Smontaggio lavatrice "Ariston"
Immagina che la tua lavatrice Hotpoint Ariston abbia qualche tipo di guasto non critico, che può essere completamente eliminato con le tue mani senza chiamare uno specialista qualificato. O semplicemente non hai l'opportunità di contattare il centro servizi. come smontare la lavatrice marchio "Ariston" in modo indipendente per non aggravare ulteriormente la situazione? È necessario preparare e riflettere attentamente su ogni passaggio.
Preparazione per il lavoro
Innanzitutto, interrompere l'alimentazione idrica e scollegare la macchina dalla rete elettrica e dalla rete fognaria. Piegare con cautela tutti i tubi in modo che l'acqua rimanente non fuoriesca e fissarli alla parete posteriore. Svitare il tappo filtro di scarico e scaricare l'acqua dal serbatoio in un contenitore. Quindi, insieme a un assistente, spostare la lavatrice in un posto comodo dove può essere smontata senza interferenze.
Smontaggio del corpo
Il grado di smontaggio della macchina "Ariston" dipende dalla natura del suo guasto. Spesso, non è necessario uno smontaggio completo e si può fare solo in parte, per ispezionare i componenti principali. Smontaggio della lavatrice inizia con la rimozione del portello di servizio, situato sulla sua parete posteriore. Ciò consente di accedere immediatamente al motore elettrico con una cinghia di trasmissione, un sensore di temperatura, tenu e la puleggia del tamburo. Se è necessario ulteriore smontaggio, rimuovere il coperchio superiore, che è fissato con due viti sul retro della lavatrice. Sotto di esso troverete un grande contrappeso, molle serbatoio, un pannello di controllo e un filtro antirumore. contrappeso ci impedisce di raggiungere il serbatoio del tamburo e alcuni dei sensori situati sotto. Pertanto, se necessario, dovrà essere rimosso utilizzando una chiave speciale.
Per rimuovere il pannello di controllo anteriore, è necessario ottenere vassoio per la polvere e svitare le viti sotto di esso, così come le due viti a sinistra ea destra sotto il coperchio superiore. Ora, se tiri su il pannello di controllo, sarà rimosso facilmente.
Quindi girare la macchina sul lato sinistro e vedere cosa c'è sotto. Se il modello ha una rondella inferiore, quindi rimuoverlo. Ma di solito non lo è.Dal fondo, possiamo accedere al tubo di scarico, al motore, alla pompa, al filtro e ammortizzatori.
Su questo parziale smontaggio della lavatrice completato, e ora possiamo rimuovere da esso alcuni componenti e parti.
Completa lo smontaggio
Se fino a questo punto siamo stati trattati con un cacciavite a croce, quindi per ulteriore smontaggio avremo bisogno di un intero arsenale di strumenti:
- un martello;
- manopola con ugelli;
- pinze;
- cacciavite piatto;
- chiave per contrappesi;
- marcatori colorati.
Rimuovere il portello di servizio cinghia di trasmissione dalla puleggia del tamburo, svitare i bulloni del motore elettrico con il conducente e sfilarlo dal sedile.
Quando si smonta la macchina, non dimenticare di contrassegnare con un pennarello tutti i fili che si scollegano dai sensori e da altri componenti elettrici, in modo da non confonderli durante il montaggio.
Svitiamo il dado centrale dell'elemento riscaldante (TENA) non fino alla fine e inseriamo la sua forcella all'interno fino all'arresto con un martello o un altro attrezzo adatto. Quindi otteniamo il riscaldatore dal serbatoio con un cacciavite piatto.
Svitiamo tutte le viti nella parte anteriore accanto al filtro della spazzatura e tiriamo il gruppo pompa con il filtro fuori dal sedile.Successivamente, utilizzando le pinze rimuovere con attenzione i morsetti dal tubo tubo di scaricoquindi scollegare il tubo dalla pompa e dal filtro.
In caso di danni alle fascette stringitubo "native", possono essere facilmente sostituite con altre.
Anche in cima alla lavatrice può arrivare filtro antirumoreprima disconnettendo tutti i fili da esso. E in questo parziale smontaggio è completato. Ci sono solo quelle parti e parti che è meglio non rimuovere se sono in buone condizioni.
Nelle vetture Ariston, il serbatoio del tamburo è fuso e non può essere smontato, anche se in pratica è possibile, e il serbatoio smontato può quindi essere nuovamente saldato. Quindi, se hai ancora bisogno di rimuoverlo, dovresti iniziare con il contrappeso superiore, elementi di fissaggio che possono essere svitati solo con una chiave speciale. Leggi come smontare il tamburo qui.
Quindi hai bisogno svitare il rack, sostenendo il carro armato, e con qualcuno insieme lo facesse passare attraverso la parte superiore della lavatrice, strappò via le molle. Questo smontaggio completo della macchina è terminato e puoi procedere la sua riparazione o sostituire le parti difettose.
conclusione
Non vi è alcuna difficoltà particolare nello smantellamento dei moderni modelli di lavatrici e nella sostituzione delle loro parti.Il produttore diligente li fa inizialmente in considerazione dei possibili problemi e della facilità di riparazione del servizio. Le difficoltà possono sorgere solo quando si cerca di riparare quei nodi che non sono stati forniti dal produttore per questo.
Per una migliore percezione delle azioni sopra descritte, puoi guardare un video su questo argomento.