La scelta del disidratatore domestico per frutta e verdura

Uno dei popolari aiutanti moderni in cucina sono i disidratatori. In effetti, il dispositivo è un essiccatore elettrico per frutta e verdura. Rimuoverà uniformemente l'umidità dai prodotti, fornendo cibo gustoso e sano all'uscita. Considera su cosa concentrarti quando scegli questa tecnica utile.

Chi ha bisogno di un dispositivo del genere?

L'idea non è nuova - tali unità hanno già trovato applicazione nell'industria alimentare per la produzione di funghi secchi, patatine e vari tipi di frutta secca.

Gli elettrodomestici, ovviamente, consumeranno molta meno energia rispetto alla versione di produzione.

 Disidratatore domestico

Molte persone confondono il disidratatore e l'essiccatore, ma questi sono aggregati diversi. il essiccatore standard c'è solo un elemento riscaldante e un ventilatore (quest'ultimo può essere in alto o in basso).Il movimento del flusso d'aria si verifica solo su un piano, il che porta a differenze di temperatura in alcune parti dell'essiccatore. Ciò influisce sui prodotti: dall'alto vengono coperti con una crosta, e all'interno rimangono umidi, il che significa che non potranno essere conservati a lungo.

 Schema di funzionamento di essiccatori elettrici

Schema di aria calda nell'area di lavoro degli essiccatori elettrici

Il disidratatore asciugherà in modo uniforme ogni prodotto inserito. La sua principale differenza è termostato incorporato. Qui è possibile regolare e mantenere la temperatura attraverso un sistema di mini-canali ben progettati. Questo ti permette di risparmiare in speciali enzimi alimentari - enzimi che aiutano nel rapido assorbimento del cibo. Un semplice essiccatore non può farlo.

Il dispositivo è usato per lavorare con:

  • frutta;
  • ortaggi;
  • funghi;
  • noci;
  • erbe medicinali (in modelli più moderni).

 Funghi in disidratatore

Ma questo non è tutto possibile. Nel disidratatore è preparato:

  • pane;
  • candito;
  • un cookie;
  • circuiti integrati;
  • candito;
  • la pizza;
  • frittelle;
  • torte per dolci

I disidratatori troveranno un uso decente nei vegetariani, nei mangiatori di cibi crudi e nei digiuni.. Il dispositivo aiuterà a diversificare significativamente il cibo vegetale. Tuttavia, altri buongustai, nonché aderenti ad una dieta sana, saranno in grado di valutare la qualità dei prodotti di essiccazione.

Tipi di disidratatori

La classificazione dei dispositivi si basa sul principio del loro funzionamento. Per questo motivo, tali dispositivi elettrici sono:

  • convezione;

 Disidratatore a convezione

  • infrarossi.

 Disidratatore a infrarossi

Nella prima forma di realizzazione, l'aria sarà forzata a seguito dell'operazione. ventola della serpentina di riscaldamento - più spesso si trova sul retro del dispositivo.

È meglio scegliere le unità in cui il ventilatore si trova in basso. Questa soluzione contribuisce alla distribuzione uniforme di aria calda attraverso la camera.

Molto più interessante è il modello a infrarossi - in esso l'asciugatura avviene tramite una lampada con radiazione infrarossa. Questo dispositivo supera la sua convenzione analogica con la qualità del risultato ottenuto: tali prodotti vengono conservati per diversi anni senza essere coperti da muffa o muffa. Sì, e questi modelli consumano elettricità a volte meno.

 Lequip IR D5

L'equip IR D5 Deidratore a infrarossi

Criteri di selezione

Per scegliere un buon dispositivo, è necessario prestare attenzione ai seguenti criteri.

  1. abitabilità il dispositivo è determinato dal suo spostamento (più è, meglio è). Le dimensioni del disidratatore sono determinate dal numero di pallet, il cui numero va da 5 a 30 pezzi.Ciò consente di risparmiare tempo durante l'elaborazione di grandi quantità di prodotti. Un tipico elettrodomestico può contenere fino a 7 vassoi.
  2. potere il dispositivo influenza direttamente la quantità di energia che consuma. Ma ancora, è necessario capire perché l'attrezzatura è stata acquistata. Se come essiccatori ordinari per bacche e frutta, è sufficiente e 350 watt. Nel caso di preparazioni attive di frutta secca e dolci da cucina, vale la pena cercare un'opzione con una potenza di 500-1000 watt.
  3. Da cosa dipenderà i prodotti che pianifichi di asciugare nel dispositivo temperatura usata. È preferibile acquistare modelli con regolazione flessibile del termostato, perché in ogni caso sarà necessario modificare le impostazioni: per pesce e carne usare 68 ° C, per verdure e frutta la temperatura non può essere aumentata più di 38 ° C e le erbe - rigorosamente a 34 ° C.
     Regolazione della temperatura

  4. È necessario prestare attenzione a modulo dispositivo. Nei dispositivi verticali, i flussi d'aria sono distribuiti attraverso canali speciali e in dispositivi orizzontali vengono asciugati su vassoi. L'elemento riscaldante stesso si trova in modi completamente diversi. Ad esempio, se nei modelli verticali il termostato è in fondo, significa che frutta e verdura non dovrebbero essere messi su questo vassoio: c'è un rischioil fluido potrebbe entrare nello sfiato. Ma allo stesso tempo, in questi casi, puoi cucinare yogurt, pesce appassito e carne.
  5. Nel numero opzioni aggiuntive timer utile. Un'altra opzione utile è la regolazione del livello di rumore (opzioni giorno e notte). Negli ultimi modelli fornisce anche una modalità per l'asciugatura a freddo. E, ovviamente, lo spegnimento automatico è molto utile.
     Disidratatore con timer

Produttori popolari

Sul mercato dei disidratati viene presentato un gran numero di dispositivi della produzione più diversificata: i dispositivi vengono "stampati" in Asia, Europa e America. Ciascuno dei produttori promette funzionalità aggiuntive, ma la scelta deve essere fermata su una cosa.

Quindi, ecco una raccomandazione, quale tecnica è meglio acquistare tra opzioni d'oltremare.

  1. Excalibur, ciascuno dei modelli di cui è dotato di una serie di funzioni aggiuntive. Questi essiccatori di disidratazione hanno ricevuto il feedback degli utenti più fedeli.
     Excalibur Disidratatore

    Excalibur Premium 10 Disidratatore

  2. I modelli Sedona sono anche popolari, ma differiscono nei prezzi più alti. Inoltre, non tutti i modelli regolano il volume dell'essiccatore.
     Sedona

    Disidratatore Sedona Combo SD-P9150

  3. Ezidri ha potenza e comfort regolabili. controllo elettronico. Il marchio produce molte opzioni verticali interessanti. Tuttavia, molti di loro hanno vassoi di plastica.
     Ezidri Ultra FD1000

    Ezidri Ultra FD1000 Disidratatore

  4. Zelmer polacco si prende cura di preservare il massimo dei nutrienti. Per questo, la maggior parte dei modelli usa due modalità di alimentazione.
     Zelmer FD1000

    Disidratatore Zelmer FD1000

  5. E il tribest sudcoreano è usato non solo per asciugare carne e pesce, verdure e frutta, ma presenta anche nei suoi disidratatori la capacità di fare il pane a lievitazione naturale, cucinare ryazhenka e pasta secca.
  6. Altri produttori stranieri stimabili includono Polaris. In molti modelli, è possibile impostare l'asciugatura fino a 48 ore, in qualsiasi momento per aggiungere o ridurre il tempo e la temperatura.
     Polaris

    Il disidratatore per verdure Polaris PFD 0605D

  7. Un altro aiuto sarà uno qualsiasi dei modelli della marca Scarlett. Modelli solidi consumare pochissima elettricità - L'account quasi non cresce. Il processo viene eseguito nell'intervallo di 35-70 gradi. La maggior parte degli strumenti di Rossella ha un controllo meccanico, ma allo stesso tempo intuitivo.
     Scarlett SC-FD421004

    Scarlett SC-FD421004 disidratatore

Le offerte nazionali non sono meno interessanti. Qualsiasi esperto sulla richiesta "consiglia i disidratatori russi" raccomanderà le seguenti società.

  1. Il marchio "residente estivo" produce essiccatori a infrarossi con grande potere. Nota: la maggior parte dei modelli ha dimensioni ancora impressionanti, che includono fino a 7 kg di prodotti. Un altro vantaggio è la possibilità di cucinare ryazhenka o pasti dietetici.
  2. I dispositivi chiamati "Breeze" funzionano per principio di convezione. La maggior parte dei modelli appartiene alla classe economica. Il carico massimo è di 5 kg.
     brezza
  3. Interessante modello "Katrina Samobranka", che rappresenta tappetino a infrarossi. Tale disidratatore domestico emetterà onde infrarosse sicure che asciugano le materie prime ad una temperatura di 40 gradi. Il più grande vantaggio è l'operazione silenziosa completa.
     Katrina Samobranka
  4. Infine, in caso di seri spazi vuoti, non si può fare a meno degli strumenti del vento caldo secco. Molti modelli si adattano fino a 8 pallet. Il dispositivo stesso determina la temperatura ottimale per il funzionamento, in modo che i prodotti mantengano le proprietà più utili.

Con qualsiasi scelta, acquistare un dispositivo simile - una grande idea per la preparazione di prelibatezze deliziose e salutari. Inoltre, con ogni nuovo modello, le capacità di tali dispositivi vengono solo migliorate.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale