolo inconveniente è il consumo relativamente elevato di lubrificante.
Makita UC4030A
Potenza - 2 kW, peso - 4,4 kg, lunghezza del pneumatico - 40 pollici. Costruisci la Romania. Il grande passo della catena fornisce taglio di alta qualità. Secondo i proprietari, la catena scava letteralmente in qualsiasi legno.
- alta potenza alle piccole dimensioni;
- spegnimento automatico in caso di morso della catena;
- nodi forti - anche resistere al metallo;
- freno ad alta velocità, la catena si ferma in 2-3 secondi.
- una caduta di potenza in una rete elettrica instabile;
- è necessario selezionare correttamente la consistenza dell'olio, anche il liquido viene rapidamente consumato, lo spessore non scorre.
Makita UC4020A
Potenza 1,8 kW, peso 4,4 kg. Posizione del motore trasversale. Il pneumatico è di 40 pollici. Il modello consente di elaborare una grande quantità di legno, fa fronte allo spessore del tronco in una sezione di 40 cm.
- peso ridotto;
- comodità di tensionamento della catena;
- alte prestazioni;
- basso consumo di lubrificante.
Makita UC3520A
Modello compatto professionale con un pneumatico da 35 pollici. Potenza - 1,8 kW, peso - 3,5 kg. La sega elettrica sarà adatta per il taglio sia del legno secco che del legno grezzo. Si consiglia di utilizzare per un albero con una sezione trasversale di non più di 15 cm, anche se secondo le revisioni lo strumento fa fronte anche a tronchi di 30 cm. Per facilità d'uso, si consiglia di lasciare un abbassamento della catena di 1 cm.
- alte prestazioni con dimensioni e peso ridotti;
- comoda regolazione della catena;
- basso consumo di olio.
Dispositivo di una sega elettrica a catena di Makit
Qualsiasi sega elettrica, inclusa Makit, è costituita da un corpo in cui è racchiuso il motore. Il motore è collegato tramite un riduttore con un pneumatico, una catena è allungata su di esso.
I pulsanti per l'avvio, il bloccaggio e una vite per il fissaggio e la regolazione della tensione della catena sono portati alla cassa. La parte anteriore della maniglia si trova schermo protettivoche è anche una catena di freno a mano. Se la catena è bloccata o rotta, lo schermo salverà la tua mano dalle ferite.Un altro elemento importante è il serbatoio dell'olio e la pompa dell'olio, che fornisce lubrificazione alle parti scorrevoli. Il sistema di lubrificazione protegge la sega dall'usura prematura.
Il motore elettrico Makita può avere una disposizione longitudinale e trasversale. Posizione longitudinale fornisce un bilanciamento migliore, che ti consente di lavorare più a lungo e di effettuare un taglio più preciso. Lo svantaggio di questa posizione è il prezzo, quindi la costruzione nel suo complesso è più complessa. Tali modelli sono considerati professionali.
Posizione laterale il motore ha il peggior bilanciamento, ma ottimo per il taglio dall'alto verso il basso. Ideale per l'uso domestico, ad esempio per il taglio di tronchi su tronchi. Tale sega costa parecchie migliaia di meno. Se il funzionamento del dispositivo sarà raro e senza attività complesse, allora questa opzione è preferibile.
Condizioni d'uso
Per garantire la sicurezza dell'uso delle seghe elettriche, seguire le raccomandazioni elencate nelle istruzioni per il dispositivo.
- Vale sempre la pena ricordare che la sega si riscalda, il che significa che per evitare la sua rottura è necessario prendere una pausa dal lavoro.
- Quando si sceglie uno strumento è necessario capire esattamente per quale scopo è necessario. Non è necessario utilizzare dispositivi per altri scopi. I modelli deboli non sono adatti per alberi nella foresta.
- Per il lavoro specifico di cui hai bisogno scegli la catena giusta. Il grande passo dei collegamenti fornisce un taglio rapido del legno, ma allo stesso tempo si forma un consumo maggiore di elettricità e olio. Un piccolo passo nella catena rende il processo più lento e più economico. Se vuoi tagliare alberi bagnati di media densità - è meglio usare catene con un passo ampio, per un ramo e legna secca, l'opzione con un piccolo anello è perfetta.
- Non tutti i modelli hanno protezione dall'umiditàpertanto, in sua assenza, si sconsiglia di utilizzare il dispositivo in caso di pioggia, nebbia o neve.
- Prima di iniziare il lavoro, è necessario controllare la tensione della catena, le prestazioni del freno, l'integrità del nastro.
- Quando si lavora con una sega, si dovrebbe prendere una posizione stabile e tenere il dispositivo con due mani.
- A seconda del modello, la catena non si blocca immediatamente dopo la disconnessione: prima di rimuoverla dall'albero, devi attendere che si fermi.
- Non è consigliabile mantenere la sega in funzione sopra il livello della spalla.
- È severamente vietato utilizzare il dispositivo con un cavo di alimentazione danneggiato.Durante il lavoro, è necessario controllare la posizione del cavo in modo che non cada sotto la lama di taglio.
Un punto importante è l'uso del cablaggio di qualità. A causa dell'alta potenza dei modelli, il vecchio cablaggio potrebbe non sostenere e bruciare.
Cura della sega elettrica di Makita
Come ogni strumento, la sega elettrica di Makit richiede molta attenzione. Dopo il completamento del lavoro o durante la conservazione a lungo termine, il dispositivo deve essere pulito di segatura, scaricare l'olio, rimuovere la catena per l'affilatura e rimuovere il pneumatico per pulire il dispositivo all'interno di polvere e sporcizia. Con un uso frequente, tutte le parti in lavorazione devono essere controllate per verificare che non vi siano danni e i cuscinetti delle ruote dentate devono essere periodicamente lubrificati.
Per mantenere la massima spinta nel circuito elettrico della sega, periodicamente controlla le spazzole di carbone. Ogni pennello ha una tacca speciale, che è il confine della cancellazione.
È importante! I pennelli di carbone sono molto fragili, quindi quando li controlli o li sostituisci non puoi lasciarli cadere.
In generale, le seghe elettriche Makit sono uno strumento degno che giustifica pienamente il suo prezzo. La semplice manutenzione, la facilità d'uso e la buona qualità costruttiva lo distinguono da un ampio numero di concorrenti.Con tutti i suoi vantaggi, gli strumenti Makit hanno un prezzo di listino completamente accettabile e una vasta selezione ti consente di scegliere l'opzione migliore per le tue esigenze senza pagare eccessivamente le funzioni non necessarie.