Regole per la scelta di un registratore vocale
Senza nulla togliere ai meriti dei moderni gadget multifunzionali, vale la pena notare che con un compito specifico dispositivi altamente specializzati far fronte ancora meglio. Ad esempio, una tale tecnica è un registratore vocale. Il dispositivo è semplicemente necessario quando si partecipa a lezioni, seminari e interviste, per registrare idee e osservazioni creative. È utile per lo svolgimento di riunioni e riunioni, per imparare le lingue, quando è impossibile scrivere tutto e ricordare i momenti necessari. Un altro campo di applicazione è il controllo della comunicazione tra dipendenti e clienti. Per scegliere correttamente un registratore vocale, prima di tutto è necessario determinare gli obiettivi del suo utilizzo.
contenuto
Funzionalità del dispositivo
Il registratore vocale è un piccolo dispositivo progettato per la registrazione e l'ulteriore ascolto della voce. La tecnica è stata sviluppata negli anni venti del secolo scorso, ma poi questi dispositivi erano molto grandi e scomodi. I dispositivi non contenevano più di un'ora di conversazione continua.
Il progresso non si ferma: i media sono cambiati e il registratore vocale insieme a loro. Il dispositivo è diventato dotato di numerose funzioni, ma non è possibile menzionare la praticità dell'interfaccia: oggi è possibile scegliere l'opzione migliore in termini di dimensioni e aspetto.
Tipi di registratori vocali
L'attrezzatura è presentata in due tipi: versioni analogiche e digitali.
- Nel primo caso, il record viene mantenuto su cassette e nastro magnetico. Questo tipo è suddiviso in cassette e micro cassette. Già dal nome diventa chiaro che la dimensione del vettore influenza le dimensioni di tale dispositivo.
- Nel secondo materiale è registrato a unità interna o esterna. Qui, l'immaginazione del produttore è illimitata: alcuni dispositivi possono essere inseriti nel corpo di una penna a sfera e pesare solo 50 grammi.
Nonostante l'evidente superiorità della versione digitale, i dispositivi analogici sono ancora richiesti: ad esempio, è meglio fornire questo tipo di insonorizzazione.. Puoi prendere un dispositivo con una buona qualità di registrazione fino a circa 1.000 rubli. Se necessario, la cassetta può essere sovrascritta. Tuttavia, qui è necessario prepararsi immediatamente per tali aspetti negativi:
- rumore caratteristico dal dispositivo;
- ricerca di vettori (rare cassette micro e convenzionali);
- durata limitata della batteria.
Se hai bisogno della versatilità del lavoro e della chiarezza del suono, è meglio "sborsare" su un modello digitale subito. La principale differenza di questo apparecchio è lavorare con archiviazione dati non volatile - chip di memoria. L'invenzione di tali dispositivi ha permesso di aumentare il tempo di funzionamento, risparmiando sulla fonte di alimentazione. L'attrezzatura è pronta a colpire il suo proprietario con altri "talenti" interessanti.
Caratteristiche effettive per il registratore vocale digitale
Criteri importanti per il funzionamento di tale dispositivo sono i seguenti indicatori:
- sensibilità;
- tempo di lavoro;
- il formato della registrazione.
Ognuno di loro merita un'analisi più dettagliata.
Perché il registratore è sensibile?
Questo parametro determina la distanza da cui l'utente registra la voce (ad esempio, è improbabile che sia possibile mantenere il registratore sul volto dell'insegnante di lezione). Di solito questo indicatore è indicato in metri - è su di loro che l'attenzione dovrebbe essere pagata.
La frequenza massima per la registrazione di qualsiasi suono raggiunge i 44.000 Hz, ma questi numeri sono necessari solo per la registrazione professionale di composizioni musicali. Nel caso del discorso umano, 4000 Hz saranno sufficienti, la frequenza minima sarà di 100 Hz, con un intervallo inferiore sarà difficile smontare il disco stesso.
Oggi ci sono modelli che consentono regola la sensibilità del microfono a seconda delle condizioni, ad esempio, la lontananza dell'oggetto. Se la presenza di rumore non è così critica, è possibile ridurre la velocità in bit (il numero di bit utilizzati per memorizzare un secondo di contenuto multimediale). Nei registratori vocali più costosi, c'è protezione dai rumori estranei, e nelle versioni economiche, oltre al suono della voce, è anche possibile "godersi" il rumore di fondo, anche l'attrito contro il corpo, quando il registratore vocale viene registrato dalla tasca.
Cosa fare se la qualità dell'ascolto è molto importante e il lavoro deve essere condotto a distanza? Al momento dell'acquisto di un dispositivo per la registrazione nascosta (ad esempio, per la ricerca di mercato di Mystery Shopper) il miglior consiglio sarebbe quello di fare una versione di prova e ascoltare come soddisfa le esigenze dell'utente.
Oggi sul mercato sono comparsi dispositivi in grado di rilevare suoni da 12 metri. Alcuni decidono di usarli (specialmente nel caso di un vero registratore in miniatura) per ascoltare altre persone. Legalmente, è permesso fare solo servizi speciali - questa circostanza dovrebbe essere ricordata.
Tali bambini possono essere una vera scoperta per lo studente come audiopartenze in miniatura, ma in questo caso è necessaria anche una corrispondente microdinamica.
Tempo di registrazione
In effetti, certo, difficilmente si può chiamare infinito. Il ruolo decisivo è svolto dal tipo di media, che può essere incorporato o può essere un supporto rimovibile:
- le schede flash hanno limitazioni di capacità;
- nel caso di smart card, la restrizione si manifesta nel loro tipo.
Non dovresti andare in panico in anticipo: la registrazione richiederà molte ore e sarà limitata, prima di tutto, da fonti di energia. la schede di memoria portatili anche aumentare significativamente il tempo di funzionamento del dispositivo.
Il volume di portatori è misurato in megabyte e gigabyte nel rapporto "il più - il migliore". Tuttavia, il punto cruciale qui è il formato della registrazione prodotta. È necessario capire che i produttori indicano sempre esattamente la soglia inferiore del bitrate nelle modalità di registrazione - questo significa che le promesse 128 ore di lavoro continuo si svolgeranno a 8 kbit / s, che assomigliano più strettamente alle interferenze riprodotte dalla radio.
E il tempo di funzionamento effettivo del dispositivo stesso dipenderà direttamente dalla capacità della sua batteria, nonché dal consumo energetico. Questo valore viene registrato nella scheda tecnica: ad esempio, con un consumo energetico di 0,2 W e una capacità della batteria specificata di 1200 mA / h, il registratore vocale funzionerà effettivamente per 6 ore.
Una buona raccomandazione è utile per gli utenti: utilizzare sia la quantità di memoria flash allo stesso tempo, sia la scheda SD come componente aggiuntivo.
Di solito 2-4 GB sono sufficienti per un lavoro standard.Tuttavia, se si prevede di elaborare grandi quantità di memoria, la capacità di archiviazione dovrebbe essere di almeno 16 GB.
Un formato così importante
Il registratore vocale può registrare il suono in una varietà di formati. I più comuni sono i seguenti.
- L'MP3 è ottimo sia in termini di memoria occupata, sia in termini di qualità del lavoro svolto. Questo formato in grado di leggere ogni giocatore - Significa che non ci saranno problemi con la riproduzione. Tuttavia, secondo gli esperti, questo formato non è in grado di trasmettere tutte le sfumature del suono, anche se, d'altra parte, tale super-qualità non è necessaria per l'orecchio umano ordinario.
- Il formato WMA è stato pubblicato a tempo debito dalla società Microsoft. La qualità del suono al suo interno è molto più alta rispetto alla versione precedente, tuttavia, in questo caso avrai bisogno di più memoria.
- DSS è un formato moderno che combina alta qualità e livello di compressione. È considerato perfetto adatto per il colloquio. Ma dovresti immediatamente prepararti al fatto che non tutti i giocatori saranno in grado di leggere questo formato, il che significa che dovrai installare un software aggiuntivo o ricorrere alla conversione.
- Quando si lavora con PCM sul problema è eccellente qualità senza compressione.
Vale la pena di incoraggiare i futuri utenti: il più delle volte in presenza di formati DSS, ACT e PCM, il produttore fornisce i programmi richiesti.
Funzionalità aggiuntive
Una delle caratteristiche interessanti del dispositivo - attivazione vocale. Ciò consente al registratore di interrompere automaticamente la registrazione quando si attiva il silenzio e accenderlo quando la conversazione riprende. Tuttavia, è necessario preparare il fatto che l'attivazione non si attiva immediatamente, ma in pochi secondi: questo può portare alla perdita delle prime parole. Di solito, i dispositivi con tali capacità hanno una regolazione della soglia di attivazione: l'utente imposta un certo valore di rumore, che il registratore vocale riconoscerà come silenzio (è possibile impostare una soglia dal silenzio reale al rumore della via).
Modalità utili
Tra questi sono speciali, come "street", "interview", riduzione del rumore. Sono usati per registrare voci in luoghi rumorosi e affollati. Il principio di funzionamento è il seguente: quando tali modalità sono attivate (e ogni produttore ha il proprio nome), tutto ciò che non assomiglia a una voce viene interrotto.Ovviamente, questo ha anche un effetto sul risultato finale, che diventa un po 'più "povero", ma allo stesso tempo tutto ciò che interferisce con la riproduzione di qualità scompare.
La presenza di un microfono esterno
Questa funzione è utile se il registratore vocale è lontano dalla sorgente registrata. È molto importante conoscere la direzione della registrazione, quindi la sua qualità supererà le migliori aspettative.
In base alla disponibilità microfono esterno, sarà sufficiente collegarlo al dispositivo, mettere un registratore vocale in tasca, allacciare un'occhiello e registrarsi. Libera anche le tue mani per azioni più importanti.
Controllo automatico del guadagno
Per tale necessità è stato creato AGC, che regola in modo indipendente il microfono sotto il segnale di uscita. Funziona così: con le voci forti, il suono è leggermente attutito, e se una persona inizia a parlare dolcemente, il livello di percezione aumenta. Tale funzione è utile, ad esempio, alle conferenze stampaquando parecchie fonti parlano e ciascuna viene rimossa in misura diversa dal dittafono in piedi sul tavolo.
Impostazione della gamma di frequenze
Registratori vocali regolari supportano la gamma di frequenze da 300 a 3000 hertz. Per registrare un discorso semplice questo è più che sufficiente.Un'altra cosa è che ci sono dispositivi progettati per registrare musica. Qui non solo espandono l'intervallo ai valori correnti, ma utilizzano anche speciali microfoni esterni esterni.
Mono o stereo
La capacità di stereo è utile quando il registrare le controversie. Ma in questo caso vale la pena prepararsi per l'osservanza di tali condizioni:
- la necessità di collegare un microfono esterno;
- spazio su disco ridotto.
Altre caratteristiche interessanti
Il registratore può avere uno o più dei seguenti parametri.
- Sintonizzatore incorporato per ascoltare la radio. Molto utile nei casi in cui è necessario registrare dalla radio.
- Accelerazione della modalità di intercettazione telefonica ti consente di trovare il posto giusto nel record. Di fatto, questo è solo un rapido riavvolgimento, che ti permette di ascoltare la registrazione in modalità veloce (alcuni modelli non cambieranno nemmeno il timbro della voce in questo caso).
- che registrare conversazioni telefonicheAvrai bisogno di un adattatore speciale che si connette a un telefono fisso.
- Le recensioni degli utenti lodano i modelli con un'interfaccia user-friendly, specialmente per organizzazione delle cartelle. Questo ti permetterà di creare note non caotiche ma focalizzate da ogni riunione o lezione. Ciò include anche la comodità della gestione.
- A volte può essere utile e limite di scrittura - Questa funzione renderà la registrazione più concisa.
- opportunità Usb in semplifica enormemente il lavoro con un computer o un laptop, risparmiando tempo nel trasferire i file necessari da un dispositivo portatile.
Raccomandazioni attuali
Se è pianificato l'uso frequente di un dittafono, vale la pena prepararlo in anticipo.
- Sarebbe utile batteria doppia, anche se l'attrezzatura promette di funzionare 24 ore. La capacità richiesta può essere determinata dai parametri del registratore vocale.
- Oggi viene venduto un gran numero. batterie mobili capacità diversa. "Powerbank" mobile e integra perfettamente il caricabatterie standard in qualsiasi viaggio di lavoro.
- Tornerà utile e cuffia - se non sono forniti nel kit, è meglio acquistarli in aggiunta.
Con la scelta giusta, il registratore può essere un grande aiuto per il lavoro e lo studio. Molti degli ultimi sviluppi software possono persino convertire i suoni in caratteri stampati: ad esempio, Voice Notes ti consente di farlo senza installazione, direttamente nella finestra del browser. Ecco perché prima di acquistare un dispositivo devi analizzare attentamente le tue esigenze: questo ti aiuterà a scegliere l'opzione migliore.