Selezioniamo i giusti prodotti per la pulizia delle lavatrici
Puntuale e corretto lavaggio della lavatrice non solo le fornirà una lunga vita, ma migliorerà anche la qualità del lavaggio. Per le lavatrici, i produttori producono una varietà di prodotti per la pulizia: detersivi in polvere, liquidi, preparati per la produzione industriale o domestica. A seconda del tipo di inquinamento, scegliere il detergente appropriato.
contenuto
Tipi di inquinamento che devono proteggere la lavatrice
Allora, cosa deve subire una lavatrice, al servizio dei suoi proprietari?
- feccia, formando gradualmente sull'elemento riscaldante (TENe), complica il riscaldamento dell'acqua e riduce significativamente l'efficienza del suo lavoro. Uno strato di scala aumenta il tempo di riscaldamento dell'acqua, rispettivamente, e aumenta il consumo di energia. E se l'elemento riscaldante non viene pulito in modo tempestivo, allora, essendo coperto con uno strato crescente di placca, può portare a gravi danni al meccanismo della macchina. Leggi come rimuovere la scala dall'elemento riscaldante. qui.
- Polvere, sporco e capelliche cadono nella macchina insieme ai vestiti non sono completamente lavati con acqua e si depositano sui tubi e sulle parti interne. Per un lungo periodo di funzionamento è possibile accumulare molta sporcizia e, se non viene pulita, diventerà una fonte odore sgradevole.
- Muffa e funghi piace vivere in lavatrici, poiché un ambiente umido e caldo è favorevole alla loro riproduzione. Se ciò accade, un odore specifico e molto sgradevole si depositerà nell'auto. Entrare nel corpo umano attraverso vestiti e biancheria, muffe e funghi può essere dannoso per la salute, causando malattie allergiche.
Sequenza di pulizia
processo lavaggio della lavatrice dovrebbe essere eseguito in una determinata sequenza.
- Per prima cosa devi fare pulizia meccanica da pezzi smossi di sporco e capelli, oggetti estranei sotto forma di fili, bottoni staccati. Per fare ciò, è necessario pulire il filtro, il tubo di scarico, la guarnizione in gomma sulla porta.
- Pulire il vassoio della polvere. Rimuoverlo dalla macchina e risciacquarlo con detergente liquido.
- Quindi è possibile iniziare a pulire le parti interne della macchina difficili da raggiungere.
Mezzi e metodi di pulizia
Mezzi contenenti acido, con successo disincrostazione. I farmaci contenenti cloro hanno proprietà antibatteriche e perfettamente distruggono muffe e funghi, eliminano gli odori sgradevoli.
Preparati di produzione industriale
I produttori di apparecchiature raccomandano l'utilizzo di prodotti di marche famose per la pulizia delle lavatrici. La scelta dei mezzi dovrebbe essere affrontata con prudenza.
Se il prodotto è altamente concentrato, può danneggiare le parti interne. Pertanto, prima di utilizzarlo è necessario familiarizzare con le istruzioni e osservare le proporzioni raccomandate.
Le migliori recensioni dei consumatori sono rivolte ai seguenti marchi:
- "Potere magico" - un mezzo di produzione tedesco, è considerato uno dei più efficaci per rimuovere uno spesso strato di incrostazioni dal riscaldatore e dal tamburo.
- "Topper 3004" - un prodotto sviluppato dai produttori di lavatrici Miele e Bosch e raccomandato per la pulizia delle stesse attrezzature.
- "Luxus Professional" - un mezzo di produzione nazionale, universale. Usato non solo per rimozione di una schiuma dalle lavatrici TENOV, ma anche qualsiasi apparecchiatura di riscaldamento elettrica.
- "Bork K8P" - il farmaco è di fabbricazione coreana, caratterizzato da un'elevata efficienza.
- "Antinakipin universale" - i mezzi di sviluppo domestico, applicati con successo a qualsiasi apparecchiatura elettrica per il riscaldamento.
- «Kaneyo» - Il detersivo liquido giapponese a base di cloro, perfettamente trasparente di una schiuma, possiede un forte effetto antibatterico, elimina un odore sgradevole.
- «Nagara» - prodotto preformato giapponese, rimuove efficacemente lo sporco e il 99,9% di muffe e microbi.
Rimedi popolari
Insieme ai mezzi di produzione industriale, ci sono anche metodi tradizionali di pulizia usando:
- acido citrico;
- bicarbonato di sodio;
- aceto bianco.
Acido citrico anti-incrostazioni
L'acido citrico è stato a lungo utilizzato da casalinghe esperte per rimuovere le incrostazioni nelle lavatrici.Dovrebbe essere usato una volta ogni sei mesi.
Metodo di utilizzo:
- Prendere 100 grammi di acido citrico per macchina con un carico di 6 chilogrammi e addormentarsi nel ricevitore per la polvere.
- Eseguire la modalità di lavaggio intensivo sopra 80-90 gradi.
- Dopo la fine del programma, avviare la modalità di risciacquo.
- Assicurati di pulire il filtro di scarico, potrebbero esserci dei pezzi di scala.
Maggiori informazioni sui vantaggi e gli svantaggi della pulizia della lavatrice con acido citrico. qui.
Usa aceto bianco
Sbucciare la macchina con aceto - Questo è un altro budget, ma molto efficace.
Metodo di utilizzo:
- Questa pulizia dovrebbe essere iniziata la sera.
- 2 tazze di aceto al 9% versare nel cestello.
- Avviare la modalità operativa ad alta temperatura.
- Intorno alla metà del ciclo, arrestare la macchina e, per ragioni di affidabilità, disconnetterla dall'alimentazione.
- Per tutta la notte, la soluzione di aceto interagirà con i sali di scala, distruggendoli.
- Il mattino seguente, collega la macchina per completare il ciclo.
- Accendi il risciacquo o il lavaggio leggero.
- Pulire il filtro di scarico.
Bicarbonato di sodio e "Bianco": i nemici di muffe e funghi
Rimuovere lo stampo dalla macchina e i funghi aiuteranno il bicarbonato e il "Bianco".
Entrambi gli strumenti possono essere combinati o utilizzati separatamente.
Metodo di utilizzo:
- Preparare una soluzione detergente: sciogliere 250 g di soda in un bicchiere d'acqua.
- Pulire tutte le parti accessibili: tamburo, guarnizione in gomma sulla porta, vassoio della polvere.
Se lo stampo si è diffuso in tutta la macchina e in luoghi difficili da raggiungere dove è impossibile pulirlo manualmente, è necessario utilizzare un agente contenente cloro, come "Bianchezza".
Metodo di utilizzo:
- 100 ml di fondi versano nel tamburo.
- Eseguire il programma di lavaggio a 90 gradi.
Le spore di muffe e funghi moriranno ad alta temperatura per 30 minuti.
È importante! Tutte le procedure di pulizia sono effettuate senza biancheria, in un'auto vuota.
Misure preventive
L'implementazione di misure preventive prolunga significativamente la vita utile delle lavatrici, protegge da incrostazioni, muffe e funghi.
- Dopo il lavaggio, è necessario pulire la guarnizione in gomma sullo sportello della macchina e lasciarla aperta finché il contenitore interno non è completamente asciutto.
- Il cassetto per i detergenti deve essere pulito regolarmente. È facile da fare sotto il rubinetto.
- Utilizzare anticalcare per decalcificare. Eseguire il ciclo di lavaggio con antiscale invece di polvere 1 volta in mezzo anno.
- Di volta in volta eseguire un ciclo di lavaggio con un disinfettante. Per fare questo, mescolare un bicchiere di candeggina con cloro con due bicchieri di detersivo o polvere e versarlo nel tamburo eseguendo un programma con una temperatura di 90 gradi.
Prendersi cura del tuo amato assistente sarà ricompensato con il centuplo: ti servirà 2-3 volte più del tempo promesso dai produttori.