Come controllare il livello di inchiostro nella cartuccia della stampante

Un utente attivo di un dispositivo di stampa può avere una domanda ragionevole: come fai a sapere di quanta inchiostro è rimasto nella stampante? Questa informazione effettiva aiuterà a prevenire spiacevoli momenti in cui il documento necessario diventa semplicemente impossibile da stampare. È possibile sospettare "sbagliato" a stampa deterioramento della qualità. Ma è meglio essere in grado di monitorare il livello di inchiostro (toner) nel dispositivo.

Come determinare la quantità di vernice

Ad oggi, ci sono diversi metodi che aiutano a capire la quantità di inchiostro nella stampante:

  • usando un software speciale;
  • stampare una pagina speciale;
  • informazioni sul display del dispositivo;
  • confronto visivo.

Usiamo il software

Per questo, vengono utilizzate diverse opzioni popolari.

  1. Nel primo caso, devi andare su "Pannello di controllo"E attraverso" Tutti i programmi "trova" Dispositivi e stampanti ". Una finestra pop-up mostrerà tutti i dispositivi collegati al computer (laptop). È necessario selezionare la corrente per l'utente e tramite la scheda "Servizio" (e, per alcune marche, "Impostazioni di stampa") visualizzare lo stato della stampante e il livello di inchiostro stimato.
     Livello d'inchiostro
  2. L'icona con la stampante può essere installata e sul desktop - Di solito si trova vicino al pulsante dell'ora. Attraverso l'algoritmo sequenziale "Impostazioni" - "Funzioni" - "Informazioni sul livello di inchiostro" è possibile raggiungere il risultato desiderato.
  3. Quando si lavora nella rete locale Puoi controllare dal tuo PC e da quello principale. Per fare ciò, avvia semplicemente l'applicazione corrispondente, nella quale troverai la scheda di valutazione del livello di inchiostro.

Stampiamo la pagina di prova

Esistono diversi modi per stampare tale pagina (viene anche chiamata diagnostica):

  • eseguendo il comando appropriato da "Impostazioni";
  • premendo i tasti sul pannello della stampante stessa.

 Stampa controllo qualità
Nella prima variante, è necessario scegliere tali squadre in fasi.

  1. Tramite "Tutti i programmi" andare su "Dispositivi e stampanti", selezionare l'utente desiderato, quindi scorrere le schede "Gestione" - "Impostazioni" - "Strumenti".
  2. Seleziona la squadra ottimale, che mostrerà lo stato dell'inchiostro.

Per quanto riguarda il secondo punto, vale la pena di spiegare più dettagliatamente - sono possibili diverse opzioni per ulteriori azioni. Ti aiuteranno a capire se c'è poco inchiostro o il caso in un altro "colpevole" di una cattiva stampa:

  • controllo degli ugelli (quando strisce o aree sfocate appaiono nell'ultima versione stampata);
  • controllo della testina di stampa (con una riduzione generale della qualità di stampa);
  • Calibrazione della testina di stampa stessa (in caso di strisce di stampa).

La pagina di diagnostica può anche essere stampata utilizzando la combinazione di tasti appropriata sul pannello del dispositivo. Marchi diversi hanno marchi diversi, ma il principio di funzionamento è lo stesso.

 Pulsante Annulla

La stampa di pagine informative aiuta anche a controllare lo stato del toner. dispositivi laser (dove è collocato in una cartuccia completamente opaca). Cosa fare?

  1. Premere il pulsante "Annulla" (o "Stampa schermo" o WPS) e tenerlo premuto per 5-7 secondi.
  2. Ci sarà una stampa del rapporto, in cui ci sarà un campo Toner rimanente ("Toner Remains") con tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Mostra per aiutare

Molte stampanti moderne hanno uno speciale display, il che aiuta a capire che la vernice è quasi finita.. Più questo stato è vicino, più il dispositivo inizia a lampeggiare. E negli ultimi modelli di stampanti, è incorporato un piccolo monitor, sul quale questa informazione è già presentata in un chiaro formato multimediale.

L'utente deve tenere conto: con stampa attiva i consumabili si esauriscono molto rapidamente. Per evitare una spiacevole sorpresa nella forma di un arresto completo del processo, i segnali di indicazione del display non possono essere ignorati.

Buona vecchia ispezione

Nonostante l'"antichità" della ricerca visiva, rimane un metodo piuttosto popolare, soprattutto quando si tratta di stampante a getto d'inchiostro con SPNCHdove le pitture vengono versate in barattoli traslucidi. In questo caso, è sufficiente guardare e determinare "a occhio" il livello dell'inchiostro rimasto.

In un "jet-chip" convenzionale, è sufficiente aprire delicatamente il coperchio anteriore e il carrello con le cartucce si troverà direttamente davanti all'utente. Tiriamo fuori la cartuccia: si rivela opaca. Lo pesiamo insieme a quello nuovo e vediamo come sono diversi i risultati.

 Livello d'inchiostro

Come controllare i livelli di inchiostro nelle varie marche di tecnologia di stampa a getto d'inchiostro

Oggi, per la comodità degli utenti, molti produttori forniscono software speciale con il dispositivo venduto. Il compito di tali driver è solo il monitoraggio dello stato della vernice.

Immediatamente è necessario avvertire che molti di questi programmi non funzioneranno con inchiostri stranieri (non originali).

È così che succede nella pratica.

  1. Marca Canon suggerisce di utilizzare il semplice e intuitivo programma Status Monitor (che si trova sul disco del driver). Per iniziare a utilizzare, è necessario installarlo e attivare il lancio. Dopodiché, vai al task manager e trova l'icona appropriata. Ora, con un doppio clic, sarà sufficiente aprire il programma per avere un'idea di quanta inchiostro contenga ora la cartuccia.
     Monitor di stato

  2. Allo stesso modo, questo programma interagirà con Marchio Epson. Tuttavia, la maggior parte delle stampanti di questo marchio sono dotate di display che semplificano notevolmente il processo. Basta premere il pulsante Imposta e selezionare Livelli inchiostro in modo che lo schermo visualizzi le informazioni sul livello di inchiostro nella stampante al momento.
     Livelli di inchiostro

  3. Nel caso dell'MFP e Stampanti HP Puoi anche usare un software speciale. È installato insieme alla stampante ed è "registrato" nell'elenco di tutti i programmi. Resta da fare clic sulla scheda con il livello di inchiostro approssimativo per capire la situazione.

Il progresso non si ferma: è possibile che sia universale app per smartphoneche può essere usato per controllare se la cartuccia d'inchiostro è esaurita. Naturalmente, questo vale solo per quei dispositivi che sono in grado di ricevere file per la stampa in modalità wireless. Con qualsiasi variante della tecnologia, tutti i dati forniti dai programmi sono solo indicativi. È meglio non portare la situazione nella stampante alla completa cessazione della stampa e in tempo utile per risolvere un potenziale problema.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale