Huawei P20 vs Huawei P20 Lite: c'è qualche motivo per pagare di più?
Huawei rilascia spesso diverse modifiche dello stesso modello sul mercato. P20 e P20 Pro sono i cellulari con fotocamera, che, se non sono diventati rivoluzionari, si sono rivelati certamente interessanti. Insieme a loro, una versione ridotta di Huawei P20 Lite è apparsa sul mercato, è stata immediatamente spazzata via dagli scaffali. Il confronto tra Huawei P20 e Huawei P20 Lite renderà possibile capire la differenza tra i dispositivi, oltre a capire se ha senso pagare più del dovuto per la versione precedente.
contenuto
caratteristiche
Per fare un confronto completo tra Huawei P20 e Huawei P20 Lite, è necessario considerare prima le caratteristiche dei dispositivi. Accade spesso che le modifiche differiscano nella dimensione della memoria o nella dimensione del display. In questo caso, la differenza non sarà solo in questo. I dispositivi sono processori diversi e alcuni altri parametri. Le specifiche complete sono mostrate nella tabella.
caratteristiche | Huawei P20 | Huawei P20 Lite |
sistema operativo | Android 8.1 | Android 8.0 |
display | 5,8 pollici, 2240 * 1080, IPS, Gorilla Glass 5 | 5,84 pollici, 2280 * 1080, IPS, Gorilla Glass 5 |
processore | Kirin 970 | Kirin 659 |
memoria | 4/128 GB | 4/64 GB |
Fotocamera principale | Fuoco laser di tracciamento 12 + 20 megapixel, zoom ottico doppio | 16 + 2 pz |
Fotocamera frontale | 24 MP | 16 Mp |
batteria | Carica veloce 3400 mAh | 3000 mAh |
interfacce | Wi-Fi, Bluetooth, Type-C, NFC, GPS, Glonass, LTE | Wi-Fi, Bluetooth, Type-C, NFC, GPS, Glonass, LTE |
protezione | IP - 53 | |
Dimensioni e peso | 149,1 * 70,8 * 7,65 mm, 165 grammi | 148 * 71 * 7,4 mm, 145 grammi |
Se osservi le caratteristiche sopra elencate, puoi vedere che Huawei P20 si distingue dal P20 Lite per il riempimento piuttosto che per il design o le dimensioni.. Il vecchio modello con uno schermo leggermente più piccolo si è rivelato più pesante, più lungo e più spesso. Inoltre, il dispositivo ha protezione contro acqua e polvere, la versione più giovane non l'ha ricevuta.
Huawei P20
Da ciò che non è elencato nella tabella, si dovrebbe notare quanto segue.
- P20 ha altoparlanti stereo, memoria più veloce.
- Il dispositivo più giovane vince per il fatto che può aggiungere memoria. Nel vecchio gadget, la memoria principale è limitata a 128 gigabyte. Tuttavia, questo volume è sufficiente per la maggior parte delle attività.
- Un'altra differenza è nella versione precedente. incluso nel pacchetto è un caso e auricolare, Lite ha solo un auricolare.
Conclusione. In termini di sicurezza, suono,P20 guadagna un punto e apre il punteggio 1: 0 a favore del modello precedente.
aspetto
Se si confrontano Huawei P20 e P20 Light in apparenza, i dispositivi sono quasi gli stessi. Entrambi i dispositivi non sono scivolosi, dal numero di colori i telefoni sono gli stessi. Per non descrivere completamente il modello, perché ci sono molte recensioni su Internet, per fare un confronto, ha senso evidenziare solo le differenze - sono minime.
- Il modello più vecchio scanner di impronte digitali situato sotto lo schermo. A causa di ciò, la diagonale risultò leggermente più piccola di quella del P20 Lite. L'ultimo scanner si trova sul retro, è tradizionalmente un modulo rotondo.
- La prossima differenza è la presenza del dispositivo più vecchio messa a fuoco laser. Si trova sotto la fotocamera e appena sopra il flash. Nella versione Lite, non c'è autofocus.
- A P20 pannello posteriore vetro e assomiglia a uno specchio, nel P20 Lite è creato da diversi strati che brillano splendidamente al sole.
- Un altro punto che può chiarire quale dispositivo è più economico - facce laterali. I bordi di entrambi i dispositivi sono inclinati, ma il P20 ha chiaramente un tocco metallico. In P20 Lite, la montatura è anch'essa in metallo, ma è realizzata in modo tale da sembrare plastica.
- Il dispositivo più giovane ha meno qualità strato oleofobico. Il modello diventa rapidamente coperto di stampe, sia davanti che dietro.
La posizione degli elementi, i pulsanti di controllo: tutto è completamente identico. Se guardi i telefoni e non li prendi in mano, sembra che siano quasi gemelli. Ma quando i dispositivi cadono nel palmo, la differenza diventa evidente. Ciò è stato fatto in modo che, guardando i modelli, l'acquirente si sia interessato a entrambi i dispositivi, ma prendendoli in mano, ha sentito la differenza e ha acquistato una versione più costosa.
Conclusione. In base alla progettazione, i modelli non differiscono, nessun concorrente riceve un punto. Ma in termini di sensazioni tattili, il P20 è un taglio sopra e per questo motivo si lancia in avanti con un punteggio di 2: 0.
display
Entrambi i modelli hanno ottenuto matrici IPS identiche. A causa delle dimensioni del display leggermente più grandi del P20 Lite, la risoluzione è leggermente più alta. In generale, entrambe le matrici sono buone. C'è un alto livello di luminosità, saturazione del colore, angoli di visualizzazione. Tra gli aspetti negativi - entrambi i modelli trasmettono in modo innaturale un colore grigio e la calibrazione del display a colori non è molto accurata. Visivamente, questo non attira l'attenzione, è chiaro che il colore grigio non è molto grigio. Le impostazioni degli schermi sono uguali, c'è protezione per gli occhi, regolazione automatica della luminosità, regolazione della temperatura del colore.
Conclusione.I modelli sono equivalenti agli schermi tra loro, ma se consideriamo il prezzo del dispositivo precedente, la matrice potrebbe essere configurata e migliore. Per questo motivo, una palla va al porcellino salvadanaio P20 Lite, e quindi il punteggio diventa 2: 1. Il leader rimane il dispositivo più vecchio.
batteria
Entrambi i modelli hanno una batteria non rimovibile, ma il modello precedente ha più di 400 mAh. Se lo traduci in ore di utilizzo, allora il P20 può sopportare circa 1,5 giorni di stress, il P20 Lite durerà 18-20 ore. Dal punto di vista della visione di video e giochi, i risultati sono gli stessi: 5 ore di giocattoli, 7-8 ore di film. P20 con una batteria leggermente più grande ha un vantaggio significativo in autonomia, e questo è stato ottenuto con un processore che è più intelligente di un fratello minore.
Suggerimento: Huawei P20 Pro - il fratello maggiore della famiglia è in grado di lavorare senza ricarica per circa due giorni, il che è molto degno per l'ammiraglia moderna.
Il P20 ha la tecnologia di ricarica SuperCharge, il dispositivo più recente di QuickCharge.. La differenza è nel momento del riempimento della batteria. Il modello più vecchio in 30 minuti raggiungerà il 65% e in 70 minuti verrà addebitato il 100%. Il dispositivo più giovane in 30 minuti riceverà il 50% della batteria e il volume completo può essere ottenuto in 100 minuti. La differenza è significativa
Conclusione.Dopo aver valutato il punto di autonomia, vai a P20 e il punteggio diventa 3: 1
macchina fotografica
Forse il punto di confronto più interessante riguarda le fotocamere. Il fatto è che i modelli precedenti erano posizionati per primi come i cellulari con fotocamera. Questo è evidente nelle caratteristiche. Il vecchio dispositivo con il prefisso Pro ha tre matrici sul retro, il P20 ne ha lasciati due, il P20 Lite ne ha anche due, ma sono molto più semplici, inoltre non c'è la messa a fuoco laser, la fotocamera ausiliaria non raccoglie informazioni e serve solo a sfocare lo sfondo. La stabilizzazione ottica non è in alcun telefonoe se il P20 Lite è scusabile in virtù del prezzo, allora per il P20 è semplicemente spiacevole.
Cosa succede all'uscita? Il risultato è molto interessante.
- In buone condizioni di luce dispositivo più giovane rimuove meglio in termini di conservazione delle parti. La versione Pro rende le foto troppo chiare (in confronto) e P20, al contrario, scure.
- Se parliamo di rumore e gamma dinamica, qui P20 Lite perde. Scatto su entrambi i modelli di notte mostra che la presenza della messa a fuoco laser risolve e P20 fa scatti migliori, sebbene abbia abbastanza sapone.
In generale, l'impressione delle foto in condizioni di scarsa luminosità non è delle migliori, ma ancora una volta ricordiamo il prezzo, e si scopre che il dispositivo più giovane sembra più vantaggioso. Può essere perdonato a spese del prezzo, ma lo smartphone più vecchio, che è tutt'altro che economico, non può essere perdonato, anche se la ragione è chiara. C'è il dispositivo più anziano, e sarebbe strano se le foto risultassero simili ai modelli più giovani.
Telecamere anteriori in entrambi i modelli sparano decentemente, ma la P20 lascia ancora un'impressione più piacevole. Qui, i selfie sono davvero di alta qualità, e per coloro a cui piace spararsi, questo smartphone si adatta meglio. Riprese video il P20 Lite ha FHD, il P20 ha 4K, la qualità è migliore con il modello precedente.
L'interfaccia della fotocamera nella versione precedente è sovraccaricata e in alcuni punti è possibile confondersi. Ciò è dovuto al fatto che il processore è equipaggiato nuclei con intelligenza artificiale (AI). Eseguono una serie di funzioni, tra cui la raccolta di informazioni sulle foto, che nel tempo consente di selezionare con maggiore precisione le impostazioni nelle modalità automatiche. Le prime recensioni hanno reagito alla tecnologia IA non troppo favorevolmente, ma con il rilascio degli aggiornamenti, il sistema ha iniziato a funzionare meglio.Questo è particolarmente evidente in P20 Pro, che a sua volta è più ripido nelle fotocamere e con l'aiuto di AI diventa ancora più interessante in questa materia.
Conclusione. P20 spara meglio di notte, sulla fotocamera anteriore, e generalmente meno rumoroso. Tuttavia, la mancanza di stabilizzazione ottica fa molto rumore nelle foto, e il dispositivo perde per i concorrenti nel suo segmento di prezzo. Il P20 Lite ha una fotocamera leggermente peggiore, ma è difficile trovare qualcosa di simile attorno alla telecamera tra gli avversari entro 20.000. È per questo motivo che entrambi i modelli ottengono un punto. P20 è migliore di Lite, ma peggiore rispetto ai suoi concorrenti. In Lite, al contrario, è inferiore al suo fratello maggiore, ma è sicuramente davanti ai suoi colleghi nel mercato. Il punteggio diventa 4: 2, il leader è P20.
processore
P20 ha 4 gigabyte di RAM e 128 built-in, non vi è alcuna possibilità di espandere la memoria. La velocità di lettura è alta - 7600 Mbit / se 500 Mbit / s. Le prestazioni sono simili alla versione Pro, che è buona. Il processore Kirin 970 è un potente chipset con quattro core da 2,4 GHz e quattro core da 1,8 GHz, più che degno. Il modello affronta tutte le attività e guadagnando circa 200 mila punti in test sintetici. Con carichi pesanti, lo smartphone può riscaldarsi fino a 44 gradi, il che non è troppo piacevole.
P20 ha nuclei di intelligenza artificiale. Aiutano ad analizzare i tipi di compiti e risolverli in ordine, che dipende dai carichi sul dispositivo. A causa di ciò, il modello si è rivelato più autonomo, dispone di modalità di scatto intelligenti e migliora anche i processi video e audio.
La versione più giovane funziona su Kirin 659, è piuttosto un vecchio processore. La frequenza del massimo 2,36 GHz, il minimo 1,7 GHz. Per la sua classe, il processore è molto intelligente, guadagnando 90 mila punti. Memoria 4 gigabyte, velocità 5000 Mbps, inferiore al P20, ma più che degno per il suo prezzo. Memoria integrata da 64 gigabyte, puoi inserire una scheda di memoria da 256 gigabyte. Velocità - 174 Mbit / s, ancora una volta, per le sue prestazioni di classe è veloce. Nei giochi, il telefono può rallentare, soprattutto se imposti impostazioni elevate. Il riscaldamento può arrivare fino a 42 gradi. Il telefono è veloce, ma non molto affilato dal gioco.
Conclusione. Vincere in velocità e prestazioni è sicuramente il P20. Il punteggio è 5: 2.
conclusione
Nel loro segmento di prezzo, entrambi i modelli sono stati in grado di occupare una nicchia e dimostrare le loro capacità. Se parliamo del P20, allora prende le prestazioni e l'autonomia, ma è inferiore alla fotocamera della concorrenza.Se consideriamo la versione più giovane, allora è buona sotto tutti gli aspetti. P20 Lite oggi è possibile acquistare per 15-16000, P20 detiene un prezzo di 40 mila rubli. La vittoria sicuramente va al modello precedente, il risultato finale è 5: 2, ma quegli acquirenti che non sono disposti a pagare quel tipo di denaro e possono permettersi un compromesso dovrebbero dare un'occhiata più da vicino al dispositivo più giovane, perché questo è un rappresentante molto degno nel mercato della tecnologia mobile.
Huawei P20 Lite