Regole di funzionamento della friggitrice elettrica
Tutti sanno che il fascino del cibo spazzatura è indesiderabile, ma qui stiamo parlando dell'opzione di ristorazione. Nella versione casalinga, funghi fritti, carne, pesce, verdure e prodotti da forno saranno molto più gustosi e più vantaggiosi se vengono preparati in modo speciale. Per fare questo, sono stati sviluppati i dispositivi appropriati: friggitrici.
contenuto
Panoramica della friggitrice
La friggitrice è un apparecchio progettato per arrostire il cibo. in un sacco di olio. Questa tecnologia di lavorazione dei prodotti è necessaria per ottenere una crosta dorata croccante. Nel dispositivo, tutto è pensato in modo che l'olio non venga assorbito dal cibo, non bruciato, e nei piatti tutte le proprietà nutrizionali e di gusto siano preservate. Il cibo stesso non porterà un grande carico calorico.
Friggitrice elettrica - Questa è una tecnica desktop in cui non è possibile elaborare troppi prodotti. Nella versione più semplice, è un contenitore con un coperchio ermetico. Un altro dei componenti interni: un cestino per i prodotti. Il principio di funzionamento del dispositivo si basa sul riscaldamento dell'olio vegetale, che sotto l'influenza della sua alta temperatura condurrà la lavorazione appropriata dei prodotti.
Durante la cottura, è necessario osservare un riscaldamento ottimale: se è insufficiente, il prodotto si satura rapidamente di grasso. A temperature molto elevate, il prodotto si incrosta e l'interno sarà crudo. I cuochi esperti usano questo trucco - gettano un pezzo di pasta nel grasso riscaldato. Se il burro non è sufficientemente riscaldato, l'impasto si troverà sul fondo. Le bolle che emanano da esso, dicono sulla temperatura media. Ma l'ebollizione attiva indica una temperatura elevata.
Il riscaldamento non influisce sull'atmosfera ambiente - il corpo è solitamente costituito da materiale termoisolante.
Come funziona una friggitrice elettrica
Le regole generali per il funzionamento del dispositivo rappresentano il seguente algoritmo.
- L'olio viene versato nel contenitore.
- Dopo aver acceso la temperatura richiesta, inizia la cottura.
- I prodotti nella griglia vengono abbassati durante la frittura.
- Dopo aver chiuso il coperchio, gli ingredienti iniziano a friggere.
L'utilizzo di tale tecnica è abbastanza semplice anche per le persone che non hanno esperienza in questa materia. I modelli moderni hanno un'interfaccia user-friendly: un pannello di controllo chiaro si trova sulla custodia esterna. Ogni modello moderno ha diverse modalità operative di base e le versioni più avanzate ne hanno anche altre. Quasi ogni friggitrice elettrica installata termostato per controllare il processo.
Le opzioni più avanzate hanno anche un meccanismo di rotazione per la torrefazione uniforme.
Nelle moderne friggitrici elettriche, puoi preparare una vasta gamma di piatti: dalle patatine fritte ai cheburek e altre ricette.
Sfumature di funzionamento
Per quanto riguarda l'olio usato, dovrebbe essere trasparente. La torbidità è un segno che tale grasso non può essere usato. Cambiare l'olio nella friggitrice dovrebbe essere dopo ogni ottava porzione di prodotti e, nel caso delle patate, dopo ogni dodicesimo.
Le casalinghe parsimoniose sono preoccupatedove mettere una grande quantità di olio rimanente dopo la frittura. Nei modelli con filtri può essere utilizzato. nel secondo turno: Dopo la procedura di pulizia, l'olio si riavvia. Il prodotto è due volte più efficiente della controparte non filtrata.
Un piccolo trucco: per un modello normale, puoi acquistare un filtro di carta in qualsiasi negozio e filtrarlo da solo.
Molti utenti potenziali sono confusi dal numero di calorie, che alla fine è ancora contenuto nella parabola risultante. Per tali persone sono modelli adatti che cucinare senza olio. Questa unità ha un altro nome: la friggitrice aerea. Qui non c'è nemmeno una ciotola per l'olio: tutti gli effetti termici sui prodotti sono effettuati per mezzo di aria che circola in un cerchio in un contenitore. I grassi vengono aggiunti in piccole porzioni direttamente nel prodotto (ad esempio patate). Cioè, l'olio è ancora usato qui, ma in dosi molto piccole.
Come lavare la friggitrice
Solitamente in condizioni domestiche tale dispositivo viene utilizzato raramente e l'hostess può semplicemente pulirlo dopo ogni frittura. Quando l'attrezzatura viene utilizzata frequentemente, vale la pena cambiare regolarmente l'olio e pensare a una pulizia regolare dopo un certo numero di giorni.Altrimenti sarà difficile rimuovere la forfora che è comparsa dal vecchio olio.
Poiché tali unità vengono trovate con versioni rimovibili e non rimovibili della ciotola, devono essere lavate in diversi modi.
Dovresti sapere che il dispositivo stesso non può essere lavato direttamente sotto il rubinetto o nella lavastoviglie - questo può causare un cortocircuito.
Prima del processo di lavaggio, è necessario scollegare l'apparecchio e attendere che si raffreddi. L'olio allo stato caldo può seriamente bruciare, specialmente a contatto con l'acqua. Il resto del cibo nella ciotola non può essere raschiato con un coltello o una spazzola rigida - questo può rovinare il rivestimento. L'olio usato non viene versato nella rete fognaria: ciò comporterà l'intasamento dei tubi.
Con ciotola rimovibile
Fortunatamente, tali prodotti sono fabbricati dalla maggior parte dei produttori - un tale dispositivo sarà molto più facile da lavare via il grasso.
- Gli avanzi vengono rimossi con un panno umido. I frammenti particolarmente attaccati devono essere puliti. raschietto in silicone (questo dovrebbe essere fatto con attenzione).
- La ciotola raffreddata viene estratta e riempita con acqua bollente. Questo aggiunge anche una goccia di detersivo per piatti o due cucchiai di aceto normale. Tutto è lasciato per poche ore.
- Se il calcare si è formato sulle macchine del dispositivo, può essere facilmente rimosso con una spugna inumidita in soluzione acetica al 5%. Dopo ciò, i resti vengono facilmente rimossi con un tovagliolo di carta.
- Un cestino per il cibo estratto dalla friggitrice deve essere lavato anche nel lavandino (dopo averlo otkisnet un po ', inumidito con alcune gocce di detergente).
Opzione fissa
Lavare la friggitrice con una ciotola non rimovibile dovrebbe essere diversa. In primo luogo, il grasso viene drenato. I suoi residui possono essere rimossi con un tovagliolo di carta (ma non con una spugna - si spalma solo). Per pulire è necessario iniziare dal basso, con l'aiuto di movimenti circolari che si spostano verso le pareti. Quindi l'acqua calda viene versata nel contenitore e viene aggiunto il gel, con il quale l'hostess lava i piatti. Tutto è rimasto "otkisat" per mezz'ora.
Dopo mezz'ora, l'acqua con l'agente viene riscaldata nel dispositivo. Se è molto sporco, fallo bollire per alcuni minuti. L'acqua viene scaricata e il contenitore viene asciugato. Dovresti controllare la ciotola: se ci sono tracce di olio, versa di nuovo dell'acqua e aggiungi 1-2 cucchiai di aceto. Ora è necessario far bollire per 5 minuti, dopo di che l'acqua viene scaricata e la ciotola viene asciugata.
Il grasso completamente "vecchio" dovrà essere pulito facendo bollire l'acqua con un trito su una grattugia sapone per la casa. Il tempo della procedura è di 15-20 minuti.
C'è un altro modo: per unire la soda e l'aceto, versare la miscela effervescente nella friggitrice e portare ad ebollizione.
Una volta ogni 2-3 mesi di utilizzo intensivo è necessario lavare gli elementi riscaldanti e pulire i filtri. Non dimenticare superficie esterna - Il corpo deve essere pulito dalle macchie con una spugna e un detergente. Tuttavia, dovrebbe essere rigorosamente assicurato che i fili e i pulsanti non ottengano umidità. Dopo il completamento della procedura, il dispositivo viene asciugato con un tovagliolo di carta, sia all'esterno che all'interno.