Ripariamo la lavatrice Ariston fai da te
A riparazione di desiderio della lavatrice Ariston può essere eseguito le mani. Ciò richiederà una serie di strumenti, abilità di base nell'impianto idraulico, nonché conoscenza del dispositivo e del principio di funzionamento dell'unità. Guardare video sull'argomento sarà inestimabile.
contenuto
Difetti tipici
Il famoso marchio Ariston si è guadagnato un posto degno nel mercato tra tutte le marche. Affidabilità e qualità attirano l'attenzione del consumatore.Anche la lavatrice Ariston, come tutte le altre, è soggetta a problemi minori. Nella maggior parte dei casi, sorgono a causa di un atteggiamento negligente nei suoi confronti. In ogni caso, anche con scrupolosa osservanza del manuale di istruzioni, dopo circa 6-7 anni la macchina richiederà una riparazione.Se è noto anche per il suo eccellente modello di qualità Ariston "Margarita" o "Hotpoint".
Il fatto è che ogni dettaglio ha una risorsa limitata. Ad esempio, le spazzole del motore elettrico possono servire fino a 12 anni senza sostituzione. Dopo questo tempo, si consumano e devono essere sostituiti con quelli nuovi. Anche prima della cintura di usura. Deve anche essere cambiato. Per questo devi smontare la macchina.
Alcuni malfunzionamenti possono essere risolti senza contattare il centro di assistenza. I problemi più comuni e più comuni includono quanto segue:
- la macchina non si accende;
- l'acqua non viene scaricata dall'auto;
- senza riscaldamento dell'acqua;
- il tamburo non ruota;
- gnash e crunch durante il funzionamento del dispositivo.
Naturalmente, a volte si verificano guasti più gravi. In questi casi, è meglio contattare gli specialisti. La manutenzione tempestiva può farti risparmiare su costose riparazioni, ma non la eliminerà.
Ripristiniamo la macchina
Qualsiasi lavatrice nel tempo richiederà una riparazione. Il successo dell'incontro dipende direttamente dalla preparazione. Per prima cosa devi determinare il luogo di lavoro. Dovrebbe essere abbastanza spazioso e ben illuminato.
Molta attenzione viene prestata selezione degli strumenti. La sua gamma non è ampia, è qualcosa che dovrebbe essere sempre a portata di mano: un martello, pinze, set di teste e cacciaviti. Un'aggiunta obbligatoria sarà un saldatore e un tester. Nessuna riparazione è completa senza lubrificanti e solventi. Grasso Litol-24 e liquido WD -40. Gli stracci puliti sono anche un attributo necessario per qualsiasi riparazione.
Prima di iniziare la riparazione, è necessario preparare una fotocamera per scattare il processo di smontaggio. Le foto ti saranno utili quando assemblerai una macchina da scrivere.
La macchina non si accende
Questo problema può verificarsi in caso di sbocco difettoso o cavo di alimentazione. Il socket viene controllato semplicemente - è necessario accendere un altro dispositivo. Se funziona, è necessario scollegare il cavo di alimentazione dalla lavatrice e "squillarlo" con un tester. Se il cavo è in buone condizioni, è possibile che si sia verificato un problema nella centralina. E questo è un grave guasto, che uno specialista esperto dovrebbe affrontare.
L'acqua non scarica
Una tale ripartizione non si applica nemmeno alla categoria del complesso. Di norma, ci sono diverse ragioni per questo fenomeno:
- intasamento del filtro;
- scollegare il tappo;
- intasamento della pompa;
- guasto della pompa.
Prima controllato pulizia del filtro. Si trova nella parte inferiore della parte anteriore della macchina.Svitare il tappo, pulirlo. Problema risolto
Un po 'di più dovrà armeggiare con la macchina, se si è intasata tubo di scarico. Si trova tra il serbatoio e la pompa. Per rimuoverlo, è necessario rilasciare il nodo di scarico. Quindi verificare se l'ugello è pulito.
Se la pulizia del filtro e dello scarico non ha portato al successo, smontare se stessopompare. È necessario assicurarsi che la girante sia pulita e funzionante. Per fare ciò, ruotare delicatamente la girante. Se è ostruito da detriti, è necessario pulirlo. In caso di inceppamento è necessario cambiare la pompa. Questo processo non è molto complesso. Dopo aver disassemblato il nodo di scarico, rimuovere la vecchia pompa e al suo posto installarne una nuova.
Prima di smontare i componenti elencati, è necessario scaricare l'acqua da essi.
Nessun riscaldamento dell'acqua
Qui, molto probabilmente, la ragione sarà in mancanza del riscaldatore (elemento riscaldante). È anche possibile che il sensore di temperatura si rompa, cosa che accade molto meno frequentemente. Innanzitutto, viene verificata l'affidabilità del collegamento dei fili al riscaldatore. Potrebbe indebolirsi a causa delle vibrazioni mentre la macchina è in funzione. Se qui tutto è normale, ma l'acqua continua a non riscaldarsi, è necessario sostituire l'elemento riscaldante. Non può essere riparato.Per accedervi è stato rimosso il pannello posteriore. Resta da svitare il vecchio riscaldatore e installarne uno nuovo.
Al momento dell'acquisto di un nuovo elemento riscaldante, è necessario mostrare al vecchio venditore per evitare errori.
Un tester o un multimetro viene utilizzato per testare le prestazioni del sensore di temperatura. L'essenza del test è misurare la resistenza in uno stato freddo e caldo. Dovrebbe essere diverso. Con la stessa resistenza, il sensore viene sostituito.
Sulle macchine Margarita 2000, il riscaldamento dell'acqua è talvolta assente a causa di malfunzionamenti. unità di controllo. Se i risultati del test dell'elemento riscaldante e del sensore di temperatura sono positivi, è lui che diventa l'oggetto principale dell'attenzione. Ma vista la complessità della riparazione, sarebbe più corretto affidare il suo restauro ad Ariston, lo specialista della riparazione della lavatrice.
L'unità di controllo della macchina viene riparata in casi molto rari. Di solito è completamente sostituito.
Il tamburo non ruota
La prima cosa a cui prestare attenzione è condizione della cinghia di trasmissione. Durante il funzionamento, è soggetto a forti sollecitazioni e stiramenti. Il risultato è la sua rottura o aumento, che è ugualmente male.In ogni caso, è necessaria la sostituzione della cintura. Tale riparazione con le proprie mani non causerà difficoltà.
La cintura non è l'unica causa di un tale malfunzionamento. Ci sono un certo numero di altri:
- guasto del motore;
- guasto nell'unità di controllo;
- errori di cablaggio;
- intasamento del filtro
Ognuno di essi può fermare la rotazione del tamburo. Affrontare la vera causa non può che essere un esperto.
Sonaglio e scricchiolio durante il funzionamento della macchina
Questa è una richiesta per un grave malfunzionamento. Molto probabilmente, con questi sintomi ti serviranno cambiare cuscinetto. Dal momento che il serbatoio per i modelli in esame non è pieghevole, quindi con un tale malfunzionamento si dovrebbe contattare immediatamente il riparatore per le lavatrici.
Se rimuovi il serbatoio da solo e lo porti al centro di assistenza, la sostituzione del cuscinetto sarà molto più economica.
Semplice riparazione della lavatrice Ariston non è difficile da fare da soli. Una serie di strumenti necessari, l'esperienza nella realizzazione di impianti idraulici e le conoscenze iniziali in ingegneria elettrica vi permetteranno di eseguirlo non peggiore rispetto a centri specializzati.