Sony Xperia X Compact: uno smartphone compatto "per tutti i giorni"
Il mercato dei dispositivi mobili è in costante cambiamento, ma rimane ciclicamente. Una volta, tutti volevano ridurre il dispositivo, quindi i telefoni da 5 pollici sono diventati di moda, cosa che non piaceva a molti clienti, che sembravano così grandi. Nel 2016, proprio nell'era della produzione globale di dispositivi da 5 pollici, appare sul mercato un nuovo dispositivo Sony Xperia X Compact. Questo è un piccolo smartphone con caratteristiche interessanti, che per qualche tempo ha reso esperti dire che il marchio giapponese è tornato sul mercato. Quanto è buono il dispositivo verrà descritto nella recensione del Sony Xperia X Compact.
contenuto
caratteristiche
Per il suo tempo, il dispositivo si rivelò atipico. In un piccolo caso, sono stati in grado di mettere un buon ferro, una fotocamera con stabilizzazione, messa a fuoco automatica laser e un nuovo sensore per migliorare la qualità della foto, completa l'immagine con un set completo di interfacce wireless.
caratteristiche | Xperia x compatto |
display | 4,6 pollici, IPS, 720 * 1280 |
processore | Snapdragon 650,4 * 1,4 GHz, 2 * 1,8 GHz |
memoria | 3 GB, 32 GB, microSD 256 GB |
interfacce | Wi-Fi, GPS, LTE, Glonass, NFC, Bluetooth 4.2 |
macchina fotografica | 23 MP, 5 MP |
batteria | 2700 mAh |
Dimensioni e peso | 129 * 65 * 9,5 mm, 135 grammi |
Naturalmente, le caratteristiche del Sony Xperia X Compact - questo non sono i parametri del fiore all'occhiello, ma a volte nemmeno il più potente imbottitura dà un risultato eccellente sul lavoro. È possibile che sia così.
Sony Xperia X Compact sul mercato Yandex
disegno
Sony Xperia X Compact creato con un occhio di riguardo aziendale design di loopback. Tutte le facce fluiscono l'una nell'altra. Il design non è nuovo, ma non lo rende meno interessante. A causa delle transizioni lisce, il dispositivo sembra un monolite, come se fosse fatto di un unico pezzo di materiale: qui, a proposito, si usano plastica e vetro. Il dispositivo è risultato piuttosto scivoloso, ma La resistenza ai graffi è sorprendentemente poco male.
Il lato anteriore del modello è chiuso con un robusto vetro Gorilla Glass, le cornici attorno al display sono molto sottili, quindi sembra che occupi tutto lo spazio del pannello frontale. Nella parte inferiore e superiore del pannello ci sono gli altoparlanti, anche nella parte superiore della fotocamera, i sensori di prossimità e la luce. Questi ultimi sono abbastanza evidenti. Nell'angolo in alto a destra c'è un sensore di notifica, che può essere visto solo durante il suo funzionamento.
I telai laterali del modello sono piuttosto spessi.e lo smartphone stesso è sorprendentemente spesso, con un piccolo spessore diagonale di 9,5 mm sembra eccessivo. Questo è spiegato da una batteria capiente. I seguenti elementi si trovano sui bordi.
- Sul lato destro c'è un pulsante del volume, combinato con un lettore di impronte digitali, un bilanciere del volume e un pulsante per controllare l'otturatore della fotocamera.
- Sul lato sinistro c'è uno slot per una memory card e una sim. Il modello supporta solo una scheda SIM. Nonostante il dispositivo non abbia alcuna protezione dall'umidità o dalla polvere, la spina era fatta di gomma, apparentemente, non si allontanava dal vecchio concetto.
- L'estremità superiore è una cuffia e un microfono.
- L'estremità inferiore è un connettore di tipo C.
Il pannello posteriore si trova nell'angolo della fotocamera, accanto a un blocco di lozioni, che, secondo i creatori del dispositivo, forniscono una qualità fotografica senza precedenti. Questa unità include un autofocus laser, un nuovo sensore RGBC-IR e un flash con LED. Al centro del pannello posteriore c'è il chip NFC.
La qualità dell'assemblaggio sul dispositivo non solleva dubbi, è molto ergonomica e a causa delle dimensioni si adatta perfettamente alla mano. Non ci sono problemi nella serie "difficile da raggiungere".
Suggerimento: Il dispositivo supporta lo sblocco dello schermo facendo doppio clic. Questo è utile nel caso in cui sia necessario vedere l'ora o cosa è successo, ma non sblocca completamente lo smartphone.
L'unico modello negativo per l'ergonomia - corpo scivoloso. È meglio prendere immediatamente la custodia, perché altrimenti il telefono spesso cadrà.
display
Il modello ha ricevuto un display molto compatto con una diagonale di 4,6 pollici, ma con una buona risoluzione HD per le sue dimensioni. Notare che i pixel qui sono irreali. La matrice è creata dalla tecnologia IPS, offre colori naturali ricchi, buona luminosità e angoli di visione. Secondo le recensioni, il dispositivo si comporta perfettamente al sole, tutto è visibile e non è possibile guardare da vicino o ruotare al massimo la luminosità.
Tradizionalmente, Sony ha introdotto nella tecnologia proprietaria del dispositivo per migliorare l'immagine. Il Sony Xperia X Compact ha Triluminos, X-Reality, Dynamic Contrast. Come funziona tutto, e quanto è difficile da dire, ma l'immagine è molto piacevole. Non c'è assolutamente nulla di cui lamentarsi qui. Tra le impostazioni c'è un'adeguata regolazione automatica della luminosità, il bilanciamento del bianco. Non dimenticare strato oleofobico. È anche di alta qualità, è facile da pulire e non appare sulla superficie molto rapidamente.
produttività
Sony Xperia X Compact era equipaggiato con un processore di livello medio Snapdragon 650. Ha sei core che lavorano come fours e twos. Tradizionalmente, i quattro sono più deboli in frequenza - 1,4 GHz, funzionano in modalità multitasking e comandi semplici, una coppia di core ha una frequenza di 1,8 GHz. Si connettono quando è necessario risolvere un problema serio.
Per la velocità dello smartphone incontra 3 gigabyte di memoria, costantemente occupata a circa 1-1,2 gigabyte. La memoria principale è rappresentata da 32 gigabyte. Nessuno si preoccupa di aggiungere una microSD da 256 GB.
È importante! Va notato che la memoria nativa, tenendo conto del posizionamento del dispositivo, è sufficiente. È ovvio che questo modello non implica il suo acquisto per i giochi. Questa è una grande opzione per la comunicazione online, il surf, le chiamate. E il modello affronta perfettamente questi compiti.
Se lo si desidera puoi mettere alcuni giochianche pesante. Cominceranno, ma suonare su uno schermo così piccolo è un piacere dubbio, quindi questa possibilità non è considerata fondamentale.
suono
Separatamente, nel modello Sony Xperia X Compact (f5321), vale la pena parlare del suono. Secondo il produttore, questo dispositivo può fornire una qualità ad alta risoluzione, ovvero un livello molto alto. Per questo, il dispositivo ha un numero di algoritmi che dovrebbe rendere qualsiasi suono più chiaro e bello. Sfortunatamente, le cose non sono andate bene come promesso.
- Entrambi i modelli di altoparlanti sono visualizzati sul lato anteriore, che significa suono surround, se il telefono è posizionato orizzontalmente. Tuttavia, la sfumatura è quella i diffusori suonano in modi completamente diversi. Quello superiore è più forte e più chiaro, quello inferiore chiaramente non regge.
- Il secondo punto: quando si ascolta il suono in cuffia non abbastanza bassi. In questa situazione, l'equalizzatore standard non aiuta, così come le impostazioni dei giocatori professionisti di terze parti.
- Inoltre, le cuffie sono silenzioseindipendentemente dal collegamento.
L'unica cosa positiva del suono è la sua registrazione. Non ci sono domande qui. Tutto è scritto pulito e rumoroso. Il lavoro di riduzione del rumore di alta qualità sul viso. Una situazione simile con il suono durante una conversazione, gli interlocutori ascoltano perfettamente l'altoparlante sull'X Compact.
macchina fotografica
Il marchio Sony è noto nel mercato non solo per gli smartphone, ma anche per televisori, fotocamere e dispositivi eccellenti associati al suono. Ed è sorprendente osservare che sono proprio queste zone a zoppicare più spesso nei telefoni del marchio. Quella matrice è pallida, il suono è piatto, quindi la curva della telecamera. Quest'ultimo è esattamente quello che è installato nel Sony Xperia X Compact. Il sensore principale ha una risoluzione di 23 megapixel. Sony, come sempre, sta inseguendo i numeri, nella speranza dei compratori di primo piano che la seguono, ma nel 2016, cioè, è diventata la data di rilascio, non ce ne sono molti.
Quindi, la matrice principale ha una varietà di lozioni - qui stabilizzazione elettronica, messa a fuoco laser e un nuovo sensore, che, sulla base della luce che cade sulla matrice, espone il bilanciamento del bianco in modo da ottenere i colori più naturali nella foto. Alla fine, tutto funziona in modo molto ambiguo. Il sensore non indovina sempre le impostazioni e nella modalità automatica rovina solo le immagini. Ma quando arriva al punto, le foto sono davvero buone. Qui succede solo non spesso. È molto logico girare su un piccolo Iksperia X in modalità manuale, ma qui l'interfaccia dell'applicazione interferisce.Non è sempre chiaro dove si trova l'impostazione desiderata e come usarla.
Suggerimento: Un'altra azione incomprensibile degli sviluppatori di Sony è l'accesso alle scene incorporate e al funzionamento dello stabilizzatore digitale. Questo è possibile solo se le impostazioni impostano lo scatto su 8 megapixel. Se si lasciano 23 megapixel, cioè il valore dichiarato della matrice, è possibile rimuovere solo ciò che è.
Non ci sono domande per la fotocamera frontale. Lei fa un bel selfie, c'è una modalità di miglioramento dell'immagine non invadente. Il video può essere girato in formato FHD con 30 o 60 fotogrammi a scelta dell'utente. Il dispositivo è abbastanza non male spara video, bene e rapidamente cattura l'attenzione. Quando l'illuminazione diminuisce, la qualità del video cala in modo significativo. Inoltre, il video è disponibile al rallentatore con 120 fotogrammi, ma qui i video sono di scarsa qualità. Meglio non usare questa opportunità.
batteria
Il modello ha ricevuto una batteria con una capacità di 2700 mAh. Questo non è tanto per uno smartphone moderno, ma con una piccola diagonale è sufficiente il dispositivo ha tenuto uno o un giorno e mezzo. Il video può essere visto per circa dieci ore. Il dispositivo fornisce modalità proprietarie Stamina e UltraStamina, che consentono alla batteria di durare più a lungo.È logico utilizzarli in viaggi o lunghe escursioni. Nell'uso quotidiano, non sono molto rilevanti, in quanto la batteria è sufficiente per l'intera giornata.
conclusione
Un piccolo smartphone di Sony può essere definito una boccata d'aria fresca tra gli enormi dispositivi di qualsiasi marca. Il modello ha una serie di vantaggi: design, dimensioni, matrice di alta qualità, prestazioni decenti, buona autonomia. L'unico aspetto negativo è la fotocamera. Il dispositivo è stato creato per coloro che non desiderano utilizzare un dispositivo di grandi dimensioni o preferiscono disporre di un'opzione di backup per il lavoro o qualsiasi altra attività.. Per questi scopi, Sony Xperia X Compact si adatta perfettamente.
Il prezzo al momento del rilascio era di circa 18 mila rubli, che non è troppo economico. Puoi parlare a lungo sul fatto di acquistare questo piccolo dispositivo o preferire qualcosa di più sostanzioso per gli stessi soldi, ma non dimenticare che il dispositivo è stato creato per un consumatore specifico e non in caso di acquisto di impulso. A questo proposito, per confrontare il modello con altri dispositivi almeno non è logico, e il prezzo è pienamente giustificato per il dispositivo di Sony con il riempimento proposto.
Sony Xperia X Compact sul mercato Yandex