Shock della lavastoviglie: cause e risoluzione dei problemi
Molti di noi hanno dovuto affrontare una situazione del genere: togliendo i piatti con le mani bagnate o toccando le parti metalliche del corpo della lavastoviglie, c'è una leggera scossa elettrica. Convenzionalmente, i motivi di questo comportamento del dispositivo possono essere suddivisi in due gruppi. Il primo è relativo a danni interni nel dispositivo dell'unità, il secondo è causato da un errore di cablaggio o da una connessione impropria alla rete. Perché una lavastoviglie viene scossa di tanto in tanto e cosa devo fare? Nel nostro articolo cercheremo di dare risposte a queste domande.
contenuto
Danni alla macchina stessa
Questo vale per la tecnologia che ti ha servito per molti anni. Possibili danni all'interno della macchina:
- l'integrità dell'isolamento sui fili è rotta;
- malfunzionamento del motore;
- Danni al riscaldatore o al suo relè di attivazione.
Tra tutti i motivi sopra elencati, perché una lavastoviglie batte periodicamente con l'elettricità, quest'ultima è la più comune. Il danno al teng è dovuto a scarsa qualità alimentazione acqua. È possibile aprire il caso da soli e ispezionare il PETN per i difetti. Se il danno è ancora trovato, sarà necessario sostituire la parte con una nuova.
Ricordate! La riparazione della lavastoviglie dovrebbe essere effettuata solo da uno specialista.
Guasto del cablaggio
Tale problema è caratteristico delle macchine recentemente commissionate. La lavastoviglie è un dispositivo abbastanza potente, quindi è necessario scegli il cablaggio giustoin modo che possa sopportare il carico. Calcolare la sezione del cavo, dato che il diametro dei fili di rame deve essere di almeno 2 mm. L'elettricità andrà dalla scatola di giunzione o scudo. Per una protezione migliore, acquistare un interruttore automatico. Se la tua casa ha un vecchio cablaggio, è meglio sostituirlo con uno nuovo, aggiungendo ulteriori dispositivi di protezione.
Collegamento elettrico errato
Uno dei motivi che portano al fatto che la macchina batte con la corrente potrebbe essere una violazione delle regole per il collegamento del dispositivo alla rete elettrica.
Prima di montare attentamente leggere istruzione lavastoviglie manuale. Le aziende manifatturiere stabiliscono le loro regole di connessione, poiché le caratteristiche tecniche di tutti i dispositivi sono diverse. Ma c'è una raccomandazione generale per tutti i modelli: il dispositivo deve essere collegato all'alimentazione solo attraverso una presa di corrente con una terra affidabile.
Ricordate! Non è consentito il funzionamento dell'apparecchiatura senza messa a terra!
Se non ci sono prese in euro, allora ha senso installarlo, almeno nella stanza in cui si pianifica di collegare la lavastoviglie. Dall'idea di sostituire la spina europea di fabbrica con quella "sovietica" dovrebbe essere immediatamente abbandonata per motivi di sicurezza elettrica. Inoltre, si perde automaticamente la garanzia del prodotto. Negli appartamenti moderni, invece di radicarsi, spesso producono di fuga: il filo è collegato a un neutro non udente. In nessun caso non provare a farlo da solo - non ci vuole molto tempo per uno specialista e puoi costarti la vita.
Se non è possibile cambiare il cablaggio, utilizzare un dispositivo a corrente residua che interrompa il flusso di elettricità in caso di perdita.
L'RCD non ti salverà dalle scosse elettriche, ma ridurrà solo la sua forza. Prima dell'installazione, leggere attentamente nel manuale di istruzioni il tipo di dispositivo adatto al modello.
Altri motivi
Se la messa a terra e il cablaggio sono corretti e la lavastoviglie è dura, controllare la presa stessa. Il contatto potrebbe essere ossidato. La posizione della presa stessa è molto importante: dovrebbe essere vicina al dispositivo, a distanza 40-50 cm dal pavimento.
È importante! Non utilizzare prolunghe quando si collega una lavastoviglie!
conclusione
Di norma, la maggior parte dei difetti minori che si verificano durante il funzionamento di una lavastoviglie possono essere riparati da soli. Ma la ricerca di problemi relativi all'elettricità dovrebbe riguardare solo uno specialista. Pertanto, se si scopre che la lavastoviglie è fulminata, scollegare l'unità e contattare un elettricista qualificato.