Cos'è un planetario?
Molte casalinghe si chiedono: il planetario - di cosa si tratta e perché è necessario in cucina? Un planetario è uno speciale elettrodomestico da cucina progettato per miscelare prodotti di qualsiasi grado di viscosità, come qualsiasi altro miscelatore. E il nome "planetario" è associato al fatto che il mixer è stato ostacolato, si muove attorno al suo asse, per analogia con il movimento del pianeta.
contenuto
Tipi di planetari
Tutti sanno che in un tradizionale miscelatore fisso o manuale, la frusta si verifica a causa della rotazione degli ugelli attorno al proprio asse. Non solo gli ugelli stessi ruotano nel mixer planetario, ma anche la piattaforma in cui sono fissati. A causa di questa doppia rotazione, il processo di miscelazione dei prodotti è più efficiente e di migliore qualità. L'aspetto di questi dispositivi è mostrato nella foto qui sotto:
I mixer planetari sono essenzialmente dispositivi fissi.
In base al loro scopo funzionale, inizialmente questi dispositivi venivano utilizzati nelle industrie dolciarie e nelle catene di catering per lavorare con un grande volume di prodotti. Dopo un po 'di tempo, sul mercato degli elettrodomestici da cucina arrivano modelli più compatti che combinano alta potenza e dimensioni ridotte. Questa è la base per la classificazione dei planetari.
- industria. Tali dispositivi sono progettati per mescolare enormi volumi di prodotti. Le dimensioni della tazza possono raggiungere i 150 litri. Per utilizzare il dispositivo sono necessarie competenze professionali speciali. Di norma, tale dispositivo è installato sul pavimento e fissato con supporti speciali.
- semi. Volume della vasca - fino a 15 litri. Ambito di applicazione - caffè, bar, ristoranti, piccole pasticcerie. L'installazione avviene sia a pavimento che a desktop. Sono richieste abilità speciali da usare.
- famiglia I mixer sono utilizzati esclusivamente nella cucina di casa. Un piccolo volume della tazza di 3-8 litri non consente di impastare una grande quantità di pasta o di mousse. Per utilizzare il dispositivo non è necessaria alcuna abilità.Tale dispositivo è installato esclusivamente nel modo desktop.
Le capacità del dispositivo non si limitano alla preparazione di creme e salse. Indipendentemente dal tipo, i planetari sono in grado di eseguire le seguenti azioni:
- impastare l'impasto di qualsiasi consistenza;
- frusta panna e crema;
- preparare varie salse e mousse;
- cuocere la carne dalla carne;
- e molto altro ancora.
A cosa dovresti prestare attenzione quando acquisti
Quando scegli un planetario, devi prestare attenzione ai seguenti punti.
- materialedi cui è fatto il dispositivo. Oggi, l'acciaio inossidabile è il materiale migliore. Per le sue caratteristiche, questo materiale può fornire alte prestazioni e durata. L'unico svantaggio è il prezzo elevato dei miscelatori realizzati interamente in acciaio inossidabile. La plastica è meno preferita perché è inferiore all'acciaio in un numero di parametri diversi.
- Set completoche può essere sia standard che esteso. Le apparecchiature espanse includono un numero di allegati aggiuntivi che non sono forniti nel set standard.Questi ugelli sono molto necessari in cucina e possono trasformare il tuo planetario in un tagliaverdure, uno spremiagrumi e persino un tritacarne.
- Volume utile della ciotola vale la pena scegliere in base alle esigenze personali. Una famiglia di 3 persone avrà un volume sufficiente di 4-5 litri. Perché pagare più del dovuto? Ricorda, più grande è la ciotola: più grande è l'unità e più costoso è il prezzo.
- Tipo di pannello di controllo. I pannelli di controllo possono essere sia tattili che meccanici. Ogni tipo ha i suoi pro e contro. Ad esempio, il touch panel è facile da leggere e quello meccanico ha un design abbastanza robusto. Non sarebbe superfluo chiarire il numero di modi in cui il mixer può funzionare.
Vantaggi e svantaggi di un mixer planetario
I principali vantaggi del planetario sono:
- alta potenza;
- lavoro ad alta intensità;
- aspetto;
- funzionalità.
L'elevata potenza consente di mescolare miscele di qualsiasi viscosità. Grazie allo speciale meccanismo di lavoro, il mixer planetario esegue movimenti molto più intensi con un mixer, che consente di ottenere la miscela finita molto più velocemente. L'aspetto ergonomico del dispositivo consente di adattarsi a qualsiasi interno della cucina.
Tuttavia, oltre alle qualità positive, il planetario ha i suoi svantaggi:
- prezzo più alto;
- dimensioni relativamente grandi;
- alto consumo di energia.
I modelli planetari sono molto più costosi rispetto alle controparti convenzionali. A causa della grande ciotola e motore potente sono più grandi e occupano più spazio in cucina.
L'alta potenza richiede l'assegnazione di una presa separata per il funzionamento del dispositivo.