Smontiamo gli spremiagrumi stessi
La maggior parte dei difetti di questo tipo di elettrodomestici da cucina, in un modo o nell'altro, è associata a un motore elettrico oa parti mobili, come ingranaggi, frizioni. Se non hai fatto nulla con lo spremiagrumi che avrebbe potuto garantire il fallimento (lasciato cadere, per esempio), allora è del tutto possibile che riparare il danno da soli. Ma per questo dovrai prima esaminare attentamente il dispositivo da tutti i lati per capire come puoi smontare e, soprattutto, come assemblare lo spremiagrumi.
contenuto
Difetti tipici
Arresti anomali comuni:
- Ingranaggi di plastica consumati.
- Inquinamento pesante
- Fusibile saltato (se presente).
- Guasto di elementi del circuito di controllo.
- Corrosione o chiusura dei contatti
- Parti del motore consumate.
Se lo spremiagrumi è in uso da molti anni e la garanzia è scaduta da molto tempo, è possibile che sia appena trascorso il suo tempo, calcolato dal produttore (non da zero). Tuttavia, se lo spremiagrumi oltreoceano, allora il suo produttore potrebbe non aver nemmeno immaginato che qualcuno avrebbe iniziato a smontare la sua creazione in modo indipendente e cercare di ripararlo dopo tanti anni di servizio!
Ma se lo spremiagrumi non è stato fisicamente danneggiato immediatamente prima della rottura, ma improvvisamente ha smesso di funzionare, questo potrebbe significare che col passare del tempo potrebbe diventare molto sporco, alcuni contatti dell'umidità sono stati ossidati, i fili potrebbero essere bruciati da qualche parte o qualcosa di chiuso. Tutto sarebbe potuto accadere, ma la cosa principale era che non era successo niente di grave, il che significa che possiamo contare su una riparazione di successo. Dopo tutto, il fatto di una lunga e ininterrotta operazione parla dell'affidabilità dello spremiagrumi. Se non fosse affidabile, si romperà anche durante il periodo di garanzia.
strumenti
Per lo smontaggio diversi tipi di spremiagrumi spesso nulla è necessario tranne set di cacciaviti di vari tipi e dimensioni, poiché tutti i suoi componenti sono solitamente fissati con chiavistelli, morsetti, viti (a volte vengono utilizzati dadi).
E poiché non conosciamo la causa del malfunzionamento, non forniremo qui un elenco di possibili strumenti e materiali di consumo che potrebbero essere necessari per la riparazione, potrebbe essere troppo lungo. Sii pronto a tutto.
Componenti di qualsiasi spremiagrumi
Dispositivo dispositivo Esso comprende:
- coprire;
- spintore di plastica;
- capacità di raccolta del succo spremuto;
- filtro in acciaio o plastica;
- inserto del filtro;
- capacità di raccolta dei rifiuti (panello);
- unità motoria.
Procedura di smontaggio: istruzioni passo passo
Inizia a smontare la necessità di spremiagrumi dall'alto, elementi dei quali sono semplicemente strettamente inseriti l'uno nell'altro o tenuti insieme tramite latch. Cioè, è necessario disconnettere dallo spremiagrumi tutto ciò che può essere rimosso senza l'ausilio di strumenti, e inoltre ci ostacolerà nello smontare ulteriormente l'unità motore.
Per raggiungere i supporti del motore, quindi rimuoverlo, capovolgere lo spremiagrumi e svitare le viti inferiori (di solito sono 4 pezzi) con un cacciavite. Quindi rimuoverlo e svitare le viti che fissano le pastiglie dal retro in modo da poter cancellare completamente il fondo e metterlo da parte.
Ora rimuovere la piastra di trasmissione dall'albero del motore, mantenendo l'albero dal lato opposto (se il disco è fissato con una vite o un dado). Oppure spingerlo verso l'alto se è appena montato sull'albero senza ulteriori fissaggi.
Rimuovere l'alloggiamento dell'unità motore svitando tutte le viti di montaggio esistenti da esso, scollegare tutte le manopole con interruttori che interferiscono con la rimozione delle manopole e perdere i fili.
Svitare le viti che fissano la scheda di controllo del motore e metterla da parte.
Dopodiché, nulla ci impedisce di svitare le viti che fissano il motore stesso, di solito ci sono 3-4 pezzi e quindi rimuoverlo.
Per ottenere e ispezionare il rotore, svitare tutte le viti sull'alloggiamento del motore e scollegare le spazzole con fili. Rimuovere il rotore e ispezionarlo per danni visibili. Controllare le condizioni dei cuscinetti ruotandoli più volte con le dita. Se i cuscinetti sono OK, il rotore dovrebbe essere ruotato per un lungo periodo e non si fermerà immediatamente.
Ispezionare e verificare la praticità tutto ciò che è possibile. Pulire le superfici di sporco e polvere con soluzioni non aggressive, "ring" tutti i fili, elementi di avvolgimento del motore elettrico e scheda di controllo con un tester elettrico.
Saldare, pulire e sostituire tutto ciò che deve essere sostituito. In generale, fare tutto il possibile per trovare e correggere possibili malfunzionamenti in modo che lo smontaggio del blocco motore non sia inutile.
conclusione
Il dispositivo delle parti di fissaggio del gruppo motore negli spremiagrumi di diversi produttori è sempre diverso, quindi l'ordine del loro smontaggio potrebbe essere leggermente diverso. Potresti anche aver bisogno di strumenti aggiuntivi per questo (pinze, chiavi inglesi, pinzette, tronchesi e altri), ma i principi generali di costruzione sono gli stessi per tutti.
Conoscendo la struttura interna del dispositivo, puoi facilmente assemblare il proprio spremiagrumi.