Sony Xperia XA1 Ultra - il phablet medio, che è troppo costoso
Il dispositivo senior della famiglia XA1 2017 di Sony appartiene alla classe dei phablet. Il modello Sony Xperia XA1 Ultra è uscito contemporaneamente con i fratelli più giovani e quasi senza alcuna differenza. Hanno toccato solo le dimensioni del display, della fotocamera, della batteria. L'intera gamma di modelli appartiene al segmento medio e, mentre la società non prevede di produrre uno smartphone di grandi dimensioni in una classe costosa. Questo è il motivo per cui gli appassionati di dispositivi di grandi dimensioni e apparecchiature Sony sono l'unica opzione per soddisfare tutte le richieste. Dettagli sul modello nella recensione Sony Xperia XA1 Ultra.
caratteristiche
Quando un marchio lancia tre modifiche dello stesso modello, sorge sicuramente la domanda: in che cosa differiscono, a parte il prezzo. Il più delle volte si tratta di una diagonale, una fotocamera e un riempimento. Nel caso del righello XA1, ciò non è accaduto. Più precisamente, tutti i dispositivi differiscono per dimensioni, ma il riempimento è quasi lo stesso.Caratteristiche Sony Xperia XA1 Ultra sembra un po 'strano sullo sfondo dei modelli precedenti. Se le differenze con il dispositivo più giovane sono visibili, il dispositivo medio sulla batteria ha l'indicatore migliore, dotato di un lettore di impronte digitali, ma inferiore nella fotocamera.
caratteristiche | Xperia xa1 | Xperia XA1 Plus | Xperia XA1 Ultra |
display | IPS, 5 pollici, 1280 * 720 punti | IPS, 5,5 pollici, 1920 * 1080 pixel, Gorilla Glass 4 | IPS, 6 pollici, FHD, Gorilla Glass 4 |
processore | MediaTek Helio P20,4 * 1,6 GHz, 4 * 2,3 GHz | MediaTek Helio P20,4 * 1,6 GHz, 4 * 2,3 GHz | Helio P20,4 * 1,6 GHz, 4 * 2,3 GHz |
RAM / ROM | 3/32 GB + microSD 256 GB | 4/32 GB + microSD 256 GB | 4/32 GB + microSD 256 GB |
interfacce | GPS, LTE, Wi-Fi, Bluetooth 4.2, Glonass, NFC | GPS, LTE, Wi-Fi, Bluetooth 4.2, Glonass, NFC | GPS, LTE, Wi-Fi, Bluetooth 4.2, Glonass, NFC |
macchina fotografica | 23 MP, 8 MP | 23 MP, 8 MP | 23 Mp, 16 Mp |
batteria | 2300 mAh | 3430 mAh | 2700 mAh |
Dimensioni e peso | 145 * 67 * 8 mm, 143 grammi | 155 * 75 * 8,7 mm, 189 grammi | 165 * 79 * 8,1 mm, 188 grammi |
Nel complesso, l'azienda dello smartphone Sony Xperia XA1 Ultra Dual ha seriamente modificato solo le dimensioni del display e la fotocamera anteriore. È su questi parametri che l'enfasi è stata posta sulla presentazione, e il modello non ha altre gravi differenze.
È importante! Il telefono è venduto in due versioni: supporto per una o due schede SIM.
Sony Xperia XA1 Ultra
disegno
La Sony è sempre stata diversa dalla concorrenza nel design. Mentre tutti fanno smartphone con rotondità, i giapponesi aderiscono alla loro tradizione - spigoli vivi e forma ad anello. Il telaio metallico scorre uniformemente da un capo all'altro, oltre che dai pannelli anteriore e posteriore.Il lato anteriore è protetto da un Gorilla Glas 4 in vetro 2.5D, ma i bordi smussati sono così piccoli che sono quasi invisibili. Come molti marchi, la sony nel 2017 ha fatto il suo Smartphone "senza cornice". Ma il dispositivo può essere chiamato così grande. La cornice sui lati del display è in realtà quasi assente, ma sopra e sotto è. Allo stesso tempo, il pannello inferiore rimaneva vuoto, i pulsanti di controllo erano sensibili al tocco sullo schermo. La parte superiore contiene il sensore di notifica, il sensore, l'altoparlante, la fotocamera e il flash. Quest'ultimo non era il dispositivo più giovane.
Il resto dell'aspetto del Sony Xperia XA1 Ultra è uno-a-uno simile agli altri rappresentanti della linea. Sul lato destro è il pulsante di accensione, controllo del volume e fotocamera. Il pulsante di accensione del dispositivo è diventato nuovamente rotondo e ha perso lo scanner delle impronte digitali.
Suggerimento: La stranezza è quella di tutti e tre i dispositivi, solo quello centrale ha ricevuto uno scanner di impronte digitali. Le versioni più vecchie e più giovani sono prive di tale protezione.
Sul lato sinistro c'è uno slot per schede SIM e uno slot separato per una scheda di memoria. All'estremità superiore c'è un microfono e un jack per le cuffie. Sulla parte inferiore di tipo C e altoparlante. Sul retro della fotocamera, flash e modulo NFC.
A causa della diagonale, il telefono si è rivelato molto grande e piuttosto spessa. Per molti utenti, può sembrare scomodo lavorare con il dispositivo. Questo è vero, ma solo quando si tratta di lavorare con una mano. La posizione non è scivolosa. Inoltre, nelle impostazioni lì la modalità di spostamento di tutti gli elementi in una delle parti Per adattare il dispositivo in una mano. Per ragioni di giustizia, è necessario sottolineare che solo le persone che si sono trasferite a 6 pollici da piccoli dispositivi troveranno il telefono scomodo. I proprietari permanenti di phablet non sentiranno alcun problema. Il telefono ergonomico è molto bello.
Colori simili al modello più giovane: bianco, nero, rosa e oro. Come prima, tutto il corpo è dipinto in un unico colore e il tema è realizzato nello stile appropriato.
display
Con la crescita della risoluzione diagonale non è cambiato. Stiamo parlando del dispositivo XA1 Plus, ci sono opzioni dello schermo completamente simili. Ma il display del telefono era di altissima qualità:
- colori brillanti;
- strato anti-riflesso e oleorepellente di alta qualità;
- ampi angoli di visione senza distorsioni cromatiche;
- Buon lavoro impostazioni di retroilluminazione automatica.
Il modello è adatto a chi ama guardare film sullo smartphone, giocare, navigare in Internet, leggere. XA1 Ultra funzionerà bene in alternativa al tablet. A causa del fatto che i colori non sono invertiti agli angoli, puoi guardare film con gli amici e tutti vedranno la stessa cosa sullo schermo. Matrix trasmette perfettamente il colore nero, non distorce il bianco. Nessuna lamentela riguardo l'immagine. Tutti e tre i dispositivi Lo schermo è fatto su una solida top five.
Momenti di lavoro
Dato che Sony Xperia XA1 Ultra Dual gira sullo stesso chipset del dispositivo medio, cioè Helio P20, e con la stessa memoria, non ci sono differenze di funzionamento. Questa non è una macchina top, ma piuttosto veloce e produttiva.
Suggerimento: Un fatto interessante è che la versione Plus ha avuto problemi con lo scorrimento, più precisamente, l'immagine ha rallentato un po '. Il dispositivo più vecchio non ha questo problema. Tutto funziona rapidamente e magnificamente.
Il telefono darà l'opportunità gioca e lavora in diverse applicazioni contemporaneamente. Circa 23 su 32 GB sono disponibili per l'archiviazione. Se lo si desidera, è possibile inserire un'unità flash con una capacità di 256 gigabyte. Se è stato formattato nel telefono, sarà possibile installare alcune applicazioni su questo gestore.
L'autonomia del telefono ha suscitato grande interesse tra coloro che stavano aspettando il dispositivo. Il motivo è che la batteria per un dispositivo così grande è molto piccola. 2700 mAh per sei pollici con un MediaTek "ghioso" è troppo piccolo.Inoltre, le domande sorgono quando il modello medio con 5,5 pollici ha una batteria da 600 mAh in più. Nessuno si aspettava che il telefono mostrasse risultati fantastici, ed era giustificato. Il dispositivo è sufficiente per una normale giornata di lavoro e nient'altro. Le cifre sono leggermente più alte rispetto al dispositivo più giovane della serie, ma lontane da quelle che possono essere viste nella tecnologia moderna. Dei benefici - carica adattivache prolunga la durata della batteria e ricarica veloce. Anche nel telefono lì modalità di risparmio energeticoche consentirà al dispositivo di funzionare un po 'più a lungo, ma disabiliterà alcune delle sue funzionalità.
Sulle interfacce wireless, il telefono è buono: due schede SIM, entrambi possono lavorare contemporaneamente su reti LTE. Wi-Fi veloce con due bande, NFC completo e Bluetooth. Sono lieto di avere l'opportunità di espandere la memoria contemporaneamente utilizzando la seconda scheda SIM. Nei telefoni moderni è abbastanza raro.
macchina fotografica
I fan dei phablet prestano poca attenzione alle impostazioni della fotocamera, ma nel caso di XA1 Ultra, la società ha deciso di aggiungere alcuni punti salienti. Apparentemente, per essere sicuri, perché non tutti gli acquirenti vogliono pagare più del dovuto per un grande display.Un aspetto interessante è che le modifiche hanno interessato la fotocamera anteriore, mentre quella principale è rimasta esattamente la stessa. La sua risoluzione è di 23 megapixel, c'è una stabilizzazione elettronica proprietaria, autofocus, acquisizione di immagini grandangolari. La fotocamera scatta su un solido quattro. Un po 'di sapone e pochi dettagli osservati di notte.Non ci sono domande da sparare nel pomeriggio.
La fotocamera anteriore già in versione Plus ha l'autofocus, e in Ultra i creatori sono andati oltre. Hanno aggiunto non solo i pixel qui, ora ce ne sono 16, ma hanno equipaggiato la matrice con uno stabilizzatore ottico e il loro flash. Di conseguenza, la fotocamera frontale scatta di un ordine di grandezza migliore di quella principale. La fotocamera non ha problemi con le foto sia di notte che di giorno. I selfie sono piacevoli, puoi rimuovere immediatamente un gruppo di persone a spese di immagini di cattura ampia.
Il video di ripresa è anche in FHD con trenta fotogrammi al secondo. Nella serie XA1, la società non vuole girare video in 4K e aggiungere una sensazionale modalità Slow-mo. In generale, i video non sono male, ma il film non funzionerà sulla fotocamera. La messa a fuoco non funziona sempre secondo le necessità.
conclusione
Il prezzo del telefono all'inizio delle vendite era di 27 mila rubli.Numerose recensioni affermano che non vi è alcuna differenza significativa tra i dispositivi senior e middle, e sorge una domanda ragionevole: perché comprarlo. Questo modello è stato creato per coloro che amano le favole, ma, secondo molti, il dispositivo non vale i soldi. Ha una fotocamera leggermente migliore, e il dispositivo funziona in modo rapido, ma l'autonomia è debole, il che significa che non c'è molto da battere. Inoltre, i concorrenti hanno una buona alternativa con approssimativamente lo stesso prezzo, ma a volte parametri più interessanti. E se la grande diagonale non causa molto interesse, allora è logico acquistare XA1 Plus, poiché è tutto uguale, solo il gadget funziona più a lungo della batteria.
Sony Xperia XA1 Ultra