Collegamento di una stampante a un laptop
Il collegamento di una stampante è una procedura abbastanza semplice, ma non senza alcune sfumature. In questo articolo cercheremo di fornire la panoramica più completa del processo di impostazione corretta della stampante quando è sincronizzata con un laptop. Gli stessi suggerimenti sono abbastanza applicabili nel caso di computer fissi - non ci sono differenze significative nelle regole di personalizzazione.
contenuto
Processo di connessione
Il processo di installazione e configurazione della stampante può essere suddiviso in più fasi:
- connessione del dispositivo;
- installazione e configurazione dei driver;
- impostazioni di stampa.
Inizialmente, la procedura per collegare una stampante a un laptop è la migliore. con spegnimento entrambi i dispositivi. È necessario scegliere il luogo in cui verrà posizionato il dispositivo di stampa. È meglio se si tratta di uno spazio che non richiede un rilascio permanente dopo il completamento della procedura di uscita della carta. La stampante, di regola, è un dispositivo piuttosto massiccio, ed è scomodo trasportarla da un posto all'altro ed è irta di conseguenze associate a danni accidentali al dispositivo.
La maggior parte delle stampanti si connette tramite porte USB, quindi, fate attenzione in anticipo sulla disponibilità di porte libere nel vostro laptop, in modo che, di nuovo, non sia necessario estrarre costantemente i fili di altre apparecchiature applicative nei casi in cui sia necessario stampare qualcosa.
Il problema della mancanza di connettori liberi oggi senza problemi è risolto dall'acquisizione di uno splitter usb.
Quando i fili sono collegati correttamente e l'apparecchiatura è accesa, sullo schermo appare un messaggio relativo all'aspetto di un nuovo dispositivo sulla rete, accompagnato da un segnale sonoro caratteristico. Se ciò non accade, quindi, prima di tutto, ispeziona ancora una volta con cura tutti i cavi per verificarne l'integrità e il corretto accoppiamento delle spine ai connettori.In parallelo, è possibile effettuare le seguenti operazioni: tramite il menu "Start", aprire la finestra "Dispositivi e stampanti". Nella finestra aperta l'icona della stampante dovrebbe essere visibile.
Installazione del driver
La più grande difficoltà, di regola, è la procedura per installare e configurare correttamente i driver. Se la stampante è stata acquistata di recente, puoi sicuramente trovarla nella casella di fabbrica disco di installazione con le informazioni necessarie e un elenco di programmi necessari per il corretto funzionamento. Utilizzare il disco di installazione durante la connessione iniziale è la procedura più semplice, che è anche l'opzione di installazione più veloce. Ma cosa fare se sei sfortunato e il disco non è nella scatola? O forse non c'è una scatola in sé, dal momento che la stampante è stata acquistata molto tempo fa o è stata data come non necessaria da qualcuno dei conoscenti.
Per "ottenere" i driver necessari per la stampante senza un disco, sono necessari 10-15 minuti di tempo, una piccola quantità di ingegno e attenzione al risultato. Ci sono due modi per cercare:
- attraverso i mezzi di Windows;
- attraverso il download di software sui siti Web dei produttori.
Usando Windows
Questa opzione, di norma, è rilevante per i modelli più semplici, la cui funzionalità prevede le procedure elementari di stampa e scansione standard (nel caso di MFP), senza la possibilità di applicare impostazioni avanzate dei parametri. Windows Update contiene i driver per i modelli più popolari nella loro forma più semplice e può effettuare autonomamente la ricerca dei programmi necessari quando la stampante è connessa.
Se entro pochi minuti dall'iscrizione non si è verificato, si consiglia di procedere nel seguente modo:
- aprire il "Pannello di controllo";
- selezionare la voce di menu "Attrezzatura e suono";
- trova "Dispositivi e stampanti";
- Nella finestra che appare sullo schermo, selezionare l'immagine con il tasto destro del mouse e fare clic sull'elemento "Windows Update Center";
- nella finestra aperta, fare clic sulla riga "Controlla aggiornamenti" e attendere 15-35 minuti per completare il processo di ricerca di tutti gli aggiornamenti disponibili, nonché per scaricarli;
- riavviare il computer e verificare il corretto funzionamento della stampante.
Impostazione dei parametri correttamente installazione automatica del driver usando Windows come segue.
- Nel menu "Dispositivi e stampanti", seleziona "Computer" con il tasto destro del mouse.
- Nella finestra che appare, fai clic su "Impostazioni di installazione dispositivo".
- Nella finestra successiva, selezionare la voce di menu "Sì (consigliato)" e confermare la selezione con il pulsante "Salva".
D'ora in poi, con una connessione Internet stabile, tutti gli aggiornamenti dei driver necessari e altri aggiornamenti software verranno scaricati e installati sul computer senza la tua partecipazione diretta.
Usando le risorse del produttore
Questo metodo comporta l'installazione indipendente dei driver dai siti delle aziende produttrici delle apparecchiature connesse. L'accesso ai siti Web ufficiali di marchi famosi, come Canon o HP, attraverso un computer è assolutamente sicuro dal punto di vista della possibilità di ottenere software dannoso.
Per trovare il driver giusto, è sufficiente conoscere il modello della stampante esistente. Specifiche esatte possono essere trovate nella documentazione di accompagnamento o sul caso. Una volta trovato il nome del modello, è possibile avviare la ricerca attraverso il browser. Di norma, quando si specifica il nome esatto nella riga di ricerca di un browser,nell'elenco delle opzioni a discesa per i vari siti che offrono programmi, la prima posizione sarà il sito del produttore. Di norma, ma non sempre. Pertanto, per eliminare potenziali minacce al computer, prestare molta attenzione al sito in cui si colpisce quando si fa clic sul collegamento. Sito del produttore difficile da confondere con un altro: in primo luogo, il suo nome, di regola, parla da sé, in secondo luogo, tale sito è di solito ben strutturato e privo di ogni sorta di informazioni non necessarie che non sono direttamente correlate alla manutenzione delle apparecchiature di marca.
I driver devono essere scaricati solo da siti ufficiali, perché sono sicuri e si garantisce di ottenere l'ultima versione del software.
Ad esempio, sono necessari driver per la stampante HP.
- Attraverso il menu "Supporto" troviamo la voce "Driver e programmi".
- Inserisci il nome del prodotto o il numero di serie nella casella di ricerca.
- Troviamo l'elenco dei software offerti nel nostro caso.
- Seleziona il necessario (potresti aver bisogno di informazioni sulla versione del tuo sistema operativo, sii pronto per questo).
- Aspettiamo il completamento del caricamento del pacchetto e, dopo aver eseguito il file, installare i driver, seguendo le istruzioni della procedura guidata.
Collegamento della stampante a un laptop tramite Wi-Fi
Con l'avvento del wi-fi nella vita di tutti i giorni, non è necessario utilizzare l'infinito numero di cavi che collegano i dispositivi. L'utilizzo di un router quando si collega una stampante a un laptop consente di utilizzare un computer portatile ovunque nell'appartamento senza doverlo collegare alla stampante nel caso in cui sia necessario stampare testo o immagini su carta.
Connetti usando WPS
La più semplice opzione di sincronizzazione, una condizione necessaria è l'esistenza della possibilità stessa di "Wi-Fi Protected Setup" nella funzionalità di entrambi i dispositivi. Sul fondo del router dovrebbe trova l'icona WPS, nelle immediate vicinanze del quale è possibile trovare il codice PIN richiesto durante la configurazione. Il prossimo passo è configurare il router attraverso il menu di sistema.
- Per fare questo, vai all'interfaccia web tramite qualsiasi browser, digitando il percorso 192.168.0.1 o 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi, a seconda del modello del dispositivo, e trova la stringa PIN del dispositivo, dove inseriamo il codice pin menzionato sopra.
- Assicurati che ci sia una protezione WPA / WPA2 e disabiliti il filtraggio MAC.
- Se la stampante ha un pulsante che attiva WPS, premilo e attendi fino a quando il sistema wi-fi non termina il processo di ricerca.
- Attraverso "Stampanti e fax" troviamo il dispositivo di cui abbiamo bisogno e apriamo il menu di scelta rapida in cui mettiamo un segno di spunta davanti alla riga "Usa default".
Utilizzo della procedura guidata di installazione della connessione
La procedura guidata di connessione è integrata nel sistema operativo della stampante e consente di effettuare rapidamente e facilmente una connessione Wi-Fi. Un prerequisito sarà Supporto per protocollo WPA o WEP. Per la configurazione stessa, sono necessarie informazioni sull'SSID della rete e la password per accedervi.
Attraverso il pannello di controllo della stampante, vai alla voce di menu "Impostazioni" e seleziona "Rete". Dopodiché, la procedura guidata inizierà a cercare tutte le reti Wi-Fi disponibili nelle immediate vicinanze senza la tua partecipazione e il loro elenco completo verrà visualizzato sullo schermo. Se l'elenco proposto non contiene la rete richiesta, provare a trovarlo inserendo manualmente il nome. Se la rete viene trovata, rimane solo per motivi di sicurezza cambiare la password per accedervi. Tutto, è possibile iniziare a utilizzare il dispositivo in una modalità operativa.
Configurazione di una stampante di rete
Per configurare l'accesso del portatile a una stampante già connessa a un altro computer, la funzione di configurazione della stampante di rete lo consente. Quando si selezionano le proprietà del driver, è necessario attivare la possibilità di accedere alla rete e dal computer portatile stampare tramite la connessione all'apparecchiatura tramite la rete.
La procedura guidata viene avviata tramite il "Pannello di controllo" del computer. Nella finestra che si apre, è necessario aggiungere la stampante tramite la voce "Aggiungi rete" nel menu di scelta rapida, dopo alcuni minuti o secondi, a seconda della velocità del sistema operativo, verrà trovata l'attrezzatura necessaria. Successivamente, è necessario andare alle impostazioni della stampante tramite il collegamento apparso e inserire l'indirizzo IP del dispositivo (può essere trovato nelle istruzioni). Dopo le manipolazioni, è necessario riavviare il laptop e, se tutto è stato eseguito correttamente, la stampante inizierà a funzionare.
Impostazioni di stampa
Impostando l'accesso della stampante al laptop tramite una normale connessione cablata o tramite un punto di accesso wi-fi, sei stato in grado di usarlo. La stampa diretta di un documento, un'immagine o una foto può avvenire in vari modi, a seconda del tipo di software di elaborazione delle informazioni che si utilizza.
Il modo più semplice per stampare un file è usare combinazioni di tasti Ctrl e P. Questo metodo è applicabile sia per la stampa di documenti "Word", sia per l'inserimento di immagini su carta. Pertanto, è possibile stampare solo una copia del file nel suo formato originale.
Gli editor di MS Office più comunemente usati offrono agli utenti una vasta gamma di opzioni di stampa. Le impostazioni includono la possibilità di selezionare il numero di copie necessarie, l'orientamento della pagina, che consente di organizzare comodamente il testo nel formato richiesto, altre utili funzioni. È possibile modificare la dimensione dei campi del documento e regolare la modalità di risparmio toner. Dopo aver impostato tutti i parametri necessari, tramite "anteprima » Puoi vedere come verrà presentato il file nella versione finale, apportare le modifiche necessarie e stampare la copia finale.
Collegare una stampante a un laptop è un compito abbastanza fattibile che anche un utente inesperto può gestire. Se si tiene correttamente conto di tutte le sfumature sopra descritte e si familiarizzano con le istruzioni allegate alla stampante in modo tempestivo, è possibile evitare molti problemi associati a impostazioni errate. La tecnologia moderna è dotata di un massimo di funzionalità che facilitano il processo di sincronizzazione, ma anche se si utilizzano modelli obsoleti,Ricorda, non ci sono problemi insolubili!