Scegliere un tubo per collegare la stufa a gas

Nel secolo scorso connessione di stufe a gas è stato effettuato solo con la posa tubi d'acciaioche ha pienamente rispettato le attuali norme per l'installazione e il funzionamento delle apparecchiature a gas. Il piatto era installato rigidamente - era già impossibile spostarlo. Con l'avvento di elettrodomestici e accessori importati che lo accompagnavano, nei negozi specializzati che vendevano stufe a gas cominciarono ad apparire prodotti flessibiliche erano una meraviglia per il nostro consumatore. Ma col passare del tempo, un tubo flessibile per il collegamento di una stufa a gas è apparso in quasi tutte le case ed è diventato un'alternativa ai tubi in acciaio a causa dei chiari vantaggi e dell'uso conveniente.

 Due stufe a gas

Varietà di tubi del gas

Oggi le stufe a gas sono collegate non solo dai servizi statali, ma anche dai centri di servizio per servire la popolazione e persino dai negozi che vendono questa attrezzatura.Ciò è diventato possibile dopo il rilascio di documenti normativi che autorizzano il funzionamento di un tale accessorio come un tubo flessibile per una stufa a gas. L'industria produce molte varietà di prodotti simili che possono essere utilizzati quando si collega una stufa a gas.

  1. Manica di gomma con treccia di tessuto - questo è il tubo flessibile più flessibile, è morbido e non consente scariche elettriche. La sua installazione è semplice, il costo è basso, è possibile trovare campioni in vendita, il cui diametro e lunghezza soddisferanno anche l'utente più esigente. C'è solo un inconveniente: bassa rigidità, ma la durata di questi tubi è di 10 anni.
     Manica di gomma

  2. Manica realizzata in gomma resistente con treccia metallica - Tubi simili sono usati per fornire acqua ai rubinetti, ma l'interno di essi è fatto di polimeri. Quali sono le differenze visive tra di loro? Un colore giallo è intrecciato nella treccia dei prodotti a base di gas o è presente un'etichetta di colore simile, mentre per i prodotti a base d'acqua vengono tessuti fili rossi e blu. Il prodotto è realizzato in gomma vulcanizzata con l'aggiunta di una filettatura speciale all'interno per il rinforzo.Il costo è molto conveniente, l'installazione semplice, la lunghezza è diversa, può funzionare a temperature non superiori a +50 suC.
     Manicotto in gomma resistente

  3. Tubo flessibile a soffietto - Questo è il nome dato a questo prodotto da specialisti a causa del guscio ondulato, che protegge la manica interna da danni meccanici. Questo prodotto è considerato il più affidabile di tutti i tubi utilizzati per collegare gli elettrodomestici al gasdotto - piastre, altoparlanti o singola caldaia di riscaldamento. La durata del servizio è di 25 anni, nel negozio è possibile scegliere il campione necessario, in base alla posizione dell'oggetto collegato. Costa più di altri prodotti, perché la treccia è in metallo corrugato, il prezzo è anche influenzato dalla lunghezza, che ha molte varianti.
     Tubo flessibile a soffietto

Attenzione! Qualsiasi utente può sostituire il tubo, ma collegare la stufa al gasdotto è un processo molto responsabile, in caso di perdite e incendi, le conseguenze saranno molto gravi. Affida questo business ai professionisti.

Vantaggi del tubo flessibile a soffietto

  1. Questo prodotto si piega molto facilmente, ma allo stesso tempo può resistere fino a 6 atmosfere, può funzionare a temperature da -50 a +200 suC.
  2. La guaina esterna è fatta di metallo inossidabileche rispetta tutti gli standard di GOST, così come i requisiti tecnici per il funzionamento nella vita di tutti i giorni.
  3. Lo strato isolante di polimeri garantisce una protezione affidabile contro qualsiasi impatto meccanico e correnti ad alta frequenza (ci sono elettrodomestici in cucina, come le microonde).
  4. La resistenza del tubo assicura l'integrità della connessione in varie situazioni estreme, ad esempio in caso di terremoto.
  5. impressionante durata dell'operazione - circa 30 anni dalla data di installazione.
  6. Resistenza dall'esposizione alla corrente elettrica - fino a 1,5 kW.

Con tutte le sue qualità positive, c'è solo un punto negativo: questo è il costo, che è cinque volte più alto di qualsiasi altro prodotto simile.. I tubi flessibili a soffietto con rivestimento in polimero sono resistenti agli effetti di vari acidi contenuti nei prodotti chimici utilizzati dalle casalinghe per la pulizia e la disinfezione della cucina. Gli esperti assicurano che tali prodotti possono funzionare in quasi tutte le condizioni: rivestimenti simili sono utilizzati nella produzione in cui sono necessarie misure severe per proteggere da un ambiente aggressivo.

 Tubo flessibile di collegamento a soffietto

Se si dispone di una cucina elettrica di accensione, è necessario effettuare collegamenti speciali tra la valvola di alimentazione del gas e il prodotto del soffietto per garantire un isolamento affidabile.

Come scegliere un tubo

Quando si acquista un tubo che viene utilizzato per collegare la stufa a un gasdotto, è necessario seguire le raccomandazioni degli specialisti.

  1. I prodotti di acquisto sono necessari in negozi specialichi commercia prodotti certificati.
  2. In nessun caso è impossibile acquistare prodotti cinesi - anche con un certificato di validità, non soddisfa i requisiti di sicurezza, perché i tubi sono fatti di gomma più sottile, che si consuma molto rapidamente. I falsi sono molto difficili da distinguere visivamente.
  3. Un tubo del gas di qualsiasi tipo dovrebbe avere un segno giallo, il che significa che è inteso per un collegamento del gas, e non per l'acqua, dove i segni sono rossi e blu.
     Segno giallo

  4. I prodotti hanno una lunghezza da 1,5 a 4,5 m, diametro diverso e filettatura sulle punte a metà e tre quarti di pollice. Su entrambe le estremità, è possibile installare solo dadi o dadi e raccordi, a seconda di dove verrà utilizzato il tipo.

Al momento dell'acquisto, controllare visivamente il tubo per danni meccanici, graffi, crepe, anche se il venditore è contrario.

Regole di sicurezza

Molti utenti non sono affatto competenti in questi problemi, quindi il nostro dovere è di ricordare loro i postulati di sicurezza:

  • il tubo deve essere sempre accessibile e visibile - non deve essere coperto con oggetti estranei;
  • inoltre, solo il filo per l'illuminazione del forno deve essere fornito alla stufa;
  • è impossibile applicare una vernice e un rivestimento di vernice sulla sua superficie;
  • il tubo collegato deve stendermie non essere in una posizione tesa - questo può servire a romperlo;

 Posizione del tubo

  • Al momento dell'acquisto e dell'installazione di questo prodotto, calcolare in anticipo quanto si sposterà la stufa durante la pulizia generale o durante il riposizionamento dei mobili in cucina, dato che la sua lunghezza massima non supera i 4,5 metri;
  • non piegare o torcere il prodotto;
  • è meglio sostituire il tubo un po 'prima della scadenza per il suo funzionamento, senza attendere una perdita di gas con conseguenze negative.

Quando si ripara un gasdotto usando la saldatura, il prodotto deve essere spento e la piastra deve essere spinta alla massima distanza, chiudendo la parte posteriore con un pezzo di tessuto resistente per proteggere dalle scintille. Più lo sfruttamento del tubo è più attento, maggiore sarà la sicurezza nella tua cucina. Regole dettagliate per l'operazione delle stufe a gas esposte qui. Per consolidare quanto sopra, guarda questo video:

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione delle stufe a gas più pregiate e popolari con un forno a gas nel 2018. Caratteristiche tecniche delle stufe a gas, funzioni del forno, caratteristiche aggiuntive. Confronto di prezzi, pro e contro dei modelli presentati.

videocamera

Home cinema

Centro musicale