Riparazione dei principali malfunzionamenti di una sega elettrica a catena
La sega elettrica a catena è lo strumento insostituibile per i proprietari di case private e dacie. Può tagliare rami in giardino, tagliare alberi, tagliare tavole e altri materiali a base di legno. Ma non importa quanto sia costosa e affidabile questa unità, arriverà il momento in cui appariranno difetti minori o maggiori. Ovviamente, il danno grave dovrebbe essere risolto solo nel centro di assistenza. Ma le seghe a catena di piccole riparazioni possono spesso essere eseguite personalmente.
contenuto
Il dispositivo e il principio di funzionamento delle motoseghe
Il dispositivo di una sega elettrica a catena differisce dal dispositivo di una motosega solo dal tipo di trasmissione, ovvero dalla presenza di un motore elettrico anziché di un motore a benzina. L'unità è composta da un motore elettrico inserito in una custodia di plastica, un serbatoio per la lubrificazione, una pompa dell'olio, nonché un pneumatico e una catena con elementi di taglio (denti). Come è disposta la sega a catena è visibile nella figura sottostante.
Le seghe elettriche possono essere sia con un motore trasversale (mostrato nella figura sopra), sia con un motore longitudinale (vedi foto sotto).
In una sega elettrica con una disposizione trasversale del motore, il movimento di rotazione da esso viene trasmesso direttamente alla ruota motrice. Nell'apparecchio con un motore elettrico longitudinale, questo processo viene eseguito attraverso un cambio.
Un asterisco installato sullo stesso piano con il pneumatico dell'unità, ruotando, tira la catena. Quest'ultimo, montato sul pneumatico dell'unità, scorre lungo ad alta velocità. A causa della presenza di elementi taglienti sulla catena, si verifica il taglio del legno. Poiché la lama della sega elettrica ha una larghezza maggiore rispetto al pneumatico, lo strumento non si inceppa nel materiale e il processo di taglio è rapido.
Per ridurre l'usura della catena e del pneumatico sulle seghe elettriche installate sistema di lubrificazione alimentazione dell'olio alle cuffie della sega.
Il sistema di lubrificazione comprende un serbatoio dell'olio con un volume di circa 500 ml e una pompa dell'olio. Quest'ultimo, mentre la sega è in funzione, applica continuamente lubrificante al pneumatico. Inoltre, il lubrificante viene steso per mezzo di una catena su tutta la superficie del pneumatico e cade sia sulla guida anteriore che su quella del pignone.
Guasti principali
La rottura di una motosega elettrica non si verifica da zero. Molto spesso possono apparire a causa di picchi di tensione nella rete, funzionamento improprio dell'unità, scarsa qualità di costruzione del dispositivo. Quanto segue può essere attribuito alle principali falle delle motoseghe.
- Quando si preme il pulsante di avvio dell'unità la sega non inizierà. Il cavo di rete o la spina di alimentazione potrebbero essere fuori uso. Se tutto va bene con il cavo, l'unità può essere danneggiata da un pulsante di avviamento difettoso, un avvolgimento del motore saltato o usura completa della spazzola.
- Durante il lavoro pennelli accesi su una sega elettricae una luce circolare appare sul collettore del motore. Un malfunzionamento può essere causato da spazzole usurate o da cortocircuito dell'avvolgimento dell'armatura.
- Non c'è lubrificazione sul circuito.. Ciò accade se l'olio nel serbatoio si è esaurito, il tubo o il foro che è responsabile per l'alimentazione del lubrificante è intasato o la pompa dell'olio non funziona.
- L'unità non può raggiungere la piena capacità. Le possibili ragioni sono le seguenti: spazzole usurate; chiusura interturna o rottura dell'avvolgimento dell'armatura; bassa tensione; il pulsante di avvio non è riuscito; c'era una marmellata nel cambio; malfunzionamento del sistema frenante.
- Il motore elettrico si ferma durante il funzionamento. Questo comportamento dell'unità può essere causato da un blocco del riduttore o dall'usura delle spazzole.
- Il motore elettrico del dispositivo si surriscalda rapidamente. Ci possono essere diversi motivi per cui la sega deve essere riscaldata: temperature ambiente elevate; scarsa ventilazione del motore durante la marcia a basse velocità; prese d'aria per la ventilazione sono bloccate o bloccate; funzionamento continuo dell'unità sotto carico pesante; aumento della velocità di funzionamento dell'apparato senza pause di riposo; malfunzionamento del cambio; mancanza di lubrificazione; danni agli avvolgimenti del motore.
- L'unità effettua tagli irregolari. La ragione di ciò può essere il taglio a catena smussato o l'usura irregolare dei pneumatici.
- Quando il motore è in funzione, la catena rimane ferma.. L'errore più comune si verifica a causa di un guasto della frizione. Inoltre, questo malfunzionamento può verificarsi se gli ingranaggi del cambio e il pignone si rompono.
Smontaggio elettrico per la riparazione
Per iniziare a risolvere i problemi da soli, si consiglia innanzitutto di imparare a smontare una sega elettrica. Uno smontaggio completo dell'unità utilizzando l'esempio della sega elettrica Makit è il seguente.
- Sollevare la vite, che fissa il pneumatico, e allentare leggermente il supporto. Quindi, utilizzare il tendicatena per allentare la catena della sega.
- Svitare completamente la vite di montaggio del pneumatico e rimuovere il coperchio.
- Rimuovere la catena dal pignone e scollegare il pneumatico dall'unità (insieme alla catena).
- Ora è necessario svitare le 2 viti che fissano il motore dal lato della ruota dentata.
- Svitare anche la coppia di viti sull'altro lato dell'unità. Per comodità, è possibile rimuovere la copertura del serbatoio dell'olio.
- Quando tutti gli elementi di fissaggio vengono rimossi, è possibile scollegare il cambio dal motore.
- Il prossimo passo è richiesto rimuovere il pignone. Poiché è fissato con una rondella di sicurezza, dovrebbe essere rimosso usando un cacciavite a punta piatta.
- Rimuovere l'anello di bloccaggio, rimuovere la rondella sotto di essa e rimuovere il pignone dall'albero del cambio. Quindi ruotare le 6 viti che fissano le alette dentate e la maniglia del dispositivo.
- Dopo aver girato gli elementi di fissaggio, scollegare i fermi e la maniglia dal cambio.
- Successivamente, si dovrebbe girare il cambio e rimuovere il coperchio.
- Rimuovere il tubo dalla pompa e rimuovere il serbatoio dell'olio.
- Premere la leva del freno nella direzione della frenata fino a quando non si sente un clic e rimuoverlo.
- Capovolgere il cambio e scollegare l'alloggiamento in alluminio insieme all'albero.
- Sotto il coperchio di plastica, così come sugli ingranaggi, è possibile vedere l'accumulo di polvere, segatura e grasso.
- Sono necessarie tutte le parti del cambio pulire la sporcizia.
- Quindi, rimuovere lo stantuffo della pompa dell'olio.
- Rimuovere la pompa dell'olio dal coperchio di plastica del cambio.
- Ruotando entrambe le parti della pompa in diverse direzioni, provare a tirarle delicatamente l'una dall'altra. Dopo che la pompa è stata scollegata, una palla e una molla cadranno da essa.
- Quindi, è necessario smontare il meccanismo del freno. Metti la leva e girala finché non scatta. La tensione della molla in questa posizione della leva sarà minima.
- Fai leva sulla molla con un cacciavite e rimuovila dall'alloggiamento in alluminio.
- Insieme alla molla, rimuovere la spinta.
- Per rimuovere la fascia del freno, svitare la vite di fissaggio.
- Prima del montaggio sul pignone grasso richiesto. Questo può essere fatto come mostrato nella foto seguente. Quando l'unità è in funzione, il lubrificante si diffonderà attraverso i denti degli ingranaggi a causa della forza centrifuga.
- Il prossimo passo è richiesto smontare il corpo del motore. Rimuovere l'ingranaggio montato sull'albero del motore.
- Rimuovere le spazzole elettriche e svitare 6 viti su un lato del case e 1 vite sull'altro.
- Rimuovere la copertura.
- Rimuovere il rotore del motore con una leggera forza.
A questo completo smontaggio dell'unità può essere completato. Assemblare le seghe elettriche in ordine inverso.
Algoritmo di diagnostica e riparazione
Iniziando a riparare una sega elettrica a catena, è necessario condurre una diagnosi coerente di tutte le unità dell'unità per determinare la causa di un guasto. La riparazione dell'unità viene eseguita in base ai sintomi dei guasti elencati sopra. Di seguito è il sega elettrica, che mostra in dettaglio la struttura interna dell'unità.
La sega elettrica non si accende
Se l'unità non si accende quando viene premuto il pulsante di avvio, la diagnostica viene eseguita nel seguente ordine.
- Dai un'occhiata tensione nella presa. Potrebbe non essere dovuto a una disconnessione generale o malfunzionamento della presa. Prova a cambiare l'unità in un altro posto.
- Se c'è tensione nella presa, allora vale la pena controllare cavo di rete. Rimuovere il coperchio dell'alloggiamento del motore e collegare ciascun filo con un tester, toccando una sonda sul contatto all'interno dell'unità e l'altra su una delle aste della presa elettrica.
- Se il filo è a posto, continuare a controllare ulteriormente. Chiamare i fili del tester al pulsante di avvio per un'interruzione.
- Quindi, dovresti chiamare pulsante contatti all'ingresso e all'uscita quando si preme il tasto.
- Dopo questo controllo Guideandando al motore. Se un softstarter è sulla loro strada, controlla il circuito all'entrata e esci da esso.
Se i passaggi precedenti non hanno rivelato la causa del guasto al motore, i pennelli dovrebbero essere rimossi e controllati. Ci sono casi in cui il motore non si avvia a causa della completa usura di una o di entrambe le spazzole, nonché a causa della rottura dei conduttori in esse. Se le spazzole sono in buone condizioni, molto probabilmente il motore ha fallito, cioè gli statori o gli avvolgimenti del rotore si sono bruciati. In questo caso, per suonare le bobine, è necessario avere alcune capacità e conoscenze in questo settore. È meglio portare il motore della sega elettrica a uno specialista che trova il difetto e produce riavvolgi le bobine.
Brucia spazzole e collettore
L'aspetto di forti scintille sotto i pennelli può essere causato da uno scarso contatto tra le lamelle dell'armatura e gli elettrodi a causa della loro usura. Per verificare questo, è necessario rimuovere le parti dai portaspazzole.
Si ritiene che la normale usura dei pennelli non dovrebbe superare i 2/3 della loro lunghezza originale.
Se le spazzole sono consumate, devono essere sostituite. Le spazzole possono anche scintillare a causa dell'intasamento dello spazio tra le lamelle di ancoraggio. polvere di grafite. Poiché la grafite è un conduttore, causa la chiusura e l'apparizione di scintille.
Per eliminare la contaminazione, è necessario pulire bene le lamelle con alcool, cotone e uno spazzolino da denti. Si consiglia inoltre di lucidarli con la carta vetrata più piccola (nulla).
Nessuna lubrificazione sulla catena e sul pneumatico
La mancanza di lubrificazione sul pneumatico o la sua mancanza può essere causata dall'ostruzione del foro o del tubo attraverso il quale viene fornito olio al pneumatico.Spesso la catena non è lubrificata se la fornitura di lubrificante dal serbatoio è interrotta. Questo può accadere quando intasamento del filtroinstallato all'estremità del tubo. Quest'ultimo è sempre all'interno del serbatoio. Per eliminare il problema, è necessario estrarre il tubo dal serbatoio dell'olio e sciacquare il filtro con benzina.
Guasto della pompa dell'olio Potrebbe anche far sì che l'olio non fluisca verso la catena della sega elettrica. Dopo aver pulito il filtro, il tubo e i fori di lubrificazione, accendere la sega elettrica e osservare se il lubrificante entra nel pneumatico, a condizione che vi sia abbastanza olio nel serbatoio. Se il lubrificante non arriva, è necessario rimuovere e smontare la pompa dell'olio, controllare la manutenibilità della molla o delle sue altre parti (dipende dal modello dell'unità) e, se necessario, sostituirla con una nuova.
Surriscaldamento del motore
La causa del surriscaldamento del motore può essere Ingranaggio chiave inglesese è fortemente contaminato da piccole segature o se vi sono oggetti estranei, ad esempio frammenti di una molla o parti in plastica.Prova a ruotare manualmente l'albero del cambio con il freno spento. Se la rotazione è difficile, è necessario smontare il riduttore e risolvere il problema.
Il surriscaldamento del motore può anche causare rotture del motore. In questo caso, riparare il motore con le tue mani non funzionerà. Dovrai cercare l'aiuto di uno specialista.
Inoltre, il motore potrebbe surriscaldarsi se nessun olio è alimentato alla catena della sega. Ciò comporta una scarsa lavorazione degli utensili sul pneumatico e, di conseguenza, un maggiore carico sul motore elettrico. Come diagnosticare ed eliminare questo difetto, è stato descritto sopra.
Il motore non sviluppa la piena potenza
Prima di tutto, è necessario controllare la tensione di rete. A volte può diminuire e portare a una diminuzione della potenza dell'unità. Inoltre, il calo di potenza è causato dal blocco del cambio o dall'usura delle spazzole. Come risolvere questi problemi è stato discusso sopra.
Provoca sintomi simili e pulsante di avvio difettoso. Se il tester rileva un malfunzionamento durante il controllo di questa parte, non verrà riparato. Il pulsante deve essere sostituito con uno nuovo.Ma se la verifica delle ragioni di cui sopra non ha prodotto risultati, allora resta da sospettare che gli avvolgimenti dell'indotto siano bruciati o che si sia verificato un cortocircuito interturn.
L'unità si ferma durante il funzionamento.
Se l'unità si ferma durante il funzionamento, quindi a pieno usura di uno o di entrambi i pennelli. Il controllo è abbastanza semplice: rimuovere i pennelli dai supporti e controllarne la lunghezza.
A volte ci sono spazzole con un corto conduttore all'interno della molla di pressione. In apparenza, una tale spazzola avrà una lunghezza dell'elettrodo sufficiente, ma se si guarda da vicino la molla, non sarà completamente decompressa a causa del corto.
Inoltre, l'unità può fermarsi nel processo di lavoro, se ci sono difetti nel cambio. In questo caso, sentirai un motore ronzante che non sarà in grado di ruotare. Spesso, l'arresto delle cause dell'unità end pignonesituato alla fine del pneumatico a causa di intasamento. Il compito principale del pignone è quello di spostare la catena intorno alla parte superiore del pneumatico. Come nel caso della rottura del cambio, sentirai il ronzio del motore. Controllare che l'inceppamento della ruota dentata possa esserese l'unità è spenta e il freno è premuto, provare ad allungare manualmente la catena: se non si muove significa che è bloccato nel pneumatico.
Alcuni modelli di pneumatici hanno un design pieghevole che consente di sostituire la ruota dentata di estremità sul pneumatico della sega elettrica quando è usurata o per sostituire i cuscinetti. Se la tua macchina è installata pneumatico fisso, quindi prova a cancellare tutto lo spazio vicino all'asterisco con un filo sottile e del liquido penetrante, ad esempio cherosene o WD-40. Dopo aver pulito e lubrificato la parte, provare a ruotarla. Se il pignone gira con difficoltà o non gira affatto, significa che il cuscinetto è danneggiato. In questo caso, il pneumatico deve essere sostituito.
La potenza ha visto non esattamente
Se la sega elettrica si allontana, nella maggior parte dei casi ciò è dovuto a usura di pneumatici su un solo lato. La catena, passando su un pneumatico di questo tipo, è deformata e l'auricolare produce un taglio irregolare. Se guardi il pneumatico, verrà cancellato da un lato più che dall'altra. Il problema si risolve sostituendo il pneumatico e le catene e le ruote dentate, che sono state anche soggette a usura irregolare.Anche se sull'unità è installato un nuovo pneumatico, le parti precedentemente usurate lo distruggeranno rapidamente.