Cosa scegliere tra aerogrill e multicooker

Le hostess moderne non dovrebbero lamentarsi del fatto che devono fare tutto da soli, perché così tanti meravigliosi assistenti tecnici sono sempre pronti ad aiutare. L'unico problema è che ci sono davvero molti dispositivi e voglio acquistarne uno, ma la dimensione della cucina o un budget ridotto consente di scegliere solo una versione. Ed è semplicemente importante per qualcuno che il cibo sia cucinato nel modo migliore. In ogni caso, la scelta del dispositivo più funzionale è inevitabile. Una panoramica dettagliata delle possibilità aiuterà a capire se è meglio acquistare un forno a convezione o un multicooker.

Funzionalità del dispositivo

Caratteristiche simili di entrambe le unità sono nella loro capacità di creare capolavori culinari (almenoquindi siamo convinti nei veicoli pubblicitari). I dispositivi friggono, fanno bollire, cuociono al forno, cuociono al forno - e questo non è tutto talento. Gli utenti non devono pori sulla stufa - basta impostare le impostazioni e andare a fare cose più importanti. Tuttavia, voglio ancora di più opzione multifunzionale, e quindi nel test drive dovrà scegliere tra le "macchine miracolose".

Differenza di design

Il forno a convezione, infatti, è una versione migliorata del forno a convezione. In apparenza, il dispositivo è un pallone di vetro rotondo in piedi su un supporto di plastica. All'interno ci sono:

  • coprire con ventola;
  • elemento riscaldante incorporato (elemento riscaldante o alogeno, che è considerato più rispettoso dell'ambiente).

L'unità può essere aumentata: per questo la indossano anelli di metallo. Quindi aumenta il volume interno. Tuttavia, questo può essere fatto solo nei modelli con un coperchio rimovibile.

 Costruzione del forno a convezione

Il volume della ciotola può variare da 8 a 20 litri. Tale ingombro non solo rende difficile rimanere in una piccola cucina, ma rende anche impossibile il lavaggio del forno a convezione in lavastoviglie. Certo che ci sono modelli con la capacità di auto-puliziaMa questa funzione risulta essere più pubblicizzata che efficace.

Multicooker è come una pentola che dovrebbe essere programmata correttamente. Ha:

  • ciotola;
  • coperchio ermetico;
  • dispositivo di riscaldamento (TEN).

Il dispositivo è il più automatizzato possibile: ci sono le impostazioni necessarie e un timer.

 Dispositivo Multivarki

Vale la pena notare peso ridotto - il più delle volte non supera i 4 kg. Questo dà al multicooker un vantaggio in più nella mobilità (ovviamente, se il design ha una maniglia per il trasporto).

Metodo di cottura

Gli approcci alla cottura in dispositivi variano notevolmente.

  1. Ricorda il forno a convezione termoventilatorein cui l'aria calda da tutti i lati soffia bene i prodotti in essa contenuti. Il cibo si trova sulla griglia - lì puoi anche mettere un contenitore resistente al calore per cucinare zuppe o pasticcini al suo interno.
  2. All'interno del case, il multicooker è nascosto piastra elettrica, il calore da cui aiuta nella preparazione dei piatti.

In qualche modo, aerogrill è simile alla stufa russa, in cui il riscaldamento è anche dovuto alla circolazione di aria calda. Solo qui verranno creati flussi caldi attivando contemporaneamente la ventola e l'elemento riscaldante.Ma il fornello lento, al contrario, tormenta il piatto a causa del prolungato trattamento termico. In esso, i programmi agiranno in modo diverso a seconda della pressione del vapore programmata.

Quali programmi possono essere utilizzati

Il forno a convezione offre i seguenti regimi di temperatura:

  • sbrinamento;
  • vessazione;
  • essiccazione;
  • frittura;
  • griglia;
  • il fumo;
  • cottura al forno, ecc.

Un fatto interessante: nel forno a convezione, puoi cucinare più piatti allo stesso tempo. Ognuno di loro si rivelerà succoso e saporito (e non brucerà nemmeno).

Anche il più semplice multicooker ha almeno 10 modalità:

  • yogurt;
  • porridge e pilaf;
  • cucinare cereali;
  • frittura;
  • tempra;
  • zuppa;
  • cottura a vapore;
  • cottura al forno, ecc.

"Talenti" piroscafi in questo dispositivo il più delle volte si verifica quando la valvola è chiusa, quando la cottura è sotto pressione. Tuttavia, sarà impossibile cucinare più di un piatto alla volta. E ancora una cosa: alcuni cibi dovranno essere fritti prima e poi in umido. Questo limita un po 'il tempo libero dell'utente.

Cosa c'è di più delizioso per cucinare cibo - multicooker o aerogrill? Qui ogni utente sarà determinato individualmente. Ad esempio, nel forno a convezione il cibo lo farà meno calorico a causa della cottura su una gratella (ma a volte non succosa, perché tutto il grasso scorre verso il basso).

Gli svantaggi di entrambi i dispositivi

I contro della convezione si manifestano nel modo seguente:

  • complessità delle cure;
  • elevato consumo di energia nel processo;
  • disagio nel trasporto;
  • non adatto per piccole cucine.

Ci sono carenze e multicooker:

  • cottura lenta;
  • atteggiamento esigente;
  • mancanza di croccantezza.

 Il principio di funzionamento del multicooker

L'ultimo punto è particolarmente evidente quando si cuoce o si arrostisce la carne. Certo che ci sono Modelli riscaldati 3Din cui il calore è uniforme da tutti i lati (di solito si usa solo una spirale sotto la coppa). Vengono inventate anche le opzioni di induzione, ma l'essenza del dispositivo stesso rimane la stessa.

Quanto è sicuro usare gli strumenti?

In entrambi i dispositivi, la sicurezza e il comfort nell'uso della tecnologia sono stati attentamente considerati.

  1. Dispositivi strettamente chiusi con coperchi - questo eviterà la dispersione di goccioline di grasso.
  2. Protezione antincendio garantita protezione contro il fuoco.
  3. Un'istruzione chiara e una raccolta di ricette ti consentono di apprendere velocemente le basi dell'uso delle unità.

Come fare la scelta giusta

Sia il multi-fornello che l'aerogrill saranno ottimi assistenti in cucina: gli utenti che lavorano apprezzeranno in particolare questi miglioramenti tecnici. E quindi, se c'è un'opportunità, è meglio comprare due dispositivi contemporaneamente. Tuttavia, c'è ancora una preferenza.

Se ci sono bambini piccoli in famiglia, è meglio preferire un fornello lento che si adatti perfettamente a diversi porridge di latte senza il pericolo che tutto bruci o scappi da qualche parte. Il gusto delle zuppe è interessante in quanto - sembra già saturo dal primo cucchiaio, come se assorbisse tutti i bonus di gusto degli ingredienti. Inoltre, molti preferiscono le verdure al vapore cotte in una pentola a cottura lenta.

Il forno a convezione è più adatto alle famiglie composte da adulti, soprattutto se ci sono appassionati di kebab e carne arrostita. Tuttavia, è necessario prepararsi immediatamente al fatto che il processo richiederà un po 'di più rispetto al solito posto in piedi sul fornello.

Pertanto, nella questione di cosa scegliere, tutto dipende dal metodo di cottura preferito. Il forno a convezione sarà un'ottima alternativa al forno. Ma per cuocere a vapore e stufare, puoi stare al multicooker.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Classifica Multicooker 2017. Top dei migliori modelli. Descrizione, caratteristiche funzionali e parametri tecnici. I principali vantaggi e svantaggi dei dispositivi, la fascia di prezzo.

videocamera

Home cinema

Centro musicale