Modi efficaci per pulire una lavatrice con soda e altri mezzi
Immagina di aver acquistato una nuova lavatrice, e va tutto bene: funziona senza problemi e si lava in modo impeccabile: il bucato è sempre fresco e ha un buon profumo. Ma il tempo passa, e i vestiti appena lavati ottengono un odore sgradevole. Il motivo risiede nella "lavatrice" stessa: l'umidità si accumula costantemente all'interno, si formano muffe e calcare. Tutto questo porta insieme al disgustoso "sapore". Il problema sarà risolto solo con un'accurata pulizia della lavatrice, ad esempio, soda, morso, acido citrico e altri rimedi popolari.
contenuto
Cause dell'olfatto
- Calcare o ridimensionamento sulle parti interne della lavatrice.In assenza di una pulizia regolare, la fioritura risultante può produrre un odore piuttosto evidente.
- formazione batteri muffa e patogeni. Caratteristico per auto con carico orizzontale. Spesso, in questi tipi di "lavatrice" dopo il prossimo ciclo di lavaggio, l'acqua non si scarica completamente, e parte di essa rimane nella posa del portello per il carico del bucato. Pertanto, dopo il completamento del lavoro, molti preferiscono lasciare il tamburo aperto. Nell'umidità del cestello chiuso si accumula e l'umidità, come è noto, è un mezzo ideale per la riproduzione di microrganismi. Il risultato logico è ancora una volta - un odore sgradevole di marciume e muffa.
- Potresti aver lavato il bucato basse temperature e rapido risciacquo. In questa modalità, lo sporco, quindi, e i batteri, non vengono lavati dai vestiti fino alla fine e depositati sulle pareti del portello, i dettagli interni. In altre parole, i microbi migrano semplicemente da un luogo all'altro.
- Hai usato polveri di lavaggio scadenti o altri detergenti.
- Tubo di scarico collegato erroneamente con acque reflue. L'acqua non è completamente drenata, la circolazione dell'acqua è disturbata e gli odori dei liquami salgono verso l'alto.
- Acqua dura, sedimenti e sali dei quali possono causare placca all'interno della macchina.
Puliamo la lavatrice con i rimedi popolari
Per affrontare l'odore a volte difficile, ma possibile. Per fare questo, è necessario allenarsi a organizzare periodicamente l'auto per la pulizia generale.
Per la procedura, abbiamo bisogno di:
- Guanti di gomma (medici o ordinari, acquistati presso qualsiasi negozio di ferramenta).
- Un panno morbido, un tovagliolo o una spugna.
- Tamponi di cotone
- Spazzolino non necessario
- Bicarbonato di sodio
- Acido citrico
- Aceto da tavola al 9%.
La soda è uno dei prodotti per la pulizia più efficaci. Chiunque abbia mai pulito la bilancia e il grasso da piatti e altri elettrodomestici sa delle sue proprietà universali. La soda viene anche utilizzata in cucina, rimuove le macchie dai vestiti e viene anche usata come candeggina.
Ecco alcuni suggerimenti su come pulire la lavatrice con la soda:
- Indossare guanti di gomma per evitare reazioni allergiche e irritazioni della pelle.
- Mescolare la soda con acqua fino a una massa omogenea (rapporto 1: 1).
- Applicare la miscela nei punti in cui lo stampo più comune è: una drum machine, un risvolto, un vassoio (o un contenitore) per caricare la polvere.Puoi anche usare cotton fioc e un vecchio spazzolino da denti per pulire luoghi difficili da raggiungere e piccole parti.
- Non affrettarti a lavare via la soluzione di soda: è meglio lasciarla per 30-40 minuti.
- Utilizzando una spugna o un panno morbido, pulire accuratamente l'area contaminata.
- Installa un programma di lavaggio rapido. Non caricare biancheria nel boccaporto: per la pulizia, la macchina si avvia vuota.
Perché precisamente soda?
Come accennato in precedenza, la soda è un aiuto quasi indispensabile in casa. La soda più comune tre tipi:
- Cibo (quello utilizzato in cucina, cottura al forno, impasto e confetteria).
- Caustico (utilizzato nella produzione industriale e con elevate proprietà alcaline).
- Soda. Contiene anche alcali forti.
Questo spiega le sue eccellenti proprietà come un detergente. Soda può essere pulita da bagno, lavandino, impianto idraulico, piastrelle, piastrelle, stoviglie e abbigliamento. Inoltre è usato come addolcitore d'acqua. Se si è costretti a lavarsi con acqua dura per tutto il tempo, la bilancia inizia gradualmente a depositarsi saldamente sulle parti della macchina. Per evitare questo problema, aggiungi un po 'di soda alla polvere. Nel fare ciò, prendere in considerazioneche tipo di vestiti cancellare. Ad esempio, si consiglia vivamente di non utilizzare questo prodotto per lavare vestiti di seta e lana.
La soda è un rimedio piuttosto aggressivo, quindi deve essere applicato con attenzione, senza superare il volume consentito.
Cos'altro puoi pulire la lavatrice
Pulizia di alta qualità della lavatrice è possibile non solo la soda, ma anche altri rimedi popolari conosciuti. Per esempio acido citrico. Circa 200 grammi di acido sono sufficienti per pulire il serbatoio. Questa quantità può essere versata direttamente nel cestello della lavatrice o nel vassoio della polvere - dipende da cosa si sta per pulire.
Alcuni preferiscono l'acido citrico spremuto di limone all'acido citrico, ritenendo che si occupi anche efficacemente dell'inquinamento. Questo è un equivoco: il succo ha una concentrazione molto più bassa ed è improbabile che faccia fronte alle incrostazioni e ai vecchi depositi di calcare.
Una delle composizioni più efficaci per la pulizia degli interni di una lavatrice -aceto (9%). Versarlo nel vassoio della macchina ed eseguire un lungo lavaggio con una temperatura elevata. La biancheria nel portello non si carica. Un'ora dopo, devi mettere in pausa la macchina,attendere circa un'ora e dopo la pausa, riavviare il ciclo di lavaggio. Dopo aver completato il lavoro, pulire le singole parti con un vecchio spazzolino da denti o una piccola spazzola. Questo è fatto per rimuovere la scala residua.
Una volta completata la procedura di pulizia, non dimenticare di pulire tutti gli elementi con un panno morbido o un panno asciutto. La drum machine è meglio lasciare aperto, in modo che sia ventilato e dopo un po 'di tempo l'odore sgradevole di aceto è evaporato.
conclusione
Pertanto, se si è di fronte al problema di un odore sgradevole mentre la macchina è in funzione o in caso di guasto di una delle parti, non correre verso l'archivio hardware. È possibile che affronterai la situazione con le proprie mani.
Quante volte è necessario pulire la lavatrice dipende dalla regolarità del suo utilizzo e da altri fattori: durezza dell'acqua, usura delle parti, qualità delle polveri e detergenti che utilizzate.
Oltre a quanto sopra, è anche possibile pulire la macchina con detersivi specializzati, venduti in qualsiasi negozio di prodotti chimici per uso domestico. Non dimenticare gli ammorbidenti che impediscono la formazione di uno spesso strato di incrostazioni sulle parti interne della macchina.Possono essere aggiunti al prossimo avvio della modalità di lavaggio.