Principali malfunzionamenti del frigorifero Hotpoint di Ariston
I moderni frigoriferi funzionano con controllo elettronico e hanno molte funzioni integrate. L'unità elettronica controlla la temperatura, la conservazione automatica del freddo, la funzione di No Frost, le modalità della fotocamera. Con l'aiuto dell'elettronica, puoi identificare errori e risolvere i problemi. In caso di malfunzionamento del frigorifero Ariston Hotpoint, sul display verrà visualizzato un codice di errore che contribuisce alla loro eliminazione tempestiva.
contenuto
Rassegna del danno comune al frigorifero Ariston
Il frigorifero Hotpoint-Ariston combina con successo qualità, design e valore. Ma, come in qualsiasi elettrodomestico, durante il funzionamento, possono verificarsi situazioni quando un elemento o nodo del sistema non funziona.In modelli più economici possono illuminarsi indicatore di errore, che può indicare un problema comune, ad esempio un raffreddamento insufficiente della fotocamera, in modelli più costosi, l'elettronica determina la posizione specifica del problema, che consente di diagnosticare e risolvere i problemi più rapidamente.
I guasti più comuni riscontrati dai consumatori di questa tecnologia sono:
- il frigorifero inizia a funzionare rumorosamente;
- all'avvio, l'arresto si verifica immediatamente;
- la fotocamera non è fredda;
- si congela sulle pareti del ghiaccio;
- la luce non si spegne;
- la luce rossa è accesa;
- Nel frigorifero, si formano delle sbavature.
Spegni il frigorifero
Se si spegne quando il frigorifero è acceso, il malfunzionamento potrebbe essere nel relè di protezione o di avvio, una causa più grave è il fallimento motore del compressore. Se la causa è un avvolgimento bruciato, il compressore sarà sempre caldo e la macchina automatica nell'appartamento si spegnerà regolarmente.
Quando il compressore del frigorifero non si avvia all'accensione, il motivo è molto probabilmente nel sensore di temperatura. termoregolatore potrebbe non riuscire a causa di un'interruzione nel circuito con il motore, quando quest'ultimo non riceve un segnale di avvio.
Eccessiva formazione di ghiaccio
Nei casi in cui si verifica un congelamento eccessivo nel frigorifero e forme di ghiaccio, il problema potrebbe essere termostato.
Va notato che lo sbrinamento nei modelli moderni dovrebbe essere effettuato 1 volta in 6 mesi per prevenire tali problemi.
Nei modelli Free Frost può formarsi una formazione di neve insolita per questo tipo di dispositivo. Questo effetto si ottiene se l'evaporatore è congelato nel freezer a causa di timer difettosoe la funzione di scongelamento non è attivata. Allo stesso tempo, la temperatura nel congelatore aumenta, a seguito della quale il motore inizia a funzionare continuamente, formando di conseguenza il gelo.
Raffreddamento insufficiente
Se il frigorifero non si raffredda abbastanza e l'indicatore lampeggia o viene emesso un segnale acustico, è possibile farlo nella tubazione capillare si è verificato un blocco. Questo difetto interrompe la circolazione del refrigerante a causa di coaguli che si possono formare quando l'olio del motore che è presente con il freon nel sistema viene riscaldato.
La causa principale di molti malfunzionamenti è il funzionamento improprio del compressore. In questo caso, il frigorifero eliminerà costantemente l'errore a2. In questo caso, l'unità consumerà più elettricità e la produzione di freddo diminuirà. Malfunzionamento del motore e il mantenimento della temperatura insufficiente nel frigorifero e nel congelatore provoca fattori quali:
- sensore di sbrinamento non riuscito;
- malfunzionamento del riscaldatore dell'evaporatore;
- problema nel modulo di controllo;
- perdita di freon.
In ogni situazione in cui vengono rilevati difetti nel funzionamento del frigorifero, è meglio contattare il servizio clienti per riparare il danno in tempo e per prevenire il verificarsi di un problema serio.
Codici di errore frigorifero Hotpoint-Ariston
Qualsiasi malfunzionamento porta il proprio codice, che il produttore ha fornito sotto forma di una designazione specifica. Nonostante Ariston sia il leader mondiale nelle vendite di elettrodomestici e si sia affermato come fornitore di apparecchiature di alta qualità, potrebbero ancora esserci guasti. E più lunga è la vita, aumenta la probabilità di un malfunzionamento. La decifrazione degli errori di base dei frigoriferi Ariston è la seguente:
- F01 indica un malfunzionamento del compressore, in particolare un difetto nel relè;
- F02 significa che il circuito elettronico con il motore si è aperto, a causa del quale il compressore non è alimentato;
- F03 è un difetto nel consiglio di amministrazione responsabile della gestione delle unità di potenza;
- F04 - la ventola nel congelatore non funziona;
- F05 - difetto nel funzionamento del lembo;
- F06 - non c'è tensione sull'elemento riscaldante;
- F07 - il circuito di alimentazione del riscaldatore è rotto;
- F08 - guasto della valvola con un attuatore elettromagnetico;
- F09 - malfunzionamento del software;
- F10 è un difetto del secondo circuito o rottura del lembo, se il frigorifero con la funzione No Frost;
- F11 - non viene fornita alimentazione alla ventola del vano di raffreddamento;
- F12 - spazio di contatto tra il display e le schede di controllo;
- F13 - il ventilatore non funziona;
- F14 - malfunzionamento dell'unità elettronica;
- F15 - un errore nei modelli con Multifiow, che indica un malfunzionamento del tiristore;
- F17 ha un valore diverso a seconda del dispositivo: nei modelli AquaCare, questa è una rottura dell'elettrovalvola, e in EverFresh - problemi con la pompa del vuoto;
- F20 - la fonte di luce nel dispositivo non è riuscita;
- F28- guasto del tabellone;
- F40-key non funziona sul touch screen.
Cause di problemi
Nella maggior parte dei casi, la causa dei guasti del frigorifero di questo marchio è una violazione delle regole per il funzionamento dell'apparecchiatura.
- Resta per molto tempo porta aperta del frigorifero. In questo caso, viene fornito un segnale acustico di avvertimento per chiudere urgentemente il frigorifero, ma molti lo ignorano.
- Spesso c'è una porta vagamente chiusa a causa di un errato posizionamento di cibo e stoviglie all'interno dell'apparecchio.
- Nel frigorifero è posto il piatto che non si è raffreddato dopo la cottura.
- Se è richiesto un modello che richiede scongelamento periodicoquindi è necessario seguire le raccomandazioni del produttore. La violazione dei tempi provoca la formazione di ghiaccio sui singoli componenti del meccanismo, che possono portare al guasto dell'unità di refrigerazione.
Il controllo elettronico del frigorifero Ariston consente di diagnosticare il funzionamento dell'apparecchiatura, segnalare problemi. L'eliminazione tempestiva del difetto aumenterà il periodo di utilizzo dell'attrezzatura.