Tutto sulla stampa di documenti da un telefono o tablet
Le moderne tecnologie consentono di stampare qualsiasi informazione senza un computer, da un semplice documento di testo a un'immagine a colori. La cosa principale è che alla pari con uno smartphone, la tua stampante supporta una funzione simile. Diamo uno sguardo più da vicino su come stampare dal telefono alla stampante e quali applicazioni utili è possibile utilizzare per questo.
contenuto
Quali informazioni possono essere stampate da uno smartphone o tablet
Limitare smartphone moderni in presenza della stampante corrente può solo fantasia. Esistono vari modi per collegare il tuo gadget a un dispositivo di stampa.Se hai la possibilità di connetterti tramite Wi-Fi (su entrambi i dispositivi), non avrai nemmeno bisogno di un cavo di alimentazione, sarà sufficiente applicazione installata. In questo caso, il file può essere stampato anche da remoto.
Attraverso il cloud, è possibile inviare lo stesso elenco di informazioni multimediali come sul cavo:
- documento di testo;
- foto digitale;
- archivio (formato .zip, .rar e altri, contenente materiali per la stampa).
Tutti i sistemi operativi attuali (Android, IOS, W10) supportano la possibilità di trasmissione dati cablata e wireless a dispositivi di stampa, inclusa la cosiddetta condivisione e sincronizzazione attraverso il cloud.
Esistono diversi modi per connettere lo smartphone o il tablet a una stampante. Soffermiamoci più in dettaglio su ciascuno di essi.
Stampiamo via USB
La prima cosa che ti viene in mente quando vuoi stampare un particolare file è usare un filo standard. Il connettore più comune oggi è micro usb. Il secondo più popolare è il connettore guadagno (installato sulla maggior parte dei modelli di punta) Type-C. Non vi è alcuna differenza fondamentale tra questi connettori, ad eccezione del fatto che quest'ultimo vince nella velocità di trasferimento dei dati e nel tempo di ricarica, ma ciò non influisce sul fatto di stampare i dati.
A proposito, in questo modo puoi inviare file sia dal telefono che dal tablet.
Il connettore USB è anche un connettore di ricarica, quindi è improbabile che si mischi con qualcos'altro (ad esempio, con un connettore per cuffie). Il più delle volte si trova nella parte inferiore del telefono, smartphone o tablet. Sarà necessario un cavo per collegare il tuo gadget alla stampante. Se c'è un PC a portata di mano, l'attività sarà molto più semplice (servirà come una sorta di host). Se non c'è un PC, puoi farne a meno, perché la maggior parte delle stampanti e degli MFP sono stati a lungo dotati di un ingresso USB (o diversi) per la connessione attiva di dispositivi esterni.
Smartphone basato su sistema operativo Android in grado di ospitare apparecchiature da ufficio, a partire dalla versione 4.0 (ICS) e successive. Vi sono informazioni che anche i dispositivi della versione 2.3.6 hanno questa funzione, ma non è confermata, quindi dipende molto dal dispositivo stesso. Iphone (ipad) Ha questa capacità sin dalle prime versioni del sistema operativo, quindi non ci dovrebbero essere problemi con il riempimento del software. Il processo di connessione è molto semplice.
- Il cavo corrispondente è collegato allo smartphone e alla stampante (MFP).
- Se viene effettuata la connessione, sullo schermo comparirà il marker corrispondente o verrà emesso un segnale.
- Successivamente, è necessario ricorrere alla guida preinstallata per lavorare con le stampanti o scaricare il programma appropriato, che può semplificare notevolmente il processo di stampa (vedere sotto).
Se la stampante rileva un dispositivo collegato ad esso e porta i file nella coda di stampa, dopo aver premuto il pulsante "start", le informazioni verranno stampate. Se ciò non accade, è necessario controllare il filo (se è strettamente collegato alla presa), riavviare l'applicazione dal telefono o dal tablet.
Nel caso in cui la stampante non disponga di un jack telefonico appropriato, questo problema può essere facilmente risolto acquistando l'adattatore appropriato per lavorare con i dispositivi indossabili.
Il vantaggio di collegare il telefono tramite USB è la praticità e la semplicità, l'assenza di incompatibilità a livello di programma, nonché l'universalità di questo metodo. Lo svantaggio è il fatto che non tutte le stampanti sono dotate delle prese corrispondenti, potrebbe essere necessario un adattatore di guida.
Stampa con wi-fi
La connessione tramite reti wireless è molto più semplice.La condizione principale: la stampante deve supportare questa tecnologia di comunicazione. Deve essere inviato dal telefono o dal tablet richiesta di sincronizzazione con un dispositivo di stampa. Dopo un breve controllo di compatibilità, entrambi i dispositivi sono sincronizzati e saranno pronti per funzionare insieme.
La ripetizione del processo di ricerca non è necessaria: una volta "fare amicizia" con la stampante, il tuo telefono (o tablet) ricorderà il suo indirizzo e la prossima volta si collegherà ad esso senza problemi.
Ecco un breve elenco di passaggi che devi completare per sincronizzare i tuoi dispositivi tramite Wi-Fi:
- abilita il wi-fi sul tuo smartphone;
- abilita wi-fi sulla stampante (mfp);
- attendere fino a quando la ricerca dei dispositivi disponibili per la connessione sarà completata;
- dallo smartphone, richiedere la connessione alla stampante facendo clic sul suo nome nell'elenco dei dispositivi disponibili per la connessione;
- attendere i controlli sulla possibilità di sincronizzazione;
- in caso di sincronizzazione riuscita, aprire l'explorer o l'applicazione corrispondente per lavorare con la stampa sul telefono.
Il vantaggio di questo metodo di connessione è la sua versatilità: non saranno necessari dispositivi aggiuntivi. Il rovescio della medaglia è una possibilità più grande. incompatibilità hardwareperchéi sistemi potrebbero semplicemente non riconoscersi, il che è molto meno comune quando si utilizza un cavo. Tuttavia, i produttori di software moderni lavorano molto in termini di versatilità del dispositivo, quindi il problema di incompatibilità interesserà molto probabilmente i dispositivi che sono stati in servizio per anni e non sono stati aggiornati per un lungo periodo.
Lavora con WPS
Questo è il modo per gli utenti più fiduciosiperché richiederà più abilità. Collega il tuo smartphone (tablet) usando un router di casa, attraverso il quale le informazioni verranno inviate alla stampante. Per questo, è importante seguire alcuni semplici passaggi.
- Controlliamo il filtraggio degli indirizzi MAC.
- Assicurarsi che la rete sia protetta in modo sicuro con una password.
- Troviamo il codice PIN sul caso del router (router), è anche duplicato sulla scatola. Di regola, queste sono 8 cifre, che sono rappresentate sopra il seriale.
- Colleghiamo la funzione WPS sul router. Quindi inseriamo la seguente combinazione nella barra di ricerca del browser: 192.168.1.1., Nella barra della password, inserisci "admin". Quindi passare alla sezione sicurezza e attivare l'opzione ENABLE.
Per connettersi alla stampante usando il metodo sopra, il router ha funzione di ricerca di rete - Di solito è fatto sotto forma di un pulsante sul retro del case. Dovrebbe essere premuto fino a quando non viene stabilita la connessione (la capacità di inviare informazioni alla stampante). Nel caso in cui il tuo router non sia dotato di tale pulsante, dovrai utilizzare il software del gadget. Per fare ciò, passare all'impostazione Protezione Wi-Fi, che si trova nella scheda "Rete".
Importante: per una connessione riuscita alla stampante, il router deve funzionare in modalità ininterrotta per almeno due minuti. Questo è esattamente ciò che è necessario per avviare tutti i servizi in background.
Il vantaggio di questo tipo di stampa è l'affidabilità: vale la pena stabilire una connessione una volta, e in futuro funzionerà senza problemi. L'ovvio svantaggio è la sua complessità: non tutti possono immediatamente capire il dispositivo del router, specialmente in una situazione in cui le informazioni devono essere stampate rapidamente.
Stampa usando i servizi cloud
Va immediatamente ricordato che questo tipo di stampa digitale è disponibile solo per le moderne stampanti dotate di Cloud Print pronto.Questa opzione è disponibile per tutti gli utenti W10: è integrata in essa e non richiede alcuna azione aggiuntiva, ma solo nel caso dise le informazioni vengono inviate alla stampante tramite i servizi cloud Microsoft.
Se sei il proprietario di un telefono (tablet) sul sistema operativo Android, per eseguire la sincronizzazione con i servizi cloud, avrai bisogno di una connessione Internet e di un account registrato sul sito Web del servizio cloud. In futuro, è possibile utilizzare l'applicazione per inviare un documento o una foto da stampare.
Immagina una situazione in cui hai urgentemente bisogno di stampare una foto o un documento, ma non hai un computer, inoltre, il destinatario si trova dall'altra parte della città, ma allo stesso tempo la sua stampante supporta l'opzione appropriata. In questo caso, è possibile inviare alla stampa dal telefono (e tablet) qualsiasi informazione utilizzando le applicazioni appropriate, che verranno descritte di seguito.
Va notato che per connettersi alla stampante tramite il cloud da un iPhone in tutti i casi è necessario utilizzare applicazioni speciali.
Applicazioni reali per lavorare con la stampa digitale
Oggi ci sono molte applicazioni che facilitano enormemente la vita di tutti coloro che utilizzano attivamente i servizi di stampa digitale e cloud, senza ricorrere ai servizi di un PC. Alcune di queste applicazioni sono pagate, altre sono gratuite, ma con pubblicità.Inoltre, la funzionalità di quest'ultimo non è sempre limitata. Spesso, eminenti giganti del software producono applicazioni a tutti gli effetti per i loro sistemi operativi gratuitamente.
Su Android
Per il sistema operativo Android, ci sono molte applicazioni simili, vale la pena digitare la frase "stampa digitale" nel motore di ricerca del mercato, come risultato della ricerca ti darà una lista infinita in cui puoi facilmente perdersi. Considera le applicazioni più convenienti e conosciute che hanno un punteggio elevato e una buona reputazione tra gli utenti.
Immediatamente, notiamo che le applicazioni di maggior successo sono multipiattaforma e vengono presentate nei negozi digitali dei due sistemi operativi più popolari oggi.
- Brother iPrint Scan. Un'applicazione semplice e conveniente che esiste per entrambi i sistemi operativi. C'è una funzione scanner con la possibilità di salvare i risultati nel telefono. La dimensione dell'unità di stampa alla volta non deve superare 10mb o 50 pagine. Esistono informazioni che questa applicazione non visualizza sempre correttamente le pagine Web, ma questo problema è più comune nell'ambiente W. Altrimenti, Brother iPrint Scan svolge un lavoro eccellente con le sue funzionalità.
- Canon Easy - PhotoPrint. Molte persone conoscono la compagnia "Canon". Non c'è nulla di sorprendente nel fatto che il marchio di grandi nomi abbia rilasciato la sua applicazione per Android e IOS.Questo programma è stato creato con l'accento sulla stampa di foto, come suggerito dal suo nome, quindi non dovresti aspettarti la multifunzionalità da esso.
- Dell Mobile Print. Questa applicazione è presentata solo per Android. Il vantaggio del programma è che è in grado di stampare file, connettendosi a una rete locale, che non tutte le applicazioni possono vantare. Gli utenti che ricorrono spesso a questo tipo di funzionalità apprezzeranno questa applicazione.
- Epson Connect. Produttore Epson offre un'intera famiglia digitale di applicazioni, che presenta l'intero elenco della stampa digitale, incluse le sue funzionalità, dalla scansione e memorizzazione di informazioni sul telefono all'invio di file via e-mail, ecc.
E che mi dici di iOS
Il sistema operativo di Apple è sempre stato famoso per la sua stabilità, la levigatezza di tutti i componenti, incluso il lavoro con molti dispositivi di terze parti. Tutto ciò che può essere collegato a un iPhone o iPad utilizzando un cavo funzionerà senza interferenze. Ora questo slogan può essere riformulato come segue: tutto ciò che viene presentato nel negozio digitale nella sezione "stampa digitale" è garantito per rendere i tuoi amici gadget praticamente con qualsiasi dispositivo di output di informazioni.
- Apple airPrint. Forse l'applicazione più famosa per lavorare con la stampa. Installando questo programma, puoi stampare non solo le informazioni di testo da un iPhone, ma anche una foto, e questo può essere fatto in molti modi convenienti. Un chiaro svantaggio è la necessità di acquistare attrezzature speciali, che nella nostra realtà non sembrano essere la soluzione più produttiva. Tuttavia, gli utenti non si lamentano del lavoro dell'applicazione stessa.
- Handy Print. Quasi completamente duplica l'applicazione di cui sopra. Esiste la possibilità di una modalità di prova per le prime due settimane, per ulteriore utilizzo dovrà pagare. L'ovvio svantaggio è che per il corretto funzionamento, è ancora necessario un PC, su cui è installata questa applicazione.
- Stampante Pro. Questo programma sembra molto più semplice dei precedenti. Ti permette di stampare i file direttamente dal tuo esploratore, basta specificare "Apri in" e specificare il programma necessario, ad esempio, il noto Dropbox. Un'interfaccia user-friendly e un menu intuitivo sono ciò che rende Printer Pro così attraente.
- Epson iPrint. Questo programma è sviluppato dai produttori di apparecchiature di stampa.Dopo averlo installato, l'applicazione stessa troverà tutti i dispositivi a cui può connettersi e offrirà la sincronizzazione con essi tramite un protocollo wireless. L'abbondanza di impostazioni e funzionalità rende il lavoro con questo programma accessibile e produttivo. Se stai cercando funzionalità e producibilità, allora questo è quello che ti serve.
- HP ePrint Enterprise. Un'altra applicazione proprietaria dei produttori di apparecchiature pertinenti. La sincronizzazione dal dispositivo avviene tramite Internet. È possibile lavorare con i servizi cloud e impostare una coda di stampa via e-mail. Il menu perfettamente scalabile sullo smartphone rende l'applicazione estremamente comoda per l'uso quotidiano. Vale la pena provarlo una volta, poiché si avrà la netta sensazione che lo si stia usando da molto tempo: il menu è semplice, comprensibile ed ergonomico.
Il nostro tempo richiede soluzioni rapide, a volte a breve termine, ogni minuto è costoso, quindi è molto importante non solo avere uno smartphone e la possibilità di stampare da remoto le informazioni da esso (foto o documento). È importante che, se necessario, l'applicazione sia sincronizzata con i servizi cloud o le informazioni inviate direttamente alla stampante, senza perdite di tempo per l'utente.Su come e come farlo, abbiamo discusso in questo articolo.