Smontaggio di miscelatori Bosch
Prova a riparare il frullatore rotto da solo. Bosch ha senso se la sua riparazione in garanzia gratuita è scaduta. E solo se tu stesso sei un po 'esperto nell'elettronica e nell'ingegneria elettrica, sai come usare un tester e un saldatore. Ma prima devi smontarlo, senza infine romperlo. Quindi come lo fai?
contenuto
Funzioni di smontaggio
Esistono due tipi di frullatori: manuale (sommergibile) e stazionario (desktop). Per smontare la versione desktop, potrebbe essere necessaria una chiave inglese o un cacciavite, a seconda del tipo di fissaggio del coperchio inferiore. In questo caso, tutto è semplice: le viti oi dadi sono svitati e il coperchio è rimosso, aprendo l'accesso a dispositivo interno.
Con i miscelatori ad immersione, la situazione è più complicata, poiché i loro fissaggi esterni sono spesso chiavistelli di plastica fragile, la cui posizione non è nota in anticipo,e i componenti interni possono essere inoltre fissati con viti, viti o bulloni.
Smontaggio del modello sommergibile
Il miscelatore sommergibile è costituito da 3 elementi principali: un motore elettrico, un mandrino e un'unità di controllo (scheda). La sua riparazione si riduce alla sostituzione della parte difettosa e alla rimozione dello sporco. Considerare come smontare il modello Bosch MSM 7700.
Per fare questo abbiamo bisogno di un piccolo cacciavite piatto con una punta sottile o un temperino con una lama stretta. Così come una piccola chiave esagonale per 3-4 mm. Se nella farm non è presente una chiave di questo tipo, è possibile provare a utilizzare un cacciavite a croce o piatto di dimensioni adeguate.
Sebbene non sia particolarmente difficile smontare il frullatore sommergibile Bosch, non dovresti farlo senza le conoscenze e le competenze necessarie.
Come allenamento, iniziamo con la cosa più semplice: rimuovere un piccolo pannello dalla maniglia del dispositivo. È abbastanza facile fare leva con un cacciavite e staccare. Sotto di esso vedremo due viti, che devono essere accuratamente svitate con una chiave a brugola.
Con il caso, tutto è un po 'più complicato e devi stare estremamente attento a non rompere nulla.Non è necessario esercitare una grande forza, ma è importante prima capire che cosa detiene esattamente il coperchio in relazione al corpo e in che direzione si muove.
Dopo aver affrontato questo compito, troveremo altre due viti all'interno, che devono anche essere svitate per continuare a smontare ulteriormente. Dopo aver esaminato attentamente i bordi, notiamo che le due metà del case contengono molti altri fermi, che possono essere facilmente spezzati con un cacciavite piatto e, infine, accedere al motore elettrico e alla scheda di controllo del frullatore ad immersione.
Risoluzione dei problemi
Come accennato in precedenza, l'auto-riparazione può solo sostituzione di nodi difettosi. Per fare questo, dovresti esaminare attentamente tutti gli elementi e le connessioni della scheda di controllo per il rigonfiamento, l'ossidazione o il reflow. È anche consigliabile controllare tutti i nodi sospetti con un tester.
Prima di tutto, dovresti prestare attenzione fondere.
Bosch MSM 7700 è dotato di un fusibile termico autoriparante che apre il circuito quando riscaldato sopra 120 gradi Celsius, proteggendo le parti del frullatore ad immersione dal surriscaldamento e dai danni.
Questo fusibile è progettato per 100 operazioni, dopo di che il dispositivo stesso ritorna allo stato originale dopo un po 'e continua a funzionare normalmente. Se la vita del fusibile è completamente esaurita, deve essere sostituita con una prestazione simile.
conclusione
Se il guasto del frullatore sommergibile Bosch è associato a un malfunzionamento più grave (ad esempio, un guasto del motore elettrico), ripararlo da solo non funzionerà, poiché ciò richiederà l'intervento di un tecnico qualificato e la disponibilità di strumenti speciali. Ma è del tutto possibile smontare e sostituire un fusibile bruciato, un condensatore o altri piccoli componenti che possono essere acquistati in un negozio di elettronica radio (descritto più dettagliatamente nell'articoloripariamo il frullatore con le nostre mani).