Come riparare il fai da te circolare
La sega circolare a mano è uno strumento abbastanza pratico con cui è possibile tagliare rapidamente un pezzo di legno di qualsiasi lunghezza e larghezza lungo o trasversalmente, tagliare qualsiasi materiale in fogli su una base di legno. Inoltre, dopo aver cambiato l'attrezzatura con una sega circolare, è possibile tagliare plastica, rivestimento in metallo e lamiera professionale. Nonostante la semplicità del design e l'elevata affidabilità di questa unità, è soggetto a rotture, come qualsiasi altro utensile elettrico. Ma nella maggior parte dei casi, la riparazione della sega circolare può essere effettuata indipendentemente a casa.
contenuto
Il dispositivo e il principio della sega circolare
La sega circolare manuale differisce da una troncatrice dall'assenza di un letto con una tavola rotante, nonché dal posizionamento di una maniglia. Ma in generale, entrambi i modelli sono simili nella loro struttura interna, principio di funzionamento e non differiscono nella complessità del loro design. La figura seguente mostra il dispositivo di una sega circolare a mano.
L'unità include i seguenti elementi principali.
- Involucro protettivo superiore, con un foro per l'espulsione della segatura.
- L'alloggiamento, che ospita il motore elettrico e il pulsante di avvio. Alcuni modelli di seghe elettriche possono funzionare a batterie. In questo caso, anche il pacco batteria viene posizionato sulla custodia.
- L'involucro protettivo (mobile) inferiore, che chiude automaticamente l'elemento di taglio dopo che ha lasciato il pezzo.
- Lama sega Montato sull'albero del cambio con un dado o un bullone.
- Arresto parallelo Ti permette di fare un taglio regolare senza l'uso di dispositivi aggiuntivi.
- Unità base (suola). Grazie a lei, lo strumento viene installato sul pezzo o sul pneumatico con diverse angolazioni.
- Regolazione della profondità.Con esso, è possibile regolare la partenza della lama della sega rispetto alla piastra di base.
- Regolatore di un angolo di inclinazione di una suola. Permette alla sega di inclinarsi inclinata.
Questo strumento funziona come segue. L'alimentazione dalla rete o dalla batteria viene inviata al pulsante di avvio, che interrompe il circuito. Quando si preme il tasto di avvio, la corrente inizia a scorrere verso il motore elettrico. Di seguito è il circuito elettrico dell'unità.
Il motore elettrico inizia e trasmette il movimento di rotazione attraverso il cambio a lama di sega. L'unità viene installata con l'aiuto della suola sul pezzo in lavorazione o sulla guida, dopodiché viene eseguito il processo di taglio longitudinale e trasversale.
Difetti gravi e loro sintomi
Le seguenti situazioni possono essere attribuite a malfunzionamenti tipici delle circolari manuali.
- Saw non si accende. Un cavo di alimentazione, una spina elettrica, un pulsante di avvio o spazzole elettriche potrebbero essere difettosi.
- Lo strumento motore è caldo. Tali sintomi possono essere dovuti al circuito interturno (rottura) nell'indotto o alle bobine dello statore, nonché a un funzionamento eccessivamente intenso dell'unità.
- Il cambio si surriscalda. Il surriscaldamento di questa unità può verificarsi a causa della rottura del cuscinetto o della mancanza di lubrificazione sugli ingranaggi.
- Le spazzole brillano. Questo di solito è dovuto all'usura eccessiva.
- Anello di combustione visibile attorno al collettore del motore. Se durante il funzionamento dell'unità si osserva una scintilla circolare attorno al collettore del motore, il suo aspetto può causare un malfunzionamento dell'avvolgimento dell'armatura o l'intasamento dello spazio tra le lamelle del collettore con polvere di grafite.
- L'unità non sviluppa la potenza richiesta. La perdita di potenza può essere dovuta a una caduta di tensione nella rete, malfunzionamento degli avvolgimenti del motore, usura delle spazzole elettriche, malfunzionamento del pulsante di avvio.
- La molatura si sente mentre la macchina è in funzione e altri suoni estranei. Questi sintomi possono essere causati da un ingranaggio rotto o da un cedimento del cuscinetto.
- Il motore ronza ma l'unità non funziona. Potrebbe essersi verificato un inceppamento nel cambio.
Smontaggio dell'utensile
Praticamente tutti i malfunzionamenti delle seghe circolari elettriche non possono essere riparati senza smontare parzialmente o completamente il dispositivo. Uno smontaggio completo della sega elettrica usando l'esempio dell'unità Interskol viene eseguito nel seguente ordine.
- Svitare le viti di regolazione dell'angolo e della profondità fissate sul fondo della macchina.
- Premere il pulsante di blocco dell'albero del cambio e usando la chiave esagonale per svitare il bullone che trattiene la lama della sega.
- Spostare la copertura protettiva inferiore sul lato, rimuovere il disco circolare.
- che rimuovere la suola di supportoper prima cosa svitare gli elementi di fissaggio sul lato inferiore.
- Inoltre, è necessario con l'aiuto di due cacciaviti per rimuovere l'anello Sieger, bloccando l'asta, su cui ruota la base, per cambiare l'angolo.
- Inserire un cacciavite nella fessura tra il corpo dello scudo e la suola, quindi sfilarlo e rimuoverlo.
- Nella fase successiva, svitare tutte le viti di fissaggio situate sulla parte superiore dell'unità.
- Allentare anche le viti che tengono la protezione della lama mobile.
- Scollegare entrambi gli schermi dalla sega elettrica.
- Usando la chiave inglese, svitare il bullone che tiene fermo il coltello e rimuoverlo.
- Svita lo stelo tenendo premuto il meccanismo di movimento della custodia e scollega tutti i suoi elementi.
- Successivamente, è necessario scollegare il riduttore svitando le 2 viti.
- Quando la parte meccanica dell'apparato è smontata, puoi procedere smontaggio della parte elettrica dispositivo.Svitare gli elementi di fissaggio che tengono il coperchio del motore e rimuoverlo.
- Rimuovendo il coperchio, vedrai due spazzole elettriche. Se devono essere completamente scollegati dal motore, si consiglia di contrassegnare uno di essi con un pennarello e il punto da cui è stato rimosso.
- Quindi, svitare le viti che fissano l'alloggiamento del motore alla scatola ingranaggi.
- Svitare i fermi, scollegare entrambi i nodi.
- Nella parte sconnessa dell'alloggiamento del motore, vedrai bobina dello statore.
- Successivamente, è necessario svitare tutti i dispositivi di fissaggio dalla maniglia dell'unità. Ma prima della sua separazione è necessario rimuovere il gommino, facendo leva con un cacciavite.
- Rimuovendo una metà della maniglia, vedrai soft start module e pulsante di avvio.
Questo completo smontaggio delle estremità della lama della sega.
Riparazione sega circolare fai da te
Iniziando a riparare l'unità con le proprie mani, non è necessario smontarlo completamente per determinare le cause del guasto. Alcuni malfunzionamenti sono caratterizzati da sintomi specifici, grazie ai quali è possibile identificare il problema e già intenzionalmente smontare l'una o l'altra parte dell'apparato.
Saw non si accende
Se, quando premi il pulsante di avvio, il motore dell'unità "è silenzioso", allora la prima cosa su cui devi concentrarti è cavo di rete, a condizione che ci sia elettricità nella presa (per verificare, collegare il dispositivo a un'altra presa).
Per controllare il cavo elettrico è necessario scollegare la maniglia. Ciò contribuirà a raggiungere i contatti a cui sono saldati i fili del cavo di alimentazione. Quindi, usando un tester, squillare ciascun filo, premere una sonda sul contatto saldato e la seconda sul perno della spina.
Se il cavo di rete è intatto, effettuare le seguenti operazioni per cercare un malfunzionamento.
- Suonare l'intero circuito con il tester, a partire dall'ingresso del cavo nell'unità al pulsante di avvio. Dovresti anche controllare i contatti del pulsante sul suo input e output tenendo premuto il tasto. Nello stato normale, il circuito rotto dovrebbe chiudersi. Chiama tutto fili dopo il pulsanteandando alle spazzole del motore.
- Se i conduttori stanno bene, controlla come elettrodi a spazzola usurati. Dopo che l'elettrodo ha indossato 2/3 della sua dimensione originale, deve essere sostituito. Spazzole, non importa quanto sono indossate, cambiarle.
- Se i pennelli sono in buone condizioni, quindi, molto probabilmente, motore fallito. Nei suoi avvolgimenti potrebbe verificarsi un'interruzione o un cortocircuito inter-svolta. In questo caso, è meglio affidare la riparazione del motore agli specialisti che riavvolgeranno le bobine o l'armatura dello statore.
Il motore sta scaldando
L'unità potrebbe diventare eccessivamente calda, ad esempio quando uso intensivo di essocosì come quando si sega un legno duro o si utilizza una lama con un numero elevato di denti, quando il carico sul motore aumenta in modo significativo. Inoltre, il surriscaldamento del motore provoca malfunzionamenti associati agli avvolgimenti dello statore e dell'indotto, che vengono eliminati solo nel centro di assistenza.
Brucia i pennelli
Una forte scintilla nasce da sotto i pennelli. usura eccessivaquando la molla non può più premere gli elettrodi sul collettore con la forza richiesta. Per sostituire le spazzole, è necessario staccare il coperchio del motore o rimuoverle attraverso i fori speciali nella scatola del motore (a seconda del modello di sega elettrica).
Asse rasato durante il funzionamento
Questo problema può verificarsi quando per qualche motivo lo strumento viene premuto mentre lo strumento è in esecuzione.. È destinato a fissare l'albero quando si sostituisce l'attrezzatura e deve essere usato dopo un arresto completo del motore. Altrimenti, l'asta del tappo si rompe e i suoi frammenti cadono nel motore, causando inceppamenti. Ci sono spesso casi in cui questo porta a deformazioni dell'albero dell'indotto. Inoltre, premendo il fermo si può dividere l'alloggiamento del cambio, i cui detriti possono danneggiare gli ingranaggi e causare l'inceppamento. Per risolvere il problema, sarà necessario sostituire l'ancora, il tappo, l'ingranaggio principale (grande) del cambio e la sua custodia.
In alcuni casi, il cambio potrebbe incepparsi quando il cuscinetto è completamente distrutto.
La sega si ferma durante il funzionamento.
Nella maggior parte dei casi, l'arresto del motore è causato da una cavità. spazzole elettriche consumate. Quando il contatto tra l'elettrodo a spazzola e le lamelle del collettore è rotto, l'unità viene spenta.
Spesso quando si acquistano pennelli per questa unità si imbattono in prodotti con corto conduttore, collegare l'elettrodo alla piastra. Questo conduttore si trova all'interno della molla e non consente il suo completo distacco. Quando l'elettrodo si usura di una certa lunghezza, viene premuto contro il collettore, poiché ciò viene impedito da un corto conduttore.Se ispezionate il pennello, scoprite che non è consumato e che la molla non si espande, quindi la parte dovrebbe essere sostituita.
La scatola del cambio è molto calda
Il riscaldamento rapido del cambio avviene nel caso il cuscinetto dell'albero è fuori serviziosu cui è fissato il ruotino e l'attrezzatura è fissa. In questo caso, oltre al riscaldamento, è possibile sostituire l'aspetto del rumore estraneo in questo nodo dell'apparato. È necessario smontare il cambio e cambiare il cuscinetto. Anche il cambio si scalda se lo è lubrificazione insufficiente o è completamente assente.
Visto non guadagnando potere
Se durante l'uso dell'unità si nota una caduta della sua capacità, allora è consigliabile prima controllare il livello di tensione nella rete. A volte anche un leggero calo può influenzare negativamente la potenza dell'utensile elettrico.
Inoltre, la perdita di potenza può verificarsi quando usura dei cuscinetti dell'indotto o del cuscinetto del cambio. In questo caso, sentirai rumori estranei, in precedenza non peculiari di questa unità. Dalla loro localizzazione, è possibile determinare dove si trova il problema che si trova - nel cambio o nel motore. Per sostituire i cuscinetti è necessario smontare la sega circolare. Come fare questo è stato descritto sopra.
Se durante il funzionamento dell'unità non si sente alcun rumore estraneo e il motore sta ancora sviluppando male la velocità e la potenza, prestare attenzione al suo collettore. Di solito puoi vedere una scintilla circolare (anello di fuoco) su di essa. Ciò può essere dovuto al circuito interturn della bobina dell'indotto o all'accumulo di sporco tra le lamelle del collettore.
Aprire l'alloggiamento del motore ed esaminare attentamente il collettore (il punto su cui scorrono gli elettrodi a spazzola). Consiste in strisce parallele (lamelle). Tra di loro c'è un piccolo spazio. Quando questo spazio è intasato polvere di grafite conduttiva formato durante l'usura delle spazzole, quindi tra le lamelle c'è un cortocircuito e intorno a loro appare un anello che brucia.
Il problema verrà risolto sostituendo i pennelli consumati e liberando gli spazi tra le lamelle con uno spazzolino da denti, un batuffolo di cotone e alcool, quindi lucidando le piastre con carta smerigliata fine.
In alcuni casi, una caduta di potenza può causare un pulsante di avviamento difettoso.Se il tester ha confermato il suo fallimento, la parte dovrebbe essere sostituita con una nuova, poiché è irreparabile.
C'erano suoni estranei quando si lavora
Sonagli e altri suoni estranei possono causare cuscinetti o ingranaggi difettosi del cambio e dell'albero con denti usurati o rotti. La seguente figura mostra la freccia in cui si trova l'ingranaggio di ancoraggio.
L'ingranaggio situato sull'albero motore potrebbe leccare. quando si blocca la sega in legno solido o sfuso. Di solito gli ingranaggi non soffrono. Per eliminare questo danno, è necessario cambiare completamente l'ancora del motore. In caso di guasti dei cuscinetti, è facile rimuoverli con un estrattore e sostituirli con dei nuovi.