Come cambiare i cuscinetti sulla lavatrice Samsung
Se durante il lavaggio in una lavatrice Samsung hai sentito rumori estranei - Questo è il primo segnale che qualcosa sta accadendo con il cuscinetto dell'albero del tamburo. Non aspettare il momento in cui crolla e inizia lo sviluppo dell'albero: le riparazioni potrebbero costarti caro e potresti dover acquistare un nuovo assistente. La sostituzione tempestiva dei cuscinetti ti farà risparmiare tempo.
contenuto
Perché ho bisogno di cambiare cuscinetti
I cuscinetti della lavatrice svolgono un compito molto importante - contribuiscono alla rotazione corretta e uniforme del tamburo.A causa del fatto che quest'ultimo fa un gran numero di giri, falliscono rapidamente e devono essere sostituiti in modo tempestivo.
L'usura dei cuscinetti può causare guasti durante il lavaggio e la centrifuga degli indumenti, nonché un forte rumore quando la macchina è in funzione. Se non si sostituiscono le parti in tempo, il tamburo potrebbe guastarsi, la cui riparazione ti costerà caro.
Preparazione per il lavoro
Prima di tutto, quando è necessario cambiare i cuscinetti che hanno fallito, è necessario raccogliere un set identico in modo che non ci siano problemi durante l'installazione.
Scegliere un kit di riparazione
I cuscinetti nell'auto di questo marchio sono soggetti a sostituzione: loro non riparato. Prima di iniziare smontaggio della lavatrice, è necessario acquistare nuove parti, in cui in un pacchetto verrà offerto:
- set di cuscinetti;
- guarnizioni per tenuta d'olio;
- ingrassa la composizione speciale.
I kit di riparazione sono disponibili rigorosamente per ogni modello Samsung, quindi prima di andare al negozio, annotare il numero di modello della lavatrice.
Selezioniamo lo strumento
Oltre ai nuovi cuscinetti, è necessario fare scorta delle necessarie strumento di smontaggio tubo di montaggio, il serbatoio stesso, scollegare i fili:
- Martello convenzionale o fatto di rame, in modo da non causare danni meccanici.
- Serie standard di chiavi e teste aperte.
- Pinze.
- Borchia d'acciaio.
- Marker.
- Cacciaviti (per fessure e croce) e indicatore.
- Piccola chiave regolabile.
- Sigillante siliconico.
- Telefono cellulare con una macchina fotografica.
La fotocamera è necessaria per fotografare tutti i nodi prima dello smantellamento, in particolare la connessione iniziale dei cavi.
Algoritmo di disassemblaggio della macchina passo dopo passo
Prima smantellare coperchio superiore sulla lavatrice, svitando le due viti di montaggio (o viti) dal lato posteriore, che si trovano agli angoli, quindi spostare il coperchio, sollevarlo.
Quindi rimuovere distributore di detersivo, fallo semplicemente senza conoscenze e abilità speciali:
- apri finché non si ferma;
- usa il pollice per premere facilmente la lingua nella sezione centrale, allo stesso tempo sollevare leggermente il dispositivo e tirarlo verso di te;
- se tutto è fatto correttamente, il distributore lascerà il punto di attacco.
Ora smantelliamo tubi, fornendo acqua alle sezioni dell'erogatore e dell'ugello, attraverso cui l'acqua con la polvere disciolta entra nel serbatoio. Richiede la massima curain modo da non danneggiare il fissaggio delle pinze: con l'aiuto di pinze, sganciare il dispositivo di fissaggio, stringere i tubi dal luogo della loro connessione.
Decollare contrappeso - la disconnessione viene effettuata con molta attenzione, tenendo la custodia con la mano libera. Spegnere i due bulloni con la testa appropriata e rimuoverlo di lato.
Quando si svita l'ultimo bullone di fissaggio, tenere il contrappeso, poiché è pesante, e scivolando accidentalmente verso il basso può danneggiare parti importanti della macchina.
Smontare il bracciale del boccaporto
Il bracciale interferisce con la rimozione del pannello frontale, quindi prima di tutto lo rimuoviamo. È montato sul pannello con fascetta stringituboe l'altro lato è vestito sul tamburo. Troviamo la molla che collega le estremità del supporto, agganciarla e rimuoverla insieme al morsetto. Ora puoi rimuovere il bordo del bracciale e riempirlo nel serbatoio per non interferire.
Rimozione del pannello anteriore
Chiudere il portello, trovare le viti in alto e in basso e svitarle. Ora il pannello è tenuto solo su un piccolo gancio. Rimuoverlo con attenzione, in modo da non danneggiare il collegamento del cavo serratura del tombino con il resto della macchina elettrica. Scollegare il cavo rimuovendo pezzo di collegamento. Il pannello è messo da parte in modo che non interferisca con noi.
Rimuovi il pannello inferiore
Per fare ciò, posizionare con attenzione la macchina su un lato, svitare i quattro bulloni di montaggio, rimuovere il fondo di lato. Ora possiamo vedere chiaramente il motore elettrico e la pompa di scarico. Per prima cosa devi disconnettere tutto filoscattando una foto in modo da non confondersi nella loro connessione.
Prestare particolare attenzione! I contatti delle connessioni sono piuttosto delicati, quindi ci prendiamo la massima cura, se abbiamo notato la masterizzazione, sostituire il terminale.
smontare serbatoio di montaggio rack sul fondo della lavatrice, scollegare gli elementi di fissaggio sul serbatoio stesso e sul fondo del case. Nient'altro che un motore, non è necessario svitare: la pompa di scarico non interferisce, solo è necessario scollegare i tubi di ingresso.
Valvola d'ingresso
Anche la macchina è sul lato, e giriamo nuovamente verso la parte superiore e smontiamo sensori e ugelli valvola di riempimento Innanzitutto, scollegare il cavo, quindi fissare i bulloni, rimuovere il corpo della valvola e metterlo da parte.
Ora puoi disconnetterti contrappesi sotto forma di quattro molle, su cui il serbatoio è sospeso in uno stato sospeso con un tamburo all'interno. Tutto ciò che ha impedito la libera rimozione del serbatoio attraverso la parte superiore, abbiamo smantellato, resta da rimuovere il pannello di controllo.Rimuoverlo con attenzione in modo da non danneggiare i fili e i terminali di connessione. Abbiamo rimosso la parete anteriore in anticipo, abbiamo ancora bisogno di rimuovere il piccolo contrappeso nella parte inferiore della macchina.
Rimozione del serbatoio
Eseguiamo questa operazione con la massima attenzione per non danneggiare alcun contatto, o potrebbero essere necessarie riparazioni aggiuntive, che non è nostra intenzione.
Facciamo invertire il serbatoio in modo che ci sia libero accesso alla trasmissione della cinghia: rimuoviamo la cintura, smontare con chiave esagonale corpo della puleggia.
Suggerimento: Il bullone della puleggia può aderire al filo. Per evitare di danneggiare la filettatura durante lo smontaggio, trattarla con grasso WD-40 - dopo qualche tempo si svita facilmente.
Il serbatoio è smontato e si trova all'esterno del corpo macchina, sono state scattate tutte le foto necessarie, quindi procediamo serbatoio di smontaggioper raggiungere il tamburo e sostituire i cuscinetti.
Fai girare il serbatoio
Le cremagliere sono già state smontate, quindi le due metà del serbatoio sono mantenute solo sulle staffe e sui morsetti speciali, quando si rimuovono le quali non ci sono problemi - basta estrarle con chiave e cacciaviti.
Come risultato dello smontaggio, abbiamo ricevuto tre elementi abbastanza grandi:
- la parte superiore con un buco al centro del portello;
- parte inferiore del serbatoio con un elemento riscaldante;
- il tamburo stesso con l'albero.
Raggiungere l'unità di installazione del cuscinetto, esaminare attentamente altri elementi. Quando viene trovata una rottura o un ridimensionamento, i difetti dovrebbero essere riparati: pulire il serbatoio e Teng dalla feccia, chiama l'articolo per errore, sostituirlo se necessario.
Sostituzione del cuscinetto
Nella manica dell'alloggiamento del serbatoio ci sono due cuscinetti: grandi e piccoli. Buttiamo fuori il primo dall'esterno verso l'interno con un prigioniero d'acciaio, il secondo, al contrario.Mettiamo fuori gioco l'alloggiamento del cuscinetto, colpendo alternativamente colpi di luce diametralmente opposti a perno, attaccato al bordo, spostandosi in cerchio fino a quando il corpo è completamente fuori.
Ricordate! In modo che il cuscinetto non si inceppi, è necessario battere in punti diversi. Altrimenti, crea problemi per te che non possono essere risolti senza uno strumento speciale.
Dopo aver rimosso i vecchi cuscinetti, rimuovere sigilli d'oliopulire con un panno pulito all'interno della manica. Riceviamo nuove guarnizioni dal kit di riparazione, applicare il lubrificante, inseriscile in posizione. installare nuovi cuscinetti dovrebbe fare attenzione:
- Metti la manica con le mani, il più lontano possibile.
- Mettiamo una piccola barra di legno sopra l'alloggiamento del cuscinetto.
- I colpi leggeri del martello sull'albero mettono il cuscinetto al suo posto.
Questa è tutta la tecnologia cuscinetto di ricambio nella lavatrice Samsung, rimane solo per assemblare l'auto nell'ordine inverso. Ingrassiamo entrambe le metà del serbatoio con un sottile strato di sigillante, il percorso di perdita verrà bloccato in modo molto affidabile. L'algoritmo di riparazione per altre marche di lavatrici ha alcune sfumature. Sul nostro sito web è anche possibile trovare articoli sulla sostituzione dei cuscinetti sulle lavatrici. Ariston, LG e Indesit.
Errori comuni durante la sostituzione
Quando si sostituiscono automaticamente queste parti, gli utenti fanno spesso una serie di errori che possono solo complicare il problema:
- danno del bracciale del portello;
- rompere il filo dal sensore che blocca il portello;
- danneggiamento dell'albero della puleggia rimuovendolo dall'asse;
- rottura del filo dal sensore termico e dall'elemento riscaldante;
- danno ai bulloni di montaggio;
- interruzione dei tubi dovuta al fatto che si sono dimenticati di allentare il morsetto;
- danni al manicotto nel processo di battitura dei cuscinetti dal tamburo, con il risultato che quest'ultimo richiederà la sostituzione.
Questi errori aggiungono solo problemi, quindi è meglio non riprendere il lavoro se la riparazione di una lavatrice non è alla tua portata.
Se sei lontano dalla tecnologia, chiedi aiuto ad un professionista.Per quelli con elettrodomestici "su di te" - un video per aiutare.