Sostituzione della cartuccia nella stampante
Quanto più spesso usi il tuo dispositivo di stampa, tanto prima ti imbatterai in un problema come la sostituzione di una cartuccia vuota. I primi segni di esaurimento della cartuccia possono verificarsi anche prima che il dispositivo rifiuti di stampare il documento. I produttori moderni sono riassicurati e l'attrezzatura offre di sostituire i materiali di consumo un po 'prima che sia completamente vuota: di norma, c'è ancora una piccola percentuale di inchiostro funzionante nel magazzino. Questo è fatto in modo che la sostituzione non sia una sorpresa e non paralizzi il lavoro dell'ufficio. Come cambiare la cartuccia nella stampante per continuare a stampare pagine luminose e sature?
contenuto
Come determinare se una cartuccia deve essere sostituita
Considerare i segni in cui è meglio assistere all'acquisto di una nuova cartuccia di ricambio.
- Il tono della stampa diventa meno saturo, sbiadito.
- Non viene stampata l'intera pagina, alcune lettere possono essere perse, l'effetto di "angoli non stampati" è presente.
- Viene visualizzato il display della stampante "Sostituisci cartuccia" (Ciò non significa che sia necessario farlo in questo momento, ma ora il dispositivo potrebbe rifiutarsi di stampare quasi in qualsiasi momento).
- aspetto effetto "strisce chiare"ben noto a tutti coloro che si occupano di stampanti (questo è il segno più frequente e sicuro che è ora di sostituire la cartuccia).
Esistono due tipi di cartucce: scheggiato e sbloccato. Avere un chip nelle proprie apparecchiature è più costoso da mantenere, ma anche più tecnologico. Ad esempio, tale dispositivo stesso informa il proprietario che è ora di sostituire il materiale di consumo. Le cartucce non trattate sono dotate delle solite opzioni a basso costo per le apparecchiature da ufficio, e qui il proprietario stesso dovrà calcolare la risorsa stampante. Tuttavia, gli utenti esperti sono in grado di determinare il grado di completezza della cartuccia letteralmente "a occhio", in base alla quantità di materiale stampato.
Scegliere saggiamente una cartuccia
Prima di cambiare la cartuccia nella stampante, dovresti decidere di cosa si tratta. Esternamente, questa è una scatola di plastica, all'interno della quale vi è una quantità fissa di inchiostro funzionante. Questa scatola (o cassetta) è solitamente chiamata cartuccia. Inserito nella stampante, la cartuccia consente di continuare a lavorare con la stampa.
Importante: c'è un'etichetta su ciascuna cartuccia, grazie alla quale puoi facilmente ottenerne una nuova semplicemente scrivendola o scatta una foto.
Praticamente tutti i principali produttori di apparecchiature di stampa hanno analoghi di materiali di consumo che producono società di terzi (spesso questo accade senza una licenza e persino ottenendo il consenso della società madre). La questione dell'affidabilità e della durata di tali materiali di consumo rimane aperta, ma spesso si ricorre a quando è necessario cambiare rapidamente il toner.
L'indicatore più importante per una cartuccia è la sua risorsa. È importante capire che i parametri specificati nelle caratteristiche sono mediati. In poche parole, tutto dipende da quanto è piena la pagina. Molto spesso, i produttori di cartucce indicano la risorsa, tenendo conto del 5% del riempimento di una pagina.Ma il 5% del riempimento e, diciamo, una pagina stampata del testo non è la stessa cosa. Ulteriori calcoli si basano su questa cifra (che può differire in termini quantitativi da diversi produttori).
Stampante o stampante multifunzione a budget regolari che lavorano sull'inchiostro:
- una cartuccia monocromatica può stampare circa 90-95 pagine, sebbene il produttore indichi 120-130 pagine;
- cartucce a colori circa 35-45 foto, il produttore cita il numero 60.
Stampante laser o MFP media:
- monocolore da 900 p. fino a 1400 pagine
Una cartuccia di prova è inclusa con la stampante, viene fornita per dimostrare le capacità dell'apparecchiatura e, di regola, è meno della metà piena.
Materiali di consumo non originali avere meno risorse. È possibile ridurre in modo sicuro la capacità dei materiali di consumo non originali del 15-20% e ottenere un numero approssimativo di pagine per le quali è sufficiente. Ma non dimenticare che ogni singola cartuccia e toner è unico, ci sono casi in cui le parti non originali durano anche di più, anche se ciò accade molto meno frequentemente.
Le cartucce di chip dispongono di un software che può limitare artificialmente la loro funzionalità per proteggerlo dalla ricarica. Il chip conta il numero di pagine stampate e conta la quantità di inchiostro consumato. Vale la pena ricordare questo quando si scelgono i materiali di consumo (originali o non originali). Se un tale chip è fornito nella cartuccia, ma non sarà in un originale, potrebbero sorgere problemi di compatibilità.
Utilizzando materiali di consumo non originali, non è possibile richiedere una garanzia completa, alcuni dei suoi articoli non funzionano, se il set completo della stampante non è originale. Vale la pena il leggero risparmio per rifiutare le condizioni di garanzia, decidere l'utente.
Rimozione della cartuccia usata
Quindi, la stampante scrive che l'inchiostro è esaurito - è ovvio che la cartuccia deve essere sostituita. Ovviamente, non è consigliabile aprire il dispositivo senza competenze di base e conoscenze superficiali dell'apparecchiatura di stampa. Se non hai il tempo di studiare a fondo la stampante, ti suggeriamo di utilizzare l'algoritmo di base delle azioni.
- Per cominciare, è meglio rimuovere e mettere da parte tutti i gioielli (anelli, braccialetti) per evitare lesioni.
- Spegni il dispositivo dalla presa.
- Quindi, rimuovere il coperchio della stampante.Questo è fatto rapidamente e facilmente, ogni dispositivo ha una tacca speciale, o una lingua con cui questa copertura può essere raccolto. Se lo hai stampante laser, dovresti farlo con attenzione, perché il fusore potrebbe rimanere caldo. Di norma, la cartuccia poggia su diversi morsetti (di solito 2-4), che sono facili da staccare o ripiegare.
- Dopo che i fermi sono stati ripiegati, è necessario tirare delicatamente la custodia di plastica verso di sé per rimuoverla. Se la cartuccia non si muove, prova a cambiare leggermente direzione, come se la stesse agitando, ma solo un po ', non molto. Se il movimento in avanti non ha portato a un risultato positivo e la cartuccia è bloccata, sarà meglio contattare il centro di assistenza, in quanto sussiste il rischio di danni al dispositivo, se si continua a tentare autonomamente di rimuovere il toner.
- Una volta rimossa la cartuccia, posizionarla con cura sulla carta, lasciando residui di inchiostro non essiccato (inchiostro) sulla superficie. Se ti sporchi, pulisci le mani meglio per non sporcare i vestiti e gli oggetti circostanti.
Importante: le stampanti a getto d'inchiostro non devono essere lasciate senza una cartuccia per molto tempo, dal momento chel'elemento di stampa potrebbe asciugare e questo è irto di guasti del dispositivo. Pertanto, l'opzione migliore sarebbe "hot swap" quando viene fornita una cartuccia vuota per il rifornimento e ne viene immediatamente installata una piena.
Diversi produttori potrebbero avere uno schema leggermente diverso. Diciamo in stampanti a getto d'inchiostro Alcuni marchi devono capovolgere il coperchio superiore dello scanner, e nel laser non è necessario, basta gettare via il vassoio ed estrarre una cartuccia vuota. Un po 'più complicato sembra questa operazione stampante a matricema solo a prima vista. Rimozione del nastro sul tamburo non è molto più difficile della cartuccia (toner), tuttavia, ne vale la pena, solo se si è sicuri delle proprie capacità.
Una volta che hai fatto questa operazione da solo, capirai il principio stesso. Di conseguenza, molto probabilmente sarai in grado di eseguire questa procedura su quasi tutti i modelli di apparecchiature di stampa, dal momento che non ci sono differenze fondamentali.
Installare la cartuccia indietro
Installare la cartuccia nell'ordine inverso.
- Non accendere il dispositivo fino a quando la cartuccia non è installata.
- Assicurarsi che la nuova cartuccia sia pulita.
- Inseriscilo con attenzione nello scomparto vuoto, senza comprimerlo con forza. Se la scatola stessa è bloccata e fallisce, non dovresti provare a spingerla, è meglio estrarla completamente e riprovare.
- Inserire tutti i fermi e controllare i dispositivi di fissaggio.
- Chiudi il coperchio
- Collegare il dispositivo a una presa di corrente.
- Dopo aver collegato il dispositivo alla rete, attendere fino a quando la stampante non riconosce i nuovi materiali di consumo e la scritta "sostituire il toner"Non scomparirà dal display.
Potrebbero esserci problemi con quest'ultimo se vengono utilizzati materiali di consumo non originali. In questi casi, si consiglia di ripristinare le impostazioni del dispositivo stesso, inserire combinazioni (ogni modello ha il suo), ma anche questo potrebbe non essere d'aiuto. Tuttavia, la stessa iscrizione spesso non influisce sul funzionamento del dispositivo stesso, che continua a stampare regolarmente, anche con le parole "sostituire il toner".
Se la stampante rifiuta di stampare anche con la cartuccia ricaricata installata, è meglio contattare il centro di assistenza.
Non tentare di risolvere autonomamente un complesso malfunzionamento tecnico, può portare a seri danni, inoltre, è possibile farsi male, graffiare i bordi affilati.
Sostituire il toner è veloce, non c'è niente di difficile, ma ci possono sempre essere situazioni anomale. Gli esperti raccomandano di non cambiare i materiali di consumo da soli, nella maggior parte dei casi, lasciare uno specialista fa risparmiare un sacco di tempo e, alla fine, denaro. In alcuni casi è più conveniente pagare per il servizio che decidere cosa fare con un mucchio di documenti in coda per una stampa in una stampante che è paralizzata a causa delle azioni inetta del dipendente.
Stiamo stampando una pagina di prova.
È necessario stampare una pagina di prova per verificare la pertinenza di tutte le impostazioni del dispositivo di stampa.. In caso di malfunzionamento o se una nuova cartuccia è difettosa, il test aiuterà a identificarli per eliminarli rapidamente. Nel caso delle stampanti a colori, una pagina di prova aiuta a determinare le gradazioni di colore che sono necessarie prima dell'uso professionale, ad esempio in una tipografia (stampa di foto, ecc.). Un altro aspetto importante a favore della pagina stampata è il completo nome del dispositivovisualizzato sul foglio (utile se non si ricorda il marchio per l'ordine dei materiali di consumo) e la versione del software.
Per stampare una pagina di prova, avremo bisogno della stampante stessa e di un PC con il sistema operativo installato (Windows è più adatto).
- Sul desktop, premere il pulsante "start" (una finestra con il logo OS nelle edizioni successive), quindi seguire il "pannello di controllo". In esso troviamo "stampanti e fax" e fare clic con il tasto sinistro del mouse. I nomi delle sezioni potrebbero differire leggermente a seconda delle versioni dei sistemi operativi (7,8.1, 10). Nella sezione che si apre, vengono visualizzati tutti i dispositivi collegati a questo PC.
- Selezioniamo la stampante di cui abbiamo bisogno (se ce ne sono molti, trova quello di cui abbiamo bisogno) e cliccaci sopra con il tasto destro del mouse. Nel menu che si apre, trova le "proprietà" e clicca di nuovo.
- Nelle "proprietà" cerchiamo la scheda "Generale" e selezionala, quindi troviamo la "prova di stampa". È importante che per tutto questo tempo la stampante rimanga sulla rete. Se il dispositivo non è stato utilizzato per un lungo periodo di tempo, saranno necessari da 15 a 40 secondi per preparare il sigillo. Le pagine successive verranno stampate a una velocità maggiore. Non è possibile impostare i parametri della pagina di prova, sono determinati dal produttore per impostazione predefinita e contengono informazioni complete sul dispositivo.Diversi produttori impostano parametri diversi, quindi non dovresti essere sorpreso se vedi diverse pagine di test su dispositivi diversi.
- Al termine della stampa, è necessario estrarre la pagina finita e determinare la qualità. Dovrebbe contenere grafica, inserti di testo, spettro dei colori (se la stampante è a colori). Nessun errore, è consentita la miscelazione non uniforme di colori o mezzi toni. Se in qualche luogo il testo è stato digitato male, allora questo è un motivo per contattare il servizio. La stampante a getto d'inchiostro non consente perdite di inchiostro.
- Al termine del dispositivo, viene richiesto di salvare le impostazioni. Se le impostazioni sono completamente soddisfatte, quindi fare clic su "ok", in caso contrario, andare a risolvere i problemi (eseguire il debug del sistema), ma prima è consigliabile stampare nuovamente la pagina di prova, a volte, soprattutto dopo un lungo periodo di inattività, la stampante potrebbe fornire informazioni errate. Quando si ristampa, i difetti possono scomparire.
La pagina viene stampata allo stesso modo su tutti i modelli di stampanti, sia Epson, Canon, HP o Samsung, da allora Viene eseguito tramite il sistema operativo del computer.
Non ci sono impostazioni aggiuntive da fare nella stampante, la stampa di una pagina di prova viene fornita di default e, se non viene stampata, questa è una seria ragione per la diagnosi. È sempre possibile tornare alle impostazioni di stampa predefinite. Se non sei più soddisfatto di determinate impostazioni, solo ripristinarli su "fabbrica"". Questo può essere fatto andando all'applicazione proprietaria del produttore (programma) o nel sistema operativo stesso nella sezione "Stampanti e fax".
La sostituzione della cartuccia richiede un po 'di tempo, ma solo a condizione di sapere cosa e dove è necessario rimuovere, piegare ed estrarre. Se non sei sicuro delle tue capacità, la soluzione migliore sarebbe cercare l'aiuto di uno specialista.