Qual è la pompa del filtro in lavatrice
La lavatrice automatica della pompa filtro può comprometterne seriamente il funzionamento. La pulizia regolare di questi elementi è necessaria per il normale funzionamento del sistema. I moderni produttori di lavatrici hanno iniziato a installare due filtri:
- Elemento protettivo di massa;
- Scaricare l'elemento protettivo.
contenuto
Elemento protettivo di massa
Non tutti i modelli di macchine hanno questo dispositivo di sicurezza disponibile. È progettato per pulire l'acqua in entrata da inquinamento meccanico: pezzi di ruggine, scaglie, sabbia e altri oggetti estranei.
Sembra una normale rete metallica. Situato di fronte alla valvola che regola il flusso dell'acqua, all'interno del tubo stesso, che viene utilizzato per il fluido di colata.
Se si nota che la pressione nel sistema di erogazione dell'acqua è buona, ma il fluido nella macchina viene digitato lentamente, questo significa che filtro alla rinfusa ostruito. Per verificare questa versione, è necessario eseguire semplici passaggi:
- Diseccitare l'unità scollegandola dalla presa di corrente.
- Chiudere l'alimentazione idrica (chiudere la valvola davanti al tubo).
- Il tubo flessibile è montato sul retro della lavatrice. È necessario girare il dado in senso antiorario. È importante non perdere la guarnizione di gomma che si trova all'interno del dado. Non dimenticare di mettere uno straccio sul pavimento: dopo aver rimosso il tubo, potrebbe fuoriuscire dell'acqua.
- Il cilindro con una rete può essere ottenuto con una pinza, ruotandolo attentamente in direzioni diverse, senza fare molto sforzo. Se c'è una maglia supplementare nel tubo, rimuoverlo.
- Risciacquare la rete sotto l'acqua corrente, rimuovere tutti i contaminanti. Per una migliore pulizia, è possibile utilizzare uno spazzolino da denti.
- Inserire gli elementi a rete in posizione e applicare il tubo. Successivamente, è necessario controllare il gruppo per verificare la presenza di perdite. Aprire il rubinetto dell'acqua sulla macchina e verificare la presenza di perdite.
Svuotare l'elemento di protezione
Questa pompa di scarico del filtro è installata nella parte inferiore dell'unità di lavaggio. Diversi produttori potrebbero avere un accesso diverso ad esso.Ad esempio, una lavatrice Bosch, si trova dietro una porta decorativa. Puoi aprirlo usando un cacciavite o un coltello.
In una lavatrice Samsung, questo articolo di pulizia si nasconde dietro un pannello di plastica. È fissato con bottoni automatici situati sui lati. Basta inserire un cacciavite piatto e premere un po 'per rimuovere questo pannello.
Alcuni produttori utilizzano diversi metodi di montaggio dei pannelli per chiudere l'accesso all'elemento filtrante. È necessario prima rivedere le istruzioni per l'unità. Il coperchio può essere aperto spostandosi lateralmente o ruotando attorno al proprio asse o in altro modo.
Sostituire un vassoio piatto o posizionare un panno grande per scaricare il liquido in eccesso e procedere come segue:
- Rimuovere il pannello, il coperchio o aprire la porta (a seconda del modello).
- Se vedi un piccolo tubo di scarico, togli il tappo e scarica il liquido, quindi reinserirlo. Se non c'è il tubo, basta mettere uno straccio o sostituire un vassoio.
- Il tappo è ruotato in senso antiorario. Succede che è riparato con un bullone. È necessario svitarlo e svitare il tappo, con una griglia di protezione attaccata ad esso.
- La griglia dovrebbe essere ben pulita da pezzi di scala, sporcizia, piccoli oggetti bloccati, fili e altre cose.
- Inserire la parte nel corpo della macchina, ruotandola completamente con un piccolo sforzo e chiudere il coperchio decorativo.
- Accendere il dispositivo nella modalità di risciacquo e scarico e controllare se ci sono perdite di liquido da sotto lo scarico.
Sui modelli precedenti di lavatrici, la protezione dai detriti sul sistema di scarico può essere completamente assente. E se noti che lo scarico è difficile, dovrai rimuovere e smontare l'intera pompa con una chiocciola per pulire dagli zoccoli.
Se il filtro di scarico non viene rimosso
Durante il funzionamento prolungato della macchina senza pulire il dispositivo di scarico, la parte potrebbe aderire al corpo. Estrarlo è semplicemente impossibile, anche con grandi sforzi. Ma non fatevi prendere dal panico e chiama il maestro. Questo problema può essere risolto da solo.
In tali situazioni, il filtro della pompa diventa all'interno della lavatriceinsieme alla pompa. Non dimenticare le viti per il fissaggio del dispositivo (in alcuni modelli). Dopodiché, questo disegno dovrà essere smontato. Se la parte non può ancora essere rimossa dalla coclea, dovrà essere rotta sollevando un cacciavite. Quindi è necessario svitare le parti rotte e sostituire il filtro con uno nuovo.
Un nuovo articolo può essere acquistato presso i centri di assistenza o ordinato online.
Quanto spesso pulire il sistema di rinfuse e drenaggi
I produttori di lavatrici Samsung, Bosch, Ariston e altri, raccomandano di eseguire questa procedura almeno una volta in 6 mesi. Ma meglio una volta in 2-3 mesi. Anche se tutto dipende dalla qualità dell'acqua. Se c'è molta ruggine nell'acqua, un controllo al mese non sarà superfluo.
Se non si puliscono i filtri, in particolare lo scarico, ci saranno odori sgradevoli dalla macchina e la pompa potrebbe danneggiarsi. Quindi sarà necessaria una riparazione più seria. La prevenzione tempestiva dell'inquinamento manterrà il tuo assistente al lavoro per molti anni!