Caratteristiche della pompa della lavatrice

Il dispositivo della pompa di una lavatrice automatica e le caratteristiche del suo lavoro sono noti a tutti, non tutti per strada, e questo, inoltre, che la pompa è uno degli elementi più importanti dell'intero meccanismo di lavaggio. Proviamo a capire in cosa consiste la pompa, quali sono le sue varietà, le principali differenze di funzionamento e manutenzione.

 pompa

Il principio di funzionamento della pompa e della lavatrice

Nel moderno lavatrici automatiche l'acqua scorre per gravitàcioè sotto la pressione dell'acqua dal rubinetto, a cui è collegata l'apparecchiatura. Sulla base delle impostazioni del programma scelte a discrezione dell'utente, viene aperta una valvola magnetica che consente il passaggio dell'acqua per immettere la quantità di liquido necessaria nella camera di lavoro.

Il livello dell'acqua nel "tamburo" di lavaggio è controllato da un sensore speciale che ha il nome "pressostato».

Passando attraverso i contenitori per i detergenti, l'acqua viene mescolata con loro, e entra lavaggio del tamburodove è nel processo di tutto il lavaggio. Quando il lavaggio è completato, il fluido "rifiuti" entra nella pompa attraverso un tubo speciale. Quando arriva il segnale di sistema appropriato, la pompa inizia a pompare acqua sporca dal serbatoio in tubo di scarico e più avanti nel foro della fogna fino al momento in cui l'acqua nel tamburo è completamente finita. La stessa cosa accade durante il processo di risciacquo, ma senza la partecipazione di detersivi in ​​polvere e altri detersivi. Il processo di filatura avviene anche con la partecipazione diretta della pompa.

 pompa

Dispositivo pompa

Pompa della lavatrice - questo è, nella maggior parte dei casi, motore asincrono bassa potenza, dotata di un rotore magnetico rotante ad una velocità non superiore a 3.000 migliaia di giri al minuto. Le pompe di scarico hanno differenze tra loro sotto forma di "lumaca" e un filtro integrato in esse, intrappolando immondizie e oggetti di dimensioni medie estranee nelle acque reflue.

La cara SMA moderna ha due tipi di pompe:

  • drain;
  • Circolazione.

Il primo (scarico) è responsabile del pompaggio dell'acqua dopo il lavaggio dalla capacità di lavoro, il secondo - per la circolazione dell'acqua nel processo di risciacquo e lavaggio. Le lavatrici meno costose sono equipaggiate esclusivamente pompe di scarico.

Secondo il suo design, il rotore della pompa di scarico assomiglia a un magnete di un design cilindrico.

A loro volta, le pale fissate sull'asse del rotore sono rivolte verso di esso con un angolo di 180 gradi. Durante il lancio del dispositivo di drenaggio, il rotore entra in funzione per primo, dopodiché le lame iniziano a ruotare.

 Dispositivo pompa

Il nucleo del motore stesso ha due avvolgimenti collegati tra loro. La loro resistenza totale è di 200 ohm. Se parliamo di motori a bassa potenza della lavatrice, il raccordo esterno è sempre al centro del case. È dotato di valvole di ritegno in gomma che impediscono ai liquidi di entrare nel serbatoio CMA dal tubo di scarico. Sotto la pressione dell'acqua dalla rete, questa valvola si apre, ma quando la pressione si arresta, si richiude.

Le pompe di scarico di tipo diverso consentono all'acqua di fluire in una determinata direzione.

In tali dispositivi, l'acqua viene utilizzata per impedire il deflusso dell'acqua. polsini di tenuta. Questo per garantire che l'acqua non cada nel cuscinetto.L'albero del rotore in un meccanismo simile passa attraverso il manicotto principale del labbro, dotato di corrugazioni su entrambi i lati e crimpatura da uno speciale anello a molla. Prima che la cuffia sia installata nell'apposito manicotto, è necessariamente trattata con un lubrificante speciale in modo che sulla sua superficie si formi uno strato di sostanza sufficientemente spesso. Ciò aumenta significativamente la vita dell'elemento.

 Pompa della lavatrice

Regole operative

Con la cura adeguata, serve la pompa per SMA media 9-11 anni. Per questo periodo non è ridotto, è necessario:

  • fornire sufficienti purezza dell'acqua (è necessario assicurarsi che non vi siano oggetti estranei nelle tasche del bucato e anche per rimuovere pezzi di sporco secco prima del lavaggio);
  • tieni d'occhio filtro salute;
  • evitare aspetto scala (per questo è raccomandato usare speciale additivi dell'acqua);
  • svuotare completamente il serbatoio alla fine del lavaggio (attendere che l'acqua proveniente dal serbatoio di lavoro sia pompata al 100%).

Va notato che se la pompa si rompe ancora, non viene mai riparata, ma sostituita con un nuovo dispositivo. E questo dovrebbe essere fatto solo da uno specialista qualificato.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Lavatrici di qualità per qualità e affidabilità. Dieci migliori modelli stand-alone, le loro caratteristiche e importanti parametri tecnici. Vantaggi e svantaggi, il livello dei prezzi.

videocamera

Home cinema

Centro musicale