Quale plotter è meglio acquistare

Nei disegni, come nel taglio di motivi complessi, la precisione è importante. Questi compiti aiuteranno a far fronte a una tecnica chiamata plotter. Questa "abilità" negli uffici di progettazione e nelle tipografie è particolarmente apprezzata. La revisione renderà chiaro quali dispositivi sono i migliori su cui lavorare quando si impostano determinate attività.

Breve classificazione dei dispositivi

L'invenzione del plotter si è verificata simultaneamente nell'apparecchio della stampante. L'equipaggiamento modificato alle condizioni moderne oggi è presentato nelle seguenti categorie specifiche:

  • taglio - sono impegnati a ritagliare schemi e testi complessi da un film, trasferimento termico e altri materiali;
  • stampa - rende possibile stampare strisce di grande formato;
  • unità di taglio-stampa che eseguono entrambe le funzioni contemporaneamente.

Per le unità di taglio, la seguente divisione è pertinente. Tablet è un tavolo piatto Il materiale è fissato su di esso, e una carrozza con un coltello si muoverà sul tavolo stesso. I plotter del tablet utilizzano la fissazione meccanica o elettrica del foglio. L'unità di stampa si sposta nel punto desiderato.

 Plotter tablet

Plotter da taglio per tablet RJMTC-01

La vista del laser è simile alla precedente. L'unico chiarimento è che viene utilizzato un laser al posto di un coltello, che è molto conveniente, ad esempio, per tagliare il plexiglas.

Roll modello può tagliare grandi materiali avvolgibili. L'unità tamburo ha un'alimentazione a rulli. La sorgente è pressata in esso con metodi meccanici o sotto vuoto. Questa tecnica ti consente di ricevere immagini di grandi dimensioni.

 Mimaki UJV-160

Plotter rotolato Mimaki UJV-160

Caratteristiche dei dispositivi di taglio

Quando si sceglie un plotter da taglio per un'agenzia pubblicitaria o una tipografia, è necessario prestare attenzione a caratteristiche così importanti.

  1. Formato dei tagli futuri. Per decidere, è necessario sapere in anticipo quale sarà la loro dimensione massima. Ad esempio, se si prevede di eseguire solo termoapplicazioni sulle cose, in questo caso non è necessario acquistare un dispositivo con un taglio non più di 20-22 cm.L'opzione ideale sarebbe un plotter da taglio formato A3 con una larghezza di taglio di circa 30 cm.
  2. Precisione di taglio davvero regolare dal programma. Se nel modello questa caratteristica ha alti tassi, finirà chiaramente tutto fino alla fine, combinando in modo indipendente le linee. Informazioni importanti - nelle versioni cinesi a buon mercato, è molto spesso il caso del ritiro.
     Plotter da taglio

    Plotter da taglio in azione

  3. disponibilità sensore di posizionamento ottico - è in grado di determinare i bordi su un'immagine stampata con misure speciali con elevata precisione. Ciò sarà di grande aiuto nella produzione di applicazioni e icone.
     Sensore di posizionamento ottico
  4. Pressione del coltello rivela la potenza del taglio. Per dispositivi costosi non è inferiore a 500 grammi, che è adatto per tagliare cartone, vinile magnetico e materiali simili in densità. Tuttavia, per lavorare con un film convenzionale, trasferimento termico sufficiente e pressione di 200 grammi.
     Plotter
  5. È anche importante quanto velocemente i materiali saranno tagliati. Se la sorgente ha un numero elevato di parti piccole, è meglio ridurre la velocità a 5-10 cm / s, quindi il risultato sarà migliore.

Caratteristiche delle stampanti

Il plotter da stampa deve soddisfare questi criteri.

  1. Velocità di stampa. Questo indicatore è determinato dal numero di fogli che il dispositivo è in grado di stampare al minuto. I formati possono essere molto diversi: A3 e A2 sono più spesso utilizzati nella forma tablet dei dispositivi, e per i rotoli, le dimensioni A0 e A1 sono già disponibili.
  2. risoluzione Le tecniche sono definite in modo simile alla vista della stampante, in dpi (punti / pollice). Più alti sono i numeri, migliore sarà l'immagine sulla carta.
  3. In relazione a colore i plotter professionisti migliorano e disegnano chiaramente i dettagli. Inoltre, molti di loro lavorano su una piattaforma software professionale con librerie di colori e trame.
     Plotter da taglio

  4. Per i dispositivi widescreen importanti tipo di carta usato. Qui si adattano materiali come banner, griglia per banner, tessuto, tela, vinile o carta universale speciale (tutto dipende dal modello).
     Carta del plotter

Quale dispositivo scegliere

Tutto dipende dagli usi futuri. Per uso domestico, vengono utilizzate mini varianti che non stabiliscono un obiettivo per competere con i plotter professionisti e sono adatte per alcune esigenze personali o per un piccolo formato di ufficio.

Scrapbooking Machines

I plotter per scrapbooking sono molto popolari oggi: molte artigiane ritagliano cose incredibili per uso personale e in vendita. Offerte tecniche simili marca Silhouetteche ha un'intera linea di tali prodotti. Nonostante i "compiti", fanno un ottimo lavoro con la missione.

La fissazione del materiale avviene con l'aiuto di rulli. La fonte è solitamente montata su un tappetino appiccicoso. Questo ti permette di lavorare con questa larghezza:

  • Formato A4;
  • formato lettera (21,59x27,94 cm);
  • 33 cm (13 pollici).
 Ritratto di sagoma

Ritratto di silhouette portatile

Tale, ad esempio, è l'apparato Ritratto di sagomache è ottimo per scrapbooking. Questo plotter può essere collegato a qualsiasi computer o laptop e funziona come una stampante a noi familiare, ma invece di stamparlo taglierà le immagini specificate dal materiale presentato utilizzando un coltello speciale. Tra le altre caratteristiche del modello, il sensore ottico si distingue, la pressione del coltello è di 200 grammi e le sue dimensioni compatte sono 294 cm di lunghezza e 21 cm di larghezza.

Vale la pena sapere: i modelli di casa non possono essere utilizzati in modalità operativa senza fermarsi: questo minaccia di interrompere importanti elementi nodali e arrestare completamente il dispositivo.Con idee di stampa serie, è meglio scegliere l'attrezzatura appropriata.

Tecnica per scopi commerciali

La maggior parte dei plotter aziendali è progettata per prestazioni elevate e funzionamento senza problemi. L'apparecchiatura è progettata per funzionare a tempo pieno senza paura di guasti.

Quando pensi a quale plotter di stampa comprare per lavoro, devi ricordare che ci sono dispositivi su cui lavorare inchiostro solvente - Consumatore, innocuo per l'ecosistema. Tali modelli sono riconosciuti Mimaki e Roland. Ecco un esempio: plotter Mimaki JV150-160 su inchiostri eco-solvente. Il dispositivo è in grado di stampare immagini di alta qualità a velocità fino a 56,2 metri quadrati all'ora. Inoltre, la sua risoluzione massima è piuttosto impressionante: 1140 dpi. La larghezza dell'area di lavoro raggiunge 1,6 m.

 Mimaki JV150-160

Plotter Mimaki JV150-160

Grande esempio cutter professionale serve Redsail RS 360C. Questa unità ha le seguenti caratteristiche:

  • la larghezza del materiale utilizzato è di 36 cm;
  • larghezza del campo utilizzato per tagliare 26 cm;
  • la velocità di taglio raggiunge i 600 mm / s;
  • pressione del coltello fino a 500 grammi.

Il dispositivo per il taglio consentirà di eseguire servizi di taglio del progetto (ad esempio, film Oracal per auto).La portata dei loro servizi può essere espansa continuamente. Pertanto, la scelta del dispositivo deve essere affrontata con piena responsabilità - è meglio acquistare solo apparecchiature da produttori provati. Qui spicca il giapponese Roland, Mimaki, Graphtec, i belgi di Summa. Ma i modelli sospettosamente economici dovrebbero essere evitati - il loro acquisto sarà uno spreco di denaro, soprattutto in caso di guasto. L'impossibilità di trovare le parti e l'assenza di uno specialista autorizzato nella riparazione di tali apparecchiature comporterà la semplice espulsione dell'equipaggiamento.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale