Come fa il frigorifero con il sistema "conosci il gelo"
L'avvento del sistema No Frost (fro fro) è diventato un vero vantaggio per gli utenti di dispositivi di refrigerazione e congelatori. Molte persone lo capiscono letteralmente, senza spegnere l'unità dalla rete fin dalla sua comparsa in casa - e questo è fondamentalmente sbagliato. Sarà interessante per i possessori presenti e futuri di tali apparecchiature sapere come funziona il frigorifero "know how frost", soprattutto perché qui ci sono molte sfumature.
contenuto
Qual è la tecnologia No Frost
Prima di tutto, vale la pena scoprire perché il gelo (e poi il ghiaccio) si forma sulle pareti dell'apparato. Ci sono diversi motivi per questo:
- alta condensa;
- prodotti liquidi non confezionati correttamente (umidità aumentata);
- lavoro lungo di attrezzature (per anni) senza scongelamento.
Con Noufrost tutto è diverso. Nella traduzione letterale, il nome di questo sistema significa "no frost". E, infatti, non c'è accumulo di brina e neve all'interno del frigorifero stesso. Questa non è una magia, ma una caratteristica del dispositivo.
- Dentro l'apparecchio soffiano fan specialiche inseguono l'aria fredda attorno al dispositivo. Ciò garantisce una circolazione d'aria costante nello spazio chiuso del dispositivo.
- Tra il frigorifero e i compartimenti del congelatore installati ramo con evaporatore.
- Da un lato, l'evaporatore entra nell'aria, dove si raffredda e lascia sul lato opposto (in quel momento si forma la brina nello scompartimento). Periodicamente, il compressore "si ferma" - in questo momento, il liquido scongelato dal gelo viene scaricato dal dispositivo in un vassoio speciale.
È grazie a questo sistema ben congegnato che il gelo non appare sulle pareti dell'apparato e, di conseguenza, condensa.
Inoltre, il sistema viene utilizzato "anti-frost" e nei congelatori, e negli stessi armadi refrigerati.
I vantaggi di tali unità sono i seguenti:
- raffreddamento rapido dei prodotti inseriti in essi;
- differenza minima di temperatura tra l'intero spazio della camera;
- molto congelamento veloce prodotti;
- recupero rapido della temperatura all'interno del dispositivo, anche dopo frequenti aperture e chiusure della tecnologia della porta.
Non senza difetti, che devono anche essere preparati:
- a dispositivi simili minore capacità (la maggior parte dello spazio interno è occupato dal blocco di No Frost;
- aumento del consumo di energia;
- rumore percettibile al lavoro;
- prodotti aerotrasportati;
- alto costo tecnologia simile.
Frigoriferi da incasso con il noto sistema frost
Sul mercato moderno ci sono due tipi di disposizione di tali unità - opzioni stand-alone e incasso. I più interessanti sono i secondi, dal momento che si adattano perfettamente a qualsiasi interno: possono essere identificati sotto il piano di lavoro, decorati con pannelli sotto l'interno della cucina o messi in qualsiasi altro luogo conveniente per l'utente.
Gli elettrodomestici integrati fanno risparmiare spazio in ogni cucina, aspetto importante per le piccole stanze.È possibile "nascondere" in questo modo il suddetto frigorifero, considerando le peculiarità del suo lavoro? I produttori assicurano che sì.
Quando si sceglie un'unità di refrigerazione integrata, è necessario considerare i seguenti parametri:
- dimensioni compatte, adatto alla nicchia selezionata;
- funzionamento e manutenzione facili;
- numero ottimale di opzioni;
- fotocamera ergonomica;
- il freezer che non richiede uno sbrinamento;
- costo accettabile
L'installazione implica anche il rispetto di alcuni requisiti obbligatori.
- Ci deve essere una buona ventilazione e una moderata umidità nella stanza stessa.
- Per evitare il surriscaldamento, dalle pareti al dispositivo stesso dovrebbe essere lasciato almeno 3-5 cm sul lato e 10 cm sopra. La parete posteriore non si surriscalda.
- Non ci dovrebbero essere fonti di calore nelle vicinanze.
Panoramica dei famosi modelli integrati con la possibilità di congelatori
Darà valutazione di popolarità dei frigoriferi incorporati con il noto sistema frost.
- Gli utenti in una sola voce danno la precedenza Hotpoint Ariston a due camere BCB 33 A F (dimensioni 54 × 18,5 × 54,8 cm con un volume totale di 274 litri). In termini di prezzo, qualità e capacità, tale dispositivo risulta essere il leader indiscusso.Qui, solo le opzioni necessarie, tra cui Active Oxygen, che garantisce la conservazione della freschezza originale del cibo attraverso l'ozonizzazione, la funzione SuperCool (raffreddamento rapido anche con il massimo carico della fotocamera), SuperFreeze (congelamento molto veloce). I padroni di casa sono affascinati dalla facile installazione dell'unità e dal massimo risparmio energetico.
- Il volume dell'unità tedesca integrata Liebherr ICUNS 3314 è progettato per 262 litri e le sue dimensioni sono 54x55 × 185 Insieme al "know frost" può essere identificato super congelamento. Tuttavia, gli utenti non sono completamente soddisfatti del rumore e delle vibrazioni, che il dispositivo riproduce durante il funzionamento.
- Siemens KI39FP60 con custodia integrata è stato nominato uno dei migliori modelli del "know-frost" del 2016. Le dimensioni non differiscono molto da quelle precedenti (56x55x177 cm), e tra le funzioni ci sono anche possibilità di supercooling, super-congelamento e indicazione della temperatura. Ma non solo questo: in questo modello classe energetica A ++ (che è superiore alle due opzioni precedenti). Significa che qui viene tracciata la preoccupazione degli sviluppatori sull'ambiente. Inoltre, la tecnica è veramente, facile e piacevole da gestire con un tocco leggero utilizzando il sistema touchControl.
Tra le altre marche, interessanti modelli built-in con No Frost possono essere trovati in Atlant, Bosch, Samsung, LG, BEKO, Siemens, Mitsubishi.
Come prendersi cura dell'unità con un tale sistema
La tecnica è usata per conservare il cibo - è logico presumere che vari odori si scaldino in un posto simile. Inizia molto velocemente riproduzione di batteri e microrganismi. E questo per non parlare dei punti - quando interagiscono con il cibo, sono inevitabili. Anche sulle pareti del congelatore: questo accade spesso quando l'utente dimentica di chiudere la porta fino alla fine. Tutti questi e altri motivi rendono importante pulire e ventilare l'unità almeno una volta all'anno e mezzo.
Requisiti generali per la manutenzione preventiva di un frigorifero con No Frost
Lo sbrinamento è, naturalmente, un termine condizionale per la cura di tali dispositivi, solo una tale procedura in presenza della tecnologia "bezineyuyu" dovrebbe essere eseguita molto meno spesso rispetto alle unità convenzionali. Le informazioni più complete sul lavoro con i frigoriferi che hanno un tale sistema, naturalmente, sono contenute nelle istruzioni per ciascun modello. Le raccomandazioni generali per tutti saranno le seguenti.
- Non è necessario pianificare un evento con un forte calore: tale carico rappresenterà una forte sfida per il compressore.
- Dovrebbe sapere in anticipo uno o due circuiti di raffreddamento nel frigo. In quest'ultimo caso, viene scongelata solo una telecamera. Nella prima forma di realizzazione, la tecnologia è completamente scollegata dalla rete.
- Puoi accelerare il processo con il solito asciugacapelli. Questo "know-how" rimuove rapidamente l'umidità in eccesso e porta la temperatura all'interno del dispositivo a temperatura ambiente in un tempo rapido.
- Nel caso in cui non ci sia il phon, il dispositivo viene semplicemente lasciato fuori per due ore.
- L'unità deve essere lavata completamente dentro e fuori. Non ignorare la parete posteriore, perché è su di essa che si accumula la maggior parte della polvere.
- Non utilizzare oggetti appuntiti (ad esempio coltelli) per raschiare il ghiaccio, quindi c'è il rischio di danneggiare le pareti interne.
- Non è possibile spegnere e accendere immediatamente il frigorifero - da questo momento deve passare almeno 12 ore (il tempo ottimale è un giorno). Si tratta di alta pressione, che viene mantenuta in un condensatore motore. Durante lo spegnimento, cade naturalmente. Idealmente, questo dovrebbe accadere gradualmente, ma è proprio con una ripetuta commutazione acuta che aumenterà di nuovo, il che porta a grandi carichi del motore ed è in grado di romperlo.
Procedura di pulizia del frigorifero Nou Frost
Per lavare l'unità al suo interno è vietato utilizzare detergenti chimici: c'è il rischio che i residui si depositino sul cibo. Fuori è permesso usare qualsiasi sostanze non abrasivefintanto che non danneggiano la superficie. Miscela sufficiente di soda e acqua nelle proporzioni di 2/3 cucchiai di polvere in 0,5 litri di liquido per pulire bene l'interno con cotton fioc. La procedura stessa verrà eseguita secondo il seguente algoritmo.
- Il dispositivo è spento dalla rete, dopodiché riceve tutti i prodotti.
- Prima pulito prese d'aria - vengono lavorati con cotton fioc inumiditi in una miscela. Questo dovrebbe essere fatto senza allentare e smontare i pannelli di ventilazione (ciò potrebbe violare la garanzia sull'attrezzatura).
- Ripiani, cassetti, tasche e porte sono lavati con la stessa soluzione.
- Anche elaborato e guarnizioni in gommaIn cui molto spesso c'è un focolaio di microbi.
- L'ultimo passo è quello di pulire tutti i dettagli con un semplice panno umido.
- Puoi far uscire un po 'il frigorifero, lasciando le sue porte aperte.
- Dopo il layout del prodotto, l'unità può essere collegata alla presa.
Misure preventive per estendere il funzionamento dei frigoriferi con No Frost
Qualsiasi attrezzatura durerà più a lungo con cura adeguata. Esistono alcune semplici regole che il proprietario del dispositivo può seguire:
- si raccomanda di posizionare l'apparecchiatura lontano dalla luce del sole e dalla stufa;
- tutta la contaminazione nel dispositivo viene rimossa immediatamente - dopo l'asciugatura sarà più difficile da fare;
- non mettere il cibo caldo;
- è meglio conservare i prodotti nell'apposito spazio contenitori o pacchi.
Chi dovrebbe comprare questa tecnica
Naturalmente, l'emergere di tali frigoriferi provoca il desiderio di acquistarlo per la loro cucina. Ma si scopre che non ha sempre senso farlo.
- il regioni aride i problemi di eccessiva umidità all'interno del frigorifero saranno molto minori e, pertanto, non si tratterà di formazione eccessiva di brina.
- No Frost non è adatto a coloro che sono abituati a collocare prodotti in diverse zone di temperatura del dispositivo.
- Chi non guarda spesso nel congelatore e inserisce i prodotti in grandi volumi, non ha nemmeno bisogno di un congelamento rapido.
In ogni caso, il frigorifero dovrebbe essere scelto in base ai propri requisiti tecnici. E se sarà con No Frost o no, avrà funzioni aggiuntive o ne farà a meno,costruito nel mobile o stand alone - ogni utente decide per se stesso.