Smartphone e tablet: le differenze tra i dispositivi intelligenti

I dispositivi intelligenti portatili sono ampiamente utilizzati dall'uomo moderno. Funzionalmente, i dispositivi mobili possono sostituire un computer. Molti utenti pensano che sia meglio - uno smartphone o un tablet, su quale dispositivo interrompere la scelta per la risoluzione di varie attività. In considerazione della somiglianza delle funzioni svolte e delle tendenze di integrazione nello sviluppo della tecnologia mobile, è difficile comprendere la differenza fondamentale tra i gadget considerati. Tuttavia, lo è.

Definizione dei termini

La parola "smartphone" è formata da due parole inglesi smart e phone (smart phone). Il nome è rimasto sul cellulare con un sistema operativo dotato delle funzioni di un PC portatile.In base alla definizione, segue che la funzione principale dello smartphone è quella di fornire comunicazione.

 smartphone

Il termine "tablet" deriva dalla parola francese planchette ("lastra"). Si chiamano sottotipi di computer, realizzati sotto forma di un candy bar compatto nel formato di "piatti" con un touch screen. A causa delle sue dimensioni compatte, il tablet appartiene a categorie di computer portatili.

 bordo

Suggerimento: I sistemi operativi più comuni per i gadget in questione sono Android, Windows e iOS.

Caratteristiche chiave

Poiché il tablet è un PC portatile per definizione e non è concepito per le chiamate sulla rete cellulare, non tutti i modelli supportano le schede operatore e l'auricolare.. Le eccezioni sono separate modelli di tablet con funzione telefonoIn cui gli sviluppatori hanno fornito la possibilità di comunicazione vocale. Ma tali dispositivi sono divisi in un sottogruppo separato chiamato "tablet phones".

È importante! I PC portatili a schermo piatto supportano la telefonia IP e le conferenze via Skype o altre applicazioni simili. In questo caso, potrebbe essere necessario parlare attraverso le cuffie.Gli smartphone supportano la stessa funzionalità: non è necessario un auricolare per comunicare.

Un punto importante nel rispondere alla domanda su come una tavoletta differisce da uno smartphone è la dimensione dello schermo e, di conseguenza, dimensioni e peso. Una diagonale dello schermo di 7 pollici è la dimensione più piccola e più comune per i tablet. In vendita puoi trovare dispositivi con una dimensione dello schermo di 8, 9,7, 10,1 pollici. Gli smartphone possono essere compatti con una diagonale del display da 4 a 5,5 pollici o con uno schermo grande da 5,5 a 7 pollici. Questi ultimi appartengono al sottogruppo, che ha ricevuto il nome phablet (dalle parole inglesi phone e tablet). Un piccolo telefono cellulare può essere tenuto in una mano, è facilmente riposto in tasca durante il trasporto. E per aggiustare il tablet, hai bisogno di entrambe le mani, devi portare una borsa.

Un'altra sfumatura distintiva - orientamento dello schermo. Il display dello smartphone è orientato verticalmente, mentre lo schermo del suo avversario è in direzione orizzontale. Ovviamente, l'orientamento può essere modificato, ma per impostazione predefinita è solo quello, e la funzionalità di base è "nitida" per questa posizione.

 orientamento della tavoletta

Facilità di utilizzo della funzionalità

Per capire la differenza tra uno smartphone e un tablet e determinare quale è meglio, considera i vari scenari per l'utilizzo dei gadget.

Navigare in internet

Entrambi i dispositivi considerati forniscono all'utente l'accesso al world wide web. Per l'Internet di casa, l'ovvio vantaggio di un tablet su uno smartphone è il grande schermo.

  1. Il gadget ti consente di guardare comodamente film e video.
  2. Le informazioni di testo trovate sono più convenienti da visualizzare sul grande schermo.
  3. Il monitor del tablet riflette più testo durante la lettura di pubblicazioni online.
  4. Per migliorare la velocità della connessione Internet tramite rete Wi-Fi a casa, è più facile organizzare la connessione del dispositivo al router.

 Ragazza con tavoletta

Il vantaggio di uno smartphone per accedere a Internet è il suo più mobilitàquando è necessario accedere alla rete all'esterno della casa.

  1. Sempre a portata di mano, perché per il trasporto si adatta facilmente alla tua tasca.
  2. Installando le schede SIM, i telefoni cellulari moderni possono essere connessi a Internet utilizzando la tecnologia 3G / LTE. Una connessione ad alta velocità è disponibile quasi ovunque, mentre la copertura Wi-Fi potrebbe non essere organizzata ovunque.
  3. È possibile utilizzare il dispositivo come router Wi-Fi per altri dispositivi mobili.

Lavora con documenti di testo

Entrambi i gadget possono funzionare con diverse applicazioni per ufficio:

  • consente di condurre una corrispondenza commerciale o privata tramite programmi di posta elettronica o chat;
  • creare, modificare e archiviare documenti, report tabulari e qualsiasi altra nota per il lavoro d'ufficio;
  • fornire accesso all'archiviazione dei dati cloud.

 Visualizza i documenti su uno smartphone

Per lavorare a casa in modalità multitasking con informazioni di testo, il tablet PC è più adatto. Al dispositivo può collegare l'apparecchiatura periferica: mouse, tastiera, dispositivo multifunzione. Lo smartphone supporta le applicazioni da ufficio, se necessario, è possibile eseguire un lavoro urgente fuori casa con esso, ma la visualizzazione delle informazioni visualizzate su uno schermo piccolo non è così conveniente.

Foto e riprese video

Le riprese di foto e video funzionali supportano entrambi i dispositivi portatili in questione. Ma nei tablet PC, le prestazioni della fotocamera sono inferiori a quelle con cui sono dotati gli smartphone.

In base all'esperienza e al feedback dei proprietari, un telefono cellulare si adatta meglio a questa funzione:

  • è più facile sistemare il gadget nelle tue mani e concentrarti più facilmente sul soggetto;
  • i fotogrammi sono ottenuti con una qualità superiore a causa del migliore nelle caratteristiche della fotocamera principale.

 Scatto su uno smartphone

Suggerimento: Modifica il filmato acquisito, l'editing video è più conveniente su un monitor più grande.

gioco

Gioca con il tablet nel gioco più interessanteche da uno smartphone. Agli utenti piace un'immagine di qualità su uno schermo widescreen. Questo è particolarmente importante per i giochi con molti piccoli dettagli. Gli amanti delle arcate semplici, i puzzle game sono abbastanza adatti per un moderno schermo del telefono cellulare.

 Gioca su tablet

Differenze hardware

Le caratteristiche funzionali degli avversari del confronto sono dovute al componente hardware. Nella categoria dei prezzi medi (12-15 mila rubli), la piattaforma informatica dei tablet è quasi altrettanto potente degli smartphone a basso costo per gli stessi soldi:

  • CPU 4-8 core 1.5-2.5 GHz;
  • RAM 1-3 GB.

Le principali differenze del tablet si trovano nelle seguenti sfumature.

  1. Sono equipaggiati acceleratori grafici più potenti. I giochi con "grafica pompata" vanno meglio su un dispositivo di questo tipo che su un telefono cellulare.
  2. La memoria interna è solitamente più alta.
  3. Lo slot per il formato di memoria espandibile MicroSD può anche avere un volume maggiore.
     Slot per schede
  4. La configurazione di sensori, altoparlanti e microfoni incorporati, connettori per il collegamento di dispositivi esterni sono diversi.
  5. Batteria non rimovibile ad alta capacitàma quasi tutti i vantaggi consumano il consumo energetico dello schermo dimensionale. Negli smartphone della categoria budget, la batteria è solitamente rimovibile e può essere facilmente sostituita quando non funziona. Una tavoletta con una tale ripartizione dovrà essere riparata.

Altre caratteristiche

Entrambi i dispositivi possono essere utilizzati per lavorare in taxi con un programma per supportare la base clienti. Condizioni importanti per il corretto funzionamento del gadget come segue:

  • presenza in configurazione moduli per la navigazione (GPS e / o GLONASS);
  • potente antenna integrata per la comunicazione;
  • batteria capiente;
  • preferenza personale per quanto riguarda le dimensioni dello schermo.

Suggerimento: Tra i tassisti ci sono i sostenitori di entrambi i dispositivi. Molte persone prestano attenzione a due modelli in uno: tablet e phablet.

Conclusioni finali

Ognuno degli avversari di cui sopra è buono: ha i suoi vantaggi in alcune aree di applicazione, ma non è privo di inconvenienti. Cosa comprare: ogni acquirente si determina in base alle esigenze personali. Vale la pena ricordare che per il buon funzionamento di qualsiasi dispositivo mobile È importante scegliere le migliori tariffe..

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale