Qual è la migliore resistenza per le cuffie?
Con il rapido sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, è sempre più possibile vedere una persona con le cuffie nella metropolitana, per strada, a casa. Se inizialmente venivano usati per le comunicazioni radio, in seguito il dispositivo audio divenne un mezzo di massa per il consumo di informazioni. Per scegliere l'auricolare più adatto per il tuo smartphone o tablet, l'utente deve capire le caratteristiche principali del dispositivo. Prima di considerare cosa e come influisce la resistenza nelle cuffie, capiremo cos'è l'impedenza. Conoscendo queste informazioni, puoi prolunga la vita dell'apparecchiatura.
contenuto
Cosa significa impedenza?
L'impedenza delle cuffie dà resistenza di ingresso. Le prestazioni e le proprietà tecniche dei dispositivi di ascolto audio portatili dipendono da questa caratteristica. Per scoprire quanta tecnologia richiede una quantità di energia per assicurare un buon suono, questo parametro è indicato nel passaporto dei dispositivi portatili.
L'unità di misura della resistenza elettrica di un elemento conduttivo - Ohm.
Per lettori audio tascabili, gli smartphone moderni sono cuffie idonee con un'impedenza nominale di 16-40 ohm. Questo valore fornisce un dispositivo con un suono elevato con un basso livello di segnali in uscita. Se connesso a un auricolare con schede audio standard che utilizzano amplificatori speciali scegliere un dispositivo audio con parametri ad alta impedenza - 120-150 ohm. I dispositivi con elevata resistenza alla resistenza elettrica sono adatti per i professionisti che lavorano su apparecchiature speciali con un livello aumentato di tensione in uscita.
Tipi di attrezzature in base ai valori di resistenza
Nel mercato delle apparecchiature multimediali, i produttori offrono un'ampia gamma di dispositivi diversi con caratteristiche tecniche diverse: sensibilità, impedenza, gamma di frequenze.Sulla base del tipo di cuffie che danno resistenza, ci sono due tipi di dispositivi: dispositivi ad alta impedenza e bassa impedenza. Per le cuffie a grandezza naturale e intra-canale, i parametri del limite di separazione sono diversi.
- Cuffie a bassa impedenza - dispositivi la cui impedenza per i dispositivi intra-canale non è superiore a 32 ohm, per dispositivi di dimensioni normali - non più di 100 ohm.
- Dispositivi ad alta resistenza - quale impedenza per i dispositivi intra canale superiore a 32 Ohm. Per le dimensioni reali, il valore deve essere superiore a 100 ohm.
Curva di impedenza per diversi tipi di dispositivi
Considerare quali informazioni forniscono un grafico della dipendenza della frequenza nell'intervallo da 20 a 20.000 Hz sulla resistenza per diversi tipi di dispositivi.
- Auricolare dinamico full-size. Per questo tipo di tecnica, la curva di impedenza non è rettilinea, ma con piccoli siti di elevazione alle alte e basse frequenze. Se la resistenza per le cuffie dinamiche è 32 ohm, in realtà, a determinate frequenze, il multimetro può mostrare valori due o tre volte più alti.
- Dispositivi di canale intra. Per questo auricolare sul grafico a valori standard (16, 24, 32 ohm) le deviazioni non vengono rilevate.La curva di impedenza sul grafico per questo tipo di cuffie è una linea retta orizzontale.
- Strumentazione ortodinamica e isodinamica (ad esempio, HiFiMan, Fostex, Oppo) hanno una linea di impedenza diritta. Tuttavia, alcuni modelli nelle aree locali a frequenze ultraelevate hanno alcuni cambiamenti.
- Set di rinforzo del canale intra. Per la maggior parte dei dispositivi single-driver ad alte frequenze, la curva di impedenza aumenta, così l'auricolare emette un "suono chiaro" senza distorsioni.
- Cuffie multi-driver e ibride. La curva di impedenza in queste cuffie a valori superiori a 500 Hz si comporta in modo imprevedibile - periodicamente cercando su o giù. Il drawdown della resistenza reale è ridotto a 4 ohm con il dichiarato 100-ohm a 1 kHz.
In base alle curve di impedenza, è chiaro che il valore dichiarato nell'auricolare è diverso dagli indicatori reali.
Valori di impedenza ottimali per l'uso con vari dispositivi
Per acquistare strumenti con una buona gamma di riproduzione del suono, è necessario considerare i valori di resistenza. La sensibilità dei dispositivi con alta resistenza è inferiore a quella dei modelli a bassa resistenza. Pertanto, la durata della batteria dei dispositivi tecnici quando si utilizzano cuffie con impedenze diverse non corrisponde. Considerare i valori ottimali del livello di tensione elettrica consumata per vari dispositivi.
- Smartphone. L'impedenza nominale per cuffie audio migliori è adatta a bassa impedenza (ad esempio, 22 ohm). In questo caso, il dispositivo, oltre a un buon suono, consumerà più corrente. Per riprodurre più a lungo la musica su uno smartphone, scegli il modello da 32 ohm. Quando si utilizzano dispositivi con iPhone, sono adatti i modelli con gamme di frequenza standard da 22-32 ohm. I monitor per cuffie sono poco pratici da usare senza accessori ausiliari: un amplificatore portatile, un lettore audio con una potente scheda audio.
- Player. L'impedenza della cuffia ottimale per un dispositivo standard è 16 ohm. Se i lettori audio hanno un'uscita più potente (Hidisz o iHiFi), che fornisce un livello di tensione superiore a 200 mV, scegliere dispositivi meno sensibili con un'impedenza di 32 Ohm. Tali dispositivi riducono il consumo di corrente e aumentano la durata della batteria.
Quando si sceglie la tecnologia di ascolto, vengono presi in considerazione i seguenti punti:
- in realtà, i dispositivi di rinforzo a singolo driver (Grado GR10, vari modelli Klipsh, Etymotic) hanno una resistenza media più alta, quindi i lettori audio e gli smartphone lavorano con loro molto tempo senza ricarica;
- La tecnologia multi-driver dinamica e di rinforzo ha una resistenza media più bassa, così gli smartphone oi giocatori funzionano senza ricarica per un breve periodo.
Amplificatore portatile per un suono ottimale
Le cuffie ad alta impedenza sono utilizzate non solo da musicisti professionisti, ma anche da semplici amanti della musica. Per ascoltare la musica con un volume sufficiente, è necessario coordinare la potenza degli altoparlanti con il dispositivo. In questo caso, tutte le frequenze vengono riprodotte e la qualità del suono viene riprodotta. Un amplificatore per cuffie portatile aiuta a risolvere questo problema - fornisce una riproduzione del suono ad alta fedeltà.
Il principio di funzionamento dell'amplificatore è il seguente: a causa del valore di alta impedenza nelle cuffie, il dispositivo fornisce meno corrente, che impedisce la distorsione della frequenza cascate individuali. Le cuffie ad alta impedenza hanno caratteristiche di ampiezza e frequenza uniformi dovute all'uso di un amplificatore.
Al fine di evitare il deterioramento della qualità delle cuffie e la loro rapida usura durante l'acquisto di apparecchiature, prestare attenzione all'impedenza. Quale è meglio dipende dai dispositivi con cui interagiranno. Questo parametro deve corrispondere al modello audio e al dispositivo di ascolto. La resistenza per diversi tipi di cuffie influisce sulla qualità del suono e garantisce un funzionamento stabile del dispositivo audio.